RUGBY LEONESSA 1928-MODENA RUGBY
48-17

(Serie A - 2006/07 - Girone B - 02a Giornata)


COMMENTI

La Leonessa si accanisce su Modena


LEONESSA BRESCIA________48
MODENA RUGBY___________17

MARCATORI: 3' cp Marshall; 11' meta Bergamin tr Pietrasanta; 15' m Veneziani tr Pietrasanta; 27' m Galanti tr Marshall; 38' cp Pietrasanta; 48' m Paleari; 58' m Bignotti tr Pietrasanta; 64' m Ricciardo tr Pietrasanta; 75' m Bignotti; 80' m Bado tr Merlino; 82' m Corvino tr Pietrasanta.
Leonessa Brescia: Pietrasanta; Bignotti, Federzoni, Ghidini, Opini (41' Fumagalli, 62' Salvi); Cavalleri, Veneziani (54' Festa); Cuello (65' Corvino), Ricciardo, Bergamin; Malcisi (60' Geddo), Coetzee (6' Paleari); Borboni (49' Porrino), Pallaro, Mattei. All: Etcheto.
Modena Rugby: Merlino; Ascari, Bado, Galanti (60' Speringo), Montalto; Marshall (65' Fantoni), Genesini (41' Costanzini); Sola, Torraga, Torricelli; Rosani, Valle (41' Camusso); Michelini, Mardones (62' Nardini), Negroni. All: Michael
Arbitro: Roscini di Milano
Note: cartellino giallo Galanti 47'; 72' Torraga.

BRESCIA. Seconda sconfitta per il Modena Rugby, questa volta in trasferta a Brescia. Contro una squadra ben attrezzata i gialloblù hanno retto bene nella prima frazione (finita 17-10, con una bella meta di Galanti per il Modena), ma hanno ceduto nella ripresa quando il pacchetto di mischia, un po' leggero in verità, ha ceduto contro i più robusti lombardi. Non escluso un ricorso al mercato. Da segnalare che Marshall è uscito per infortnio e che Bado ha segnato la seconda meta.
Under 19 ok con la Bassa Bresciana (22-3), Under 17 a segno a Ferrara (5-47).


LA SQUADRA DI MICHAEL TRAVOLTA ANCHE A BRESCIA
Modena leggero

48-17

ADMO LEONESSA: Pietrasanta; Bignotti, Federzoni, Ghidini, Opini (41 Fumagalli, 62 Salvi); Cavalleri, Veneziani (54 Festa); Cuello (65 Corvino), Ricciardo, Bergamin; Malcisi (60 Geddo), Coetzee (6 Paleari); Borboni (49 Porrino), Pallaro, Mattei. All: Etcheto.
MODENA: Merlino; Ascari, Bado, Galanti (60 Speringo), Montalto; Marshall (65 Fantoni), Genesini (41 Costanzini); Sola, Torraga, Torricelli; Rosani, Valle (41 Camusso); Michelini, Mardones (62 Nardini), Negroni. All: Michael
ARBITRO: Roscini di Milano.
MARCATORI: p.t. 3 cp Marshall; 11m Bergamin tr Pietrasanta; 15 m Veneziani tr Pietrasanta; 27 m Galanti tr Marshall; 38 cp Pietrasanta. II° Tempo 48 m Paleari; 58 m Bignotti tr Pietrasanta; 64 m Ricciardo tr Pietrasanta; 75 m Bignotti; 80 m Speringo tr Merlino; 82 m Corvino tr Pietrasanta.
ARBITRO: Roscini di Milano.
NOTE: 47 cartellino giallo Galanti; 72 cartellino giallo Torraga


