RUGBY LEONESSA 1928-MODENA RUGBY
38-17

(Serie A - 2005/06 - Girone A - 11a Giornata)


COMMENTI

Modena ko a Brescia


ADMO LEONESSA BRESCIA________38
MODENA RUGBY CLUB___________17

Marcature: 9’ meta Mattei tr Burton, 21’ cp Burton, 25’ meta Brau tr Burton, 30’ meta Brau tr Burton, 34’ cp Nichitean, 38’ meta Pastormerlo tr Burton, 41’ meta Voicu tr Nichitean, 55’ meta Speringo tr. Nichitean, 75’ meta Colosio tr Burton.
Leonessa Brescia: Vergara; Cavalleri, Varrella (61' Colosio), Ghidini, Malipiero; Burton, Pastormerlo (62' Cittadini); Cuello Bergamin, Brau (56' Pallaro); Podestà, Macome (75' Vigna); Tassi (75' Geddo), Farina (56' Porrino), Mattei. All. Howells.
Modena Rugby Club: Voicu; Fratti (22' De Luca), Gianesini, Galanti, Sperigno; Nichitean (67' Freddi), Genesini (61' Mazzi); Di Comite (41' Mardones), Torraga, Rosani; Coggi (41' Torricelli), Rus; Michelini, Zanini (74' Scarparo), Marcovecchio (55' Camusso). All. Nichitean.
Arbitro: Dordolo di Udine
Note: ammonito Pastormerlo.

BRESCIA. Il Modena Rugby Club esce sconfitta, ma con onore, dal campo della capolista del girone Leonessa Brescia, squadra che ha tutte le carte in regola per tornare dopo una sola stagione nell'elite del Top Ten. I gialloblù hanno disputato una buona gara, tenendo in sacco per i primi 20' i lombardi e disputando una ripresa di grande intensità e qualità, ripresa terminata col parziale di 7-7. Peccato soltanto per alcuni errori in fase difensiva (due mete della Leonessa sono state agevolate dai gialloblù) e per un pizzico di determinazione mancante in zona di meta avversaria. Il Modena Rugby Club, con Voicu e Michelini sopra le righe, ha comunque dimostrato di attraversare un buon periodo di forma. E domenica a Modena arriva il Colorno dell'ex tecnico Stefano Bordon.
Giovanili. Primo successo stagionale per l'Under 19, che rompe così il lungo digiuno battendo per 12-0 Biella in casa e raggiungendo i piemontesi in classifica. Tre calci piazzati di Costanzini e un drop di Bandieri per i gialloblù di Torricella. Sconfitta l'Under 15 a Cesena, rinviata l'Under 17 a Parma. (p.s.)


LA SQUADRA DI BORDON RAGGIUNTA A BRESCIA A TEMPO SCADUTO DA UN PIAZZATO
Modena, una beffa finale

38-17

LEONESSA BRESCIA: Vergara; Cavalleri, Varrella (61' Colosio), Ghidini, Malipiero; Burton, Pastormerlo (62' Cittadini); Cuello Bergamin, Brau (56' Pallaro); Podestà, Macome (75' Vigna); Tassi (75' Geddo), Farina (56' Porrino), Mattei. All. Howells.
MODENA RUGBY: Voicu; Fratti (22' De Luca), Gianesini, Galanti, Sperigno; Nichitean (67' Freddi), Genesini (61' Mazzi); Di Comite (41' Mardones), Torraga, Rosani; Coggi (41' Torricelli), Rus; Michelini, Zanini (74' Scarparo), Marcovecchio (55' Camusso). All. Nichitean.
Arbitro: Dordolo di Udine
Marcature: 9’ meta Mattei tr Burton, 21’ cp Burton, 25’ meta Brau tr Burton, 30’ meta Brau tr Burton, 34’ cp Nichitean, 38’ meta Pastormerlo tr Burton, 41’ meta Voicu tr Nichitean, 55’ meta Speringo tr. Nichitean, 75’ meta Colosio tr Burton.
Note: ammonito Pastormerlo.


BRESCIA - Sconfitta con l'onore delle armi per il Modena Rugby Club nella tana della Leonessa Brescia, capolista del girone A di serie A e accreditata dei favori del pronostico per il ritorno immediato nel Top Ten. I gialloblù di Nichitean hanno però disputato una gara gagliarda, mettendo in seria difficoltà sia nei primi 20' che nella ripresa i lombardi, basti pensare che nella ripresa il parziale è stato di 7-7.
Peccato per un paio di errori difensivi, che hanno facilitato due mete dei bresciani, senza le quali il risultato sarebbe stato assai meno pesante per il Modena Rugby che comunque esce da questa trasferta con buone prospettive. Da segnalare la prova maiuscola di Voicu, mentre i gialloblù hanno tenuto molto bene sia nelle mischie ordinarie che in touche. La squadra di Nichitean ha disputato una gara ordinata, forse è mancato soltanto un pizzico di determinazione in più in attacco, oltre a più attenzione difensiva. Nel complesso una gara più che positiva, buon preludio al derby contro il Colorno dell'ex tecnico Bordon, in programma domenica prossima a Modena.


