MODENA RUGBY Club

News 2005/06
Mercato
Tabellini e commenti Partite di Campionato
Calendario, Risultati e Classifica
Compendio & Statistiche A2 2005-06
Compendio Under19 2005-06
Compendio Under17 2005-06
Compendio Under15 2005-06


NEWS

12 Giugno 2006

Grande festa per l'ultima meta di Zanini

Nel nuovissimo impianto sportivo del Modena Rugby si è disputata di recente l'ultima partita di Massimo Zanini che, compiuti i 40, ha appeso le scarpe al chiodo.
Il match ha visto scendere in campo da un lato il Modena Rugby, di cui Max è stato uno dei punti fermi negli ultimi quattro anni, dall'altro moltissimi suoi ex compagni di quando indossava la maglia rossoblu del Bologna Rugby 1928. Max ha disputato un tempo per squadra, avendo modo di mettersi in luce con le sue famigerate e inarrestabili penetrazioni, dimostrando che solo il regolamento federale lo ha costretto a terminare la carriera. Sicuramente, infatti, con la sua integrità fisica e col suo spirito, potrebbe giocare almeno per un altro paio d'anni, ma come diceva il leggendario Antonio De Curtis "La legge è legge".
Tutti i giocatori hanno partecipato indossando la maglia celebrativa, appositamente realizzata dalla Viro, nota industria bolognese da sempre vicina al rugby, caratterizzata dal numero 2 e dal nome Zanone. Per l'occasione sono tornati in campo tanti ex giocatori che già da diversi anni non indossano più un paio di scarpette ma per l'evento, e soprattutto per l'amicizia che li lega a Max, lo hanno fatto.
La partita ha visto prevalere la compagine modenese, visibilmente più allenata e giovane ma almeno per una volta non era il risultato quello che contava. Al fischio finale tutti hanno infatti sommerso ed abbracciato un emozionantissimo Zanini che non poteva chiedere di meglio per chiudere col rugby giocato.
La festa è poi continuata per tutta la notte nel classico terzo tempo organizzato a fine partita e per la cui realizzazione gli ideatori ringraziano il Cluricane Irish Pub di Bologna, la Viro, l'Exalumeria di Modena, le Officine Pollastri e tutti coloro che hanno deciso di contribuire all'evento.
Dopo alcune ore dalla fine della partita, e messa da parte l'emozione, Max si è sciolto: "Sono molto contento ed al fischio finale ero visibilmente emozionato e un po’ commosso. E' stato bellissimo rivedere tanti amici tutti assieme ancora una volta con la stessa maglia, a lottare per segnare una meta. Dopo tutti questi anni passati sui campi di tutta Italia - ha proseguito Zanini - posso affermare che il rugby giocato mi mancherà, e le soddisfazioni che tale sport mi ha dato rimarranno sempre nel cuore ed indelebili nella mente. Ora non mi rimane che ringraziare di cuore tutti gli intervenuti. Ma basta parlare, la birra è pronta e bisogna festeggiare... altrimenti torno a commuovermi".
Sarà difficile, alla ripresa del campionato, non vedere più Max con la maglia numero 2 sulle spalle, ma presumibilmente inizierà una nuova carriera dietro una scrivania od a bordo campo ad allenare perchè sarà veramente difficile tagliare quel cordone ombelicale che unisce Zanini alla pallaovale.
(Saverio Montanari)

(Fonte: "www.air.it")

12 Giugno 2006

Mondiale Under 21, Michelini in campo contro la Scozia

Debutto mondiale per Michelini domani a Vichy contro la Scozia.
Un po’ di Modena Rugby al RWC under 21 in corso di svolgimento in Francia nella formazione che dovrà tentare di battere domani gli scozzesi è inserito anche Andrea Michelini pilone della squadra gialloblù.


(Fonte: "www.modenarugby.it")

12 Giugno 2006

Titolo Italiano U17 al S.Donà ma Modena esce a testa alta (24-10)

S’infrange contro il super pacchetto del S.Donà il sogno tricolore del XV modenese.
Partita che inizia con l’handicap per la meta subita già al 2’ ma che sembra rimettersi in discussione dopo 10’ con la bella meta di Michelini che concretizza una delle azioni più belle della partita, poi sotto la devastante pressione del pacchetto veneziano, almeno 50/60 kg di differenza solo in prima linea, i ragazzi di Ghidorzi e Torraga subiscono due mete nel giro di 5 minuti regolarmente trasformate. Sul punteggio di 21 a 5 si va al riposo, alla ripresa la musica cambia è il Modena adesso a fare la partita,ancora Michelini va in meta al 3’ , ma che non sia giornata lo si vede dalla percentuale al calcio di Michelini 0/3 finale con due pali colpiti, la pressione è costante Modena schiaccia il San Donà nella propria metà campo ma i veneti sono molto ordinati anche in difesa favoriti spesso dalla precipitazione di un Modena che ormai fa fatica a ragionare e gioca solo col cuore. Il S.Donà raramente, nella ripresa, si affaccia nei pressi dell’area di meta modenese ma quando lo fa è un vero pericolo e solo allo scadere mette a segno i 3 punti del definitivo 24-10.
Alla fine il risultato è certamente giusto i veneti meritano il titolo perché hanno giocato meglio e perché sono più squadra, per il Modena forse qualche punto in più, i 7 dei calci, avrebbe reso solo meno vistosa la sconfitta, 3 mete subite contro 2 fatte stanno tuttavia ad indicare quanto la differenza tra le due formazioni sia esile e quanto si debba essere orgogliosi di avere disputato questa meritata finale, ma soprattutto aver disputato un stagione fantastica anche se solo nel finale con avversari realmente all’altezza che hanno consentito a tutti di crescere e fare esperienza , che sarà utile per chi rimane e per chi andrà in U19. GRAZIE RAGAZZI !

(Fonte: "www.modenarugby.it")

11 Giugno 2006

Risultati Partite Domenica 11/06/2006
Finale Campionato Nazionale Under 17 (a Ferrara)

SerieA
-
-
-
Under19
-
-
-
Under17
Orved San Donà
Modena JRC
24
10
Under15
-
-
-

(Fonte: "www.federugby.it")

10 Giugno 2006

Ultima partita per Zanini

Oggi, sabato 10 giugno, Massimo Zanini, storico tallonatore bolognese, che dopo anni col Bologna Rugby, nelle ultime stagioni ha militato nella compagine gialloblù del Modena, darà l’addio ufficiale al rugby giocato. Dopo più di venti anni con le scarpette ai piedi, a prendere botte, a lanciare touche, ma soprattutto a trascinare i compagni col suo carisma ed il suo temperamento, oggi Max, o Zanone per gli amici, a quarantenni suonati, disputerà la sua ultima partita e lo farà con un match amichevole fra tutti i suoi compagni, ex compagni, ma soprattutto amici veri, che con lui hanno condiviso gioie, dolori, emozioni indelebili, e serate indimenticabili. La partita verrà disputa nel nuovissimo impianto sportivo, dedicato al rugby, costruito alle porte di Modena in via Collegarola ed avrà inizio alle ore 18:00. Le due squadre saranno divise in rossoblu e gialloblu, colori che hanno contraddistinto l’intera carriera di Zanini e saranno indossate, solo per citarne alcuni, da giocatori del calibro di Romagnoli, Visser, Coppo, Favaro, Giardini, Rossano. Alla fine del match giocatori, allenatori, familiari ed amici parteciperanno al banchetto organizzato per l’evento e che per la cui realizzazione vanno ringraziati l’Irish di Bologna, la Viro, l’Exsalumeria di Modena, le Officine Pollastri di Modena, e tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di quella che sarà una grande festa del rugby, menzione particolare ai familiari ed agli amici della Simona che si sacrificheranno nella gestione del terzo tempo.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

06 Giugno 2006

Prossime Partite Domenica 11/06/2006

SerieA
-
Under19
-
Under17
MODENA JRC-SAN DONA'
Finale Camp. Naz. U17
ore 15.30 - Ferrara
Under15
Riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

06 Giugno 2006

Sabato 11 festa d'addio al rugby di Massimo Zanini

Massimo Zanini 40 anni, compiuti a dicembre, lascia il rugby giocato e lo fa nel modo che lui predilige, sobrietà ed allegria. Sabato alle 18 presso i nuovi impianti di via Collegarola ultima partita "seria..." alla quale parteciperanno molti suoi ex compagni sia di quel Bologna Rugby che arrivò alla massima serie, sia del Modena nel quale Max ha chiuso la carriera di giocatore poco più di un mese fa. Dopo la partita l'immancabile terzo tempo al quale hanno dato l'adesione anche molti ex dirigenti ed ex allenatori di Zanini.



(Fonte: "www.modenarugby.it")

05 Giugno 2006

Semifinale Campionato Nazionale u.17
HDI Capitolia vs Modena Rugby 17 – 23

E’ finita sul neutro di Prato con la meritata vittoria del Modena l’avventura della Capitolina in campionato. La partita ha visto un buon inizio della squadra romana che, anche approfittando del vento a favore, spingeva nella propria metà campo gli emiliani e segnava due mete non trasformate. Anche il secondo tempo iniziava con una buona pressione della Capitolina che segnava un ulteriore meta portando il punteggio sul 17 a 6. A questo punto però con soli 20 minuti di gioco mancanti la partita cambiava completamente aspetto con il Modena più brillante e determinato e la Capitolina sempre più dominata sia in conquista che sul gioco. Così arrivano ben tre mete degli emiliani che fissano il punteggio finale sul 17 a 23.
Delusi i ragazzi romani che però dovranno trovare i motivi della sconfitta non certo nella partita stessa quanto nel corso di tutta la stagione dove molti sono stati poco continuativi negli allenamenti e poco determinati , e nei vari incontri di campionato in cui raramente la squadra ha espresso un gioco di qualità per tutta la durata dell’incontro

(Fonte: "www.capitolina.com")

05 Giugno 2006

Under 17, 23-17 alla UR Capitolina è finale scudetto, storico risultato mai una giovanile in lotta per il titolo italiano.

Prato 4 giugno 2006 ore 15,30 inizia il penultimo atto di una stagione fantastica per 22 fantastici ragazzi: la semifinale del campionato italiano U 17 che vede il Modena Junior opposto alla Capitolina. Essere giunti a questo traguardo non sembra aver pesato oltre misura sui ragazzi di Ghidorzi e Torraga, infatti la partenza è buona e per una ventina di minuti il Modena comanda il gioco sfiorando in un paio di occasioni la marcatura, ma è la Capitolina a segnare ed a prendere in mano la partita segnado altre 2 mete che portano il punteggio sul 17-3. Mancano 20 minuti alla fine dell'incontro e un semplice episodio come un calcio trasformato dall'apertura Michelini, che porta a 6 il punteggio, scuote la squadra che riprende a ragionare e macinare gioco schiacciando letteralmente gli avversari nella loro metà campo. Non è un gioco disperato, ma ordinato e determinato con i mediani che finalmente orchestrano situazioni pericolose che si trasformano in tre mete regolari, una giustamente annullata, ed un'altro paio di belle azioni solo per un soffio infruttuose. Si giunge così alla fine col punteggio di 23-17, parziale del quarto d'ora finale di 20 a 0 a favore del Modena. Naturali, ma misurati i festeggiamenti, quasi ci fosse la paura di risvegliarsi da quello che continua ad essere un grande sogno. Domenica prossima finale contro il San Donà vedremo se questo momento magico continuerà.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

04 Giugno 2006

Risultati Partite Domenica 04/06/2006

SerieA
-
-
-
Under19
-
-
-
Under17
Modena JRC
U.R. Capitolina
23
17
Under15
-
-
-

(Fonte: "www.modenarugby.it")

02 Giugno 2006

Prossime Partite Domenica 04/06/2006

SerieA
-
Under19
-
Under17
MODENA JRC-CAPITOLINA
Semifinale Camp.Naz.U17
ore 15.30 - Iolo (Prato)
Under15
Riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

29 Maggio 2006

Risultati Partite Domenica 28/05/2006

SerieA
-
-
-
Under19
-
-
-
Under17
Modena JRC
Gispi Prato
28
14
Under15
-
-
-

(Fonte: "www.modenarugby.it")

29 Maggio 2006

La Under 17 supera il Gispi Prato per 28-14 e vince il Trofeo Degli Appennini. Domenica semifinale con la Capitolina.

Finalmente qualcosa d’importante da esibire nella pur ricca bacheca della società, non che il resto non sia importante, ma lo spazio, per attestati di belle annate in cui si vinceva tutto ma non la finale, cominciava scarseggiare. Và dato atto all’intera rosa di aver saputo preparare questa stagione con sacrificio e continuità, questo risultato è un premio al lavoro svolto non sempre in condizioni ideali, campi impraticabili , rosa non abbondante ed è frutto anche della continuità di un gruppo che già l'anno scorso si era affaciato ai vertici regionali. Bravi anche i due allenatori Ghidorzi e Torraga che al primo anno insieme hanno raggiunto questo bel risultato.
La cronaca della partita diventa un puro dettaglio perché il Modena parte forte, una meta e un calcio mettono subito margine, solo alla fine del primo tempo il Prato, che rispetto al Modena gioca con più coralità, si avvicina pericolosamente, si va al riposo sul 15-7. Ripresa più combattuta con il punteggio che muta rapidamente fino a 21-14 poi grande battaglia, correttissima, ma solo nel finale il Modena assesta il colpo di grazia con una bella meta dell’estremo Catellani che sfrutta uno slalom ubriacante di Daupi a metà campo, partita finita e gioia per i vincitori.
Per gli sconfitti l’onore delle armi, il Gispi è una squadra giovane e ben organizzata che certamente rivedremo in finale il prossimo anno.
Ora la semifinale con la Capitolina Roma, sognare non costa nulla…

(Fonte: "www.modenarugby.it")

27 Maggio 2006

Prossime Partite Domenica 28/05/2006

SerieA
-
Under19
-
Under17
MODENA JRC-GISPI PRATO
Finale T. Appennini
ore 12,30 Imola
Under15
Riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

22 Maggio 2006

Risultati Partite Domenica 21/05/2006

SerieA
-
-
-
Under19
-
-
-
Under17
Modena JRC
S.Benedetto Rugby
37
10
Under15
-
-
-

(Fonte: "www.modenarugby.it")

17 Maggio 2006

Prossime Partite Domenica 21/05/2006

SerieA
-
Under19
-
Under17
MODENA JRC-S.BENEDETTO R.
Semifinale T. Appennini
ore 14,30 Imola
Under15
Riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

17 Maggio 2006

Il Modena Rugby ha una nuova casa

Dalle ore 11.50 di sabato 13 maggio, momento del taglio del nastro da parte del sindaco Pighi, il Modena Rugby Club ha una nuova casa…da sogno.
Per la verità la cucina e qualche stanza sono ancora nella vecchia casa che verrà definitivamente abbandonata a fine 2007 quando dovrebbero essere pronti lo stadio e la Club House, ma intanto quello a disposizione è sufficiente per svolgere gli allenamenti e le partite delle giovanili. Il nuovo impianto per ora offre 2 campi regolari, già omologati con aree di meta rispettivamente di 15 e 9 metri, con sistema d’irrigazione automatico ed illuminazione, un terzo campo per attività minori di 50 x 80 mt, illuminato, 4 spogliatoi, sala fitness di 100mq, infermeria, 2 spogliatoi arbitri, magazzini vari. L’impianto è sito a circa 5 km dal casello di Modena sud a ridosso della periferia sud-est di Modena in località Vaciglio, ricopre un area di 70.000mq ed è facilmente raggiungibile da ogni direzione. Il Modena Rugby nel ringraziare pubblicamente l’Amministrazione Comunale per l’investimento, il secondo in ordine d’importanza dopo lo stadio Braglia negli ultimi 10 anni per quanto riguarda impianti sportivi, si sente spronato a proseguire con ancora più determinazione ed entusiasmo nella promozione e sviluppo del Rugby a Modena e provincia.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

17 Maggio 2006

Mondiali Under 21: Michelini tra i convocati

Il tecnico della nazionale U21, Mario Zanato, ha reso noto l’elenco dei convocati per i mondiali che si svolgeranno a Vichy in Francia dal 5 al 26 giugno. Nell’elenco anche il pilone Andrea Michelini che sarà non solo il primo modenese ma anche il primo giocatore del Modena a prendere parte ad un mondiale U21. Di seguito l’elenco dei convocati.

NAZIONALE ITALIANA UNDER 21 – RUGBY WORLD CUP U21 2006
Andrea BARBIERI (Consiag I Cavalieri Prato)
Roberto BERTETTI (Hafro Design Rugby Udine)
Emmanuel BILLOT (Carrera Petrarca Padova)
Paolo BUSO (Ghial Calvisano)
Michael CAGNONI (Ghial Calvisano)
Nicola CATTINA (Ghial Calvisano)
Andrea CECCATO (Ruggers Tarvisium)
Enrico CECCATO I (Marchiol San Marco)
Paul DERBYSHIRE (Stade Francais)
Marco FILIPPUCCI (Benetton Treviso)
Daniele FORCUCCI (Ghial Calvisano)
Marco FRATI (Overmach Parma)
Davide GIAZZON (Marchiol San Marco)
Lorenzo GIOVANCHELLI (Stade Francais)
Andrea MICHELINI (Modena Rugby)
Marco NEETHLING (Overmach Parma)
Bruno PANI (Overmach Parma)
Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova)
Matteo PRATICHETTI (Ghial Calvisano)
Franco RENDACE (Antares Benevento)
Roberto SANTAMARIA (Arix Viadana)
Alberto SACCARDO (Carrera Petrarca Padova)
Roberto TALOTTI (Arix Viadana)
Mantvydas TVERAGA (Stade Francais)
Diego VARANI (Futura Park Rugby Roma)
Valerio VICERE’ (Antares Benevento)

(Fonte: "www.modenarugby.it")

15 Maggio 2006

Risultati Partite Domenica 14/05/2006

SerieA
-
-
-
Under19
-
-
-
Under17
Modena JRC
Firenze 81
21
6
Under15
-
-
-

(Fonte: "www.modenarugby.it")

10 Maggio 2006

Prossime Partite Domenica 14/05/2006

SerieA
-
Under19
-
Under17
MODENA JRC-FIRENZE 81
Semifinale T. Appennini
ore 12,30 Imola
Under15
Riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

08 Maggio 2006

Risultati Partite Domenica 07/05/2006

SerieA
-
-
-
Under19
Modena RC
R.Calvisano
0
43
Under17
R.Parma
Modena JRC
7
46
Under15
R.Parma
Modena JRC
22
20

(Fonte: "www.modenarugby.it")

05 Maggio 2006

Prossime Partite Domenica 07/05/2006

SerieA
-
Under19
MODENA RC-R.CALVISANO
ore 11.30 - Modena Est
Under17
R.PARMA-MODENA JRC
ore 10-Parma (Lanfranchi)
Under15
R.PARMA-MODENA JRC
ore 10-Parma (Moletolo)

(Fonte: "www.modenarugby.it")

03 Maggio 2006

Inaugurazione campi da rugby



(Fonte: "www.robertobottazzi.tk")

01 Maggio 2006

Risultati Partite Domenica 30/04/2006

SerieA
Modena RC
Leonessa 1928 BS
20
38
Under19
R.Parma
Modena RC
29
7
Under17
Riposa
-
-
Under15
Riposa
-
-

(Fonte: "www.modenarugby.it")

30 Aprile 2006

MODENA - ADMO LEONESSA = 20-38 (08-26)

Modena Rugby: Voicu, Fratti (50’ D’Elia), Gianesini (75’ Rinaldi), Ivanciuc (59’ Galanti), Speringo, Nichitean, Genesini (70’ Mazzi), Mardones, Sola, Torraga, Torricelli (75’ Rosani), Rus, Scarparo (55’ Marcovecchio), Zanini, Michelini (70’ Negroni). All. Nichitean
Leonessa Brescia: Lui Lolo (49’ Vergara), Cavalleri, Malipiero (60’ Brau), Varrella (55’ Festa), Colosio, Burton, Pastormerlo, Mika, Pallaro, Vigna, Podestà, Macome, Tassi (41’ Borboni), Farina (49’ Bonetti), Mattei. All. Howells
Marcature: 7’ meta Malipiero tr. Burton, 19’ cp Nichitean, 25’ meta Malipiero, 28’ meta Colosio tr. Burton, 34’ meta Rus, 40’ meta Burton tr Burton, 49’ meta Pallaro, 62’ meta Mika tr. Burton, 63’ meta Nichitean tr Nichitean, 80’ meta Torraga.
Arbitro: Marrama di Padova

(Fonte: "www.federugby.it")

29 Aprile 2006

Serie A. Domenica i verdetti- Match-Clou a Modena, Udine, Recco e Napoli - Parlano i protagonisti

...allo stato i romani del Presidente Bona godono di tre punti di vantaggio (97-94). Tutte e due le squadre giocano in trasferta. Il XV del Presidente Bonetti gioca a Modena. La Rugby Roma ad Udine, squadra rivelazione del campionato. Imperativo per entrambi è vincere. Cosa ne pensano gli avversari? Neculai Nichitean (allenatore-giocatore del Modena Rugby Club):
'Andiamo in campo contro Brescia molto motivati. Si tratta dell’ultima partita che giochiamo in casa e vogliamo salutare il nostro pubblico con una bella prestazione. Vogliamo anche onorare al massimo l'impegno per celebrare la partita di addio sia del nostro tallonatore Massimo Zanini che a dicembre ha compiuto 40 anni ed il prossimo anno non potrà più giocare, sia mia che sto per fare ritorno in Romania per ragioni personali e smettere l’attività di giocatore e di allenatore in Italia per i prossimi due anni. Sarà una bella partita. A Brescia dopo un brutto primo tempo nella ripresa venimmo fuori bene realizzando 17 punti contro i 38 finali della Leonessa. A Modena, comunque, siamo soddisfatti del nostro campionato. Abbiamo impostato la squadra su alcuni giocatori anziani di esperienza che valorizzassero i giovani modenesi, con la prospettiva di salvarci in anticipo. Abbiamo centrato entrambi gli obiettivi installandoci a metà classifica e affermando ragazzi di qualità come il pilone dell’under 21 azzurra Andrea Michelini, la seconda linea/flanker di 20 anni Andrea Sola, il mediano di mischia Giacomo Genesini, il trequarti Luca Galanti. Tutti modenesi e prodottti del nostro vivaio.'