BRESCIA - Seconda sconfitta per il Modena Rugby nel campionato di serie A. La squadra di Peter Michael è stata piegata a Brescia, dalla Leonessa, per 48-17 con un punteggio sicuramente più pesante del dovuto. Il primo tempo, infatti, è stato sostanzialmente equilibrato, con i tre quarti gialloblù ben in palla (e in meta con Galanti), e il pacchetto di mischia che, nonostante le assenze, ha tenuto abbastanza bene. Il parziale, 17-10 per i padroni di casa, parla di una frazione in bilico e giocata bene da entrambe le squadre. Ma nella ripresa il Modena ha pagato oltre misura il calo, anche sotto il profilo fisico, delle prime linee: il pacchetto di mischia è calato progressivamente denunciando qualche problema di peso (la società potrebbe tornare sul mercato per ovviare a questo deficit) e la Leonessa Brescia ha preso il largo, arrivando nel finale a dilagare. Il Modena ha comunque segnato un'altra meta con Bado, ma nell'ultima parte del match ha dovuto fare a meno anche dell'apertura neozelandese Marshall, infortunato con un taglio al mento e costretto quindi a uscire.
Under 19 a segno contro la Bassa Bresciana (22-3 il punteggio finale per il quindici di Torricella), Under 17 super a Ferrara (5-47 in trasferta per i giovani gialloblù).


Etcheto dà subito la scossa.
Col Modena prima vittoria

di Eugenio Barboglio
L’Admo Leonessa Brescia dimentica Mogliano e incamera la prima vittoria della stagione (cinque punti col bonus) travolgendo il Modena. Il debutto all’Invernici è quindi felice, sotto gli occhi del nuovo allenatore, il francese Vincent Etchetò arrivato in settimana. Pochi giorni per lavorare con i suoi nuovi giocatori, ma già una linea generale, indicazioni precise ancorchè necessariamente di massima: più gioco alla mano che al piede, quando è possibile scegliere si intende. Così il match che ha salutato prima vittoria stagionale dell’Admo Leonessa è stato all’insegna della buona violontà e a sprazzi è stato anche piacevole. Rispetto alla gara persa in Veneto, il fatto che sia arrivata una guida tecnica ha perlomeno ridotto il disorientamento e la confusione che erano stati - confermano i dirigenti bresciani - evidenti e responsabili della sconfitta di sette giorni fa.
Certo, il Modena è una squadra che fa paura a pochi in serie A. Il suo pacchetto non è stato in grado di arginare quello bresciano, a partire dalla mischia chiusa, dove lo slittamento a ritroso e le difficoltà a tenerla in asse sono cominciate subito. Come subito la Leonessa ha perso Cotzee, la giovane seconda linea sudafricana fattosi male dopo neppure cinque minuti e sostituito da Paleari. Ma come detto, Modena ha manifestato una netta inferiorita nella spinta, anche nelle fasi dinamiche: le maul avanzanti dell’Admo hanno trovato scarsa resistenza e fruttato tre mete, il che la dice lunga sulla fragilità degli avanti emiliani.
Ma i difetti e i limiti degli ospiti, in realtà, sono molti di più ed elencarli sarebbe lungo; in ogni fase di gioco se ne può contare qualcuno. Più istruttivo semmai è guardare alla Leonessa. E allora se ne scoprono soprattutto in difesa dove i meccanismi possono anche non essere a punto, ma certi placcaggi sbagliati sono gravi a prescindere. Due mete modenesi sono nate proprio da qui: da tacle falliti; e da chi? dall’estremo Pietrasanta (bravo in compenso al piede, nelle punizioni e nelle trasformazioni) e Ricciardo, che, forse più di tutti, a questo lavoro dovrebbero essere vocati per ruolo.
Il pallone in attacco è stato mosso parecchio e a questo punto della stagione non è poi fondamentale che le scelte di gioco siano sempre state coerenti. La mediana d’altronde è formata da un giocatore che negli ultimi tempi aveva militato in serie C (Veneziani, che pure ha segnato una bella meta cogliendo scoperta la parte chiusa della difesa modenese) e da Cavalleri che l’apertura l’ha fatta solo nelle emergenze. L’arrivo di Kelly dall’Australia, il numero 10 designato, dovrebbe mettere ordine nel delicato snodo della regia e consentire qualche passo avanti.
Etchetò dovrà anche lavorare di fino, ricalcando per esempio quanto sta facendo il connazionale Deloux a Calvisano, su una rimessa laterale che non presenta saltatori specialisti e che dovrà perciò compensare questo deficit con la illeggibilità e la precisione delle giocate. In chiave positiva è da mettere anche la buona prova dei piloni Mattei e soprattutto Borboni, anche per il fatto che sono entrambi giovani. E di Malcisi, che dopo anni di sostanziale assenza dai campi da quel che si è visto potrà dare una mano reale all’Admo.
Da registrare invece le sortite di Ghidini che complice anche la non irresistibilità della difesa, è riuscito a bucarla spesso, ma altrettanto spesso per voler andare lontano ha compromesso la precisione del passaggio. E a proposito di passaggi, almeno due sono stati eseguiti con tale leggerezza da sciupare mete già fatte, in situazioni di superiorità numerica.
Infine se la giovanissima seconda linea Paleari è stata premiata come miglior giocatore del match, lo show di Corvino nel finale non avrebbe meritato di meno: la meta fatta segnare a Bignotti (altro autore di una prova positiva) è sicuramente la cosa più bella della giornata, visto che l’ex giocatore del Lumezzane (oltre a dimostrare vitalità), in quella occasione ha letteralmente spaccato in due la difesa emiliana e liberato l’ala per la meta.

