RUGBY COLORNO-MODENA RUGBY
19-13

Serie A (A2) girone 1 - 2005/06- 1a giornata


COMMENTI

Modena perde e recrimina
Si arrende al Colorno (13-19) con l'onore delle armi

COLORNO................19
MODENA RUGBY...13

Marcature: 4' meta Gatti tr. Hireme, 18' cp Samuele, 26', 42', 65'cp Hireme, 33' drop Orlandini, 38' cp Voicu, 48' meta Torraga tr. Voicu.
Colorno: Mordacci, Cantusci, Hireme, Galante, Casagrande (71' Livrieri), Orlandini (54' Rossin), Alessi, Falzone, Ceron, Toniolo, Montalto, Coleman, Prestera, Gatti, Cagna (51' Bruera). Allenatore Bordon.
Modena Rugby Club: Samuele, De Luca, Voicu, Galanti (41' Gianesini), Speringo, Freddi, Genesini (69' Mazzi), Di Comite, Torraga, De Luise; Coggi, Torricelli (67' Rosani), Michelini (80' Marcovecchio), Zanini (67' Camusso), Scaparo. Allenatore Nichitean.


Colorno. Il Modena Rugby Club esce sconfitto dalla prima gara stagionale a Colorno, ma va al di là delle aspettative della vigilia disputando una partita gagliarda e sfiorando un clamoroso successo contro una delle favorite del campionato. Una meta per parte e solo un calcio di differenza tra le due squadre, per i modenesi grande gara di Gonzalo Torraga e di Scarparo.

Esordio tutto sommato positivo, nonostante la sconfitta, per il Modena Rugby Club. I gialloblù mettono in cascina un punto prezioso, visto che il distacco dal Colorno non ha superato i 7 punti, e sfoderano una prova di carattere e di orgoglio nonostante le molte assenze (su tutti Nichitean e l'altro rumeno Rus). Sul campo dell'ambizioso Colorno, compagine che punta alla promozione, che ha fatto una campagna acquisti sontuosa ed è allenata dall'ex tecnico gialloblù Bordon, i ragazzi di Nichitean hanno disputato una gara all'altezza della situazione, facendo vedere che il livello della squadra è buono. Nel primo tempo Modena subisce subito in apertura la meta a freddo di Gatti, poi pian piano sono proprio i gialloblù a prendere il comando delle operazioni e si vede annullare una meta per una decisione del direttore di gara che lascia diversi interrogativi ai modenesi. Poi sono i calci piazzati a mettere in difficoltà il team di Nichitean: a fronte di una punizione e di un drop del Colorno, Modena fallisce ben tre occasioni dalla piazzola nel finale della prima frazione, tre calci che potrebbero consentire ai gialloblù di rimanere in scia ai parmensi. Nella ripresa, in pratica, Modena rimane per lunghi tratti nell'area dei 22 metri avversaria, va in meta con Torraga (il migliore insieme a Scarparo, ma anche il nazionale rumeno Voicu ha mostrato ottime cose) e sfiora ancora la meta che varrebbe la vittoria in più di un'occasione. Altra meta annullata e contestata e poi la gara si chiude. Modena, comunque, può essere contenta della propria prova, la mano di Nichitean già si vede e fa ben sperare per le prossime prove, a cominciare dalla gara di domenica prossima in casa contro il Pro Recco, ieri a segno contro Udine.
Under 19. Sconfitta di misura anche per l'Under 19 nell'esordio del nuovo campionato nazionale. I ragazzi allenati da "Poppo" Torricella sono stati sconfitti da Biella per 18-12, ma hanno comunque conquistato un punto in classifica. Sul campo dei piemontesi i gialloblù non sono riusciti a conquistare il successo, ma domenica sono attesi al riscatto in casa contro il Gran Parma. (p.s.)


A COLORNO NELL'ESORDIO SCONFITTA CHE VALE UN PUNTO
Modena tiene
19-13

COLORNO: Mordacci, Cantusci, Hireme, Galante, Casagrande (71' Livrieri), Orlandini (54' Rossin), Alessi, Falzone, Ceron, Toniolo, Montalto, Coleman, Prestera, Gatti, Cagna (51' Bruera). Allenatore Bordon.
MODENA RUGBY: Samuele, De Luca, Voicu, Galanti (41' Gianesini), Speringo, Freddi, Genesini (69' Mazzi), Di Comite, Torraga, De Luise; Coggi, Torricelli (67' Rosani), Michelini (80' Marcovecchio), Zanini (67' Camusso), Scaparo. Allenatore Nichitean.
Arbitro: Pasquin (Rovigo)
Marcature: 4' meta Gatti tr. Hireme, 18' cp. Samuele, 26', 42', 65'cp. Hireme, 33' drop Orlandini, 38' cp. Voicu, 48' meta Torraga tr. Voicu.
Note: espulso Gatti al 69'


Esordio positivo, nonostante la sconfitta, per il Modena Rugby Club che comunque conquista un punto. Sul campo dell'ambizioso Colorno, compagine che punta alla promozione ed è allenata dall'ex tecnico gialloblù Bordon, i ragazzi di Nichitean hanno fatto fronte alle assenze dello stesso allenatore/ giocatore e del neo acquisto Rus, sfoderando una grande prova di carattere. Nel primo tempo Modena subisce subito in apertura la meta a freddo di Gatti, poi pian piano prende il comando delle operazioni e si vede annullare una meta per una decisione del direttore di gara che lascia diversi interrogativi ai modenesi. Poi sono i calci piazzati a mettere in difficoltà il quindici gialloblù: a fronte di una punizione e di un drop del Colorno, Modena mette a segno due calci ma fallisce ben tre occasioni dalla piazzola. Nella ripresa, in pratica, Modena rimane per lunghi tratti nell'area dei 22 metri avversaria, va in meta con Torraga (il migliore insieme a Scarparo) e sfiora ancora la meta che varrebbe la vittoria in più di un'occasione. Altra meta annullata e contestata e poi la gara si chiude.
Under 19. Sconfitta di misura anche per l'Under 19 nell'esordio del nuovo campionato nazionale. I ragazzi di Torricella sono stati sconfitti da Biella per 18-12, ma hanno comunque conquistato un punto in classifica.


