MODENA RUGBY - BOLOGNA RUGBY 1928
37-13

(Serie A Gir. 1 - 2004/05 - 02a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

Modena, tutto facile nel derby col Bologna
Rugby A. Brividi iniziali poi grande Nichitean
I gialloblų vincono 37-13 e lasciano quota zero

MODENA RUGBY ______37
MARCONI BOLOGNA___13
 

Buon esordio casalingo, a parte i primi 4' da dimenticare, per il Rugby Modena, che ha strapazzato, davanti ad un pubblico numeroso, i malcapitati bolognesi del Marconi nel derby della via Emilia. I gialloblų, superiori in ogni fase di gioco e trascinati dall'ex di lusso Nichitean, hanno conquistato, oltre alla vittoria, anche il bonus di un ulteriore punto in classifica, avendo realizzato pių di quattro mete e, con la vittoria di ieri, lasciano quota zero. La partenza dei modenesi č raggelante: dopo 22 secondi, infatti, Aldrovandi vola inaspettatamente in meta, approfittando prima di un errore nell'impostazione del gioco alla mano, poi di una colossale dormita della difesa, ancora in fase di assestamento. La meta č trasformata da Pavin, che dopo tre minuti centra i pali con un piazzato centrale. Sotto 10-0, i gialloblų si svegliano e, trascinati da Nichitean, al 10' hanno giā agguantato il pareggio. Il rumeno, infatti, prima segna un piazzato, poi, sfruttando l'ottimo lavoro del pacchetto di mischia, che in gioco chiuso costringeva i rivali sulla linea di meta, otteneva i cinque punti, centrando poi la relativa trasformazione. Gli uomini di Bordon, scrollatisi di dosso i timori, iniziavano a macinare gioco, mostrando una netta superioritā nel pack, nelle touche e nel gioco alla mano e, dopo aver trovato il vantaggio al 22' con un piazzato di Nichitean, mettevano in cassaforte il risultato negli ultimi minuti del primo tempo, quando il Bologna raramente riusciva ad uscire dai propri 22 metri, con due belle mete, una di Torraga, trasformata dal cecchino Nichitean e l'altra ancora dall'incontenibile rumeno. La ripresa, visto l'andamento del primo tempo, diceva poco o nulla; i bolognesi provavano, in avvio, a combinare qualcosa, ma trovavano solo tre punti grazie ad un piazzato dell'estremo Pavin, ma subivano poi, fino al termine, la maggior organizzazione del Modena Rugby, che, pur senza strafare, finiva sul velluto, grazie alle mete messe a segno da Zanini al 25' e da Pollastri al 29'.
Giancarlo Cappellini



IN SVANTAGGIO DOPO 10' POI DILAGA CON 5 METE
Modena spietato contro il Bologna
 
37-13
 

MODENA. Dopo una partenza da brivido il Modena Rugby Club ha passeggiato contro un modesto Marconi Bologna nel derby emiliano della serie A di rugby. I gialloblų sono alla fine anche riusciti a segnare cinque mete, ottenendo cosė il bonus. Partenza, choc per i modenesi, che dopo 22 secondi subivano una meta da Aldrovandi. Della trasformazione si incaricava l'estremo Pavin, che dopo 4 minuti metteva fra i pali una punizione centrale. Sotto di 10-0, i modenesi si svegliavano e, trascinati dall' eccellente rumeno Nichitean autore prima di un piazzato, poi di una meta da lui stesso trasformata, agguantavano al 10' il pareggio. Da questo momento, si evidenzia nettamente la differenza di valori: i modenesi salivano in cattedra e, dopo aver trovato il vantaggio al 22' con un piazzato di Nichitean, dilagavano nel finale di tempo, quando schiacciavano i felsinei nei loro 22 metri, per andare in meta due volte, al 33' con Torraga, trasformazione di Nichitean, poi, allo scadere, con lo scatenato rumeno. Nella ripresa, la partita, calava dicesamente di tono: i bolognesi abbozzavano una reazione in avvio trovando tre punti con un piazzato del preciso Pavin, ma subivano altre due mete, al 25' con Zanini e al 29' con Pollastri.



NEL DERBY PARTENZA LANCIATA DEI ROSSOBLU' CHE PASSANO SUBITO IN VANTAGGIO 10-0, SEMBRA FATTA MA POI SI PERDONO PER STRADA
Il Bologna gioca solo 5 minuti, Modena ringrazia
 
37-13
 

Dopo un minuto di silenzio in ricordo del Prof. Mario Minardi, grande personaggio dello sport bolognese, un derby amaro per il Plastica Marconi a Modena. I giallo-blų di Bordon hanno atteso con calma la sfuriata iniziale del Bologna, per poi montare in cattedra ed affibbiare una pesante sconfitta ai rossoblų. Ancora una volta si č notato, nel Bologna, che le touches sono disastrose e le mischie chiuse da rinforzare, anche se quella dei modenesi era almeno venti chili pių pesante. C'č molto lavoro ancora per Guermandi ed i giocatori. Questa la partita: parte il Bologna ed in cinque minuti si porta a 10 a 0 con una meta spettacolare di Aldrovandi, trasformata da Pavin, il quale subito dopo centrava anche un piazzato.
Qui cala il sipario rossoblų e la sinfonia la suonano i modenesi. L'ex di turno, il rumeno Nichitean, contro i compagni del passato ha dato in campo il 110 per 100, realizzando due mete, tre trasformazionie due calci piazzati, un totale di 22 punti. La partita anche se praticamente l'ha condotta il Modena, non č stata una bella partita: due espulsioni bolognesi, durante le quali i modenesi hanno realizzato due mete.
Gianni Zanasi


UN DERBY SENZA STORIA


Un derby, in qualsiasi sport , ha sempre aspetti emozionali che vanno oltre all’ evento sportivo. Quando poi si hanno di fronte 4/5 ex compagni l’emozione e la tensione crescono. Crescono al punto che quando dopo il calcio d’inizio Aldrovandi prende la palla e con una della sue serpentine va in meta, sono passati 20 secondi, il Modena ci mette un pō per ricordarsi che Aldrovandi č tornato a giocare a Bologna. Il gelo e la paura durano perō solo 10 minuti il tempo giusto per riportare il punteggio sul 10-10. Da questo momento inizia un altro Derby, non c’č pių spazio per i sentimenti finalmente si gioca. Il Modena non concede spazi, macinando gioco soprattutto con una mischia decisamente superiore e con un Nichitean in alcuni momenti superbo 22 punti oggi, comincia a far punti fino al 37 a 13 finale. La partita, bella soprattutto nel primo tempo, č stata seguita da un pubblico mai visto a Modena complice certamente la bella giornata e l’entrata gratuita per tutti.
(www.modenarugby.it)





 

Torna alla Home Page