Contro il Modena vittoria con bonus (38-17) per il quindici di Lynn Howells che chiude imbattuto il girone d’andata
L’Admo Leonessa campione d’inverno
Dominio bresciano nel primo tempo con quattro mete. Nella ripresa la partita si spegne. Ottimi Brau e il solito Burton

Admo Leonessa 38 - Modena R. C. 17 ADMO LEONESSA: Vergara; Cavalleri, Varrella, Ghidini, Malipiero; Burton, Pastormerlo (Cittadini dal 22’ st); Cuello Bergamin, Brau (Pallaro dal 16 st); Podestà, Macome (Vigna dal 37’ st); Tassi, Farina (Porrino dal 16’ st), Mattei. All. Lynn Howells.
MODENA R. C.: Voicu; Fratti, Gianesini, Galanti, Sperigno; Nichitean (Freddi dal 22’ st), Genesini (Mazzi dal 22’st); Di Comite, Torraga, Rosani; Coggi, Rus; Michelini, Zanini, Marcovecchio. All. Nichitean.
Arbitro: Dordolo (Udine).
Marcature: pt 9’ meta Mattei tr. Burton; 21’ cp Burton; 25’ m Brau tr. Burton; 30’ m Brau tr. Burton; 34’ cp Nichitean; 38’ m Pastormerlo tr. Burton; 40’ m Voicu tr. Nichitean. St: 15’ m Speringo tr. Nichitean; 32’ m Ghidini tr. Burton.
Note: cartellino giallo per Pastormerlo al 10’ del secondo tempo.

Alberto Pellegrini

La Leonessa batte senza troppi problemi il Modena, incassa il bonus, e chiude solitaria al comando e imbattuta il girone d’andata. Solo il Futura Park Rugby Roma, che insegue a un punto, tiene il passo dei ragazzi di Lynn Howells nel primo girone del campionato di serie A di rugby. La Leonessa festeggia quindi meritatamente queste prime dieci vittorie e un pareggio. Un ruolino di marcia invidiabile e probabilmente insperato all’avvio del campionato. Anche ieri all’Invernici l’Admo ha giocato bene, ha fatto vedere ulteriori progressi soprattutto nella realizzazione degli schemi con i tre quarti. Ha dominato il primo tempo segnando quattro mete. Poi la partita si è un po’ addormentata, la Leonessa è stata a guardare gli avversari giocare per quasi una mezz’ora, e i modenesi, trascinati dai due rumeni Voicu e Nichitean, si sono pure fatti sotto segnando due mete. Ci vogliono solo nove minuti per l’Admo per prendere le misure: poi il pilone Mattei si tuffa in meta al termine di una bella azione favorita anche da uno svarione difensivo del Modena. Trasforma Burton, che ieri ancora una volta non ha sbagliato nulla (13 punti con un piazzato e cinque trasformazioni)ed ha anche sfiorato la meta dopo una splendida azione personale. Dal decimo in poi l’Admo fa vedere le cose migliori: e va a segno con Brau (al 25’ e al 30’) e Pastormerlo (38’), incassando solo un calcio piazzato di Nichitean. Poi la Leonessa schiaccia un lungo sonnellino e il Modena si fa sotto con le mete di Voicu (al 40’ del pt) e Sperigno (al 15’ del st) entrambe trasformate da Nichitean. In inferiorità numerica la Leonessa è costretta a svegliarsi e dopo aver contenuto le ultime sfuriate modenesi chiude con una bella meta segnata da Ghidini al termine di una travolgente azione personale.