COLORNO-MODENA 19-13: RISULTATO BUGIARDO


Un Modena nettamente superiore ha lasciato a Colorno una vittoria che sarebbe stata strameritata.
Il XV di Nichitean a parte i primi 20 minuti non ha dato respiro alla formazione parmense che ha progressivamente ceduto il campo ad una formazione motivata e con un gioco più organizzato, la cura del tecnico rumeno è già evidente. Il Modena si presenta al Maini privo di 5 titolari, più di metà squadra ha meno di 24 anni e molti sono al debutto in A, ma il segreto della squadra gialloblù è proprio qui, un mix di esperienza e gioventù che ha consentito, pur tra innumerevoli errori, di tenere testa ad una formazione dichiaratamente a caccia del Super 10. Per tutta la partita la squadra di Nichitean non ha mai subito la pressione avversaria anzi ha l’ha fatta da padrone sia nelle fasi statiche di mischia che nelle toche dove spesso ha “rubato” rimesse al Colorno, ma la sconfitta non è arrivata per merito di un avversario più forte ma per una quantità spropositata di errori, 5 calci relativamente facili sbagliati, 3 mete ormai fatte fallite sull’ultimo passaggio, 2 mete regolari negate, di contro il Colorno non ha sbagliato nulla piazzando tutto quello che poteva e mettendo punti da parte che alla fine hanno fatto la differenza. Nichitean ha le idee chiare su dove lavorare e la squadra lo sta seguendo, ci sono ampi margini per migliorare e raggiungere quel risultato finale di metà classifica, che ha chiesto il presidente Berselli ieri durante la presentazione della squadra.
(www.modenarugby.it)


MAG-DATA RUGBY COLORNO - MODENA RUGBY 19-13 (16-06)


Colorno, 26 settembre 2005 Partita difficile quella che ha visto ieri in campo il Colorno nella prima giornata del campionato di Serie A, contro il Modena.
Oltre alla tensione dovuta all'esordio c'era quella di avere di fronte l'ex squadra del tecnico Bordon che "sentiva" la partita in modo particolare. E il Modena non ha infatti deluso le aspettative, giocando tutte le carte a sua disposizione per ben figurare davanti al suo vecchio allenatore. Paradossalmente la prima marcatura per il Colorno è venuta da un altro ex di Modena, Filippo Montalto, che al 4° minuto è riuscito a sfruttare bene l'evoluzione di una maul formata da touche sui 5 metri avversari e schiacciare in meta, trasformata poi da Hireme. Il primo tempo si conclude sul 16-6 in favore dei colornesi, rimasti in 14 per l'espulsione temporanea di Gatti, grazie ad un calcio di punizione di Hireme e ad uno splendido drop del giovane Orlandini, mentre il Modena riesce a piazzare solo due dei quattro calci di punizione concessi dal Colorno.
Il secondo tempo si apre all'insegna degli ospiti che all'ottavo minuto vanno in meta con Torraga grazie ad un cacio di punizione giocato velocemente alla mano. Trasforma Voicu. Colorno allunga nuovamente le distanze al 25' con un calcio di punizione realizzato da Hireme, ma al 29' rimane di nuovo in 14 a causa dell'espulsione definitiva di Gatti che guadagna un cartellino rosso per un fallo professionale.
Il finale di partita vede il Modena dare l'assalto all'area di meta del Colorno che si difende strenuamente.
I quattro minuti di recupero finale sembrano lunghissimi per i Colornesi, che al fischio finale possono finalmente esultare.
Non ancora soddisfatto il tecnico Bordon del gioco espresso dalla sua squadra, ma è convinto che la partita abbia dato delle utili indicazioni su cosa lavorare per migliorare.

MAG-DATA RUGBY COLORNO: Mordacci; Cantusci, Hireme, Galante, Casagrande (31' st Livrieri); Orlandini (14' st Rossin), Alessi; Falzone, Ceron, Toniolo (31-39' pt Livrieri); Montalto, Coleman; Prestera, Gatti, Cagna (11' st Bruera). Allenatore Spaggiari.
MODENA RUGBY: Samuele; De Luca, Voicu, Galanti (1' st Gianesini), Speringo; Freddi, Genesini (29' st Mazzi); Di Comite, Torraga, De Luise; Coggi, Torricelli (27' st Rosani); Michelini (40' st Marcovecchio), Zanini (27' st Camusso), Scaparo. Allenatore Nichitean.
MARCATORI: p.t. 4' m. Montalto tr. Hireme; 18' cp. Samuele; 26' cp. Hireme; 33' drop Orlandini; 38' cp.. Voicu; 42'; cp. Hireme. S.t. 8' m. Torraga tr. Voicu; 25' cp. Hireme.
ARBITRO: Pasquin (Rovigo)
NOTE: 29' pt cartellino giallo Gatti; 29' st cartellino rosso Gatti.

Ufficio Stampa MAG DATA Rugby Colorno
COMUNICATO STAMPA n. 014/05-06
F.Preda


Torna alla Home Page