(Fonte: "www.federugby.it")

29 Aprile 2006

Modena-Leonessa

dal nostro corrispondente Fabio Marzetta
Con la trasferta a Modena di domenica prossima, l'Admo Leonessa disputa l’ultima partita della regular season (inizio alle 15.30, direzione affidata a Marrama di Padova). Lynn Howells può disporre di tutti gli effettivi, fatta eccezione per Porrino e Ghidini, squalificati fino al 30 aprile compreso. Il tecnico gallese è intenzionato a concedere ampio spazio a quei giocatori che, per vari motivi, sono stati meno impiegati in quest’ultima parte della stagione. Anche dal punto di vista tattico, Howells mostra di voler cambiare registro rispetto all’ultima prestazione della squadra. “Contro il Colorno abbiamo abusato del gioco al piede - spiega - e la manovra non è stata certo spettacolare, anche perché ho voluto valutare certe strutture difensive, ad esempio sul contrattacco degli avversari, alle quali potremmo ricorrere nei play off. Con il Modena dovremo invece alzare il ritmo e manovrare a tutto campo”. Per quanto riguarda la formazione, si segnala il rientro in prima linea di Mattei, mentre Farina sostituisce lo squalificato Porrino. Turnover completo in terza linea: Mika, Pallaro e Vigna sostituiscono Cuello, Brau e Bergamin. Tra i tre quarti, Varrella per capitan Ghidini, mentre Colosio rileva Federzoni all’ala. La formazione probabile: Lui; Cavalleri, Malipiero, Varrella, Colosio; Burton, Pastormerlo; Mika, Pallaro, Vigna; Podestà, Macome; Tassi, Farina, Mattei. A disposizione: Borboni, Geddo, Brau, Bergamin, Bonetti, Federzoni, Festa.

(Fonte: "www.air.it")

27 Aprile 2006

Prossime Partite Domenica 30/04/2006

SerieA
MODENA RC-LEONESSA BS
ore 15,30 - Modena Est
Under19
RUGBY PARMA-MODENA RC
Under17
Riposa
Under15
Riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

27 Aprile 2006

Ultima di campionato, il Modena ospita la Leonessa Brescia.

Dopo la sconfitta di Benevento il Modena ospita la Leonessa Brescia sicura seconda in attesa dei play off. Ma per qualcuno domenica sarà una giornata speciale, come lo sono gli addii, dopo oltre 25 anni di rugby sempre ad alto livello tra Super 10, serie A e serie B il capitano Massimo Zanini a 40 anni compiuti disputerà la sua ultima partita di rugby agonistico, gli ultimi 80 minuti di una carriera disputata sempre con determinazione e volontà, che hanno fatto di Max un esempio per tanti giovani. Zanini lascerà l’agonismo ma non il rugby entrando nello staff dirigenziale del Modena. Ma domenica di addii ve ne sarà un’altro, quello di Nichitean che per motivi di lavoro e famigliari a maggio lascerà l’Italia per tornare in Romania, ma tra addii e attese per i play off si dovranno giocare gli ultimi 80 minuti di una stagione passata tutto sommato tranquillamente per il Modena con una salvezza mai in pericolo, nonostante i commenti di precampionato includessero i gialloblù tra le squadre in lotta per non retrocedere, anzi se gli infortuni avessero risparmiato appena un pò la squadra e non si fossero perse occasioni d’oro la posizione in classifica sarebbe stata certamente tra quelle della metà alta. Come a Benevento domenica sarà dato ampio spazio ai giovani , tranne quelli della U19 perché impegnati in campionato contro la Barilla Rugby Parma.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

24 Aprile 2006

Risultati Partite Domenica 23/04/2006

SerieA
R. Benevento
Modena RC
38
3
Under19
Riposa
-
-
Under17
Riposa
-
-
Under15
Modena JRC
R. Pieve
np
np

(Fonte: "www.modenarugby.it")

23 Aprile 2006

Antares Benevento - Modena = 38-03 (24-03)

Benevento: Sanchez, Falivene (44 Petrone), Piscopo (53 Masone), Dell’Oste, Russo A., Dorrian, Gramazio (63 Fragnito), Lenoci (64 Verdile), Rendace, Polizia, Calicchio A., Valente, Pucillo (60 Del Prete), Vicerè (60 Gerardo), Ricci (53 Calicchio G.). All.: Koen.
Modena: Voicu, Ferraudo, Rinaldi, Ivanciuc, Fratti, Freddi, Genesini, Mardones, Di Comite, Torraga, Torricelli, Rus, Michelini, Scarparo, Marcovecchio. All. Nichitean
Marcatori: 7 Mt Dorrian tr Dorrian; 20 Mt Dorrian tr Dorrian; 25 Mt Vicerè; 34 cp Ivanciuc; 40 Mt Lenoci; II° Tempo: 59 Mt Sanchez tr Dorrian; 77 Mt Sanchez tr Dorrian.
Arbitro: Mancini di Frascati.
Note: Cartellino giallo: al 55 per Russo.

(Fonte: "www.federugby.it")

23 Aprile 2006

Modena Rugby a Benevento
Tra i gialloblù grande spazio alla linea verde

Sarà un Modena Rugby a "benzina verde", quello che oggi alle 14.30 (un'ora prima del dovuto a causa di una richiesta della società geminiana) affronta il Benevento in trasferta. Benzina verde perchè saranno diversi i giovani impiegati, un po' per motivi di assenza (la più importante quella di Nichitean, allenatore e apertura della squadra gialloblù che è all'estero per motivi professionali), ma anche per una scelta ben precisa della società che intende testare il livello di alcuni giovani che già dalla prossima stagione entreranno a far parte dell'organico in pianta stabile. Ecco quindi che tre atleti dell'Under 19 andranno in panchina e dovrebbero giocare nella ripresa (si tratta di Flores, Costanzini e Bandieri), ma molti giovani saranno in campo fin dall'inizio. In panchina dovrebbe andare "Poppo" Torricella, allenatore dell'Under 19, mentre in campo ci sarà una linea dei tre quarti formata da Voicu estremo, Ferri e Ferraguti all'ala, Ivanciuc e Rinaldi centrali, Freddi apertura e Genesini mediano di mischia, in terza linea pronti Di Comite, Torraga e Mardones, in seconda Rus e Torricelli e in prima Michelini, Marcovecchio e Scarparo, con quindi almeno un terzo della squadra composta da atleti giovanissimi. Un banco di prova importante contro il Benevento, autentica rivelazione della stagione con il suo quarto posto ormai matematico, mentre il Modena Rugby faticherà a difendere la sesta piazza, anche perchè domenica a chiudere la stagione ci sarà la Leonessa Brescia seconda in classifica. (p.s.)

(Fonte: "La Gazzetta di Modena")

21 Aprile 2006

13 Maggio: inaugurazione nuovi campi

Finalmente il giorno tanto atteso è stato comunicato, il 13 Maggio alle ore 11 inaugurazione ufficiale (e consegna) del nuovo impianto comunale di Via Collegarola.
Per ora saranno aperti 2 campi regolari ed un area polifunzionale di 50 per 90 mt oltre la palazzina con 4 spogliatoi, sala fitness di 100mq e locali vari. Per lo stadio vero e proprio e la Club House bisognerà attendere fino all'estate 2007, i lavori inizieranno il prossimo mese. Una volta terminato, l'impianto risulterà esattemente come nella foto "ritoccata". L'opera è stata costruita a totale carico dell'amministrazione comunale di Modena.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

19 Aprile 2006

Benevento-Modena penultima di campionato, spazio ai giovani

Partita difficile quella che attende il XV di Nichitean domenica a Benevento. Rispetto all’andata, quando il Modena vinse nettamente e meritatamente, molto è cambiato a partire dalla posizione in classifica che vede il Benevento decisamente avanti ma soprattutto con un ruolino di marcia regolare saldamente ancorato al quarto posto, al contrario del Modena che ha lasciato per strada troppi punti per colpa di una discontinuità incredibile senza la quale probabilmente vedrebbe i gialloblu in diversa posizione di classifica. Ma ormai si sta guardando avanti e Nichitean approfittando della sosta del campionato U19 vuole cominciare a dare spazio a qualche giocatore che si è messo in luce nella giovanile così saranno convocati tre U19 Bandieri, Costanzini e R Flores, che sicuramente debutteranno in serie A. Per il resto il tecnico rumeno punterà sui più in forma proprio per attuare quel turnover necessario a questo punto della stagione. Altro motivo di pura curiosità, nelle opposte prime linee saranno di fronte due titolari della nazionale U21 il pilone Michelini e il tallonatore Viceré (entrambi nella foto) due prime linee giovani per due società che puntano sui giovani.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

13 Aprile 2006

Prossime Partite Domenica 23/04/2006

SerieA
R.BENEVENTO-MODENA RC
ore 14,30 - Benevento
Under19
Riposa
Under17
In attesa progr. recuperi
Under15
MODENA JRC-R.PIEVE
ore 11.00 - Modena Est

(Fonte: "www.modenarugby.it")

10 Aprile 2006

Risultati Partite Domenica 09/04/2006

SerieA
Modena RC
Partenope Napoli
16
17
Under19
Riposa
-
-
Under17
Riposa
-
-
Under15
Riposa
-
-

(Fonte: "www.modenarugby.it")

09 Aprile 2006

MODENA - PARTENOPE NAPOLI = 16-17 (08-03)

Modena: Voicu, De Luca (42’ Cortese), Gianesini, Ivanciuc, Speringo, Nichitean, Genesini (60’ Mazzi), Mardones, Di Comite, Torraga, Torricelli, Coggi, Michelini, Zanini, Marcovecchio (41’ Scarparo). All. Nichitean
Napoli: Petrazzuolo, Ambrosio, Nappi, Morsino, Scafaro, Fusco, Di Tota, Gelormini, Lucas, Tuiavii, Piscopo, Izzo (25’ Valerio), Accarino, Rizzi, Siciliano.
Arbitro: Baldo di Rovigo
Marcature: 3’ cp Fusco, 12’ meta De Luca, 38’ e 49’ cp Nichitean, 48’ meta Tuiavii tr. Fusco, 58’ meta Scafaro tr. Fusco, 75’ meta Di Comite
Note: spettatori 200 circa. Ammonito Gelormini al 10’

(Fonte: "www.federugby.it")

07 Aprile 2006

Prossime Partite Domenica 09/04/2006

SerieA
MODENA RC–PARTENOPE
ore 15,30 - Modena Est
Under19
Riposa
Under17
Riposa
Under15
Riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

07 Aprile 2006

Modena ospita la Partenope nella XX giornata

Sulla carta partita che non dovrebbe rappresentare un problema quella vedrà di fronte la squadra di capitan Zanini e la penultima del girone, in realtà si tratta di una partita molto delicata nella quale i partenopei tenteranno di giocarsi le ultime residue speranze di salvezza. Per i campani l’impresa non è facile ma la matematica è ancora dalla loro soprattutto vincendo domenica. Nello scorso fine settimana la Partenope ha messo seriamente in difficoltà il Colorno al termine di una partita molto dura anche sul piano disciplinare e proprio qui si fondano i timori gialloblu, dovere cioè far fronte ad una formazione disposta a tutto,sportivamente parlando, pur di tentare di rimanere in A. Il Modena dovrebbe scendere in campo con la formazione tipo, con l’esclusione di Rus squalificato per somma di cartellini gialli, inoltre nonostante la sconfitta la partita di Roma ha comunque fornito utili e positivi segnali al tecnico Nichitean, soprattutto il primo tempo e i primi minuti della ripresa sono stati giocati quasi alla pari con la formazione che guida la classifica e questo consente un moderato ottimismo. Quello di domenica sarà il penultimo impegno casalingo della stagione, l’ultimo sarà con la Leonessa Brescia in piena lotta promozione, probabilmente l’ultima occasione per regalare al proprio pubblico una vittoria. Inizio ore 15,30 arbitra il sig. Baldo di Rovigo.
Per quanto riguarda le giovanili nessun impegno anche per questa domenica i campionati riprenderanno dopo Pasqua.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

03 Aprile 2006

Risultati Partite Domenica 02/04/2006

SerieA
R.Roma OC
Modena RC
46
15
Under19
Riposa
-
-
Under17
Modena JRC
Cesena
24
13
Under15
Riposa
-
-

(Fonte: "www.modenarugby.it")

02 Aprile 2006

FUTURA PARK ROMA - MODENA 46-15 (17-12)

FUTURA PARK RUGBY ROMA: Tapuai, Varani, Corona, D’Angelo, Zitelli (55’ Murgier), De Blasio, Casasanta (65’ Mazzi), Aldridge, Persico (55’ De Luca), Virgilio (65’ Giacci), Visser (cap.), Huespe, Martino (65’ Patrizi), Bricalli (41’ Superina), Russo (41’ Cecere).All. Michel Ringeval
MODENA RUGBY CLUB: Ivanciuc, Voicu, Gianesini Gio., Galanti (63’ Fratti), Speringo, Nichitean, Genesini Gia. (75’ Mazzi), Di Comite, Torraga, Sola, Torricelli (41’ Mardones), Rus, Michelini (41’ Marcovecchio), Zanini (cap.) (67’ Camusso), Scarparo. All. Neculai Nichetean
Arbitro: Signor Bono D. di Brescia
Marcatori: 3’ m. Casasanta tr. Casasanta (7-0), 7’ cp. Nichitean (7-3), 9’ cp. Nichitean (7-6), 29’ m. Varani tr. Casasanta (14-6), 32’ cp. Nichitean (14-9), 36’ cp. Casasanta (17-9), 38’ cp. Nichitean (17-12)
Secondo Tempo: 14’ m. Cecere tr. Casasanta (24-12), 16’ drop Nichitean (24-15), 21’ m. Tapuai (29-15), 26’ m. Corona (34-15), 36’ m. Aldridge tr. Tapuai (41-15), 40’ m. D’Angelo (46-15).
Note: cartellino giallo a Rus al 60’ e Mazzi (Roma) al 70’.
Sereno, terreno in perfette condizioni, spettatori 800.

(Fonte: "www.federugby.it")

31 Marzo 2006

Trasferta difficile contro la capolista

Incontrare la capolista sul proprio campo a quattro partite dal termine quando ancora i giochi non sono fatti, fa aumentare notevolmente i rischi di una sconfitta sonora, il Rugby Roma non si può permettere distrazioni già domenica a Segni ha corso qualche rischio, il motivo molto semplice è quello che il primo posto consente d’incontrare in semifinale la seconda del girone B e non l’imbattibile Capitolina Roma. Quindi domenica alle Tre Fontane di Roma il XV di Nichitean si troverà di fronte una squadra assolutamente bisognosa dei 5 punti, ai gialloblu non resta che onorare, come sempre, l’impegno e magari tentare di conquistare un punto.
Nichitean non dovrebbe avere problemi di formazione riproponendo i 22 che hanno superato il Frascati.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

30 Marzo 2006

Prossime Partite Domenica 02/04/2006

SerieA
R.ROMA - MODENA RC
ore 15,30 - Tre Fontane Roma
Under19
Riposa
Under17
MODENA JRC - CESENA
ore 11,00 - Modena Est
Under15
Riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

27 Marzo 2006

Risultati Partite Domenica 26/03/2006

SerieA
Modena RC
ASR Frascati
34
15
Under19
Riposa
-
-
Under17
Colorno
Modena JRC
0
17
Under15
Riposa
-
-

(Fonte: "www.modenarugby.it")

26 Marzo 2006

MODENA - ORIENTA FRASCATI = 34-15 (27-3)

Modena Rugby: Voicu, Speringo, Gianesini, Ivanciuc, Freddi, Nichitean, Mazzi A. (41’ Genesini), Sola, Di Comite (75’ Rosani), Torraga, Rus, Torricelli (41’ Mardones), Scarparo (71’ Camusso), Zanini (50’ Marcovecchio), Michelini. All. Nichitean
Frascati: Paoli, Poretti, Sinisi, Velazquez, Penteriani (60’ Insaurralde), Mazzi L., Loughnan, Preziosi M., Bocconcelli, Preziosi S., Sirbù, Reyes, Faggionatto (60’ Scotti), Corona, Bessio. All. De Giustro.
Arbitro: Brescacin di Treviso
Marcature: 2’ drop Mazzi L., 8’ e 36’ cp Nichitean, 10’ e 45’ meta Nichitean tr. Nichitean, 20’ e 28’ mt Speringo tr. Nichitean, 62’ meta Sinisi tr. Loughnan, 80’ meta Paoli
Note: ammoniti 35’ Bocconcelli, 66’ Rus.

(Fonte: "www.federugby.it")

24 Marzo 2006

Finito il 6 Nazioni riprende il campionato, nuovo orario 15.30

Finito il sei nazioni riprende il campionato di serie A con la XVIII giornata, a parte Pasqua non ci saranno più soste fino al 30 aprile, cambierà anche l’orario d’inizio delle partite, che sarà alle 15.30, in coincidenza dell’ora legale.
Il XV di Nichitean incontrerà in casa il Frascati, che all’andata punì il Modena sprecone e troppo falloso, i laziali in classifica seguono il Modena a 34 punti contro i 39 dei gialloblù. Nichitean teme oltre all’avversario anche la sosta, che come già avvenuto per la gara con il Cus Padova fa perdere quei meccanismi e quelle tensioni positive determinanti per un buon risultato. Volendo vedere un lato positivo nella lunga sosta c’è quello del recupero di molti infortunati, ora oltre che disponibili anche in buona forma. Rientra anche Michelini restituito abbastanza integro e ben allenato dalla nazionale U21, un’assenza che si è fatta sentire. L’allenatore rumeno potrà in caso di bisogno o per fare qualche esperimento in prospettiva 2007 contare su 3 o 4 giocatori della U19 ferma fino a fine Aprile.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

22 Marzo 2006

Prossime Partite Domenica 26/03/2006

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB – ASR FRASCATI
ORE 15,30 Campo comunale Modena Est
UNDER 19:
riposa
UNDER 17:
COLORNO - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
ore 11,00 Colorno
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - RUGBY PARMA J.
ORE 11,00 Campo comunale Modena Est

(Fonte: "www.modenarugby.it")

22 Marzo 2006

Intervista al capitano e team manager Massimo Zanini

Capitano e team manager. L’ultima stagione da giocatore di Massimo Zanini, tallonatore del Modena Rugby Club e atleta di grande esperienza, sta regalando soddisfazioni a lui e alla squadra gialloblù.

-Quale è il bilancio a più di metà della stagione?
-Direi che il bilancio è buono, fatta eccezione per qualche partita che non abbiamo condotto bene.

-Il nuovo doppio ruolo come lo stai vivendo?
-Devo dire la verità, mi ci devo abituare. Presto dovrò fare i conti col fatto che non potrò più giocare e già quest’anno a volte mi devo comportare da giocatore, mentre in altri casi da dirigente. Non è semplice.

-Nichitean come allenatore era stato presentato come una scommessa della società…
-E la scommessa è stata vinta. Anche lui ha un ruolo molto complesso, perché oltre ad allenare gioca ancora, ma il fatto che ci siano tanti giovani che stanno crescendo e che valorizzano il lavoro della società e dei tecnici è la dimostrazione che abbiamo fatto bene a scegliere Neculai.

-A proposito di giovani, come vanno le cose?
-Molto bene. Anche a livello di giovanili abbiamo atleti molto interessanti, che stanno crescendo e che stanno già facendo ottime cose nell’Under 19 e nell’Under 17. Ci sono almeno tre o quattro ottimi giocatori. Diciamo che la società sta lavorando sodo e bene con il settore giovanile, e anche con i giovani che sono già stabilmente impiegati con la prima squadra.

-Il processo di ‘modenizzazione’, come lo chiama il presidente Berselli, prosegue?
-Eccome se prosegue, si consolida. Parlerei non solo di ‘modenizzazione’, ma anche di ringiovanimento perché attualmente abbiamo una base di atleti un po’ anziani, e diversi giovani alle spalle. Manca un po’ la fase di 28/30 anni, e questo inevitabilmente lo paghiamo un po’ perché è proprio quella l’età in cui i rugbisti raggiungono la piena maturità sia fisica che di gioco.

-Dov’è il futuro di Massimo Zanini?
-A Modena. Qui mi trovo benissimo e il ruolo di team manager è stato pensato proprio in prospettiva futura. Mi dispiacerà non giocare più, ma posso dire di essere orgoglioso e contento di giocare a Modena.

