Rugby a 7 Femminile

Coppa Italia Seven 2007-08 - Girone Emilia/Veneto - 9° Concentramento

TABELLINO


COMMENTI

Foxy Ladies

Ieri si è tenuto a Formigine il concentramento nazionale di rugby femminile. La vittoria finale è andata alla Benetton Treviso, sia nel torneo senior che in quello juniores. Le ragazze modenesi, allenate da Stefano Severino, hanno vinto 1 partita sulle 4 disputate.

La Gazzetta di Modena


Foxy Ladies


14/04/08

Nel IX° concentramento della Coppa Italia Femminile Seven le Foxy disputano 4 eccellenti incontri e dimostrano al publlico di casa che nonostante abbiano iniziato a giocare solamente a settembre dell'anno scorso tanti sono stati i progressi ottenuti.
Il calendario del concentramento ha messo subito di fronte le Foxy al Treviso, squadra dominatrice della coppa italia e del campionato italiano e che ieri vantava tra le sue fila Flavia Severin, l'eroina di Venezia che ha permesso alla Nazionale Italiana Femminile di conquistare la prima vittoria del Sei Nazioni Femminile. Ovviamente il divario tecnico e di esperienza tra le due squadre è abissale ma le Foxy si sono difese benissimo limitando il passivo a sole 7 mete subite. Il risultato finale è stato di 35 a 0.
Nel secondo incontro le Foxy hanno incontrato il fortissimo Colorno, unica squadra in grado di battere il Benetton e saldamente al secondo posto del girone di Coppa Italia, squadra che attualmente ha subito sconfitte unicamente dalla Benetton. Le Foxy si sono ben comportate e dopo un primo tempo nel quale hanno dubito 5 mete nel secondo tempo hanno lasciato a 0 le parmigiane siglando anche la prima meta contro questa squadra grazie a Dera Marta. 29 a 7 per il Colorno il risultato finale.
Il terzo incontro vede le Foxy affrontare il Verona. La partita non ha avuto storia e dopo i primi minuti iniziali di rodaggio le Foxy vanno a segno ben 5 volte grazie a 3 mete di Dera Marta e due di Casolin Martina in assoluto la migliore in campo ieri. 27 a 0 il punteggio finale dell'incontro.
Il quarto ed ultimo incontro con le ragazze di Severino oramai stanche ha visto di fronte il Vicenza squadra molto ben messa in campo e capace di colpire in velocità come poche squadre in questo torneo. Dopo avere subito a freddo 3 mete le Foxy hanno cominciato una difesa ed una pressione asfisssiante impedendo alle vicentine di allungare sul punteggio. Casolin in giornata veramente eccezionale ha segnato la sua terza meta di giornata ed ha permesso alle Foxy di sperare nel recupero del punteggio, ma la stanchezza ha fatto da padrona ed ha addormentato una partita che era stata molto fisica.
L'allenatore Severino a fine concentramento si è dimostrato molto soddisfatto della prestazione delle sue ragazze che con un'ottima difesa, una buona pressione ed un discreto gioco in attacco hanno dimostrato gli importanti passi compiuti in questi mesi ed i notevoli progressi. Bisogna ovviamente continuare a lavorare sui fondamentali ma la determinazione e la voglia delle ragazze fanno dormire sonni tranquilli a tutta la società.
Unica nota negativa l'infortunio a Dera Marta che probabilmente terrà l'atleta lontana dal campo almeno fino al prossimo concentramento, mentre note positive sono venute fuori dal rientro in campo di Iacomino Serena che pur ancora indolenzita è riuscita a giocare davanti al pubblico di casa.
Foxy Ladies Rugby Formigine: Nardiello Sara, Vanini Chiara, Mammi Lara, Iacomino Serena, Costanza Elisa, Raimondi Valentina, Caputo Laura. All: Severino Stefano

www.formiginerugby.it


COPPA ITALIA FEMMINILE
Primo e secondo posto per le Red Panthers Benetton


Formigine, 13 Aprile 2008

Nel concentramento di Coppa Italia femminile disputato a Formigine (Mo), primo posto per le Red Panthers Benetton Seniores e secondo per le Red Panthers Benetton Under 15.
Questi i risultati del torneo Seniores: Red Panthers Benetton-Vicenza 36-0, Cus Verona-Colorno 0-55, Formigine-Red Panthers Benetton 0-35, Vicenza-Cus Verona 29-5, Colorno-Formigine 29-7, Red Panthers Benetton-Cus Verona 48-0, Vicenza-Colorno 0-15, Cus Verona-Formigine 0-27, Colorno-Red Panthers Benetton 10-19, Vicenza-Formigine 17-5.
Per le Red Panthers Benetton hanno giocato: A. Bado, Barattin, Campagner, Carlet, Colusso, Franchin, Galben, Severin, Vigna.
Questi, invece, i risultati del concentramento di Coppa Italia Under 15: Red Panthers Benetton-Venezia 25-10, Red Panthers Benetton-Piacenza 30-5, Valsugana-Red Panthers Benetton 7-5.
Per le Red Panthers Benetton Under 15 hanno giocato: F. Bado, Banzato, Bonutto, D. Busatto, J. Busato, Forto, Magini, Nascimben, Pinarello, Tosello.

