MODENA RUGBY - CUS FIRENZE RUGBY
18-12

(Serie A Gir. 2 - 2006/07 - 10a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

Modena, una prova di volontà
Quattro punti per la salvezza contro il Cus Firenze


MODENA RUGBY______________18
CUS FIRENZE________________12

Torna al successo il Modena Rugby, e battendo il Cus Firenze si rilancia in prospettiva salvezza. La squadra di Peter Michael non ha incantato e probabilmente è stata meno brilla nte rispetto alla sconfitta casalinga con la Roma, ma l'importante ieri era portare a casa l'incontro mettendo in cascina 4 punti preziosi. Missione compiuta, quindi, grazie a due mete e due calci.

Il Modena Rugby rivede la luce. Il successo sul Cus Firenze, strappato grazie alla maggior volontà di vincere dei gialloblù, consente al quindici di Michael di affrontare la trasferta di Avezzano di domenica prossima (un vero spareggio salvezza) con un animo più tranquillo e col morale giusto. Il Cus Firenze, arrivato a Modena senza l'apertura Van Nierkek, ha messo in difficoltà il Modena Rugby ma non ha saputo reggere nella ripresa alla ben registrata mischia gialloblù. Subito a segno con Bado, i modenesi si sono fatti raggiungere anche a causa di troppi errori, ma Marshall (pur se non precisissimo) con un piazzato manda i locali a riposo in vantaggio (10-7). Nella ripresa ancora Firenze in meta, prima del secondo calcio franco di Marshall e della meta di Genesini che nel finale chiude il conto sul 18-12. Bene, come detto, il pacchetto di mischia (nonostante le non perfette condizioni di Hope) rinforzato dall'uruguayano Szabo.
Il successo contro i toscani permette al Modena di prendere una boccata d'ossigeno dopo tre sconfitte consecutive e consente ai gialloblù di staccare l'Avezzano. Da qualche settimana la squadra di Michael è in crescita costante e questa vittoria contro una squadra di buona caratura lo dimostra.
Giovanili. Sconfitta di misura per l'Under 19: i ragazzi di Torricella hanno ceduto in casa al Noceto 12-14.


DOPO TRE KO LA TRUPPA DI MICHAEL PIEGA IL CUS FIRENZE. BENE GLI AVANTI. DOMENICA MATCH SALVEZZA CON AVEZZANO
Modena, punti di speranza  
18-12

Il Modena Rugby Club torna al successo dopo tre ko consecutivi e incamera 4 punti preziosi in chiave salvezza.
Contro il Cus Firenze i gialloblù non hanno dimostrato una gara brillantissima, ma hanno mostrato una buona solidità, crescendo nel finale e mettendo in mostra una ottima prima linea. L'importanza della posta in palio ha sicuramente inciso sulla qualità complessiva del gioco dei ragazzi di Michael, ma questo successo fa classifica e morale e permette di avvicinarsi allo scontro diretto con l'Avezzano di domenica prossima da una posizione di forza. Il match si mette subito in discesa per i gialloblù, grazie a una meta di Bado trasformata da Marshall. L'apertura neozelandese, però, non è particolarmente efficace al piede e Firenze resta in corsa grazie a una meta trasformata di Peña. Nel finale della prima frazione un piazzato dello stesso Marshall lancia i gialloblù sul parziale di 10-7. Nella ripresa ancora una meta dei toscani per il 12-10 del sorpasso, ma a quel punto Modena riprende il filo del gioco e prima opera il controsorpasso con Marshall su punizione, poi chiude il match con la meta del mediano di mischia Genesini. Molti errori nei calci piazzati e un gioco non sempre all'altezza per i gialloblù, ma la vittoria non è stata mai stata in discussione anche grazie alla buona tenuta in mischia. Ad Avezzano servirà una prova convincente, per mettere in cascina altri punti preziosi in chiave salvezza.
Giovanili. Sconfitta casalinga per l'Under 19 contro il Noceto. I ragazzi di Torricella sono stati superati 14-12.


Rugby - Serie A - Modena - Giunti Cus Firenze 18-12

di Paolo Mugnai
Fonte: La Nazione


MODENA - Terza sconfitta consecutiva del Giunti Cus Firenze. Dopo la Leonessa Brescia ed il Marchiol San Marco, è il Modena a vincere contro un Cus Firenze che di partita in partita peggiora le proprie prestazioni. Le assenze, tra cui quella importantissima di Van Niekerk per squalifica, sono di sicuro un’attenuante ma non bastano a spiegare il crollo di una formazione che prima della sosta aveva collezionato quattro vittorie consecutive raggiungendo il terzo posto in classifica.
Il vantaggio su chi inseguiva piano piano si è assottigliato ed ora i fiorentini sono settimi. Contro il Modena il Quindici di Ghelardi ha conquistato comunque un punto, ma è poco se si pensa che i modenesi erano penultimi ed i fiorentini hanno reso meno di quanto potrebbero. Alla prima meta dei padroni di casa ha risposto quella dell’argentino Sebastian Pena trasformata da Falleri.
Sul finire del tempo un calcio piazzato del Modena per un parziale di 10-7. Nella ripresa la meta di Bastiani porta in vantaggio il Cus Firenze ma è un’illusione che dura poco perché un piazzato ed una meta del Modena fissano il risultato sul 18-12.
Domenica prossima nell’ultima giornata del girone di andata il Cus Firenze Giunti ospita al Padovani l’Antares Benevento, terza in classifica.
(www.fisport.it)


MODENA VITTORIOSO LASCIA IL FONDO CLASSIFICA


Modena vince col CUS Firenze 18-12 e lascia la penultima posizione in classifica.
Una limpida vittoria venuta al termine di una partita tirata ma sostanzialmente corretta nella quale nessuna delle due squadre ha mollato fino alla fine. Partono bene i gialloblu che all’8’ sono in meta con Bado che raccoglie un rimbalzo tagliando fuori la difesa fiorentina, i toscani si organizzano rapidamente e agguantano il pareggio al 15’, poi una lunga battaglia di trincea con Modena che spreca alcune occasioni per portarsi in vantaggio, ma la crisi del piede di Marshall è ormai cronica e solo al 39’ al quarto tentativo centra i pali per il 10-7. La ripresa vede subito il Cus portarsi in vantaggio con una meta su distrazione difensiva modenese, sembra ripetersi quanto visto in altre partite. Modena fa gioco e non capitalizza, gli avversari sfruttano ogni errore per punire i gialloblu, il tecnico Michael e il presidente Berselli in settimana hanno chiesto alla squadra più cuore e concentrazione e i ragazzi stanno rispondendo, così prima Marshall porta in vantaggio il Modena e poi il mediano di mischia Genesini subentrato all’ottimo Costanzini s’inventa una spettacolare meta che potrebbe chiudere l’incontro, ma Marshall fallisce la trasformazione e con soli 6 punti di margine c’è da soffrire fino alla fine.
La vittoria, più che meritata, rappresenta un importante passo avanti in chiave salvezza, intanto perché ottenuta contro un avversario di valore che non ha mollato mai, poi perché consente di affrontare la trasferta di Avezzano con un morale risollevato e con la classifica riaggiustata.
(www.modenarugby.it)





 

Torna alla Home Page