-Ultima domanda. Come è la situazione dei campi di Collegarola?
-Al momento non è ancora conclusa, ma l’impianto che sta sorgendo ha delle potenzialità molto importanti per il movimento del nostro sport a Modena. La società dovrà essere brava a sfruttare questa situazione, anche organizzando qualche evento, penso a una amichevole della nazionale. Il movimento del rugby è in crescita, speriamo che anche a Modena, grazie al nuovo impianto, possa diventare sempre più importante.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

20 Marzo 2006

Risultati Partite Domenica 19/03/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB – CAVALIERI PRATO = 31-29
UNDER 17:
AMATORI PARMA - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = 10-19
UNDER 15:
COOPSER FERRARA -MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = 0-65

(Fonte: "www.modenarugby.it")

17 Marzo 2006

Prossime Partite Domenica 19/03/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB – CAVALIERI PRATO
ORE 11,30 Campo comunale Modena Est
UNDER 17:
AMATORI PARMA - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
ore 11,30 PARMA – Campo Moletolo Ovest – Via Colorno Cortile di S.Martino
UNDER 15:
COOPSER FERRARA -MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
ORE 11,00 FERRARA – Campo Trevisani –Cus- Via Gramicia

(Fonte: "www.modenarugby.it")

14 Marzo 2006

Risultati Partite Domenica 12/03/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
RIPOSA
UNDER 17:
RIPOSA
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB-AMATORI PARMA 2000 = 8-42

(Fonte: "www.modenarugby.it")

09 Marzo 2006

Prossime Partite Domenica 12/03/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
RIPOSA
UNDER 17:
RIPOSA
UNDER 15:
AMATORI PARMA 2000 - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
ORE 11,00 MODENA - Campo Modena Est

(Fonte: "www.modenarugby.it")

09 Marzo 2006

Fine settimana a ritmo ridotto

Una sola squadra in campo domenica, ferme la serie A e la U 19 per il penultimo turno del 6 Nazioni ferma la U17 per permettere ai pari età del Rugby Parma di assistere alla finale di Coppa Italia a Iesolo in cui è impegnata la loro prima squadra, unica formazione a scendere in campo sarà la U 15 che affronterà sul proprio terreno l’Amatori Parma leader della classifica ed imbattuto dominatore del torneo.
All’andata finì 36-12 per l’Amatori, ma Modena è cresciuto molto da allora e dopo aver battuto Pieve e Cesena medita il tiro mancino anche alla forte formazione parmense.
La partita si giocherà al campo di Via Gasperini con inizio alle ore 11.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

06 Marzo 2006

Risultati Partite Domenica 05/03/2006

SERIE A:
RUGBY F.C. SEGNI – MODENA RUGBY CLUB = 17-6
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB – U.S. TIRRENO = 15-12
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – RUGBY PARMA = 24-7
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – CESENA RUGBY = 14-12

(Fonte: "www.modenarugby.it")

05 Marzo 2006

SEGNI - MODENA = 17-6 (10-0)

Segni: Reyna, Della Vecchia Matteo (76’ Pucello), Quiriconi, Portugal, Lorenzi (52’ Colaiacomo), Perugini (63’ Della Vecchia Marco), Pennese Fabrizio, Brandizzi, Centi (43’ Papaianni), Benedetti, Galati, Pennese Fulvio, Gagliarducci (81’ Baroni), Sposi, Ciotti. All. Massari.
Modena: Voicu, Montalto, Rinaldi (53’Freddi), Gianesini, Fratti, Ivanciuc (21’ Nichitean), Genesini (71’ Mazzi), Sola (67 Mardones), Di Comite, Torraga, Rus, Coggi (80’ Torricelli), Scarparo, Zanini, Marcovecchio (80’ Camusso). All. Nichitean.
Marcatori: 7’ drop di Pennese Fabrizio; 36’ Mt Portugal tr. Pennese Fabrizio II° Tempo: 46’ cp Nichitean; 55’cp Nichitean; 80’ meta Brandizzi tr. Pennese Fabrizio
Arbitro: Castagnoli di Livorno.
Note: Cartellini gialli: al 24 per Benedetti e Scarparo; al 32 per Torraga; al 55 per Galati.

(Fonte: "www.federugby.it")

02 Marzo 2006

Prossime Partite Domenica 05/03/2006

SERIE A:
RUGBY F.C. SEGNI – MODENA RUGBY CLUB
ORE 14,30 SEGNI - Stadio Paparozzi Via dello Sport – Cda Marzano
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB – U.S. TIRRENO
ORE 11,30 MODENA - Campo Modena Est
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – RUGBY PARMA
ORE 14,30 MODENA - Campo Modena Est
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – CESENA RUGBY
ORE 13,00 MODENA - Campo Modena Est

(Fonte: "www.modenarugby.it")

02 Marzo 2006

Si torna in campo: difficile trasferta a Segni

Riprende il campionato dopo il terzo turno del 6 Nazioni, la squadra gialloblù sarà a Segni dove l’attende una partita per nulla agevole, d’altronde partite agevoli non pare ne esistano, vedi Cus Padova. Il Segni a pari punti con Modena è una buona squadra, che in casa avrà in più un grande tifo, all’andata era finita 31-24 per Modena, una vittoria più agevole di quanto non dica il risultato. Nichitean che aveva programmato le ultime partite come test per la squadra 2006/07 dovrà probabilmente rivedere i programmi a causa della sconfitta con Padova che ha scombussolato i programmi e per l’indisponibilità, almeno ad oggi di alcuni giocatori, soprattutto del pacchetto di mischia. Nota l’impossibilità a schierare Michelini perché convocato con la nazionale U21 indisponibili Negroni e forse Mardones la prima linea gialloblù ha i giocatori contati. Ma ogni reparto ha le sue assenze, il che costringerà Nichitean a schierare una formazione non collaudata. A rendere ancora più critica la situazione sono le condizioni del terreno di gioco modenese, assolutamente impraticabile per la pioggia dei giorni scorsi costringendo tutte le squadre a migrare, per gli allenamenti, in piazzali o palestre, i tre mesi di ritardo nella consegna del nuovo impianto si stanno facendo sentire. Infine c’è il discorso soste, da sempre i gialloblu soffrono le soste prolungate per l’attività nazionale e lo si è visto chiaramente contro il Cus Padova, anche questo aspetto è messo in conto da Nichitean che dovrà scegliere tra i giocatori più in forma.(foto Bottazzi)

(Fonte: "www.modenarugby.it")

27 Febbraio 2006

Risultati Partite Domenica 26/02/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB – COOP NOCETO =5-38
UNDER 17:
CUS FERRARA - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB =0-65
UNDER 15:
PIEVE - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB =39-48

(Fonte: "www.modenarugby.it")

24 Febbraio 2006

Prossime Partite Domenica 26/02/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB – COOP NOCETO
ore 11,30 MODENA - Campo Modena Est
UNDER 17:
CUS FERRARA - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
ore 11,00 FERRARA – Via Gramicia
UNDER 15:
PIEVE - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
ore 11,00 PIEVE DI CENTO – campo Sgorbati

(Fonte: "www.modenarugby.it")

24 Febbraio 2006

Persa l'occasione per raggiungere il quarto posto

La sconfitta di domenica con il CUS Padova oltre ad aver avuto effetti sugli allenamenti, ha da oggi un risvolto anche in classifica per effetto della decisione del giudice sportivo di concedere la vittoria a tavolino all'Hafro Udine nella partita giocata contro l'Antares Benevento. Così la nuova classifica, con il Benevento 4° a 43 punti seguito dall'Udine a 40 poi Modena e Segni a 39. Una vittoria avrebbe proiettato il Modena a 43 o 44 punti quindi al 4° posto, ma purtroppo le cose sono andate diversamente. Ma vediamo cosa è accaduto a Benevento, da settembre 2005 una norma federale che dice che i giocatori anche se lasciati liberi dai tecnici federali, successivamente alla pubblicazione della lista dei convocati, per nessun motivo saranno da considerare a disposizione dei Club, motivo per il quale Michelini non è stato schierato contro Padova, la socetà beneventana ha invece schierato due giocatori U21 nella gara contro Udine contravvenendo così a tale disposizione. Conseguenza: partita persa e 4 punti di penalizzazione in classifica.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

20 Febbraio 2006

Risultati Partite Domenica 19/02/2006

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB – CUS PADOVA =18-35
UNDER 19:
GRANDE MILANO – MODENA RUGBY CLUB =15-8
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – RENO JUNIOR BOLOGNA =61-0
UNDER 15:
RIPOSA

(Fonte: "www.modenarugby.it")

19 Febbraio 2006

MODENA - CUS PADOVA = 18-35 (13-14)

Modena: Ivanciuc, De Luca, Gianesini, Galanti, Speringo, Nichitean, Mazzi (35' Genesini), Torraga, Di Comite, Rosani, Rus, Coggi (41' Sola), Scarparo, Zanini, Marcovecchio (65' Camusso). All. Nichitean.
Cus Padova: Colleselli, Azzalin, Zanato, Ferullo, Pasqualin, Bresson, Arroyo, Dalan, Massaro (75' Toniolo), Franzina, Toso, Gira (51' Michelotto), Minarello, Marchetto, Paccagnella. All. Monfeli
Arbitro: Traversi da Rovigo
Marcatori: 2' meta Dalan tr. Colleselli, 22' cp Nichitean, 31' cp Nichitean, 35' meta Arroyo tr. Colleselli, 37' meta Zanini tr. Nichitean, 43' drop Bresson. II° Tempo: 4' cp Colleselli, 50' meta De Luca, 56' cp Colleselli, 65' meta Dalan tr. Colleselli, 79' meta Arroyo
Ammoniti: 36' Toso, 60' Genesini, 70' Scarparo, 79' Bresson

(Fonte: "www.federugby.it")

16 Febbraio 2006

Prossime Partite Domenica 19/02/2006

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB – CUS PADOVA
ORE 14,30 MODENA – Campo Modena Est
UNDER 19:
ASR MILANO – MODENA RUGBY CLUB
ore 11,30 COLOGNO MONZESE Centro Polisportivo Via Campania 50
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – RENO JUNIOR BOLOGNA
ore 11,00 MODENA - Campo Modena Est
UNDER 15:
RIPOSA

(Fonte: "www.modenarugby.it")

16 Febbraio 2006

Fermo il 6 Nazioni riprende il campionato

La pausa del 6 Nazioni consentirà di giocare il 16° turno del campionato di serie A. I gialloblu incontreranno sul proprio terreno il CUS Padova, un incontro non privo di rischi per la formazione allenata da Nichitean, prima di tutto perché il Cus è pienamente in lotta per non retrocedere essendo penultimo con 11 punti a pari merito con la Partenope è evidente che i veneti cercheranno di non perdere terreno e per farlo hanno rinforzato la squadra, poi un altro motivo deriva dalla lunga sosta che in molti casi fa perdere il ritmo partita e quella tensione agonistica necessaria, anche se l’amichevole contro il Rovigo ha soddisfatto il tecnico bisognerà vedere in una partita vera la forma complessiva della squadra. Infine ma non meno importante la situazione infortuni e assenze; Nichitean dovrà rinunciare a Michelini convocato con la nazionale U 21 e quindi non utilizzabile dal club, sono fuori per infortunio De Luise, Mardones e Di Comite mentre è ormai definitivamente a posto Sola che domenica farà il suo debutto in questa stagione così come è completamente recuperato Voicu operato di menisco a metà gennaio. In fine una buona notizia , Nichitean potrà contare di nuovo sull’ala Armando Montalto per alcuni mesi assente per motivi di lavoro, ma già in discrete condizioni fisiche, forse non per domenica ma dalle prossime partite sarà un uomo in più a disposizione.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

13 Febbraio 2006

Risultati Partite Domenica 12/02/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
GRAN RUGBY PR – MODENA RUGBY CLUB = 45-5
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - RUGBY COLORNO = 22-0
UNDER 15:
RIPOSA

(Fonte: "www.modenarugby.it")

10 Febbraio 2006

Prossime Partite Domenica 12/02/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
GRAN RUGBY PR – MODENA RUGBY CLUB
ore 13 PARMA – Campo Moletolo
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - RUGBY COLORNO
ore 11.30 Modena
UNDER 15:
RIPOSA

(Fonte: "www.modenarugby.it")

06 Febbraio 2006

Risultati Partite Domenica 05/02/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19:
RIPOSA
UNDER 17:
COOP NOCETO-MODENA JUNIOR RUGBY CLUB= 5-75
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB-COOP NOCETO= 24-33

(Fonte: "www.modenarugby.it")

06 Febbraio 2006

Amichevole Rovigo-Modena

L’amichevole organizzata dai due allenatori Canale e Nichitean aveva come unico scopo quello di tenere in movimento le squadre e per quello che riguarda Nichitean far giocare tutta la rosa per verificarne lo stato di salute. Ma l’allenatore rumeno si è spinto oltre, pensando al futuro ha decisamente puntato sulla linea verde, facendo debuttare in prima squadra contro Scanavacca e compagni addirittura 3 ragazzi dell’under 19, Costanzini, Bandieri e Meccugni , con ottimi risultati. Ovvio che con questi presupposti il risultato fosse l’ultima cosa a cui pensare, ma anche qui non è stata una disfatta 8 mete subite e nessuna fatta anche se non sono mancate le occasioni. Insomma un bel antipasto prima del terzo tempo con Irlanda–Italia.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

05 Febbraio 2006

Adriatic Lng: positivo galoppo

9 mete realizzate nell'amichevole disputata al Battaglini con il Modena (serie A)
Significativi il rientro di Scanavacca e la voglia di giocare dimostrata dai rossoblù

MARCATORI: 2' m. De Bellis tr. Scanavacca, 9' m. Melotto tr. Scanavacca, 21' m. Baldo tr. Scanavacca, 31' m. Salvan tr. Scanavacca; 2t. 4' m. Di Maura tr. Chiappini, 16' m. Queirolo tr. Chiappini, 20' m. Melotto tr. Chiappini, 23' m. Badocchi, 38' m. Gnesini.
ROVIGO PRIMO TEMPO: Sauan, Melotto, Pellegrini (25' Chiappini), Salvan, Gnesini, Scanavacca, Canale, Motu, Barion, Oliviero, Badocchi, Baldo, Sclosa, De Bellis, Gasparini.
ROVIGO SECONDO TEMPO: Di Maura, Melotto, Pellegrini, Salvan (15' S. Canale), Gnesini, Chiappini, Queirolo, Motu, Barion, Oliviero, Badocchi, Baldo, Rondinelli, Bonini, Damiano.

Si rimette in moto l'Adriatic Lng che in mattinata ha affrontato in amichevole il Modena, formazione di mezza classifica nel campionato di serie A. Scopo dichiarato di questa uscita era testare il livello di preparazione dei giocatori (per impegni con le varie nazionali, infortuni e convalescenze l'allenatore rossoblù Alejandro Canale aveva a disposizione solamente 21 atleti) e riprendere il ritmo della partita in vista dell'impegno di Coppa Italia del 19 febbraio a Viadana e della ripresa del Super 10 il 25 marzo a Treviso.
La nota più rilevante della partita è stata senz'altro il ritorno in campo di Andrea Scanavacca dopo l'infortunio che lo scorso 5 novembre lo costrinse ad abbandonare il terreno di gioco nel corso della partita contro il Veneziamestre. Il capitano ha giocato l'intero primo tempo e, sebbene ancora distante da una forma perfetta, ha dimostrato di essere sicuramente pronto per il rientro in competizioni più importanti. Notevole anche il 4/4 al piede, con un paio di calci centrati da posizione tutt'altro che semplice.
Il Rovigo ieri non ha certo incontrato una resistenza caparbia: il Modena ha retto per quanto ha potuto, riuscendo in qualche occasione ad avvicinarsi alla linea di meta rossoblù senza però essere mai realmente pericoloso. Detto questo, è apparsa evidente la voglia di giocare della formazione di Canale che ha cercato in ogni modo di tenere vivo l'ovale (le nove mete segnate ne sono testimonianza) pur con qualche errore di troppo in fase di controllo del pallone. Bene anche le fasi statiche (meglio la mischia della touche, dove sono state mancate diverse prese), ma senza la gran parte dei giocatori titolari l'incontro di ieri era solamente un punto di partenza sul quale basare il lavoro delle prossime settimane.
Nicola Zanella

(Fonte: "www.ilgazzettino.it")

02 Febbraio 2006

Amichevole con il Rovigo

Amichevole di lusso per la formazione di Nichitean, sabato al Battaglini di Rovigo incontrerà l'Adriatic Lng Rovigo, inizio ore 12.



(Fonte: "www.modenarugby.it")

30 Gennaio 2006

Risultati Partite Domenica 29/01/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19 (recupero):
GRAN RUGBY PARMA - MODENA RUGBY CLUB = rinv.
UNDER 17:
CESENA RUGBY CLUB – MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = 5-34
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - LYONS VALNURE = rinv.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

27 Gennaio 2006

Prossime Partite Domenica 29/01/2006

SERIE A:
RIPOSA
UNDER 19 (recupero):
GRAN RUGBY PARMA -MODENA RUGBY CLUB = rinviata per neve
UNDER 17:
CESENA RUGBY CLUB – MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Campo Cervese Sud – Via Montefiore - CESENA ore 12,30
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - LYONS VALNURE = rinviata per neve

(Fonte: "www.modenarugby.it")

27 Gennaio 2006

Michelini tra i 24 per il 6 Nazioni UNDER 21

Da un ripescaggio insperato alla presenza nella rosa per il 6 Nazioni Under 21 2006; potrebbe essere questa la sintesi dell'esperienza azzurra di Andrea Michelini pilone del Modena Rugby. Alle spalle il mondiale 2004 U19, ultima comparsa in azzurro, poi un anno in serie A, ma non da titolare, fino a settembre quando Nichitean e la società hanno deciso di puntare su di lui, da allora sempre in campo a lottare insieme ( e fisicamente di fianco ) a quello che potremmo definire il suo tutore, Massimo Zanini 20 anni esatti di più, tallonatore e capitano. Adesso la nazionale ed il 6 Nazioni ..bravo Mikke!
Questi gli atleti convocati per la prima trasferta del 6 Nazioni U21 2006:
NAZIONALE ITALIANA UNDER 21
BARBIERI A. (Consiag I Cavalieri Prato); BILLOT (Carrera Petrarca Padova); BRUSSOLO (Benetton Treviso); CAGNONI (Ghial Calvisano); CATTINA (Ghial Calvisano); CECCATO A. (Ruggers Tarvisium); CECCATO E. I (Marchiol San Marco); DERBYSHIRE (Stade Francais); GIAZZON (Marchiol San Marco); GIOVANCHELLI (Stade Francais); MICHELINI (Modena Rugby); MUCCIGNAT (Benetton Treviso); NEETHLING (Overmach Parma); PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova); PELIZZARI E. (Benetton Treviso); RENDACE (Antares Benevento); RUSSO (Antares Benevento); SACCARDO (Carrera Petrarca Padova); SEMENZATO (Benetton Treviso); SEPE M. (HDI UR Capitolina); SUTTO (Benetton Treviso); TVERAGA (Stade Francais); VARANI (Futura Park Rugby Roma); VICERE’ (Antares Benevento).

(Fonte: "www.modenarugby.it")

23 Gennaio 2006

Risultati Partite Domenica 22/01/2006

SERIE A:
U.S. SANNIO - MODENA RUGBY CLUB = 9-24
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB - CUS GENOVA = 10-31
UNDER 17:
RENO JUNIOR BOLOGNA – MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = 6-41
UNDER 15:
RUGBY PARMA JUNIOR - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = rinv.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

22 Gennaio 2006

IVPC SANNIO - MODENA = 09-24 (09-14)

Sannio: Gaudiello C. (61 Napoli), Gaudiello D., Tirelli, Francesio, Martinelli, Guerra Porrazzo, Giuria, Pistone, Cioffi (61 Pagano), Cappabianca (61 Capparuccia), Davis, Corrall, Balestrieri, Repola. All. Franco Cioffi.
Modena: Ivanciuc, Freddi (65 De Luca), Gianesini, Rinaldi (50 Galanti), Speringo, Nichitean, Mazzi (67 Genesini), Mardones (75 Morsiani), Torraga, Di Comite, Rus, Torricelli, Michelini, Zanini, Scarparo. All. Nichitean.
Marcatori: 4 cp Francesio; 21 Mt Zanini tr Nichitean; 32 cp Francesio; 39 Mt Ivanciuc tr Nichitean; 40 cp Francesio; II° Tempo: 57 cp Nichitean; 71 Mt De Luca tr Nichitean.
Arbitro: Passacantando de L’Aquila.

(Fonte: "www.federugby.it")

19 Gennaio 2006

Prossime Partite Domenica 22/01/2006

SERIE A:
U.S. SANNIO - MODENA RUGBY CLUB
BENEVENTO ore 14,30
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB - CUS GENOVA
Campo comunale Modena Est ore 14,30 (da confermare)
UNDER 17:
RENO JUNIOR BOLOGNA – MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Campo Barca Bologna ore 11,30
UNDER 15:
RUGBY PARMA JUNIOR - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Campo Moletolo Ovest PARMA ore 13,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

19 Gennaio 2006

Modena in trasferta a Benevento con il Sannio

La quindicesima giornata del campionato di serie A vedrà il Modena impegnato nella insidiosa trasferta di Benevento contro il Sannio. L’andata finì con una larga vittoria del XV di Nichitean, ma i sanniti,che occupano la penultima posizione a soli 3 punti dalla Partenope terzultima, hanno un disperato bisogno di punti per mantenere vive le possibilità di salvezza e tenteranno di strappare punti ai gialloblu. Il Modena dal canto suo proviene da una striscia di partite convincenti, bene con la Leonessa nonostante la sconfitta, bene con il Colorno che ha faticato per il pareggio, poi due vittorie, in trasferta con Recco, importante perché subito dopo la pausa natalizia in fine la splendida prestazione casalinga con l’Udine.
Domenica però sarà un’altra storia, il passato non conterà, diventerà importante solo quanto la formazione gialloblu saprà fare sul campo, Nichitean dovrà rinunciare di nuovo a diversi giocatori, ma ormai è da inizio campionato che scendono in campo formazioni d’emergenza e sempre, tutti hanno dato il loro prezioso apporto consentendo al Modena di occupare un onorevole quanto insperato sesto posto. L’allenatore rumeno, che questa settimana ha allentato la pressione sulla squadra facendole effettuare allenamenti meno pesanti, è preoccupato più della concentrazione e della continuità che della forma fisica, al Pacevecchia si giocherà una partita vera, sarà quindi necessario lo stesso atteggiamento mentale di domenica con l’Udine; poi si riprenderà il 19 febbraio, ci sarà il tempo per recuperare gli infortunati e prepararsi per l’ultima fase del campionato.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

16 Gennaio 2006

Risultati Partite Domenica 15/01/2006

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB - HAFRO UDINE = 34-6
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB - NOCETO = rinv.
UNDER 17:
RIPOSA
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – COOPSER FERRARA = 61-5

(Fonte: "www.modenarugby.it")

15 Gennaio 2006

Modena-Udine = 34-6 (29-6)

Modena Rugby: Ivanciuc, De Luca, Gianesini, Galanti, Speringo, Nichitean (70’ Freddi), Mazzi (75’ Genesini), Torraga (61’ Torricelli), Di Comite, De Luise (41’ Mardones), Rus, Coggi (61’ Rosani), Michelini, Zanini (48’ Scarparo), Marcovecchio (69’ Camusso). All. Nichitean.
Udine: Merlo (41’ Gregnanin), De Paoli (41’ Rossi), Bertetti, Picogna, Zanella, Lentini, Pitton (35’ Pevere), Solimeo, Teghini, Panzanini (41’ Cecchetto), Bernardi (15’ Daniele), Davidson, Pettinari (41’ Taddio), De Bellis, Massafra (35’ Furlanich). All. Zanatta.
Arbitro: Bonacci da Roma.
Marcatori: 10’ meta Nichitean tr. Nichitean, 16’ drop Merlo, 20’ meta Marcovecchio, 21’ cp Merlo, 25’ meta Zanini, 31’ meta Speringo tr. Nichitean, 39’ meta Coggi, 65’ meta Mardones.

