Modena Tir FORMIGINE RUGBY-Isa UNION RUGBY VITERBO
17-20

(Serie B Gir. B - 2004/05 - 2a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

La Tir cade in casa

17-20
 

FORMIGINE - Brutta sconfitta casalinga per il Modena Tir, che nel campionato nazionale di serie B è sempre purtroppo all'ultimo posto a -7 e non accenna ancora a trovare le reazione giusta per risalire la china.
Lo scatenato Menghini è stato uno degli attaccanti più pericolosi della squadra ospite, che è partita subito forte segnando proprio con lui le prime mete, e ha consolidato il risultato tenendo sempre le redini dell'incontro in pugno.
Questi i risultati delle altre partite in programma nella giornata di ieri del campionato nazionale di serie B: Cus Perugia-Sesto Rugby 49-0 (5-0); Roccia Rugby-Ova Elettronica 12-3 (4-0); Gs Vasari Arezzo-Zhermack Badia Rugby 19-22 (1-4); Rugby Jesi 70-Livorno Rugby 3-31 (0-5); Rugby Mantova-Cus Genova 12-39 (0-5).


Il Viterbo a Formigine domina ma rischia: 17-20
 

FORMIGINE - Un ottimo Viterbo domina il primo tempo con il Formigine e poi rischia di mandare tutto a carte quarantotto per la foga agonistica di alcuni suoi atleti. Nel momento però più difficile della gara, è uscito fuori il cuore e la grande determinazione di tutta la squadra che ha evitato il peggio permettendo di conquistare una bella quanto significativa vittoria. Ma cos'è accaduto? Il Viterbo per la prima frazione di gioco non ha dato scampo agli avversari, al 9' era già andato in vantaggio grazie ad un calcio piazzato realizzato da Moreno Menghini. Al 20' ci ha pensato poi Pompei a far volare la propria squadra realizzando una meta trasformata dallo scatenato Menghini. Un Viterbo insomma con il vento in poppa e il Formigine in chiara difficoltà. Sembrava che tutto filasse liscio ed invece, prima Baiocco e poi Gramajo venivano espulsi temporaneamente, il primo per fallo ripetuto, ed il secondo per ostruzionismo, costringendo la squadra a giocare in inferiorità numerica.
Al 5' del secondo tempo, poi Baiocco si faceva espellere e il Viterbo da quel momento giocava con un uomo in meno fino alla fine della partita. Una situazione critica che veniva sfuttata dai padroni di casa che al 12' e al 16' realizzavano due mete, la prima trasformata da Ciuffoli,che permetteva loro di ridurre lo svantaggio ed avvicinarsi pericolosamente. Ma ecco che proprio in quel momento veniva fuori il carattere di questa squadra, che sapeva reagire e con Moreno Menghini riportava a debita distanza gli avversari fino al 20-17 finale.


Rugby B: l'Isa Viterbo si impone a Formigine per 20-17.
 

Ottima prova dell'Isa Viterbo che, nonostante una formazione fortemente rimaneggiata rispetto alla gara d'esordio, espugna il difficile campo del Formigine e conquista quattro meritatissimi punti in classifica. Una gara caratterizzata dal nervosismo con il Viterbo costretto a giocare per oltre venti minuti in doppia inferiorità numerica (espulsioni temporanee di Baiocco e Gramajo) e per tutto il secondo tempo con un uomo in meno avendo Baiocco trovato il modo di farsi ammonire una seconda volta. Ma i tanti giovani dell'Isa ieri non ci stavano proprio a perdere e, guidati da due vecchi leoni quali Racean e Lanzi, tirano fuori tutto il meglio di loro e si impongono di misura grazie anche alla giornata di grazia di un Moreno Menghini ieri autore di ben 15 dei 20 punti finali. Parte bene l'Isa Viterbo e fino alle espulsioni di Baiocco e Gramajo domina letteralmente la partita chiudendo in vantaggio per 10 a zero la prima frazione di gioco grazie ad una meta dell'imprendibile Pompei e ad un piazzato di Moreno Menghini. Cambia musica nel secondo tempo con i neroverdi costretti a tamponare i varchi che inevitabilmente, data la doppia inferiorità numerica, si vengono a creare. Così, dopo un piazzato del solito Moreno Menghini, nell'arco di soli quattro minuti, tra il 52' e il 56', sono costretti a capitolare con il Formigine che segna due mete (con Moretta e Corvino) e si riporta sotto a soli tre punti di distanza. Dopo ripetuti capovolgimenti di fronte è ancora l'apertura viterbese che schiaccia oltre la linea di meta e si incarica della trasformazione portando la propria squadra ad un più rassicurante + 10. Ma non è finita, i padroni di casa hanno ancora la forza per portarsi sotto e allo scadere trovano una meta con Pizzuto grazie alla quale conquistano un punto in classifica. "Sono contento per la prova dei miei ragazzi soprattutto a livello caratteriale -afferma Rossetti negli spogliatoi. Certo è che avremmo anche potuto soffrire di meno se solo fossimo riusciti a stare più tranquilli evitando di incorrere nelle sanzioni arbitrali. La squadra ha comunque reagito bene alle diffioltà riuscendo a portare a casa una importante vittoria. Ora bisogna continuare a lavorare con intensità ed impegno per migliorare alcune situazioni di gioco dove ancora non siamo del tutto efficaci".
(viterbo news.com) - www.unn.it


FORMIGINE RUGBY, SI POTEVA VINCERE

Formigine Rugby-Union Rugby Viterbo= 17-20

Formigine - Sconfitta casalinga per il Formigine Rugby al cospetto dell'Union Rugby Viterbo.
Nel primo tempo i modenesi sono parsi brutti e irriconoscibili, sbagliando molto e lasciando il pallino del gioco a un Viterbo più concreto e preciso anche se particolarmente falloso come dimostrano le 2 espulsioni temporanee e quella definitiva a fronte di un'unica espulsione temporanea tra le fila formiginesi. Il primo parziale si chiudeva sul 10-0 per i laziali che vantavano una punizione, una meta e una trasformazione.
Il secondo tempo si apriva con un'ulteriore punizione trasformata per il Viterbo che allungavano fino a 13-0, ma subito dopo finalmente il Formigine si svegliava e, sfruttando anche la stanchezza degli avversari per un tempo in 14 contro 15, realizzava due mete portando il risultato sul 12-13. Nell'ultimo quarto d'ora di partita il Formigine, alla ricerca di una possibile vittoria, costringeva il Viterbo nei propri 22 metri, ma non sfondava la difesa laziale, anzi erano questi ultimi che sfruttavano un errore modenese in fase di disimpegno per la meta e la relativa trasformazione che dava loro un 20-12 a quel punto insperato. La conseguente rabbiosa reazione dei verdeblù portava a una meta e a un forcing finale che però non cambiava l'esito della partita, conclusasi sul 20-17 per Viterbo.
Roberto Bottazzi





 

Torna alla Home Page