29/09/2007 - Monaco di Baviera -
OKTOBERFEST





L'area ufficiale del festival copre 104 acri e prevede 94.000 posti a sedere nelle sale del festival.
11,440 i bagni a disposizione.
Circa 900 tonnellate di rifiuti verranno prodotti durante l'Oktoberfest.
Circa 6 milioni di visitatori di media con un consumo di c.a. 6 milioni di litri di birra e 1 milione di litri di birra non-alcolica.
Il consumo di cibo include c.a. 100 manzi, c.a. 52.000 parti di maiale, c.a. 400.000 polli.

I padiglioni delle birrerie: Sono giganteschi e sempre stracolmi di gente in festa. Ogni birreria ha il proprio. le marche più famose sono: Augustinerbrau, Hackerbrau, Lowenbrau, Paulanerbrauerei, Spatenbrau, Hofbrauhaus. Oltre alla birra l'offerta gastronomica comprende specialità bavaresi di vitello, maiale, polleria, pasticceria e pane speziato.
Padiglione Loewenbreau:
Riconoscibile all'esterno dal gigantesco leone in cartapesta che beve birra, posto sopra l'entrata principale e simbolo della birreria.
Padiglione Hacker:
L'orchestra alterna la musica tradizionale al rock per la gioia dei più giovani.
Padiglione Augustiner:
Frequentatissimo dai monacensi, offre un'atmosfera più tranquilla e più adatta alle famiglie in visita all'Oktoberfest. Vanta la birra migliore.
Padiglione Hofbreauhaus:
Ospita persone di ogni nazionalità, soprattutto stranieri. E' l'unica birreria che consente di ordinare la birra senza avere un posto a sedere, infatti più di metà padiglione è destinato a coloro che stanno in piedi. Raccoglie così tutti quei bevitori che non hanno trovato posto da altre parti o che sono stati cacciati.
Altri padiglioni:
Il padiglione della Paulaner, facilmente riconoscibile dall'esterno, offre una delle birre più conosciute all'estero. L'Hippodrom della Spaten richiama molti giovani perché l'orchestra suona soprattutto pezzi stranieri. Al Wein Wirt, per chi vuole cambiare tipo di "carburante" viene offerto il vino.









Se avete intenzione di andarci vi consiglio, se possibile, di evitare i fine settimana. Negli ultimi anni l'affluenza è notevolmente aumentata e si corre il rischio, il sabato e domenica, di fare lunghe code prima di poter bere: anche un paio di ore di attesa prima di poter accedere al singolo stand, oltre al tempo necessario per trovare da sedere (se siete in tanti potrebbe non bastare un'ora). Non viene servita birra in piedi: fino a che non siete seduti non potete bere, quindi mettetevi il cuore in pace e cercate di fare una scappatella nei giorni feriali.

Sicuramente da visitare i padiglioni delle birrerie, tutti molto belli e addobbati in modo diverso. Ma ricordate: aprono alle 9.30 circa, ma gia' dopo un paio di ore comicia ad essere molto difficile riuscire ad entrare, in quanto per motivi di sicurezza l'ingresso è limitato. Quindi si rischiera' di stare in coda delle ore senza poi riuscire ad entrare. La cosa migliore è visitarli tutti entro le 11, per poi stabilirsi in quello preferito.
Nonostante la birra scorra a fiumi gia' alla mattina l'atmosfera si scalda maggiormente nel pomeriggio quando le band cominciano a suonare le varie musiche tipiche dell'oktoberfest.
I padiglioni chiudono verso le 22.30. La birra costa tra i 7.10 e i 7.80 euro a seconda delle marche, ma è venduta solo in boccali da un lt.
Oltre alla birra si puo' mangiare tutto quello che il menu' tedesco sa offrire.