(Fonte: "www.federugby.it")

13 Gennaio 2006

Prossime Partite Domenica 15/01/2006

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB - HAFRO UDINE
MODENA campo comunale Modena Est ore 14,30
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB - NOCETO
Campo comunale Modena Est ore 11,30
UNDER 17:
RIPOSA
UNDER 15 sabato 14 gennaio 2006:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – COOPSER FERRARA
Campo comunale Modena Est ore 15,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

13 Gennaio 2006

Primo impegno casalingo del 2006

Sarà l’Hafro Design Udine ad affrontare il Modena Rugby nel suo primo impegno casalingo del 2006, partita non facile quella che attende la formazione di Nichitean, l’Udine oltre ad essere avanti in classifica 31 punti contro i 30 del Modena è considerata una delle sorprese del campionato e all’andata sconfisse i gialloblù in modo netto ed inequivocabile.
La formazione friulana oltre ad una buona qualità dei singoli possiede quel carattere e quella tenacia che non la rende mai doma e sarà quindi importante per Zanini e compagni effettuare una gara accorta e costante. Sul fronte infortuni ci sono novità, buone e meno buone, cominciamo dalle buone; contro il Recco si è rivisto Ivanciuc che non aveva ancora giocato in questo campionato, naturalmente la condizione è quella che è ma il giocatore sta bene e crescerà sicuramente portando il suo prezioso apporto alla linea arretrata, stesso discorso per Sola operato al crociato in seguito all’infortunio subito con la nazionale U19 alla vigilia dei mondiali di Aprile, domenica ha giocato una decina di minuti con la U19 contro il Barilla, le sensazioni sono buone anche se non ha la partita nelle gambe, ancora alcune gare con la U19 poi sarà pronto al rientro in prima squadra. Le brutte notizie riguardano invece Voicu e Samuele, il primo ha subito la rottura del menisco e già oggi sarà operato il suo rientro è previsto per metà febbraio, mentre Samuele tornerà in Argentina a farsi operare al crociato, per lui naturalmente stagione finita. Tornado alla partita, anche se il risultato non sarà determinate per la classifica per Modena è importante chiudere in fretta il discorso salvezza per potersi concentrare sulla crescita della squadra in prospettiva nuova stagione è quello che Nichitean si augura di poter ottenere dai suoi. La partita che inizierà alle 14,30 sarà preceduta dall’incontro U19 tra Modena e Noceto valevole per il campionato nazionale U19, inizio ore 11,30.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

09 Gennaio 2006

Risultati Partite Domenica 08/01/2006

SERIE A:
Pro Recco-Modena Rugby Club = 12-17
UNDER 19 REC. VIII GIORNATA:
Modena Rugby Club-Overmach Parma = 18-22
UNDER 17:
Riposo
UNDER 15:
Riposo

(Fonte: "www.modenarugby.it")

08 Gennaio 2006

Med Italia Pro Recco - Modena = 12-17 (09-11)

Recco: Martino, Esposito, Pagano, Porfido (68 Piras), Canoppia, Sue, Gatti, Salsi (73 Chase), Devoto, Ferroni, Villani (65 Narcisi), Lopez, Casareto (20 Venturelli), Noto, Galli (45 Persico). All. Pagni.
Modena: Ivanciuc, De Luca (78 Freddi), Gianesini, Galanti, Speringo, Nichitean, Genesini (76 Mazzi), Mardones, Torraga, De Luise (63 Di Comite), Coggi (55 Rosani), Rus, Michelini (79 Marcovecchio), Zanini, Scarparo. All. Nichitean.
Marcatori: 7 cp Sue; 14 cp Sue; 23 Mt De Luise; 26 cp Sue; 30 cp Nichitean; 35 Drop Nichitean; II° Tempo: 51 cp Nichitean; 68 cp Sue; 76 cp Nichitean.
Arbitro:Vancini di Milano Note: Cartellini gialli: al 15 per Scarparo.

(Fonte: "www.federugby.it")

02 Gennaio 2006

Vacanze brevi: domenica riprende il Campionato

Solo quattro giorni di riposo, giusto per festeggiare l'anno nuovo, poi tutti al lavoro per preparare la difficile trasferta di Recco. Nichitean ha concesso solo alcuni giorni, con l'invito a non esagerare, domenica riprende il campionato e il Modena è atteso ad una difficile prova sul campo del Recco, la formazione ligure è un avversario difficile e se all'andata il pareggio ha soddisfatto più i liguri dei gialloblù domenica sarà una partita aperta ad ogni risultato con il Recco che cercherà di riprendersi dalla pesante sconfitta di Udine ed in generale dalle ultime prestazioni non brillantissime. Il Modena dal canto suo è reduce dalla bella prova con il Colorno che ha portato un utile pareggio ma, anche la sconfitta di Brescia ha dato buone indicazioni. Archiviato, speriamo, un 2005 negativo sotto il punto di vista degli infortuni, i gialloblù dovranno solo continuare a crescere contando anche sugli imminenti rientri di Ivanciuc e Sola, già da domenica il XV di Nichitean ha l'opportunià di dare un segnale di continuità con le ultime due partite. Per quanto riguarda la classifica non ci sono particolari problemi la posizione di metà classifica è buona e rispetto alla passata stagione il punteggio alla 12a giornata è di +4 punti non male se si considera che l'obbietivo era ed è la salvezza.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

27 Dicembre 2005

Prossime Partite Domenica 08/01/2006

SERIE A:
PRO RECCO-MODENA RUGBY CLUB
Recco ore 14,30
UNDER 19 REC. VIII GIORNATA:
MODENA RUGBY CLUB-OVERMACH PARMA
Modena ore 14,30
UNDER 17:
Riposo
UNDER 15:
Riposo

(Fonte: "www.modenarugby.it")

19 Dicembre 2005

Risultati Partite Domenica 18/12/2005

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB-COLORNO = 13-13
UNDER 19:
GRAN RUGBY PARMA-MODENA RUGBY CLUB = rinv.
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB–AMATORI PARMA = 15-5
Campo Modena Est ore 11,00
UNDER 15:
AMATORI PARMA-MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = 32-12

(Fonte: "www.modenarugby.it")

16 Dicembre 2005

Prossime Partite Domenica 18/12/2005

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB - COLORNO
Campo Modena Est ore 14,30
UNDER 19:
GRAN RUGBY PARMA -MODENA RUGBY CLUB
Campo Moletolo Ovest Parma ore 11,30
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – AMATORI PARMA
Campo Modena Est ore 11,00
UNDER 15:
AMATORI PARMA - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Campo Moletolo Ovest Parma ore 14,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

16 Dicembre 2005

Prima di ritorno: si riparte dal Colorno

Sarà il derby col Colorno la prima giornata di ritorno ed ultima partita del 2005 che si disputerà domenica 18 sul campo di via Gasparini. All’andata Modena disputò una ottima gara pur sconfitto 19 – 13, ma mettendo seriamente in difficoltà un Colorno forse non ancora al meglio e salvato da una meta annullata nell’ultima azione della partita. Domenica sarà sicuramente un’altra storia, il Colorno è certamente cresciuto, nonostante la sconfitta di Benvenuto mantiene vive le possibilità di centrare l’accesso ai play-off per il Super 10. Il Modena è reduce dalla sconfitta di Brescia, una sconfitta che ha però dato la consapevolezza alla squadra di poter contrastare efficacemente anche le formazioni di vertice, Nichitean, in dubbio la sua presenza, ha chiesto di avere più attenzione in difesa e di evitare inutili falli, come sempre l’obbiettivo è dare il massimo. Per la formazione detto del rischio forfait di Nichitean l’unico al momento certo di non essere della partita è l’estremo Samuele, saranno invece disponibili Di Comite De Luise e Scarparo. Inizio alle 14,30 arbitro il sig. Castagnoli di Livorno.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

12 Dicembre 2005

Risultati Partite Domenica 11/12/2005

SERIE A:
ADMO LEONESSA BRESCIA - MODENA RUGBY CLUB = 38-17
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB - US BIELLA = 12-0
UNDER 17:
RUGBY PARMA JUNIOR – MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = rinv.
UNDER 15:
CESENA RUGBY – MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = 36-24

(Fonte: "www.rbottazzi.tk")

11 Dicembre 2005

Admo Leonessa-Modena = 38-17 (31-10)

Admo Leonessa 1928: Vergara; Cavalleri, Varrella (61 Colosio), Ghidini, Malipiero; Burton, Pastormerlo (62 Cittadini); Cuello, Bergamin, Brau (56 Pallaro); Podesta’, Macome (75 Vigna); Tassi (75 Geddo), Farina (56 Porrino), Mattei. All: Howells.
Modena Rugby Club: Voicu; Fratti (22 De Luca),Gianesini, Galanti, Speringo; Nichitean (67 Freddi), Genesini (61 Mazzi); Di Comite (41 Mardones), Torraga, Rosani; Coggi (41 Torricelli), Rus; Michelini, Zanini (74 Scarparo), Marcovecchio (55 Camusso) All: Nichitean.
Marcatori: P.T 9’ M Mattei Tr Burton, 21’ Cp Burton, 25’ M Brau Tr Burton, 30’ M Brau Tr Burton, 34’ Cp Nichitean, 38’ M Pastormerlo Tr Burton, 43’ M Voicu Tr Nichitean ; S.T 55’ M Speringo Tr Nichitean, 73 M Colosio Tr Burton.
Arbitro: N. Dordolo Di Udine
Note: 50’ Giallo Pastormerlo.

(Fonte: "www.federugby.it")

09 Dicembre 2005

Prossime Partite Domenica 11/12/2005

SERIE A:
ADMO LEONESSA BRESCIA - MODENA RUGBY CLUB
Brescia ore 14,30
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB - US BIELLA
Campo Modena Est ore 11,30
UNDER 17:
RUGBY PARMA JUNIOR – MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Parma ore 11,00
UNDER 15:
CESENA RUGBY – MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Cesena ore 11,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

05 Dicembre 2005

Risultati Partite Domenica 04/12/2005

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB – US R. BENEVENTO 18-12
UNDER 19:
GHIAL CALVISANO - MODENA RUGBY CLUB 47-0
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - CUS FERRARA 41-12
UNDER 15:
riposa

(Fonte: "www.rbottazzi.tk")

02 Dicembre 2005

Prossime Partite Domenica 04/12/2005

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB – US R. BENEVENTO
Campo Modena Est ore 14,30
UNDER 19:
GHIAL CALVISANO - MODENA RUGBY CLUB
Stadio Comunale San Michele- via San Michele 102 CALVISANO BS ore 11,30
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - CUS FERRARA
Campo Modena Est ore 11,00
UNDER 15:
riposa

(Fonte: "www.modenarugby.it")

02 Dicembre 2005

10a di Campionato impegnativa per il Modena

Sarà un turno di campionato molto impegnativo per la formazione allenata da Nichitean, che affronterà domenica sul proprio terreno L’Antares Benevento, la squadra campana occupa la quarta posizione in classifica si presenta a questo impegno con una striscia di cinque gare vittoriose consecutive e rappresenta sicuramente la sorpresa di questa prima parte di campionato. I gialloblù dopo il rocambolesco pareggio di Napoli sono intenzionati a non lasciare altri punti per strada ed hanno preparato la gara in modo scrupoloso. Purtroppo le condizioni meteo di questa settimana non hanno agevolato il lavoro che si è svolto proficuamente nel nuovo impianto indoor di atletica, la folta coltre di neve che ha ricoperto il campo di gioco fino a mercoledì ha lasciato il posto a diversi centimetri di acqua ed oggi è prevista neve! Speriamo non sia compromesso lo svolgimento della gara. Sul fronte infortuni non ci sono grosse novità, Nichitean sembra definitivamente recuperato, così come Coggi mentre saranno ancora fuori Di Comite e Ivanciuc, per il loro rientro si parla di gennaio così come per Sola.
Anche la Under 19 sarà impegnata domenica nella difficile trasferta in quel di Calvisano contro un Ghial a punteggio pieno che per ora non conosce rivali, Torricella recupera il tallonatore Guatoli e spera di dare filo da torcere alla sua ex società nella quale ha militato da giocatore. Ferma la Under 15 la Under 17 giocherà sabato alle ore16 sul proprio campo contro il CUS Ferrara.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

28 Novembre 2005

Risultati Partite Domenica 27/11/2005

SERIE A:
PARTENOPE NAPOLI – MODENA RUGBY CLUB = 19-19
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB – BARILLA R. PARMA = rinviata per neve
UNDER 17:
RENO JUNIOR BOLOGNA -MODENA JUNIOR RUGBY CLUB = rinviata per neve
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – RUGBY PIEVE = rinviata per neve

(Fonte: "www.rbottazzi.tk")

27 Novembre 2005

Partenope Napoli-Modena = 19-19 (03-13)

Napoli: Petrazzuolo; Scafaro, Nappi C. (59 Ardito) (77 Ambrosio), Pugliese M., Volpe; Woodrow, Fusco; Tuiavi, Valerio (60 Trotta), Gelormini; Piscopo, Olivieri R.; Izzo, Rizzi, Siciliano (46 Accarino). Allenatore Fusco.
Modena: Samuele, De Luca, Voicu, Gianesini, Galanti, Nichitean, Genesini, Mardones (66 Ferragudi), Torraga, De Luise, Rus, Rosani, Michelini, Scarparo, Zanini (60 Marcovecchio). All. Nichitean.
Marcatori: 5 CP Nichitean; 24 cp Nichitean; 30 Mt Samuele tr Nichitean; 36 cp Woodrow; II° Tempo: 46 cp Nichitean; 56 cp Woodrow; 62 cp Woodrow; 68 cp Woodrow; 76 cp Nichitean; 81 Mt Accarino tr Woodrow.
Arbitro: Bruzzone di Genova Note: Cartellini gialli: al 24 per Petrazzuolo; al 56 per Mardones.

(Fonte: "www.federugby.it")

25 Novembre 2005

Prossime Partite Domenica 27/11/2005

SERIE A:
PARTENOPE NAPOLI – MODENA RUGBY CLUB
Campo Pomigliano D’Arco – Z.I. ore 14,30
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB – BARILLA R. PARMA
Campo Modena Est ore 11,30
UNDER 17:
RENO JUNIOR BOLOGNA -MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Campo Barca Via Sanzio Bologna ore 11,00
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – RUGBY PIEVE
Campo Modena Est ore 14,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

25 Novembre 2005

Riprende il Campionato con Modena in trasferta a Napoli

Dopo la sosta per la partita dell’Italia con l’Argentina riparte il campionato di Serie A giunto alla 9° giornata, Modena riprenderà da Napoli contro la Partenope. In teoria la partita non dovrebbe rappresentare un un grosso problema per la squadra allenata da Nichitean ma, le tante assenze per infortunio potrebbero condizionare il gioco e quindi il risultato. Come già in altre occasioni quest’ anno il tecnico rumeno dovrà fare a meno di alcuni uomini chiave, ma la squadra è abituata alle emergenze e saprà senz’altro reagire nel modo migliore. A proposito di assenze importanti, lunedì ha ripreso ad allenarsi Ivanciuc, dopo l’operazione alla spalla conseguenza di un infortunio nella prima amichevole di settembre, il suo recupero agonistico potrebbe avvenire già prima di Natale. Domenica riprenderà anche il campionato U19 con la squadra gialloblù, alla disperata ricerca di punti, impegnata in casa contro il Rugby Parma.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

22 Novembre 2005

Modena Rugby Club, la parola al mister

Modena Rugby Club, la parola al tecnico. Neculae Nichitean, allenatore rumeno dei gialloblù, analizza il momento della squadra: “La squadra è a metà classifica e tutto sommato, considerando la nostra qualità complessiva, sono tranquillo. E’ vero che abbiamo avuto più infortuni del previsto, ma il rugby è uno sport in cui non è infrequente avere parecchi giocatori ko. Ora, purtroppo, abbiamo la panchina abbastanza corta, ma conto di recuperare qualcuno per la trasferta di Napoli di domenica prossima e poi per la gara casalinga contro Benevento. Probabilmente ci sarà Coggi, per quanto mi riguarda comincerò a correre in settimana e vediamo, ancora ko invece Di Comite, Ivanciuc e Sola”.
Nichitean, comunque, chiede alla squadra maggiore attenzione: “Non siamo riusciti a giocare una gara buona dall’inizio alla fine, anche se questo è abbastanza naturale perché ci sono anche gli avversari. Abbiamo fatto molto bene nel primo tempo col Segni, ad esempio, perché abbiamo giocato di squadra. E’ questo che voglio vedere. E poi in alcuni ruoli chiave ci sono atleti che possono dare di più, chi viene da fuori deve riuscire a dare maggiore sicurezza alla squadra, le caratteristiche ci sono”.
Infine Nichitean analizza la sua figura di allenatore-giocatore: “E’ più difficile del previsto – ammette – perché è più difficile allenarsi e recuperare dagli infortuni, come quello che sto vivendo ora. Occorre concentrarsi su molte altre cose. Comunque io sono ottimista per il futuro”.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

21 Novembre 2005

Risultati Partite Domenica 20 Novembre 2005

SERIE A:
RIPOSO
UNDER 19:
RIPOSO
UNDER 17 PRIMA GIORNATA - SECONDA FASE:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – COOP RUGBY NOCETO 43-0
UNDER 15 PRIMA GIORNATA - SECONDA FASE:
COOP RUGBY NOCETO - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB 47-7

(Fonte: "www.modenarugby.it")

17 Novembre 2005

Prossime Partite Domenica 20 Novembre 2005

SERIE A:
RIPOSO
UNDER 19:
RIPOSO
UNDER 17 PRIMA GIORNATA - SECONDA FASE:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB – COOP RUGBY NOCETO
Campo comunale Modena Est - ore 11,00
UNDER 15 PRIMA GIORNATA - SECONDA FASE:
COOP RUGBY NOCETO - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Noceto Campo Capra Via Gandiolo - ore 11,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

17 Novembre 2005

Modena Rugby, un anno dopo

Modena Rugby Club, un anno dopo. La squadra gialloblù, nonostante le ultime due sconfitte maturate a Frascati e in casa contro la fortissima Roma, non sta demeritando rispetto alle esibizioni di un anno fa.
L'anno scorso, infatti, con una squadra senza dubbio meno martoriata da infortuni e incidenti vari e con un telaio formato da atleti più esperti, la compagine gialloblù aveva collezionato nelle prime 8 gare 19 punti, appena uno in più di quanto il Modena Rugby Club non abbia realizzato in questo tribolato avvio di stagione in cui la compagine modenese ha anche subito meno mete. E tutto questo nonostante la squadra gialloblù nel corso della stagione in corso abbia avuto davvero una grande quantità di infortuni, a cominciare da Nichitean, passando per i vari Sola, Ivanciuc, Galanti, Di Comite, Coggi e Negroni, solo per citarne alcuni. “E’ vero che non siamo stati fortunati – ammette il presidente del Modena Rugby Club, Almer Berselli – ma dobbiamo anche essere sinceri e autocritici. Abbiamo lasciato per strada troppi punti, non siamo stati in grado di chiudere alcune partite che dovevamo vincere (e mi riferisco, ad esempio, alla trasferta di Frascati). Ora abbiamo due sfide alla nostra portata, dobbiamo cercare di fare bottino pieno”. Le due gare sono a Napoli, contro la Partenope (dopo la sosta di domenica prossima, e quindi domenica 27 novembre) e in casa contro l’insidioso Benevento.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

14 Novembre 2005

Risultati Partite Domenica 13 Novembre 2005

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB-RUGBY ROMA OLIMPIC C. = 12-47
UNDER 19:
R.C. I CAVALIERI PRATO-MODENA RUGBY CLUB = 48-6
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB-CUS FERRARA = 26-21

(Fonte: "www.modenarugby.it")

13 Novembre 2005

Modena-Futura Park Roma = 12-47 (0-27)

Modena Rugby Club: Samuele, De Luca (41’ Ferraguti), Voicu, Gianesini, Speringo (61’ Fratti), Freddi, Mazzi (47’ Genesini), Mardones (62’ Nardini), Torraga, De Luise, Rus, Rosani (59’ Torricelli), Michelini (68’ Camusso), Scarparo, Marcovecchio (30’ Zanini). All. Nichitean.
Futura Park Roma: Ferrari, Varani, Tupai, Murgier, Corona (68’ De Blasio), Freschi, Mazzi, Giacci (62’ De Luca), Erasmus, Persico, Visser (56’ Aldridge), Roldan, Russo (68’ Terenzi), Bricalli (52’ Bricalli), Cecere (62’ Patrizi). All. Ringeval.
Marcature: 2’ cp Freschi, 9’ meta Tapuai, 21’ meta Ferrari tr. Freschi, 32’ meta Bricalli, 38’ meta Varani tr. Freschi. II° Tempo: 42’ meta Samuele, 49’ e 79’ meta Tapuai, 60’ meta Rus tr. Samuele, 62’ meta Corona, 69’ meta De Luca.
Arbitro: Bonaccorsi di Prato.
Note: Ammonito Rus.