Leonessa 48 Modena 17
LEONESSA: Pietrasanta; Bignotti, Federzoni, Ghidini, Opini (41 Fumagalli, 62 Salvi); Cavalleri, Veneziani (54 Festa); Cuello (65 Corvino), Ricciardo, Bergamin; Malcisi (60 Geddo), Coetzee (6 Paleari); Borboni (49 Porrino), Pallaro, Mattei. All:Vincent Etcheto
MODENA: Merlino; Ascari, Bado, Galanti (60 Speringo), Montalto; Marshall (65 Fantoni), Genesini (41 Costanzini); Sola, Torraga, Torricelli; Rosani, Valle (41 Camusso); Michelini, Mardones (62 Nardini), Negroni. All: Peter Michael ARBITRO: Roscini di Milano.
MARCATORI: p.t. 3 cp Marshall; 11m Bergamin tr Pietrasanta; 15 m Veneziani tr Pietrasanta; 27 m Galanti tr Marshall; 38 cp Pietrasanta. II° Tempo 48 m Paleari; 58 m Bignotti tr Pietrasanta; 64 m Ricciardo tr Pietrasanta; 75 m Bignotti; 80 m Speringo tr Merlino; 82 m Corvino tr Pietrasanta.
NOTE: 47 cartellino giallo Galanti; 72 cartellino giallo Torraga
(www.bresciaoggi.it)


SECONDA SCONFITTA LA LEONESSA DILAGA 48-17


Dura un tempo la partita del Modena contro una Leonessa più organizzata e forte soprattutto nel pacchetto degli avanti. Pur con grande dispendio di energie gli uomini di Peter Michael chiudono la prima frazione di gioco sul 17 a 10 per la Leonessa, sembra dunque che qualcosa si sia mosso rispetto alla partita d’esordio con il S.Donà ma l’illusione dura poco, al rientro in campo la musica cambia, anche perché la “benzina” comincia a scarseggiare e là davanti Michelini e compagni cominciano a risentire della fatica del primo tempo, alla Leonessa si presentano varchi invitanti che riesce a sfruttare regolarmente, poi a rendere più agevole il gioco dei lombardi ci sono i due gialli comminati al Modena uno ad inizio ripresa e l’altro a poco più di metà, risultato dei venti minuti in inferiorità numerica: 4 mete. Risultato finale 48 a 17; una brutta sconfitta che richiede ora una serena disamina su una squadra con un reparto avanzato che nonostante il generoso impegno paga oltre misura il suo poco peso e qualche ingenuità generale che vanifica ogni fatica e sacrificio.
(www.modenarugby.it)





Torna alla Home Page