Ma Octoberfest significa anche Luna park, le attrazioni sono tantissime e alcune inedite per noi italiani. I prezzi variano da 2 ai 7 euro ( 6 per i rollercoaster ) e di domenica non è raro fare file anche di mezz'ora per salire. Da segnalare sicuramente l'attrazione che si vede nella panoramica 1: alta 50 mt, velocita' 100km/k e 6g di accellerazione. Da provare.... per chi non ha bevuto!! Anche quelle delle panoramiche successive non sono da meno.... ma all'Oktoberfest le attrazioni, in generale sono tutte adrenaliniche. "Ein Prosit, ein Prosit, der Gemuetlichkeit, Ein Prosit, ein Prosit, der Gemuetlichkeit, Ein...Zwei...Trei Gsuffer!" Ascolta "Prosit"






LA STORIA
Il 12 Ottobre 1810 il principe Ludwig di Baviera sposo' la principessa Teresa di Sassonia.
I festeggiamenti terminarono con una corsa di cavalli sul Theresienwiese (il prato di Teresa).
Negli anni seguenti la corsa di cavalli divenne un appuntamento irrinunciabile: l'Oktoberfest era nata.
Il 12 Ottobre 1810, quando la Baviera era gia' da quattro anni un regno, il principe Ludwig di Baviera sposo' la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Le festivita' ufficiali durarono cinque giorni ed includevano parate militari, musica, cibo e bevande.
I festeggiamenti terminarono con una corsa di cavalli su di un prato allora situato fuori ai limiti cittadini e chiamato Theresienwiese (il prato di Teresa) in onore alla sposa.
Negli anni seguenti la corsa di cavalli divenne un appuntamento irrinunciabile, l'Oktoberfest, anche chiamata "Wiesn", era nata.
Nel 1811 oltre alla corsa ebbe luogo anche un festival agricolo, la cui attrazione maggiore era una gara di bellezza per cavalli e buoi. La corsa di cavalli termino' nel 1938, mentre il festival agricolo si festeggia tutt 'oggi ogni quattro anni, quando l'Oktoberfest, che divide lo spazio con il festival, diventa "la piccola Oktoberfest".
Nel 1818 furono installate le prime giostre e, finalmente, alcuni barili di birra cominciarono a fare le prime apparizioni.
Nel 1896 si installarono i primi "tendoni" ad iniziativa dei proprietari delle diverse birrerie di Monaco.
Fino ad oggi solo birrerie di Monaco hanno il diritto di vendere birra all'Oktoberfest.
Alla birra seguirono altre giostre e cibo.
Fu nel 1892 che vennero introdotti i bicchieroni da litro usati oggi e dai quali non si puo' sfuggire.
Non provate a chiedere mezzo litro di birra alle energiche cameriere!
Nel 1950, dopo la seconda guerra mondiale che blocco' la festa per qualche anno, il sindaco Thomas Wimmer inizio' una nuova tradizione: il pomeriggio dellapertura il primo cittadino rompe il primo barile nella tenda di Schottenhamel gridando in bavarese "Ozapft is!" (il barile 'e stato aperto!).
Nel 1984 i barili usati divennero di metallo ricoperto di legno in modo da associare efficienza a tradizione.



I NOSTRI SPONSORS







LE FOTO DEI SOPRAVISSUTI (O FORSE NO)


















LA NOSTRA ALIMENTAZIONE ALL'OKTOBERFEST







IL NOSTRO SEGNO DISTINTIVO




OKTOBERFEST 2007: BATTUTO IL RECORD DI CONSUMO DI BIRRA:
GERMANIA - L’edizione 2007 dell’Oktoberfest si è conclusa Domenica 7. Ma i tedeschi hanno ancora il diritto di festeggiare qualche giorno. Anche perchè in questi due giorni di festa della birra a Monaco è stato battuto uno storico record: quello di consumo di birra. Con i 6,7 milioni di litri di birra è stato infranto il record assoluto.
In soli 16 giorni di manifestazioni sono stati trangugiati quasi 7 milioni di litri di birra: il 10 per cento in più rispetto al 2006, considerato l’anno dei record. Ma se pensate che, rispetto alla precedente edizione della festa, sono accorsi 6,2 milioni di persone contro i sei e mezzo del precedente anno e che la festa è durata due giorni in meno, allora vuol dire che ogni persona ha bevuto più birra: quasi un litro a testa.

Foto: © Roberto Bottazzi 2007
Foto: © Daniele Mesini 2007