(Fonte: "www.federugby.it")

11 Novembre 2005

Prossime Partite Domenica 13 Novembre 2005

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB - RUGBY ROMA OLIMPIC C.
Modena – Campo Comunale Modena Est - ORE 14,30 -
UNDER 19:
R.C. I CAVALIERI PRATO - MODENA RUGBY CLUB
Campo Comunale E.CHERSONI Via D.Bessi Loc. Iolo Prato - ORE 11,30 -
UNDER 17:
calendario da definire
UNDER 15:
calendario da definire

(Fonte: "www.modenarugby.it")

11 Novembre 2005

Dal sito "www.rugbyroma.com"

- Roma, 11 novembre 2005
Dopo la brillante vittoria ai danni del Segni, trasferta da prendere con le molle per la Futura Park Rugby Roma che domenica prossima, alle ore 14.30, incontrerà il Modena Rugby nell’incontro valido per l’ottava giornata del campionato italiano di serie A. “La reazione che ci aspettavamo domenica scorsa c’è stata, abbiamo portato a casa la vittoria dopo aver disputato un’ottima gara soprattutto il primo tempo è stato perfetto -commenta Massimiliano Mosetti, portavoce del club bianconero- con la trasferta di Modena avremo la possibilità di fare tesoro degli errori che abbiamo ingenuamente commesso a Colorno e cercare di concretizzare al meglio tutta la mole di gioco che produciamo durante gli 80 minuti di gara”. Oggi pomeriggio ultimo allenamento al Tre Fontane prima della partenza per Modena prevista per domani mattina. Da segnalare la prima convocazione del pilone Martino, arrivato da una settimana. Non saranno del match, il terza linea Virgilio, il mediano di mischia Riccardo Casasanta, la seconda linea Lucas Huespe e lo squalificato D’Angelo (tre settimane di stop).
L’incontro sarà arbitrato dal Sig. Bonaccorsi di Prato.
Convocati: Aldridge, Benelbas, Bricalli, Cecere, Corona, De Blasio, De Luca, Erasmus, Ferrari, Freschi, Giacci, Martino, Mazzi, Murgier, Patrizi, Persico , Roldan, Russo, Scarnecchia, Superina, Tapuai, Terenzi, Visser.
Squalificati: D’Angelo Infortunati: Casasanta, Huespe, Virgilio.

(Fonte: "www.rugbyroma.com")

11 Novembre 2005

Domenica il Modena riceverà una pretendente alla promozione

Modena–Roma Olimpic sarà la partita di cartello dell’ottava giornata del campionato di serie A girone 1. Inutile dire della difficoltà dell’incontro per la formazione allenata da Nichitean, la Roma non fa mistero di voler puntare alla promozione in Super10 ed è sicuramente insieme alla Leonessa la più accreditata per potenzialità e gioco. Inoltre ha il migliore attacco e la seconda miglior difesa, mentre Modena ha il quarto miglior attacco e la terza miglior difesa. I gialloblù, reduci dal passo falso di Frascati, in settimana oltre a leccarsi le ferite hanno meditato molto sugli errori commessi, c’è quindi da aspettarsi una reazione convincente. Lo scorso anno contro la Roma il Modena disputò una delle sue migliori partite dal punto di vista caratteriale, le due formazioni sono radicalmente cambiate, Modena inoltre deve fare i conti con un infermeria ancora intasata che costringerà il tecnico rumeno a rivedere molte cose. Ovvio a questo punto che la formazione la si saprà solo domenica a mezzogiorno, ma potrebbe essere la stessa di Frascati con piccole variazioni.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

08 Novembre 2005

Risultati Partite Domenica 06 Novembre 2005

SERIE A:
ASR FRASCATI - MODENA RUGBY CLUB= 16-15
UNDER 19:
U.R. CLUB TIRRENO - MODENA RUGBY CLUB=19-10
UNDER 15:
CUS BOLOGNESE - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB=24-7

(Fonte: "www.modenarugby.it")

06 Novembre 2005

Frascati - Modena= 16-15 (7-8)

Frascati: Baccani, Paoli (43 Porretti), Sinisi, Velasquez, Penteriani, Mazzi L., Lo Greco (54 Loughnan), Preziosi S., Benedetti (45 Preziosi M.), Duca, Reyes, Allegrucci (45 Ciotti), Screti (70 Faggionatto), Corona, Bessio (80 De Silvestro). All. Insaurralde.
Modena: Samuele, De Luca, Voicu, Gianesini, Speringo, Nichitean (22 Freddi), Genesini, Mardones (62 Nardini), Torraga, De Luise, Rus (71 Torricelli), Rosani, Nichelini (80 Camusso), Zanini, Scarparo (72 Marcovecchio). All. Nichitean
Marcatori: 21 Mt Paoli tr Duca; 27 cp Samuele; 35 Mt Zanini; II° Tempo: 46 Mt Rosani tr Samuele; 56 cp Duca; 62 cp Duca; 70 cp Duca.
Arbitro: Baldo di Rovigo.
Note: Cartellino giallo: al 43 per Sinisi.

(Fonte: "www.federugby.it")

04 Novembre 2005

Prossime Partite Domenica 06 Novembre 2005

SERIE A:
ASR FRASCATI - MODENA RUGBY CLUB
Campo Rugby COCCIANO Via degli Ulivi- Loc. Cocciano FRASCATI ore 14,30
UNDER 19:
U.R. CLUB TIRRENO - MODENA RUGBY CLUB
Campo Venturelli Loc. S.QUIRICO PIOMBINO LI ore 11,30
UNDER 17:
AMATORI PARMA - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
GARA AMICHEVOLE orario da definire
UNDER 15:
CUS BOLOGNESE - MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
Bologna Campo Terrapieno Via del Terrapieno 27 ore 11,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

03 Novembre 2005

7^ Giornata: Modena in trasferta a Frascati

Reduce da tre vittorie consecutive il Modena si appresta a far visita alla neo promossa Orienta Frascati con il desiderio di proseguire nella striscia positiva. Dopo la vittoria col Segni Nichitean ha lasciato un giorno in più di riposo, la ripresa è stata effettuata ieri sera con al partitella del mercoledì contro la U19. Il tecnico si è concentrato a far svolgere ai suoi la preparazione della partita di domenica in collaborazione con Roberto Carra arbitro federale, col compito di individuare e aiutare a risolvere gli errori regolamentari evidenziati nelle prime partite. Sul lato infortuni nessuna novità di rilievo, per i piccoli infortuni di domenica Nichitean conta di avere risposte positive entro domani, di sicuro non saranno della partita Di Comite, Galanti e Coggi, mentre ieri sera si è allenato regolarmente Marcovecchio bloccato sabato da una infezione alle vie respiratorie con febbre alta.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

31 Ottobre 2005

Risultati Partite Domenica 30 Ottobre 2005

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB – S.G. RUGBY SEGNI= 31-24
UNDER 19:
RIPOSA
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - EDERA FORLI’= 72-0
UNDER 15:
CUS FERRARA -MODENA JUNIOR RUGBY CLUB= 22-24

(Fonte: "www.modenarugby.it")

30 Ottobre 2005

Modena - Segni= 31-24 (26-7)

Modena: Samuele, De Luca, Voicu, Galanti (15 Gianesini), Freddi (70 Esteki), Nichitean, Genesini, Mardones (62 Nardini), Torraga, De Luise, Rus, Coggi (64 Torricelli), Michelini, Zanini, Scarparo. All. Nichitean
Segni: Bernardi, Della Vecchia (41 Centi), Quiriconi, Portugal, Longo (77 Gagliarducci M.), Pennese, Brandizzi, Valenzi, Benedetti, Ionescu, Lorenzi (60 Galati), Sinibaldi (67 Baroni), Gagliarducci F. (46 Derme), Sposi, Ciotti. All. Massari
Marcature: 8 Mt Voicu; 10 Mt Michelini tr. Nichitean; 21 cp Nichitean; 29 Mt Sinibaldi tr Pennese; 35 cp Nichitean; 37 Mt Torraga; 40 cp Nichitean; II° Tempo: 60 Mt Ionescu; 62 Mt De Luca; 69 Mt Sposi; 82 Mt Sposi.tr Pennese.
Arbitro: Guerrieri di Treviso.
Note: Espulso Benedetti, ammoniti Sinibaldi, Esteki e Gianesini.

(Fonte: "www.federugby.it")

29 Ottobre 2005

Prossime Partite Domenica 30 Ottobre 2005

SERIE A:
MODENA RUGBY CLUB – S.G. RUGBY SEGNI
Modena – Campo comunale Modena Est - ore 14,30
UNDER 19:
RIPOSA
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - EDERA FORLI’
Modena – Campo comunale Modena Est - ore 11,00
UNDER 15:
CUS FERRARA -MODENA JUNIOR RUGBY CLUB
FERRARA - Campo Università Via Gramicia 37 - ore 11,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

27 Ottobre 2005

6a giornata, il Modena riceve il Segni

Incontro non facile quello che il XV di Nichitean dovrà sostenere domenica con il Segni, i gialloblù reduci da due vittorie dovranno vedersela con una squadra in crescita che domenica ha pareggiato sul proprio campo con l’ ex capolista Colorno.
Va ricordato che i laziali partiti con una penalizzazione di 4 punti seguono in classifica il Modena, ma senza la penalizzazione sarebbero un punto davanti, motivo in più per affrontare l’incontro con la giusta mentalità per evitare sorprese poco gradite. In settimana Nichitean ha catechizzato la squadra pretendendo maggiore disciplina e compattezza in campo, due caratteristiche ultimamente poco presenti nel team gialloblù, domenica vedremo se la cura ha funzionato. Intanto sul lato infortuni in modo graduale l’infermeria va svuotandosi , il tecnico potrà contare sul recupero di Speringo e probabilmente di Mazzi mentre resterà fermo almeno altri 10 giorni Di Comite uscito con un ginocchio malconcio domenica a Padova poi, a parte i lungo degenti, rosa tutta a disposizione.
Con la fine dell’ora legale da domenica le partite inizieranno alle 14,30 arbitro dell’incontro sarà il Sig. Guerrieri di Treviso.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

24 Ottobre 2005

Risultati Partite Domenica 23 Ottobre 2005

SERIE A:
CUS PADOVA - MODENA RUGBY CLUB = 8-21
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB - A.S. RUGBY GRANDE MILANO= 13-32
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - CESENA RUGBY= 55-10
UNDER 15:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - RENO JUNIOR BOLOGNA= Rinviata

(Fonte: "www.modenarugby.it")

23 Ottobre 2005

Cus Padova - Modena = 08-21 (05-11)

Cus Padova: Stefani; Voltan, Zanato, Gambetta, Azzalin (67 Agostini); Colleselli, Cappello (76 Franchin); Brooke, Giacometti (61 Massaro), Toniolo; Toso (61 Zanin), Dalan; Caporello, Marchetto, Moro (71 Paccagnella). All.: Monfeli e Soffiato.
Modena: Samuele; De Luca, Voicu, Gianesini, Genesini; Nichitean, Mazzi (34 Galanti); Mardones (60 Nardini), Di Comite (41 De Luise), Torraga; Ruis, Coggi (75 Torricelli); Scarparo (65 Marcovecchio), Zanini, Michelini. All.: Nichitean.
Arbitro: Favaro di Rovigo.
Marcatori: 4 cp Nichitean; 8 cp Nichitean; 25 Mt Dalan; 30 Mt Torraga; II° Tempo: 43 cp Colleselli; 58 cp Nichitean; 74 Mt Samuele tr. Nichitean.
Note: cartellini gialli: al 23 per Mardones; al 84 per Marcovecchio.

(Fonte: "www.federugby.it")

21 Ottobre 2005

Prossime Partite Domenica 23 Ottobre 2005

SERIE A:
CUS PADOVA - MODENA RUGBY CLUB
Padova Campo Impianti Universitari Via Corradi 4 ORE 15,30
UNDER 19:
MODENA RUGBY CLUB - A.S. RUGBY GRANDE MILANO
Modena – Campo comunale Modena Est ore 11,30
UNDER 17:
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - CESENA RUGBY
Modena – Campo comunale Modena Est ore 13,00
UNDER 15: (Sabato 22/10/05 ore 15,30)
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - RENO JUNIOR BOLOGNA
Modena – Campo comunale Modena Est

(Fonte: "www.modenarugby.it")

21 Ottobre 2005

In Via Corrado arriva il Modena
Dopo le ultime due sconfitte gli universitari vogliono tornare al successo

Occorre tornare a far punti. Il Cus Padova si prepara ad ospitare il Rugby Modena (di scena al Piovego, domenica, alle 15,30) con un obiettivo preciso: tornare alla vittoria dopo il doppio passo falso degli ultimi turni. Contro il Benevento, due settimane fa, gli universitari si sono infatti lasciati sfuggire una partita che sembrava già vinta, contro il Partenope Napoli, la scorsa settimana, non sono riusciti a far valere un tasso tecnico sicuramente superiore.
«A Napoli abbiamo pagato la disabitudine a trasferte così lunghe. Non riesco a spiegarmi in altro modo la sconfitta subita – sottolinea l’allenatore Pietro Monfeli - Anche perché contro il Benevento, una delle formazioni più forti del girone, avevamo giocato molto bene, mentre nel capoluogo campano, contro un avversario mediocre, abbiamo commesso errori su errori, non riuscendo a portare a casa una partita che potevamo far nostra in ogni momento».
Adesso è però il caso di pensare alla sfida di questa settimana: il tecnico viterbese si troverà davanti una sua vecchia conoscenza. Nelle file del Modena (che a Padova non schiererà gli infortunati Speringo e Ivanciuc) gioca infatti il romeno Nichitean, portato in Italia proprio dall’attuale allenatore del Cus. Nichitean non si limita però a essere il punto di riferimento in campo degli ospiti, è anche l’allenatore della squadra. «L’ho portato qui quando allenavo a Mirano e prima di arrivare al Modena è stato anche al Bologna. E’ un’apertura dall’ottimo piede che sa centrare i pali anche dalla distanza. Non è però il solo giocatore di valore che hanno».
Nel Cus c’è da registrare il rientro di Caporello e Massaro. Ma è facile che trovi più spazio in campo anche il moldavo Vitalie Gira («Un giocatore dai grandi mezzi fisici che deve però ancora crescere e che proprio per questo va seguito con particolare attenzione»). Sicuramente sarà in campo il neozelandese Brooke, che ha esordito nelle file padovane proprio la scorsa settimana («Deve ancora entrare nei meccanismi ma è un elemento sicuramente interessante. Uno spirito battagliero, in grado di creare il break a nostro favore»).
Questi i probabili convocati, anche se la lista ufficiale verrà decisa solo dopo l’ultimo allenamento: Agostini, Voltan, Zanato, Gambetta, Pietrantoni, Colleselli, Cappello, Brooke, Giacometti, Toniolo, Toso, Dalan, Caporello, Marchetto, Moro A., Sepe, Franchin, Zanin, Paccagnella, Minarello, Gira, Massaro. All. Monfeli e Soffiato.

(Fonte: "www.cuspadova.it")

20 Ottobre 2005

5a giornata: il Modena ospite del Cus Padova

Trasferta in Veneto per la formazione di Nichitean che a Padova incontrerà il neo promosso Cus. Nonostante la formazione veneta occupi la terzultima posizione a 5 punti, 3 meno di Modena, non sarà una passeggiata per Zanini e compagni che dovranno confermare quanto di buon fatto vedere fino ad ora, Udine escluso. Sul lato infortuni, il tecnico rumeno potrà probabilmente contare sulla possibilità di utilizzo a tempo pieno di Scarparo e De Luise, mentre qualche problema è ancora presente nei tre quarti con Speringo ancora fuori e Freddi alle prese con un fastidioso mal di schiena. Intanto anche il recupero di Ivanciuc operato alla spalla per una lussazione procede bene e fra una quindicina di giorni potrà cominciare la rieducazione e potrebbe essere disponibile già prima di Natale; anche per Sola la rieducazione post operatoria ai legamenti è in dirittura d’arrivo il suo rientro è previsto per metà gennaio, probabilmente con la U19. Ultima domenica con ora legale e inizio ore 15,30, dalla prossima domenica le partite inizieranno alle 14,30.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

17 Ottobre 2005

Risultati Partite Domenica 16 Ottobre 2005

SERIE A
MODENA RUGBY CLUB - U. R. SANNIO= 60-11
UNDER 19
CUS GENOVA - MODENA RUGBY CLUB= 22-10
UNDER 17
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - ASD RUGBY PIEVE = Annullata
(Pieve ritirata dal campionato)
UNDER 15
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - CUS BOLOGNESE= 55-0

(Fonte: "www.modenarugby.it")

16 Ottobre 2005

Modena Rugby Club - IVPC Sannio = 60-11 (17-11)

Modena Rugby Club: Samuele, De Luca, Voicu, Freddi, Nichitean (70’ Galanti), Mazzi (41’ Genesini), Mardones (55’ Nardini), Di Comite (65’ De Luise), Torraga, Rus, Coggi (50’ Rosani), Michelini, Zanini, Marcovecchio (55’ Camusso). All. Nichitean.
Unione Sannio: Francesio, Gaudiello, Mucci, Bocchino, Manzo, Napoli (50’ Zotti), Porrazzo (53’ Gaudiello), Fragnito (15’ De Spirito), Pagano, Capparuccia, Cappabianca, Balestrieri (76’ De Nigris), Talaia, Zoino, Repola. All. Cioffi.
Marcature: 5’ cp Nichitean, 9’ e 37’ cp Francesio, 15’ meta Freddi tr. Nichitean, 35’ meta Napoli, 40’ meta Voicu tr. Nichitean, 45’ e 55’ meta Genesini tr. Nichitean, 49’ meta Torraga tr. Nichitean, 63’ meta Zanini tr. Nichitean, 70’ e 72’ meta Samuele, 80’ meta Zanini.
Arbitro: Roscini di Milano
Note: spettatori 250 circa. Ammonito Cappabianca all’11, Talaia al 60’. Espulso Zoino al 76’.

(Fonte: "www.federugby.it")

16 Ottobre 2005

Modena Rugby: arrembaggio
Oggi contro il Sannio solo per la vittoria

di Paolo Seghedoni
Modena Rugby, contro il Sannio per conquistare la prima vittoria. Il quindici di Nichitean sfida nella quarta di campionato la squadra di Benevento, ancora ferma a quota zero, e chiede strada ai campani.
I problemi, però, non mancano: in forse ci sono De Luca, Coggi, Freddi e Scarparo, anche capitan Zanini non è al meglio ma ci sarà, mentre rientrano De Luise e anche Nichitean sarà finalmente della partita nel suo ruolo di mediano di apertura. Un Modena Rugby Club amcora incerottato, quindi, contro un Sannio che a sua volta non potrà disporre dei due nuovi acquisti italo-argentini e che quindi non si presenterà al completo al campo di via Gasparini. L'obiettivo del Modena Rugby Club è di vincere conquistando i 5 punti, segnando quindi almeno quattro mete, ma l'avversario odierno non è comunque da sottovalutare, anche perchè fino a ora i sanniti hanno affrontato squadre importanti. Fischio d'inizio del signor Rossini di Milano alle ore 15.30, ingresso al campo come sempre gratuito.
Giovanili. Sfida a Genova contro il Cus (ore 14.30) per l'Under 19 che partecipa al campionato nazionale. Il quindici di Torricella è a caccia del primo successo in campionato. Due assenze (Maccaferri e Venturelli) e due recuperi (Casnaghi e Jasper) per il tecnico gialloblù. Ferma l'Under 17, l'Under 15 sfida a Modena (ore 11) il Cus Bolognese. Under 13 e 11 sono impegnate a Parma nel trofeo Barilla (p.s.)

(Fonte: "La Gazzetta di Modena")

14 Ottobre 2005

Prossime Partite Domenica 16 Ottobre 2005

SERIE A
MODENA RUGBY CLUB - U. R. SANNIO
Modena – Campo comunale Modena Est - ore 15,30
UNDER 19
CUS GENOVA - MODENA RUGBY CLUB
Genova Stadio com. Sciorba Via Adamoli - ore 14,30
UNDER 17
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - ASD RUGBY PIEVE = Annullata
(Pieve ritirata dal campionato)
UNDER 15
MODENA JUNIOR RUGBY CLUB - CUS BOLOGNESE
Modena Campo comunale Modena Est - ore 11,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

13 Ottobre 2005

Modena riparte dal Sannio

Dopo 2 sconfitte , Colorno e Udine , 1 pareggio con Pro Recco il Modena affronta sul proprio terreno il Sannio nella 4° di campionato. I campani sono in fondo alla classifica ma non sono una squadra materasso, avranno certamente in mente di muovere la classifica e sfruttare magari la situazione psicologica di un avversario che con un po’ più di concretezza e fortuna sarebbe almeno 5 punti più avanti.
La squadra di Nichitean deve ritrovare il morale e la convinzione nei propri mezzi che sono ottimi e da domenica dovrà cercare di non perdere occasioni per fare punti, insomma il campionato dei gialloblù ricomincia domenica. Per quanto riguarda la formazione Nichitean oltre al suo rientro, fine di una odissea, dovrà ancora fare i conti con una bella pattuglia di infortunati, a parte i “grandi infortunati” Negroni ,Ivanciuc, Sola e Donati ancora molto lontani dal rientro, non sono ancora disponibili, Scarparo e Speringo, mentre è possibile il rientro di De Luise . Sempre domenica scenderà in campo, ma a Genova; anche la Under 19 alla ricerca del primo successo.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

10 Ottobre 2005

Partite Domenica 9 Ottobre 2005

SERIE A:
Hafro Udine - Modena Rugby Club= 32-11
UNDER 19:
Noceto - Modena Rugby Club= 29-10
UNDER 17:
Edera Forlì - Modena Junior Rugby Club= 0-81
UNDER 15:
Modena Junior Rugby Club - Cus Ferrara= Rinviata per impraticabilità del campo

(Fonte: "www.modenarugby.it")

09 Ottobre 2005

Hafro Udine-Modena Rugby Club = 32-11 (13-6)

Udine: Merlo, De Paoli (80 Nunziata), Zanella, Bertetti, Rossi, Lentini, Pitton (80° Picogna), Busardò (45° Solimeo), Mcdonough, Teghini (69° Panzanini), Giacomini (82° Barnardi), Davidson, Cecchetto, DeBellis (42° Pettinari), Massafra (80° Furlanich). All.: Zanatta – Mion
Modena: Samuele, De Luca, Gianesini, Galante (69° Nardini), Voicu, Freddi, Mazzi (63° Genesini), Rus, Di Comite, Torraga (69° Mardones), Rosani (39° Camusso), Coggi, Michelini, Zanini, Camusso (67° Scarparo). All. Nichitean.
Marcatori: 6 cp Merlo; 9 cp Merlo; 14 cp Voicu; 20 cp Voicu, 36 meta Pitton tr Merlo. II° Tempo: 52 meta Torraga; 57 cp Merlo; 59 cp Merlo; 66 cp Merlo; 82 cp Merlo; 87° meta Bertetti tr. Merlo.
Arbitro: Brescancin (TV)
Note: Cartellini gialli a: Mcdonough, Di Comite, Marcovecchio, Samuele.