www.benettonrugby.it


COPPA ITALIA – La squadra femminile punta dritta ai play-off


FORMIGINE, 13 aprile 2008 – Nella nona tappa di Coppa Italia, giocata a Formigine, le ragazze del Rangers Rugby Vicenza portano a casa il terzo posto di giornata e soprattutto nove punti, che a tre giornate dalla fine della regular season vogliono dire la quasi sicurezza del terzo posto in classifica nel durissimo girone nord-est.
La strada per giocarsi la Coppa Italia è ancora lunga – nonostante la sicurezza di conservare la terza piazza nel girone veneto-emiliano – perché le nostre giovani guerriere dovranno fare i conti con le terze degli altri due gironi (accedono infatti alla finale le due migliori dei tre gironi).
Nel concentramento di ieri le biancorosse si sono presentate a ranghi ridotti, a causa dell’infortunio di Silvia Dalla Valle e lo stop per influenza di Silvia Amadori, ma con il rientro in squadra, speriamo in maniera definitiva, di Tiziana Pavone. Bisogna subito dire che le beriche non sono parse le macchine da guerra di due settimane fa. A tratti svogliate e poco concentrate, vengono battute dal Treviso, che doveva ancora digerire la sconfitta interna patita proprio contro le biancorosse nel turno precedente, e dal Colorno che, pur essendo alla portata delle nostre portacolori, puntualmente le punisce approffitando di macroscopiche ingenuità dovute alla scarsa lucidità in alcune fasi di gioco.
Con il Cus Verona le vicentine sfoderano una discreta prestazione, chiudendo la partita già nella prima frazione di gioco e resistendo in inferiorità numerica per il cartellino giallo a Primon nel secondo tempo. Nell’ultima gara contro un Formigine sicuramente in crescita le Vicentine faticano a imporre il proprio gioco, complice anche l’atteggiamento più agonistico e a tratti al limite del regolamento delle modenesi, e il fatto che non sia stato portato a casa il bonus in questa partita ne è la prova. Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia delle Rangerine sarà domenica 27 aprile sui campi di via S. Antonino.

Formazione del Ranger Rugby Vicenza e pagelle
CLAUDIA FURLAN (cap.), voto 6,5. Sempre presente nelle ruck e nelle maul, da rivedere
nell fasi di conquista della palla e di gioco al largo. EVA LUNA FRATTINI, voto 5. Non è la solita guerriera, sembra fisicamente e mentalmente svuotata. Dal momento che di solito è lei che fa girare la mischia, il pack ne ha risentito.
MARTA FABRIS, voto 6. Grinta e determinazione sicuramente non mancano, ora però bisogna cominciare ad usare la testa.
GIORGIA DALLA VALLE, voto 5,5. Alterna delle buone intuizioni a rischi del tutto evitabili; in alcuni momenti è sembrata in soggezione nei confronti delle avversarie.
VANESSA PRIMON, voto 6,5. Per la prima volta si sente sulle spalle il ruolo di leader, si rimbocca le maniche e prende per mano la squadra. Aggressiva nei placcaggi (anche troppo, visto il cartellino giallo rimediato contro il Verona), si perde in alcuni momenti decisivi.
RACHELE CERA (1 meta segnata), voto 5,5. nelle prima partita contro il Treviso non c’è con la testa e infatti viene sostituita dopo pochi minuti. Nelle altre gare si vede un piccolo miglioramento (forse spronata dal cambio), ma anche lei come alcune sue compagne è sembrata affaticata e poco lucida.
TIZIANA PAVONE (5 mete segnate), voto 7. Corre, placca, segna 5 delle 7 mete, beriche se si fosse allenata con costanza in questa stagione chissà lei e la squadra cosa avrebbero potuto fare in più. Speriamo che la maggiore età abbia portato un po’ di sale in zucca a questa sicuro ma al momento poco utilizzato (per colpa sua) talento.
ANDREA RIZZELLO (1 meta segnata), voto 6. Paga sul piano fisico, complice i pochi allenamenti fatti in queste due settimane, la prestanza in fase d’attacco delle giocatrici di Treviso e Colorno, non riuscendo quasi mai a procurarsi quei turn-over che sono la sua specialità. Buone le sue penetrazioni quando gioca da centro.

COPPA ITALIA Seven (girone veneto-emiliano)
Risultati della nona giornata
Treviso-Vicenza 36-0
Cus Verona-Colorno 0-55
ormigine-Treviso 0-35
Vicenza-Cus Verona 24-5
Colorno-Formigine 29-7
Treviso-Cus Verona 48-0
Vicenza-Colorno 0-15
Cus Verona-Formigine 0-27
Colorno-Treviso 10-19
Vicenza-Formigine 17-5

CLASSIFICA GENERALE
1) Treviso 143 punti
2) Colorno 119 punti
3) Vicenza 79 punti
4) Piacenza 35 punti
5) Riviera 24 punti
6) Formigine 24 punti
7) Udine 23 punti
8) Verona 11 punti
9) Bologna 0 punti

Mauretto
www.rugbyvicenza.it


FOXY LADIES: 1 VINTA, 3 PERSE


Formigine, 13/04/2008
Coppa Italia Seven
9° Concentramento

- Le Foxy Ladies, contro il Vicenza, riescono a segnare la meta della bandiera proprio nel finale. Precedentemente avevano vinto contro il Cus Verona e perso con Treviso e Colorno, queste ultime due con tutta probabilità accederanno alla fase finale che si disputerà in giugno.

(errebi)







Torna alla Home Page