La capolista Admo si impone in casa senza patemi al Modena: è sufficiente un tempo per chiudere il confronto
Leonessa, una marcia trionfale
Leonessa 38 Modena 17


ADMO LEONESSA 1928: Vergara; Cavalleri, Varrella (61’ Colosio), Ghidini, Malipiero; Burton, Pastormerlo (62’ Cittadini); Cuello, Bergamin, Brau (56’ Pallaro); Podesta’, Macome (75’ Vigna); Tassi (75’ Geddo), Farina (56’ Porrino), Mattei. All: Howells.
MODENA RUGBY CLUB: Voicu; Fratti (22’ De Luca), Gianesini, Galanti, Speringo; Nichitean (67’ Freddi), Genesini (61’ Mazzi); Di Comite (41’ Mardones), Torraga, Rosani; Coggi (41’ Torricelli), Rus; Michelini, Zanini (74’ Scarparo), Marcovecchio (55’ Camusso) All: Nichitean.
ARBITRO: Dordolo Di Udine.
MARCATORI: 9’ m Mattei tr Burton, 21’ cp Burton, 25’ m Brau tr Burton, 30’ m Brau tr Burton, 34’ cp Nichitean, 38’ m Pastormerlo tr Burton, 43’ m Voicu tr Nichitean, 55’ m Speringo tr Nichitean, 73 m Colosio tr Burton.

Basta un tempo all’Admo Leonessa 1928 per avere ragione di un mediocre Modena, passivo per 40’, un po’ più attivo per gli altri 40’. Ma in questo timido risveglio c’è la complicità dolosa dell’Admo. I bresciani infatti hanno smesso di giocare, lasciando tutta l’iniziativa agli emiliani. E lo spettaccolo s’è dissolto all’Invernici di via della Maggia. Della Leonessa, a parte un brutto esordio, non si può che dir bene: i risultati parlano da soli. E’ prima e non pare proprio destinata a restarci. Ma come gli australiani puntano sul gioco spettacolare per fare concorrenza al rugby league e al loro football (pagando la scelta con una penuria di prime linee che gli sta facendo perdere partite e posizioni nel ranking mondiale), cosi anche la Leonessa, e non solo lei, dovrebbe pensare a fare concorrenza non solo alle avversarie con cui compete in serie A, ma agli altri sport che competono nell’interesse della gente con il rugby. Divertire non lo si può fare sempre, si capisce, nè le belle prestazioni escono a comando, ma attenzione alla noia.
Ieri alla Leonessa bastava accelerare. Nel primo tempo quando lo ha fatto ha trovato varchi abbastanza facilmente. Varrella e Vergara hanno combinato nei primi minuti e il secondo è entrato in meta. Poi è toccato al giovane pilone Mattei imbeccato da Burton andare in mezzo ai pali. Quindi due volte al francese Brau, premiato come uomo del match. Ma la meta più bella è sicuramente quella di Colosio che nella ripresa corre, rientra, semina avversari, fa tutto da solo tanto che in tribuna esclamano «ecco il vero Lomu».
Nelle file del Modena allenatore e giocatore insieme c’è Nichitean, romeno che anni fa era passato anche da questo campo, ma con la maglia del Rugby Brescia.
e.b.
(www.bresciaoggi.it)


MODENA SCONFITTO DALLA LEONESSA BRESCIA 38-17


Sconfitta prevista quella che la formazione di Nichitean ha subito in casa della squadra che comanda la classifica del girone. Una sconfitta che poteva avere però dimensioni ben più ridotte se nel primo tempo, per altro iniziato bene da Zanini e compagni, i gialloblù avessero evitato di compiere due o tre errori che hanno consentito ai lombardi di andare agevolmente in meta, stesso errore che nella ripresa ha generato anche l’ultima meta della Leonessa.
La squadra lombarda merita senz’altro la posizione di leader ma mentre con Roma le differenze sembravano enormi oggi con una gara più accorta si poteva chiudere con un ponteggio meno pesante e magari conquistare un punto di bonus.
Nichitean manda in campo dal primo minuto Di Comite dopo oltre 40 giorni di assenza manca ancora De Luise e Scarparo è in panchina, in prima linea oltre a capitan Zanini sono schierati Marcovecchio e Michelini fresco di convocazione in nazionale U21 ed autore di una prova eccellente, anche il resto del pacchetto ha giocato una buona partita seppur con alcuni giocatori non al meglio, come Rus che risente ancora di forti dolori alla spalla infortunata 2 settimane fa in allenamento. Più di tutti però oggi ha impressionato il rumeno Voicu che, schierato estremo, ha tirato fuori dal cappello una gara maiuscola coronata da una gran applaudita anche dai tifosi bresciani, il ventitreenne nazionale rumeno ha dimostrato sicurezza e molta continuità facendo spesso tremare la retroguardia bresciana. Domenica ci farà visita il Colorno che nonostante la sconfitta col Benevento rimane una delle squadre più forti del campionato, ed il neo allenatore della nazionale A ed ex del Modena, Bordon, saprà motivare i suoi in vista del derby.
(www.modenarugby.it)


Torna alla Home Page