(Fonte: "www.federugby.it")

07 Ottobre 2005

Prossime Partite Domenica 9 Ottobre 2005

SERIE A:
Hafro Udine - Modena Rugby Club Udine - ore 15,30
UNDER 19:
Modena Rugby Club – Noceto
Modena – Campo comunale Modena Est - ore 11,30
UNDER 17:
Forlì - Modena Junior Rugby Club
Forlì - Campo T. Monti Viale della Libertà 10 - ore 11,00
UNDER 15:
Modena Junior Rugby Club - Cus Ferrara
Modena – Campo comunale Modena Est - ore 13,30

(Fonte: "www.modenarugby.it")

07 Ottobre 2005

Il Modena domenica a Udine

Impegnativa trasferta per Zanini e compagni domenica in terra friulana, la squadra gialloblù dovrà misurarsi con l’Hafro Udine., i friulani che all’esordio hanno perso abbastanza nettamente dal Recco si sono subito ripresi con un risultato straripante domenica scorsa contro il Sannio, da quello che si sa sono in fase di crescita. Il Modena dal canto suo uscito sconfitto da Colorno e dopo il pareggio casalingo con Recco ha mostrato di potersi misurare alla pari con avversari sulla carta più forti, domenica a Udine rientrerà Nichitean, anche come giocatore e questo darà valore aggiunto alla squadra, mentre non saranno della partita Speringo e De Luise, infortunati. Per non rimanere invischiati nelle zone basse della classifica servirebbe una vittoria che oltre ai punti darebbe morale ad una squadra che non ha ancora espresso il suo vero potenziale pur avendo disputato due buoni incontri, soprattutto a Colorno. Calcio d’inizio alle 15,30.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

07 Ottobre 2005

In campo anche tutte le giovanili

Domenica saranno impegnate nei rispettivi campionati anche le formazioni giovanili, tutte con obiettivi differenti. La U19, in casa alle 11,30 con il Noceto (Pr), sarà alla ricerca del gioco e di un risultato favorevole pur trovandosi di fronte un avversario che fino ad ora si rivelato molto forte e comanda la classifica. La U17 squadra dalle grandi potenzialità dovrà vedersela in trasferta con il Forlì, Daupi e compagni dovranno dimostrare, al di là dei risultati, una capacità di crescita tecnica a livelli sempre più alti. La U15 invece affronterà in casa alle 13,30 il Cus Ferrara, impegno non impossibile, tuttavia ci si aspetta un passo avanti dal punto di vista tecnico e di amalgama della squadra.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

03 Ottobre 2005

Risultati Domenica 2 Ottobre 2005

SERIE A:
Modena Rugby Club – Recco = 21-21
UNDER 19:
Modena Rugby Club – Skg GrAN Parma = 17-31
UNDER 17:
Cesena Rugby - Modena Junior Rugby Club = 12-25
UNDER 15:
Reno Rugby Junior Bologna - Modena Junior Rugby Club = 7-117

(Fonte: "www.modenarugby.it")

03 Ottobre 2005

Seconda sconfitta per la Under 19

Sconfitta senza attenuanti per la Under 19 contro l’SKG Gran Rugby Parma. Il risultato finale 31-17 per i parmensi lascia poco spazio alle interpretazioni. Il Gran è una formazione, con alcune forti individualità, certamente superiore al Modena, che al contrario fa del collettivo la sua arma migliore. Contro i parmensi, così come la domenica precedente con Biella, la squadra si è vista solo a brevi tratti con diversi problemi in difesa ed in fase di gestione del gioco, in più la rosa ridotta ed in parte inesperta ha accentuato il divario. Domenica ci sarà un altro derby questa volta contro il Noceto che sulla carta è ancora più forte del Gran, quindi un’altra partita difficile che non lascerà spazio momenti di pausa se non si vuole soccombere pesantemente.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

02 Ottobre 2005

Modena Rugby Club-Pro Recco = 21-21 (05-12)

Modena Rugby Club: Samuele, De Luca, Voicu, Galanti, Speringo (12’ Gianesini), Freddi (70’ Mazzi), Genesini, Mardones (55’ Torricelli), Di Comite, Torraga, Rus, Coggi, Michelini (75’ Marcovecchio), Zanini, Scarparo. All. Nichitean.
Pro Recco: Zanzotto, Martino, Pozzati, Sue, Canoppia, Buchler, Gatti, Devoto, Notti, Chase, Lopez, Villani, Casareto, Noto, Persico. All. Bottino.
Marcature: 4 Drop Buchler; 12 Mt Samuele; 20 cp Buchler; 35 drop Buchler; II° Tempo: 43 cp Samuele; 46 Drop Samuele; 45 cp Buchler; 52 cp Voicu; 62 cp Buchler; 70 Mt Galanti tr Samuele; 82 cp Buchler.
Arbitro: Meanti di Crema.

(Fonte: "www.federugby.it")

30 Settembre 2005

Domenica il Modena affronta il Recco

Seconda di campionato e secondo incontro difficile per il Modena che domenica affronta sul proprio campo il MED Italia Recco formazione di ottimo livello che l’anno scorso ha ceduto la seconda piazza del girone solo nelle ultime giornate. Nichitean potrà contare sulla seconda linea rumena Rus, non disponibile domenica a Colorno, per il resto confermata probabilmente la formazione che ha messo in crisi il Colorno.
In settimana il tecnico rumeno ha proseguito nell’opera di sgrossatura del gioco che la squadra dovrà applicare e se il buongiorno si vede dal mattino (Colorno) siamo sulla strada buona. Domenica contro il Recco servirebbe oltre un risultato utile anche la conferma che la squadra ha anima cuore e gioco, proprio come col Colorno. Calcio d'inizio alle 15,30 come sempre entrata gratuita.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

29 Settembre 2005

Prossime Partite Domenica 2 Ottobre 2005

SERIE A:
Modena Rugby Club – Recco
Modena – Campo comunale Modena Est - ore 15,30
UNDER 19:
Modena Rugby Club – Skg GrAN Parma
Modena – Campo comunale Modena Est - ore 11,30
UNDER 17:
Cesena Rugby - Modena Junior Rugby Club
Cesena Campo Cervese S.Egidio Via Montefiore - ore 12,30
UNDER 15:
Reno Rugby Junior Bologna - Modena Junior Rugby Club
Bologna Campo Barca Via R. Sanzio 6 - ore 11,00

(Fonte: "www.modenarugby.it")

29 Settembre 2005

Il Med Italia Pro Recco in trasferta a Modena

Recco - Dopo la vittoria interna di domenica contro l’Hafro Design Udine nella gara d’esordio della Serie A 2005/2006 il Med Italia Pro Recco Rugby si appresta ad affrontare la prima trasferta dell’anno andando ad affrontare, domenica 2 ottobre alle 15.30 (arbitro Meanti di Crema) il Modena Rugby.
Gli emiliani sono usciti sconfitti di misura (19-13) nel derby contro il Mag Data Colorno, club che non fa mistero di puntare alle zone alte della classifica, e dovrebbero dunque rappresentare per Gatti e compagni un avversario da affrontare con una concentrazione ancora maggiore di quella evidenziata nel primo turno di campionato.
Il vittorioso match contro l’Udine non ha lasciato danni fisici significativi in casa del Med Italia: Gianluigi Bedocchi, responsabile del settore medico biancoceleste, conta di recuperare per la seconda giornata di campionato tanto il pilone Alessio Persico (lieve contrattura muscolare ad un polpaccio) che l’ala Davide Pedemonte (contusione ad un dito).
Disponibile, per la trasferta di Modena, dovrebbe essere anche l’utility-back Claudio Ceppolino che è tornato ad allenarsi regolamente dopo lo stiramento al quadricipite femorale che lo aveva costretto ad assistere dalla tribuna alla gara contro l’Udine.
Il trequarti Davide Porfido, rientrato quest’anno al Med Italia dopo aver militato le passate stagioni nel Piacenza 1947 e nel Cus Genova, sta invece ultimando il proprio percorso riabilitativo dopo la sublussazione all’acromion clavicolare sinistro subita in pre-campionato: l’atleta dovrebbe tornare a disposizione dello staff tecnico guidato da Regan Sue in vista del terzo turno di campionato, in programma il 9 ottobre al “Carlo Androne” contro il neo-promosso Orienta ASR Frascati.
Sabato 1 ottobre, a conclusione dell’allenamento di rifinitura, il tecnico del Med Italia Pro Recco Rugby Regan Sue annuncerà la lista dei 22 convocati per la trasferta di Modena.
www.sevenpress.com

(Fonte: "www.sevenpress.com")

29 Settembre 2005

Esordio amaro per la Under 19 sconfitta a Biella per 18–12

L’esordio della U19 in gruppo 1 non è cominciato nel modo migliore, la squadra di Torricella ritorna da Biella con una sconfitta che brucia, non perché gli avversari non abbiano meritato di vincere anzi strameritato, ma perché di solito si fa il possibile per non perdere, bene questo non è successo. La giovane formazione gialloblù ha lasciato a Modena la voglia di lottare e di vendere cara la pelle,i piemontesi ne hanno approfittato ed hanno meritatamente vinto l’incontro.Domenica in casa ci sarà l’SKG Gran Parma, chissà che il ricordo di tante sfide con i cugini parmensi non risvegli quell’orgoglio e determinazione che domenica sono mancati. Torricella dovrebbe poter schierare anche Tepsanu che domenica non era presente, mentre dovrà rinunciare a Casnaghi per lui infortunio in nazionale U18 oltre a Sola e Donati infortunati ma ormai nella rosa della prima squadra.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

26 Settembre 2005

Risultati Domenica 25 Settembre 2005

Serie A:
Colorno-Modena Rugby Club = 19-16
Under 19:
Biella Rugby-Modena Rugby Club = 18-12

(Fonte: "www.modenarugby.it")

25 Settembre 2005

Campionato Serie A - 1a giornata
Colorno-Modena 19-13 (16-06)

Colorno: Mordacci; Cantusci, Hireme, Galante, Casagrande (31' st Livrieri); Orlandini (14' st Rossin), Alessi; Falzone, Ceron, Toniolo (31-39' pt Livrieri); Montalto, Coleman; Prestera, Gatti, Cagna (11' st Bruera). Allenatore Spaggiari.
Modena: Samuele; De Luca, Voicu, Galanti (1' st Gianesini), Speringo; Freddi, Genesini (29' st Mazzi); Di Comite, Torraga, De Luise; Coggi, Torricelli (27' st Rosani); Michelini (40' st Marcovecchio), Zanini (27' st Camusso), Scaparo. Allenatore Nichitean.
Marcatori: p.t. 4' m. Gatti tr. Hireme; 18' cp. Samuele; 26' cp. Hireme; 33' drop Orlandini; 38' cp. Voicu; 42'; cp. Hireme. II° Tempo: 8' m. Torraga tr. Voicu; 25' cp. Hireme.
Arbitro: Pasquin (Rovigo).
Note: 29' pt cartellino giallo Gatti; 29' st cartellino rosso Gatti.

(Fonte: "www.federugby.it")

25 Settembre 2005

Modena, inizia l'avventura
esordio contro il Colorno dell'«ex» tecnico Bordon

E' stato presentato ieri al Caffè Concerto il Modena Rugby Club che oggi (15,30) inizierà la stagione nella difficile trasferta di Colorno. «L'obiettivo è quello di fra crescere i nostri giovani e di fare un buon campionato, sulla falsariga di quello dello scorso anno - spiega il presidente Berselli - dobbiamo sempre dare il massimo, siamo una squadra che ha un mix di giovani ed esperti e soprattutto siamo fieri di avere tanti nostri ragazzi in formazione». Proprio ieri è stato presentato l'ultimo acquisto, l'italo argentino Marco Marcovecchio, un forte pilone di 21 anni che la società gialloblù ha strappato in extremis a squadre del Top Ten. Marcovecchio sarà in campo già oggi contro il Colorno, a rinforzare la prima linea della compagine di Nichitean. A Colorno, come detto, non mancheranno i problemi, a causa dei tanti infortuni e contro una squadra ambiziosa allenata dall'ex tecnico che nel parmense ha portato Montalto e Toniolo.
Alla presentazione si è parlato anche del nuovo impianto, che sta sorgendo a Collegarola. L'assessore Bonaccini e la responsabile dell'ufficio sport del Comune, Maria Carafoli, hanno assicurato che entro l'anno saranno pronti gli spogliatoi e nel prossimo futuro inizieranno anche i lavori per il campo da gara, dopo che i due campi da allenamento sono stati ormai ultimati. Alla presentazione è intervenuto anche il presidente del comitato regionale Spotti.
Oggi comincia la stagione anche dell'Under 19 e a proposito di settore giovanile ieri è stata presentata la stessa Under 19 che partecipa al campionato nazionale. Per i ragazzi di Torricella debutto oggi (11,30) con la trasferta di Biella.
La rosa. Giuseppe Baduin, Luca Bertacci, Cesar Camusso, Niccolò Coggi, Vincenzo De Luca, Bruno De Luise, Giliberto D'Elia, Francesco Di Comite, Enrico Donati, Eshan Esteki, Francesco Ferraguti, Fabio Fratti, Federico Freddi, Luca Galanti, Giacomo Genesini, Giovanni Gianesini, Ilie Ivanciuc, Marco Marcovecchio, Marco Mardones, Alessandro Mazzi, Andrea Michelini, Marco Nardini, Neculai Nichitean (Allenatore/Giocatore), Stefano Rinaldi, Stefano Rosani, Nicolae Rus, Gonzalo Samuele, Jacopo Scarparo, Andrea Sola, Simone Speringo, Gonzago Torraga, Enrico Torricelli, Stefano Valle, Bogdan Voicu, Massimo Zanini (Capitano/Team Menager).

(Fonte: "La Gazzetta di Modena")

23 Settembre 2005

Domenica comincia il campionato

Esordio in trasferta per il Modena al suo terzo anno di A, andrà a fare visita al forte Colorno allenato da Bordon, ex tecnico dei gialloblu. Si preannuncia una partenza in salita per la formazione allenata da Nichitean all’esordio come allenatore, il tecnico rumeno dovrà fare i conti con una rosa decimata dagli infortuni e dai rinforzi non ancora tesserati.
Il tecnico ha tuttavia grande carisma ed è riuscito a motivare adeguatamente i 22 che scenderanno in campo. Mentre il Colorno punta senza mezzi termini al Super 10 il Modena punta ad un buon campionato che serva in primo luogo a prolungare la permanenza in serie A poi a far maturare i giovani. Calcio d’inizio alle 15,30.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

23 Settembre 2005

Under 19: da domenica inizia il campionato

Dopo tre anni di tentativi finalmente quest’anno la U 19 giocherà nel gruppo 1, quello che in teoria dovrebbe raggruppare le migliori U19 d’Italia. La continuità di risultati, tre finali consecutive del “Trofeo degli Appennini” oltre ad un innumerevole serie di risultati di prestigio hanno convinto la federazione ad inserire Modena tra le trenta formazioni che suddivise in tre gironi si batteranno per il titolo italiano U19.
Si parte in trasferta, a Biella, purtroppo anche nella 19 come in prima squadra ci sono diversi infortunati e l’allenatore Torricella dovrà inventarsi una formazione inedita per non inaugurare male la stagione.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

21 Settembre 2005

Sabato il Modena si presenta alla città

Sabato 24 alle 17 presso il Caffè Concerto sulla splendida Piazza Grande di Modena il Modena Rugby presenterà ufficialmente la stagione 2005/2006.
Stagione che vedrà impegnata la società gialloblù su due fronti; il campionato di serie A dove con una squadra profondamente ringiovanita si tenterà di confermare le ultime due stagioni, un 4° e 5° posto , la U 19 che per la prima volta disputerà il campionato italiano di gruppo 1, l’equivalente del super 10 per la categoria.
A fare da corollario alle due formazioni di punta ci saranno i giocatori delle giovanili del Modena Junior, dalla U9 alla U17. Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco di Modena, l’assessore allo sport e rappresentanti della federazione italiana rugby.
(nella foto la presentazione 2004/2005)

(Fonte: "www.modenarugby.it")

18 Settembre 2005

Amichevole: Modena - Piacenza1947 = 21-36

Per commenti e foto cliccare qui

(Fonte: "www.rbottazzi.tk")

17 Settembre 2005

Modena, c'è Samuele
Bel test con Piacenza

Il Modena Rugby Club si rinforza a pochi giorni dall'inizio del campionato di serie A. Il club gialloblù ha infatti raggiunto un accordo per l'ingaggio dell'italo-argentino Gonzalo Samuele, estremo di buon livello che nello scorso anno ha disputato il campionato di serie A con il Benevento, dove è stato il miglior realizzatore di mete della squadra sannita.
Samuele, atleta di 24 anni, è un giocatore senza dubbio di grande affidamento e quest'anno era stato anche contattato da una compagine di Top Ten (l'Overmach Parma) senza però trovare un accordo. Samuele, tra l'altro, è un ottimo giocatore di rugby a 7, disciplina nella quale ha vestito anche la maglia della nazionale azzurra. Con questo colpo la società gialloblù ha sistemato il reparto dei tre quarti, ora il Modena Rugby Club sta cercando anche una seconda linea, a causa di una serie di infortuni capitati in questo precampionato al quindici del nuovo allenatore Nichitean.
Intanto questo pomeriggio il Modena affronta una amichevole precampionato di grande spessore contro il Piacenza. A partire dalle ore 15.30, presso il campo di via Gasparini (con ingresso al campo gratuito) i gialloblù di Nichitean proseguono l'avvicinamento alla miglior condizione in vista dell'ormai prossimo debutto in campionato, debutto previsto per domenica 25 settembre. Contro i piacentini, una delle compagini meglio attrezzate della serie A, il Modena Rugby dovrà cercare di cancellare la sconfitta di misura patita contro il Bologna nel memorial "Ligio" Amadei di domenica scorsa. Dopo un intenso periodo di allenamento è iniziata una fase di scarico e quindi la brillantezza dovrebbe cominciare a farsi vedere.

(Fonte: "La Gazzetta di Modena")

15 Settembre 2005

Il Modena si rinforza

L’incredibile sequenza d’infortuni che ha decimato la formazione di Nichitean ha costretto la società gialloblu a tornare sul mercato. I primi risultati sono l’ingaggio di Giovanni Gianesini ex Lyons PC giocatore di esperienza che può ricoprire il ruolo di centro o utility back, Gonzalo Samuele forte estremo ex Benevento. Entrambi i giocatori sono da questa sera a disposizione dell’allenatore.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

15 Settembre 2005

Ultima amichevole prima del campionato

Sabato 17 alle 16 sul campo di via Gasparini il Modena affronta in amichevole il Rugby Piacenza, squadra dell’altro girone di serie A che non nasconde ambizioni di Super 10.
Nichitean contro la forte formazione piacentina dovrà rinunciare a diversi giocatori infortunati, l’ultimo ad aggiungersi alla lista capitan Zanini, sono così sette i giocatori che non potranno essere della partita per molti di loro in forse anche il debutto in campionato.
Quindi ancora più spazio ai giovani ai quali manca esperienza ma non certamente entusiasmo e voglia di mettersi in mostra. Precederà l’incontro ore 14,30 l’amichevole tra la U19 del Modena e la U19 del Piacenza. La squadra giallo-blu allenata da Torricella è in procinto di debuttare nel campionato nazionale di primo gruppo che comincierà il 25 settembre.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

12 Settembre 2005

1° Memorial Amadei: Modena - Bologna1928 = 10-17

Per commenti e foto cliccare qui

(Fonte: "www.rbottazzi.tk")

11 Settembre 2005

Stagione del rugby al via col 1° Memorial Amadei

Oggi a partire dalle ore 15.30 al campo di via Gasparini di Modena si gioca il 1° Memorial "Ligio" Amadei tra Modena Rugby e Bologna (ingresso gratuito), per ricordare Eligio Amadei recentemente scomparso, la cui vita è sempre stata legata a quella della squadra gialloblù. Negli anni "40 e "50 Amadei fu infatti giocatore del Modena Rugby, poi divenne massaggiatore, accompagnatore e infine dirigente della squadra modenese. In suo onore, perciò, ogni anno si scontreranno le due squadre emiliane, e la vincitrice si aggiudicherà un trofeo che verrà rimesso in palio di anno in anno. Quella odierna sarà per il Modena Rugby la prima amichevole casalinga della stagione, e la squadra di Nichitean dovrà tra l'altro fare i conti con l'assenza di Ivanciuc, infortunatosi nella prima amichevole contro il Noceto, compagine militante nel campionato di serie C; il giocatore a causa di una lussazione alla spalla dovrà stare lontano dal campo da gioco per qualche settimana. A Noceto la squadra modenese si è dimostrata in buona forma, vincendo nettamente l'amichevole. Il Memorial "Ligio" Amadei sarà un test impegnativo per i gialloblù, dato che anche il Bologna partecipa alla serie A, anche se non è inserito nello stesso girone del Modena. Ricordiamo che il campionato di serie A comincerà il 25 settembre.

(Fonte: "La Gazzetta di Modena")

09 Settembre 2005

1° “Trofeo Eligio Amadei”

Amichevole con il Bologna Rugby domenica 11 ore 15,30 sul campo di via Gasparini.
L’amichevole sarà anche l’occasione per ricordare una figura a cui tutti almeno i non più giovani era particolarmente affezionati, Eligio Amadei recentemente scomparso e per anni dirigente accompagnatore della prima squadra.
Nel ritiro di Cereglio (BO) Nichitean sta cercando di far trovare alla squadra la condizione migliore pur non disponedo della rosa al 100% per i numerosi infortunati.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

07 Settembre 2005

Amichevole questa sera a Noceto

Prima amichevole questa sera per la formazione allenata da Nichitean, che alle 20 incontrerà al "Nando Capra" di Noceto la formazione locale di C, allenata da Umberto Laneri per anni allenatore delle giovanili di Modena e vice campione d'Italia 2005 con l'Under 21 del Gran Pr. Per Nichitean un primo test con alcune assenze, la sua prima di tutto, per infortuni, ma in grado di dare al tecnico rumeno lo stato di forma dei suoi giocatori dopo poco meno di 3 settimane di preparazione.
Intanto la società dovrà tornare sul mercato per rimpiazzare il pilone Stefano Negroni che a causa di un infortunio sul lavoro non potrà giocare per molti mesi.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

30 Agosto 2005

Revocata penalizzazione di 4 punti

Grande soddisfazione per l'accoglimento del ricorso del Modena e la restituzione dei 4 punti di penalizzazione inflitti per la presunta irregolarità nell'adempimento dell'obbligatorietà del campionato Under 11.
La verifica degli atti e dei comunicati regionali ha dato ragione al Modena, il numero di concentramenti fatti era regolare. L'errato conteggio dei concentramenti della nostra under 11 era dovuto ad alcuni disguidi formali presto chiariti.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

30 Agosto 2005

Catania, Alghero, Asti al via penalizzati: respinti i reclami dal Giudice Sportivo

Roma – Amatori Catania (Super 10), Amatori Rugby Alghero Terra Sarda (Serie A) e ASD Asti Rugby (Serie B) partiranno nei rispettivi campionati penalizzati: Catania e Asti di 4 punti ed Alghero di 8. Il Giudice Sportivo della FIR ha, infatti, rigettato i reclami presentati dalle tre società confermando i punti di penalizzazione comminati per la mancata partecipazione ai campionati obbligatori, così come previsto dalla Circolare Informativa 2004-2005 (Amatori Catania U.11 - Rugby Alghero U13 e U11).
Il G.S. ha, invece, accolto il reclamo presentato dal Modena Rugby Club (Serie A) e revocato la sanzione di 4 punti di penalizzazione avendo acquisito integrazione da parte del Comitato Regionale Emilia Romagna a chiarimento della partecipazione del Modena agli 8 concentramenti Under 11 previsti dalla normativa federale.

(Fonte: "www.federugby.it")

22 Agosto 2005

Oggi si riparte

Riprende questa sera la preparazione al campionato di serie A. La squadra si ritroverà in sede alle 20 presso per iniziare la preparazione al prossimo campionato che inizierà il 25 settembre. Il nuovo allenatore Nichitean potrà contare su una rosa già in discreta forma avendo per la maggior parte continuato la preparazione per tutta l'estate. Il programma del precampionato prevede 3 amichevoli Valpolicella, Bologna 1928 e Piacenza Rugby.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

14 Agosto 2005

La Fir ha annunciato 5 promozioni, ma se la Celtic League boccia le italiane si torna all'antico

Ci risiamo. Con gli errori di comunicazione dalla Federugby a tutto un mondo che ormai da un pezzo ha imparato a non scandalizzarsi più. Riassunto delle ultime puntate. In primavera la Celtic League, campionato che raggruppa formazioni scozzesi, irlandesi e gallesi, invita a partecipare le quattro migliori rappresentanti italiane, fatte salve determinate garanzie: copertura televisiva, sponsor, strutture. La Fir vede nell'ingresso in Celtic League una scorciatoia per far lievitare il livello di un rugby azzurro uscito malconcio dall'ultimo Sei Nazioni. Seguono infinite discussioni interne, soprattutto perchè il nostro Super Ten dal 2006 assegnerebbe lo scudetto italiano senza la presenza delle migliori quattro, tutte concentrate a misurarsi coi britannici. Ma la decisione è presa: le semifinaliste del prossimo campionato giocheranno la Celtic League. Dopo la verifica dei padroni di casa, ovvio, che alle italiane hanno richiesto imprescindibili punti fermi. Verifica che - attenzione - avverrà non prima di fine agosto. La Fir, intanto, vara i calendari di Super Ten, serie A e B, con tanto di formule. Così, ad esempio, il Piacenza scopre che, per l'effetto Celtic League, le promozioni salgono da una a cinque e i Lyons apprendono che le retrocessioni scendono da due a una. Tutto bello, insomma. Tutto soprattutto irreale, almeno oggi. Perchè la Fir, oltre ai calendari, ha comunicato formule che oggi non possono essere ufficiali? Perchè si dichiara che le promozioni sono cinque quando la Celtic League non ha ancora detto sì alle italiane? Nel frattempo, diverse società, allettate da quest'occasione unica per salire nel Super Ten, stanno investendo, setacciando il mondo alla ricerca di giocatori importanti per un deciso salto di qualità. Giancarlo Dondi, presidente federale da poco rieletto, annuncia: «C'è stato un errore di comunicazione. Quando sono stati compilati i calendari, bisognava specificare tutti i casi e, invece, sono state annunciate formule come se fossimo nella Celtic League. Il Consiglio federale ha deciso di parteciparvi ma, essendo una manifestazione ad inviti, ovvio che ci serve anche l'autorizzazione dei padroni di casa». Claudio Franchi non batte ciglio: «Non sarebbe la prima volta che le regole vengono cambiate in corsa. La Termoraggi - prosegue l'allenatore del Piacenza - è stata costruita per fare un campionato di vertice. Certo, se le promozioni fossero cinque sarebbe meglio, ma anche se nel Super Ten ce ne andasse una sola, per noi, a livello di programmazione, non cambierebbe nulla. Piuttosto, sento in giro che molti si stanno rinforzando parecchio e questo alla distanza, se la formula rimanesse quella degli anni passati, potrebbe creare danni economici, con seri rischi di sopravvivenza per chi non riuscirà a salire nel Super Ten». Sulla sponda bianconera, Claudio Deltrovi sottolinea che per i Lyons il danno è più psicologico che materiale: «La nostra campagna acquisti è una, indipendentemente dalla formula. Piuttosto, con cinque promozioni la nostra intenzione sarà quella di provare a centrare il terzo posto, per poi giocare lo spareggio per salire nel Super Ten. Se si restasse così, un discorso promozione per noi sarebbe quasi fuori portata, con conseguente mancanza di stimoli pratici una volta acquisita la salvezza». L'allenatore della Banca Farnese non accenna al numero delle retrocessioni: «Mi piacerebbe che per noi non cambiasse nulla in questa direzione nel senso che, con maggior esperienza, con un nuovo straniero di peso e recuperi importanti, la semplice salvezza non sia più un problema». Ma la rappresentanza italiana è vicina o lontana dai requisiti richiesti? Dondi allarga le braccia: «E' quello che vorrei sapere anch'io. Tra qualche giorno avremo un incontro sui diritti televisivi. Il 4 settembre comincia il Super Ten e, quindi, vorremmo iniziare la stagione con una formula sicura. La Celtic League ci ha assicurato una risposta definitiva entro fine agosto. Di più oggi non posso dire».
Carlo Danani - carlo.danani@liberta.it

(Fonte: "www.liberta.it")

11 Agosto 2005

Serie A: penalizzazione di 4 punti

Potrebbe iniziare in salita il campionato del Modena se non venisse accolto il ricorso della società contro la penalizzazione di 4 punti inflitta per una presunta irregolarità nell'adempimento dell'obbligatorietà dei campionati giovanili.
In pratica alla Federazione risulta insufficiente il numero di concentramenti effettuati con la U11 (minimo 8 nella stagione) numero che invece alla società risulta raggiunto e superato ed equamente ditribuito nel corso della stagione da novembre a maggio. Ora tutto dipenderà dalla verifica dei comunicati federali relativi ai concentramenti: la speranza è che tutto risulti in regola.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

10 Agosto 2005

Due tegole sul Modena Rugby

Infortuni e 4 punti di penalizzazione in classifica
Valle lascia l'attività. Infortunio sul lavoro per il pilone Negroni. La società pronta a tornare sul mercato. Raduno il 22 agosto.

Si avvicina la data del raduno del Modena Rugby Club, previsto per lunedì 22 agosto, ma il presidente Berselli non è tranquillo. Infatti la nuova squadra è alle prese con qualche problema che dovrà essere risolto in fase di mercato. Intanto, però, il numero uno della società gialloblù parla della nuova stagione e della scelta del nuovo allenatore-giocatore, Nichitean.
Non mancano i problemi per il Modena Rugby Club. Due atleti fuori causa (Negroni per un incidente sul lavoro e Davide Valle che smette di giocare), quattro punti di penalizzazione in classifica per una presunta irregolarità nell'Under 11 (che avrebbe fatto un concentramento in meno del dovuto, ma il ricorso è già partito) e il main sponsor che non si trova. Eppure il presidente Almer Berselli è abbastanza tranquillo: «E' chiaro che non ci volevano queste tegole, anche perchè ora dovremo tornare sul mercato e adesso come adesso non sarà facile scegliere bene spendendo poco - spiega il presidente del club gialloblù - ma è presto per fasciarci la testa. Certo che dovremo trovare un pilone e un centro per affrontare la nuova stagione, ma per il resto la squadra è competitiva». Anche sul nuovo tecnico Nichitean, per alcuni una scommessa, Berselli ha fiducia: «Di certo non mancano le incognite, ma siamo certi che se la squadra e la società lo sapranno supportare Nichitean farà bene, anche perchè ha sia il carattere che le qualità per affrontare bene questa avventura a metà tra campo e panchina. Piuttosto stiamo cercando un main sponsor che ci possa supportare, e che magari ci consenta di programmare con più tranquillità». Per finire il nuovo impianto: «Speravamo fossero pronti gli spogliatoi, dovrebbero esserli soltanto a fine anno. (p.s.)

(Fonte: "La Gazzetta di Modena")

10 Agosto 2005

Calendario Campionato 2005-06 Under 19 Elite - Gruppo 1

Sono stati varati in data odierna i Calendari relativi al campionato 2005-06 Under 19 Elite.
Il Modena Rugby Club, inserito nel Gruppo 1, debutta il 25 settembre a Biella.
Il Calendario completo è disponibile sul sito della Federugby (qui un collegamento) CALENDARIO 2005-06 Under 19

(Fonte: "www.rbottazzi.tk")

08 Agosto 2005

La Federazione ha reso noti i calendari per la serie cadetta che prevede quest’anno cinque promozioni al Super 10.

Una serie A veramente rivoluzionata, che risente fortemente, per le promozioni, della riforma operata dalla Fir per il Super 10. Dalla stagione 2006/2007, infatti, le prime quattro del campionato d’eccellenza disputeranno la Celtic League. Ciò comporta, per quest’anno ben 5 promozioni dalla serie cadetta: le prime due di ogni girone automaticamente alla fine della regular season (il 30 aprile), mentre la quinta squadra sarà determinata da uno spareggio con formula di andata e ritorno tra le terze classificate.
Sin da ora, ad oltre un mese e mezzo dal fischio di inizio del campionato, si può affermare che le due bresciane potranno essere sicure protagoniste e correre per la promozione.
A prima vista la composizione dei due gironi sembra, tuttavia, favorire le ambizioni dell’Admo Leonessa che, seppur retrocessa dal Super 10 e completamente rinnovata, si troverà ad affrontare compagini più abbordabili. Nel girone A i ragazzi di Lynn Howells dovranno soprattutto guardarsi dalla Roma e dal Colorno (che l’anno passato risultò come una delle grandi rivelazioni arrivando fino ai play-off promozione) che potrebbero correre per le due prime piazze. Mentre Modena, Benevento, Udine, Sannio, Segni, la matricola Cus Padova, Partenope e Frascati sembrano non avere velleità di promozione.
Più complesso appare il girone del Rugby Brescia: San Marco, Capitolina e Piacenza 1947 sono clienti davvero ostici, dotati di organici competitivi. Il girone B può inoltre vantare almeno un paio di outsiders di lusso: il Cavalieri Prato e l’Amatori Alghero che, nelle ultime due stagioni, in casa ha perso solo due volte. A completare il lotto squadre di medio livello: Cus Verona, Bologna, Livorno, Lazio & Primavera, Lyons Piacenza, Cus Firenze. Il calendario prevede la prima giornata il 25 settembre (con il Brescia a Verona e la Leonessa in casa con il Benevento) e la fine del girone d’andata l’11 dicembre.

(Fonte: "Il Giornale di Brescia")

05 Agosto 2005

Varati i Calendari della Serie A 2005/2006: 24 squadre al via il 25 Settembre

Roma – La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha ufficializzato quest’oggi il calendario del Campionato Nazionale di Serie A 2005 – 2006 che prenderà il via il prossimo 25 settembre.
Ventiquattro le squadre partecipanti, suddivise in due gironi all’italiana da 12 squadre ciascuno, con incontri di andata e ritorno tra le componenti di ciascun Girone.
Al termine della prima fase (30 aprile), la prima e la seconda classificata di ciascun Girone verranno promosse nel Campionato di Eccellenza Super 10 2006/2007.
La quinta squadra promossa nel Campionato di Eccellenza Super 10 2006/2007 verrà determinata da uno spareggio tra le formazioni classificatesi al terzo posto di ciascun Girone (formula ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno, date da definire).
Per assegnare invece il Titolo di Campione d’Italia Serie “A” le squadre classificate al 1° e 2° posto dei due gironi daranno vita ai play-off con formula ad eliminazione diretta e partite di andata e ritorno, secondo il seguente schema:
2° classificata Girone 1 vs 1° classificata Girone 2
2° classificata Girone 2 vs 1° classificata Girone 1
Le partite d’andata si disputeranno in casa delle squadre 2° classificate; le vincenti del doppio confronto si affronteranno nella Finale per il Titolo, in programma il 21 maggio (sede da definire).
Le squadre che si classificheranno al 12° posto nei rispettivi gironi, invece, risulteranno retrocesse e disputeranno la stagione sportiva 2006/2007 nel campionato di Serie B.

LE DATE
Inizio regular season 25 settembre
Termine regular season: 30 aprile
Semifinali Titolo Campione d’Italia Serie A: 7 e 14 maggio
Finale Titolo Campione d’Italia Serie A: 21 maggio

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE A 2005/2006 E' DISPONIBILE ALLA SEZIONE CALENDARIO 2005

(Fonte: "www.federugby.it")

04 Agosto 2005

Giudice Sportivo: punti di penalizzazione Stagione Sportiva 2005/2006

Roma – Il Giudice Sportivo della Federazione Italiana Rugby ha reso note le penalizzazioni comminate alle Società di Serie A, Serie B e Serie A Femminile e Serie C che, nel corso della Stagione Sportiva 2004/2005, non hanno assolto alle obbligatorietà dei Campionati Giovanili così come previsto dalla Circolare Informativa 2004/2005. Dette sanzioni dovranno essere scontate nella Stagione Sportiva 2005/2006.

SERIE A
TERRA SARDA AMATORI ALGHERO -8 punti
MARCONI BOLOGNA 1928 - 4 punti
MODENA RUGBY - 4 punti
AS RUGBY SEGNI -4 punti
AS RUGBY MIRANO -4 punti (da scontare in Serie B)

SERIE B
ASD SABINA RC – 8 punti
AS FORMIGINE RUGBY –4 punti
POL. RIETI RUGBY – 4 punti
ASD H-DEMIA ROMA – 4 punti
CPR OSPITALETTO – 4 punti
RUGBY JESI 70 (da scontare in Serie C)
AS ASTI RUGBY – 4 punti
AS SETTIMO RUGBY – 4 punti (da scontare in Serie C)
POL. MILAZZO RC – 4 punti

SERIE A FEMMINILE
ASD CUS ROMA – 4 punti
ASR MONZA – 4 punti
GS GRAZIA DELEDDA – 4 punti
SS PERUGIA RAGAZZE – 4 punti

SERIE C
OLD PESCARA RUGBY -4 punti
C.U.S. RUGBY POTENZA -8 punti
C.U.S. COSENZA RUGBY -8 punti
A.S.D. RUGBY REGGIO CALABRIA -8 punti
A.S. AVELLINO RUGBY -8 punti
U.S. RUGBY BENEVENTO C.I.T. (2a squadra) - 8 punti
RENO RUGBY BOLOGNA - 4 punti
S.S.D. RUGBY CASTELLO - 8 punti
A.S. IMOLA RUGBY - 4 punti
ASSOCIAZIONE RUGBY LYONS (2^ Squadra) - 8 punti
PIACENZA RUGBY CLUB 1947 (2^ Squadra) -4 punti
OVERMACH PARMA RUGBY (2^ Squadra) -8 punti
RUGBY COLORNO F.C. (2^ Squadra) - 8 punti
ALFONSINE RUGBY CLUB -8 punti
AS RIMINI RUGBY - 8 punti
FRIULCASSA RUGBY PORDENONE - 4 punti
PEDEMONTANA LIVENZA RUGBY - 8 punti
POL. MONTEREALE RUGBY - 8 punti
UNIONE RUGBY PONTINA - 4 punti
A.S. VILLA PAMPHILI RUGBY -8 punti
A.S. NERONIANA ANZIO R.C. - 8 punti
A.S. TORVAIANICA RUGBY - 4 punti
AMATORI ROMA RUGBY - 4 punti
A.S. ARICCIA RUGBY -8 punti
CLUB RUGBY CENTUMCELLAE -8 punti
LAZIO & PRIMAVERA A.S.D. (2^ Squadra) - 8 punti
UNIONE RUGBY CAPITOLINA SPA (2^ Squadra) - 4 punti
SUBLACUM RUGBY CLUB -8 punti
AMAT RUGBY CIVITA CASTELLANA -4 punti
DELTA RUGBY - 8 punti
R.F.C. MARCO POLO -8 punti
U.S. BORGO PONCARALE RUGBY - 4 punti
A.S. CREMA RUGBY CLUB -8 punti
CODOGNO RUGBY CLUB -8 punti
A.S. RUGBY LAINATE -8 punti
A.S. RUGBY MONZA -4 punti
ASD RUGBY PARABIAGO (2^ Squadra) -8 punti
ASS. RUGBY CERNUSCO -8 punti
ASS. SPORTIVA RUGBY MILANO (2^ Squadra) -8 punti
ATOFINA RUGBY RHO - 4 punti
CHICKEN CUS MILANO RUGBY (2^ Squadra) - 8 punti
IRIDE COLOGNO RUGBY - 4 punti
VELATE RUGBY 1981 - 4 punti
A.S. RUGBY VARESE (2^ Squadra) -8 punti
AMATORI TRADATE RUGBY -8 punti
A.S. R.CLUB SAMBENEDETTESE - 4 punti
AMATORI RUGBY FERMO 1935 -8 punti
PESARO RUGBY -4 punti
BIELLA RUGBY CLUB (2^ Squadra) -8 punti
U.S. PEDONA RUGBY - 8 punti
AMATORI RUGBY NOVARA - 8 punti
A.S. RIVOLI RUGBY - 4 punti
POL. VALLEDORA ALPIGNANO - 8 punti
AMATORI RUGBY VERBANIA - 8 punti
S.S. NUOVO RUGBY SANTERAMO - 4 punti
C.U.S. LECCE - 4 punti
A.S. TARANTO RUGBY -4 punti
RUGBY TARANTO F.C. - 8 punti
AS UNION RUGBY CAGLIARI - 8 punti
AMATORI ALGHERO TERRA SARDA (2^ squadra) - 8 punti
ASSOCIAZIONE RUGBY SASSARI - 8 punti
S.S. RUGBY OLBIA - 4 punti
C.U.S. CATANIA RUGBY - 4 punti
S.C. ZAGARA 1 RUGBY - 8 punti
S.S. BELPASSO RUGBY - 4 punti
A.S. RUGBY ENNA - 8 punti
POL. AMATORI RUGBY MESSINA -4 punti
SS SYRAKO R.C. - 8 punti
GS TRILACUM R.TRENTO - 8 punti
C.U.S. FIRENZE RUGBY (2^ Squadra) -8 punti
RUGBY ETRUSCHI LIVORNO - 8 punti
S.S. ELBA RUGBY - 4 punti
RUGBY CLUB I CAVALIERI PRATO (2^ Squadra) - 8 punti
C.U.S. SIENA RUGBY -8 punti
AMATORI PERUGIA RUGBY 2003 - 8 punti
RUGBY GUBBIO -8 punti
VALLE D’AOSTA RUGBY 1971 - 4 punti
RUGBY RIVIERA DEL BRENTA - 8 punti
S.S. RUGBY LIDO VENEZIA - 4 punti
POLISPORTIVA VALDAGNO RUGBY - 8 punti

(Fonte: "www.federugby.it")

02 Agosto 2005

Calendario di Serie A: al lavoro i computer della FIR

Roma - Si comunica che a seguito di complesse problematiche ancora non risolte con l'ausilio dei computer la Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha rinviato ancora la pubblicazione del calendario di Serie A al fine di garantire un'elaborazione adeguata ed equilibrata dei calendari stessi.
LA COG è fiduciosa che tali problematiche siano risolte entro la giornata di domani.
Sarà compito dell'Ufficio Stampa della FIR comunicare tempestivamente via e-mail e attraverso la pubblicazione sul sito federale www.federugby.it l'evolversi della situazione.

(Fonte: "www.federugby.it")

01 Agosto 2005

Campionato di Serie "AM"

Contrariamente a quanto annunciato venerdì scorso, l’ufficializzazione del Calendario del Campionato Nazionale di Serie A 2005-2006 avverrà domani, martedì 2 agosto.

(Fonte: "www.air.it")

01 Agosto 2005

Campionato Nazionale Under 19: definiti formula e gironi

Roma – La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato questa mattina la composizione dei gironi del Campionato Nazionale Under 19, gruppo 1, per la stagione sportiva 2005-2006 da quest’anno allargato all’età compiuta (l’età dei partecipanti è estesa ai nati nel 1986). Come è noto il Trofeo Pieregidio Delaude Under 21 è stato annullato.

La novità più importante è, dunque, l’allargamento del numero delle squadre partecipanti: dalle 20 della passata stagione alle 30 attuali: 20 vi partecipano di diritto, 4 sono i club provenienti dal Campionato U.21 04-05, 6 le squadre inserite in base a criteri meritocratici o territoriali. Le 30 squadre partecipanti sono state suddivise in 3 giorni da 10.

Il Campionato prenderà il via il prossimo 25 settembre. La regular season (formula all’italiana con gare di andata e ritorno) si concluderà il 19 marzo. Al termine di questa prima fase, le squadre classificatesi al primo posto dei tre gironi e la squadra migliore classificata tra le seconde dei tre gironi, effettueranno una fase di “barrage” (2 aprile) con le 4 vincitrici dei TROFEI organizzati dai Comitati Regionali per le squadre partecipanti al Campionato Under 19, gruppo 2, in una gara unica, da disputarsi in campo neutro, secondo il seguente schema:

Vincente TROFEO della SERENISSIMA vs 1° classificata del girone 1 (A)
Vincente TROFEO delle ALPI vs 1° classificata del girone 2 (B)
Vincente TROFEO degli APPENNINI vs 2° migliore classificata (C)
Vincente TROFEO dei 3 MARI vs 1° classificata del girone 3 (D)

Le 4 vincenti si affronteranno nelle semifinali con formula ad eliminazione diretta in gara unica e campo neutro (14 maggio) con i seguenti accoppiamenti:
Vincente B vs Vincente A; Vincente D vs Vincente C

La finale che assegnerà il Titolo di Campione d’Italia Juniores si disputerà il 21 maggio (sede da definire).

La formula prevede 4 retrocessioni: le squadre classificatesi al 10° posto di ciascun girone al termine della regular season più la squadra che risulterà ultima classificata al termine del “girone retrocessione” al quale parteciperanno le squadre classificatesi al 9° posto nei rispettivi gironi.

GIRONE RETROCESSIONE
(2 - 9 e 15 aprile 2006, campo neutro)
9° classificata girone 1 vs 9° classificata girone 2 = A;
9° classificata girone 3 vs Vincente incontro A
Perdente incontro A vs 9° classificata girone 3

GIRONE 1
BIELLA RUGBY CLUB
GHIAL RUGBY CALVISANO
A. S. RUGBY GRANDE MILANO
C.U.S. GENOVA RUGBY
GR.A.N. RUGBY SRL R.C.
OVERMACH RUGBY PARMA SRL
RUGBY NOCETO F.C.
MODENA RUGBY CLUB
C. ETRURIA RUGBY PIOMBINO
I CAVALIERI PRATO

GIRONE 2
A.S. R. BASSA BRESCIANA LENO
ARIX RUGBY VIADANA SRL
RUGBY ROVIGO JUNIOR
BENETTON RUGBY TREVISO SRL
SAN MARCO RUGBY CLUB
IRANIAN LOOM RUGBY SAN DONA’
U.S. ROCCIA RUBANO RUGBY AD
LOFRA CUCINE A.S. RUGBY MIRANO
VENEZIAMESTRE R. 1986 SRL S. D
CARRERA PETRARCA RUGBY PADOVA

GIRONE 3
POL. CONAD L’AQUILA RUGBY
UNIONE RUGBY SANNIO
U. S. RUGBY BENEVENTO CIT
UNIONE RUGBY CAPITOLINA SPA
RUGBY ROMA SPORT SRL
RUGBY LAZIO
A.S. RUGBY FRASCATI
S.S. LAZIO & PRIMAVERA RUGBY
AMATORI SPORT CATANIA
A.P. PARTENOPE RUGBY

(Fonte: "www.federugby.it")

30 Luglio 2005

Serie A: Calendario

Lunedì prossimo, 1 agosto, verrà reso noto il calendario del Campionato Nazionale di Serie A s.s. 2005-2006.

(Fonte: "www.air.it")

30 Luglio 2005

La Under 19 giocherà in primo gruppo

Una bella ed importante notizia per il rugby modenese, la under 19 giocherà il prossimo anno nel campionato nazionale Elite cioè in quello che si potrebbe definire i Super 10 delle giovanili. In realtà le squadre saranno 30 suddivise in 3 gironi da 10, probabilmente nord, centro-nord e centro-sud, vi parteciperanno oltre alle 10 formazioni delle squadre di S 10 altre 20 formazioni scelte con criteri meritocratici. La società fin dall’istituzione del campionato elite puntava a questo traguardo perché solo confrontandosi con squadre di alto livello si da la possibilità ai propri giovani di crescere, così dopo tre finali consecutive del Trofeo degli Appennini ed una continuità di risultati più che buona è arrivata ieri dalla FIR la bella notizia.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

24 Luglio 2005

Il Modena ha un nuovo allenatore e un nuovo direttore sportivo

Due vecchie conoscenze, che hanno vestito per anni la maglia rossoblu, dal prossimo anno avranno cariche molto importanti in una delle rivali storiche della compagine bolognese. Infatti l’apertura rumena Neculai Nichitean, che oltre ad occupare il ruolo di numero 10 svolgerà anche le veci di allenatore, ed il tallonatore Massimo Zanini, che occuperà il ruolo di direttore sportivo, dopo alcuni anni di militanza in maglia gialloblu oltre a giocare si occuperanno anche delle sorti della compagine modenese sotto un altro aspetto. La forte apertura rumena, incontrata in riva all’ Adriatico, davanti ad un buon aperitivo, ha confermato oggi la nuova carica di cui è stato insignito ed ha detto: “la società ha puntato molto sul ringiovanimento della squadra sia a livello tecnico che societario, per me è un onore allenare una squadra che negli ultimi anni mi ha dato tanto, comunque per me non cambia molto continuerò a dare il mio solito apporto in campo e spero di fare altrettanto durante gli allenamenti”.
Il nuovo allenatore ha continuato dicendo: “Punto molto sui giovani del vivaio modenese che ha saputo produrre molti atleti di buon livello negli ultimi anni e che potranno fare bene nel campionato di serie A anche grazie all’aiuto degli ormai veterani Negroni, Zanini, Di Comite, che hanno confermato la loro presenza anche nel prossimo campionato”.
Parlando un po di mercato, il nuovo allenatore, ha confermato l’arrivo di alcuni giocatori di valore che aumenteranno il tasso tecnico della squadra come la seconda linea rumena proveniente dalla Capitolina, Vasile Rus, l’utilty back, sempre rumeno, Bogdan Voicu, di cui si dice un gran bene, ed il ritorno in maglia gialloblu, dopo l’esperienza in Nuova Zelanda con gli Auckland, del veronese Iacopo Scarpano che già in molti conoscono a Modena. Da sottolineare la nuova carica intrapresa da Massimo Zanini che, giunto ormai all’ultimo anno di rugby giocato, ha accolto molto volentieri la carica di direttore sportivo della compagine modenese, e da ora in avanti non sarà solo impegnato in un campo a lancire touche e a fare percussioni ma anche dietro ad una scrivania od a un bancone di bar a trattare giocatori.

(Fonte: "www.rugbybologna1928.it")

19 Luglio 2005

Serie A: Grande fermento a Modena

Grandi manovre in casa del Rugby Modena, club con oltre 40 anni di storia alle spalle, che ha in questi giorni ufficializzato l'ingaggio del trentaseienne tecnico/giocatore Neculai Nichitean. Rumeno, da 8 anni in Italia e da 3 nella città emiliana, Nichitean ha tra le sue doti più spiccate come giocatore, quella del gioco al piede, in cui è considerato un autentico maestro. In panchina a Modena sarà affiancato da Massimo Zanini, anche quest' ultimo, come Nichitean, alla sua ultima stagione da giocatore. Ma non è finità quì, la società gialloblu, per la prossima stagione ha anche ingaggiato la giovane ala della nazionale rumena, Bogdan Voicu, giocatore di 23 anni proveniente dal club dell'Università di Cluj-Napoca, arrivato 4° nel campionato rumeno alla fine della scorsa stagione, l'italiano Scarparo, che dopo una stagione di rugby league in Nuova Zelanda, in cui ha giocato da titolare nel Marist's di Wellington, torna a Modena, in cui ha già giocato nella stagione di serie A 2003/2004, e la seconda linea Nicolae Rus, altro rumeno, proveniente dalla Roma UR Capitolina. Infine destinazione Colorno per Stefano Bordon, tecnico del Modena nella passata stagione, che approda così in casa dei cugini biancorossi, arrivati solo un mese fa alla disputa dei play-off per la promozione in Super 10, poi persi contro la corazzata VeneziaMestre.

(Fonte: "worldrugbynews.splinder.com")

13 Luglio 2005

Proseguono le attività

Il rugby modenese non è ancora andato in vacanza, proseguono infatti, con una invidiabile presenza di giocatori, sia l’attività della prima squadra che quella delle giovanili. La nuova stagione è stata presa molto seriamente e la voglia di ben figurare deve essere tanta a giudicare dall’impegno dall’entusiasmo e dalla costanza con la quale quasi tutti i giocatori stanno continuando ad allenarsi insieme al neo allenatore Nichitean, ovviamente non sono allenamenti in piena regola considerando che dopo ci sarà una sosta di una ventina di giorni prima della ripresa del 22 agosto, data per la quale il tecnico rumeno conta tuttavia di trovare la rosa già in buona forma.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

07 Luglio 2005

Serie A 2005/2006: La composizione dei Gironi

Roma – La FIR comunica la composizione – basata sui criteri meritocratici già adottati nelle passate stagioni - dei due Gironi da dodici squadre ciascuno che andranno a formare la Serie A 2005/2006:

GIRONE 1: ADMO LEONESSA BRESCIA 1928; MAG DATA COLORNO; FUTURA PARK RUGBY ROMA; MED ITALIA PRO RECCO; MODENA RUGBY; RUGBY BENEVENTO; PARTENOPE NAPOLI; CAR UR SANNIO; RUGBY SEGNI; RUGBY UDINE; CUS PADOVA; ORIENTA ASR FRASCATI

GIRONE 2: HDI UR CAPITOLINA; TERMORAGGI PIACENZA 1947; TERRA SARDA AMATORI ALGHERO; MARCHIOL SAN MARCO; CONSIAG I CAVALIERI PRATO; RUGBY BRESCIA; GIUNTI CUS FIRENZE; MARCONI BOLOGNA 1928; BANCA FARNESE LYONS PIACENZA; NET.COM LAZIO&PRIMAVERA; CUS VERONA; LIVORNO RUGBY

(Fonte: "www.federugby.it")

07 Luglio 2005

Modena

Nella prossima stagione il Modena si affiderà alla guida tecnica dell’apertura rumena Nichitean. Nichitean, 36 anni, da 8 in Italia e da 3 a Modena, sarà affiancato nel ruolo di Team Manager da Massimo Zanini.

(Fonte: "www.rugby.it")

02 Luglio 2005

Modena si affida a Nichitean

Il Modena Rugby Club ha ingaggiato il nuovo allenatore che prende il posto di Stefano Bordon passato a Colorno. Si tratta del rumeno Neculai Nichitean già apertura della compagine gialloblù. Nichitean ha accettato le proposte della società e del presidente Berselli e per la prossima stagione sarà sia allenatore che giocatore del club modenese.
«Sono molto contento di affrontare questa nuova avventura - afferma il rumeno - credo ci siano le condizioni per far bene e sono fiducioso in quanto la squadra è all'altezza del campionato».
Il nuovo allenatore ha preso il patentino in Romania alcune stagioni or sono, ha fatto esperienza in alcune compagini giovanili ed è alla sua prima stagione con la squadra seniores. Quella di Nichitean però non è l'unica novità in vista della nuova stagione: anche il capitano Massimo Zanini svolgerà un doppio ruolo, oltre a giocare sarà infatti il nuovo team menager del Modena Rugby Club. Si tratta di una scelta che la società ha compiuto nell'ottica di rinnovare sia la squadra (grazie all'innesto di un gran numero di giovani) che il settore tecnico in vista del prossimo campionato di serie A. Con gli arrivi dei rumeni Voicu e Rus la campagna acquisti è praticamente terminata e saranno molti i giovani modenesi chiamati nella rosa titolare, anche per supplire alle partenze di Montalto, Melotto, Tellarini e Toniolo. L'operazione voluta dalla società di rendere più modenese il club gialloblù sta quindi procedendo secondo i piani. A questo punto il Modena Rugby Club è ormai pronto per affrontare la nuova stagione, a cui si chiede un risultato in linea con quello di quest'anno quando i modenesi arrivarono al quinto posto finale. Il tecnico Nichitea, ovviamente, conosce già in modo approfondito tutta la rosa ed anche i due nuovi arrivati Rus e Voicu. Proprio questi ultimi sono stati acquistati su espressa richiesta del nuovo tecnico che comunque continuerà a farsi valere anche in campo. (p.s.)

(Fonte: "La Gazzetta di Modena")

02 Luglio 2005

Il Modena Rugby ha un nuovo allenatore: Neculai Nichitean

Rumeno, 37 anni, apertura, un gioco al piede tra i più efficaci e potenti che si siano mai visti in Europa. A Modena da 3 anni da 8 in Italia. Per Nichitean la prossima stagione segnerà una svolta, ultima da giocatore, prima da tecnico. Una scommessa che la dirigenza ed il tecnico /giocatore hanno deciso di fare per portare a Modena un concetto di rugby diverso, non un allenatore padrone assoluto della squadra, ma il gestore di un gruppo in costante crescita disposto ad avvalersi di un staff di collaboratori che consentano ai giocatori di migliorarsi sempre più. Ad affiancare Nichitean, nel delicato ruolo di Team Manager un altro” Vecchio” , Massimo Zanini 40anni, anche lui alla sua ultima stagione speriamo strepitosa come quella appena conclusa.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

29 Giugno 2005

Nicolae Rus 25 anni Rumeno è la nuova II linea del Modena

Il giocatore rumeno, la scorsa stagione in organico alla Capitolina Roma finalista dei play off, si è accordato con la società gialloblù per la prossima stagione. Rus è stato compagno di squadra dell’altro rumeno Voicu di cui è molto amico e questa circostanza ha facilitato la trattativa. Con questo acquisto il mercato del Modena può dirsi concluso, imprevisti a parte, è infatti ferma intenzione del club valorizzare i propri giovani inserendoli in un organico già da un paio di anni collaudato. In settimana infine potrebbe esserci l’annuncio del nuovo staff tecnico.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

28 Giugno 2005

Rinnovato l'accordo di collaborazione con Maber Rugby

Anche per la prossima stagione il Modena Rugby utilizzerà materiale tecnico e da gara della Maber di Spilamberto. In particolare come già avvenuto lo scorso anno la squadra gialloblù farà da cavia per una nuova tipologia di materiali usati per produrre divise da gioco. Gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno sul piano della vestibilità e robustezza dei prodotti forniti ha spinto la Maber e la società gialloblù a spingersi verso interessanti e innovative soluzioni che saranno mostrate a settembre nel corso della presentazione della squadra.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

21 Giugno 2005

Giovane nazionale rumeno vestirà la maglia gialloblù

Bogdan Voicu 23 anni, 180cm per 84 kg, giocherà il prossimo anno nel Modena Rugby. Voicu che può ricoprire diversi ruoli, in nazionale gioca ala, ma ha grande competenza anche come centro ed ha un ottimo piede. Proviene dalla Università di Cluj-Napoca, 4°posto nel campionato rumeno, dove si è appena laureato in scienze motorie, specializzazione che ha messo subito a disposizione del club per aiutare a livello giovanile. La presenza in squadra di altri due rumeni del calibro di Nichitean e Ivanciuc ha reso la trattativa molto semplice. Con Voicu sono per ora due i nuovi acquisti, va infatti ricordato il graditissimo ritorno di Scarparo, a Modena nella prima stagione di A 2003/2004, ed ora in Nuova Zelanda dove gioca titolare nel Marist’s di Wellington.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

18 Giugno 2005

Luca Carboni è il primo acquisto dell'Ova Pieve di Cento

L'Ova Pieve di cento inizia la sua campagna acquisti per affrontare il campionato di serie B di rugby acquistando Luca Carboni, non ovviamente il cantante anche se è un grande sportivo e quindi l'equivoco potrebbe avere fondamento, ma un pilone trentatreenne proveniente dal Modena di Serie A.
Un atleta di 1,85 di altezza per 120 Kg di peso che, insieme al pilone italo/argentino Guglielmoni, attualmente in Argentina per assistere al parto della moglie, formerà una coppia di testa tra le migliori nel prossimo campionato cadetto.
Ma il piano di rafforzamento della squadra non si ferma certo qui. In questo momento si stanno trattando altri giocatori e molti atleti si stanno proponendo al sodalizio biancoverde, ma la dirigenza vuole ponderare gli acquisti cercando giocatori con stimoli ed ambizioni che non vengano a togliere il posto agli atleti del vivaio Pievese.
Intanto continuano a giungere notizie molto positive dalla Sardegna dove i ragazzi dell'Under 15 e 17 si trovano in vacanza, grazie al Comune di Pieve di Cento, all'Ancescao, al circolo anziani di Pieve di Cento e al A.S.Rugby Pieve; un'iniziativa vista la sua valenza che si ripeterà il prossimo anno.
Venerdì 23 giugno ricordiamo si disputerà al campo Sgorbati l'incontro parallelo di rugby Under 14 e Under 17 tra la Carwyn James gallese contro la Selezione Estense, formata da giocatori di Ova, Ferrara e Modena.
(Carlo Orzeszko)

(Fonte: "www.rugby.it")

12 Giugno 2005

La cena tra i pali chiude ufficialmente la stagione 2004-2005

Serata speciale quella di ieri che ha visto insieme per la tradizionale cena di chiusura la prima squadra, la under 19 e tutta la dirigenza della società. Il luogo non poteva essere quello che per 9 mesi ha visto alternarsi tutte le squadre del Modena, dalla U9 fino alla 1°, il campo da gara. Prima della cena il presidente Berselli ha tracciato alla squadra il bilancio della stagione che ha visto riconfermarsi nel risultato il gruppo che già l’anno precedente aveva raggiunto il 4° posto in campionato, il 5° posto di quest’anno ha anche un valore particolare perché ottenuto dopo aver scelto come società di puntare sui giovani del vivaio, giovani che, tutti riconfermati, formeranno la struttura per il prossimo anno. Infatti non sono previsti molti arrivi; oltre l’ingaggio appena concluso di Scarparo, attualmente a giocare in Nuova Zelanda, ci saranno solo 2 massimo 3 nuovi arrivi per sostituire quei 3 o 4 giocatori che lasceranno il club. Anche per il prossimo anno la speranza è che i risultati e la crescita della squadra vadano di pari passo con quelli che da alcuni anni la società sta mostrando.

(Fonte: "www.modenarugby.it")

07 Giugno 2005

L'ex allenatore del Modena Rugby Bordon guiderà il Mag-Data Colorno

Stefano Bordon è un duro dal cuore tenero. Quando giocava, 29 caps azzurri e 2 scudetti con il Rovigo, le sue azioni erano ruvide ed efficaci come la carta vetrata passata sul legno. George Coste, Nelie Smith e Tito Lupini, i tre allenatori dei trionfi, lo usavano come ariete per scardinare la linea dei trequarti avversari.
Inevitabile per un terza linea convertito centro come lui, che aveva nell'impatto fisico l'arma principali. Un rugby essenziale, fatto di avanzamento e grinta, fondamentali e sostegno, coraggio e colpi duri per assoggettare gli avversari.
Lo stesso rugby che oggi Bordon predica da allenatore. A 37 anni, ha firmato in settimana il primo contratto da professionista, con il Mag Data Colorno (serie A), fra Viadana e Parma. Viene dopo la gavetta nelle serie minori spiega con orgoglio "Il Cus Verona in C e B, l'anno scorso il Modena in A, dove ho fatto esordire 10 giocatori e siamo giunti quinti, nel girone delle due finaliste: VeneziaMestre e Capitolina". Per lui è la grande occasione "perché mi affideranno tutto il settore tecnico e il vivaio da coordinare". Una bella responsabilità, che sente di prendersi in pieno: "Se mi avessero offerto di fare il secondo in un club di Super 10 non avrei accettato. Per carattere mi piace decidere da solo, fare bene o male con la mia testa. Al Super 10 spero di arrivarci comunque, magari con il Colorno, dove ho un contratto di due anni più uno. O un giorno sulla panchina del Rovigo, anche se è difficile essere profeti in patria, come dimostra la parabola di Andrea Cavinato a Treviso. Il sogno però è un altro: allenare il Tolone, neopromosso nel Top 14 francese, per restituire quello che da giocatore non sono riuscito a dare causa infortuni".
A Colorno Bordon ritroverà Massimo Giovanelli, che gli ha promesso di giocare un altro anno. "Attorno a lui sto cercando di costruire una rosa di 30 giocatori con soli 5-6 stranieri e il resto italiani (l'obbligo in A è 13 su 22). Gente giovane, oppure che viene dal Super 10 e ha voglia di riscatto. Il raduno è fissato per il 28 luglio".
Poi 4 giorni di scuola sopravvivenza per fare gruppo alla Adventure Academy, quella dove c'è l'istruttore che ha preparato i vip dell'Isola dei Famosi. Un match-evento in settembre, per festeggiare i 30 anni del club. Contro una nazionale minore: Danimarca, Olanda o Spagna chiude Stefano. A Modena l'ho già organizzata, con la Slovenia (vittoria 44-8), è stata un successo. Infine la vera avventura, il campionato. Obiettivo: confermasi fra le prime. A colpi di ariete.

(Fonte: "Il Gazzettino")

06 Giugno 2005

Ecco i possibili gironi della serie A 2005/2006

Utilizzando i criteri dello scorso anno, questi potrebbero essere i 2 gironi della serie A del prossimo anno. Per effetto del 5° posto il Modena cambia molti compagni di viaggio 9 su 12.

GIRONE 1:
1 Admo LeonessaBs
2 Rugby Colorno
3 Futura Park Rugby Roma
4 Med Italia Pro Recco
5 Modena Rugby Club
6 U.S.R Benevento
7 A.P. Partenope
8 Rugby Sannio
9 Rugby Segni
10 Rugby Udine
11 Ghial Calvisano / CUS Padova
12 Badia / Frascati

GIRONE 2:
1 HDI U.R. Capitolina
2 Piacenza Rugby
3 Alghero
4 Marchiol S.Marco
5 I Cavalieri Prato
6 Rugby Brescia
7 Cus Firenze
8 Bologna Rugby
9 Rugby Lyons
10 Lazio & Primavera
11 Cus Verona / Cus Milano
12 Livorno / Milazzo

(Fonte: "www.modenarugby.it")