MODENA RUGBY U.19-CUS GENOVA RUGBY U.19
23-17

(Campionato UNDER 19 Elite - Girone 1 - 6a giornata)

TABELLINO


COMMENTI

LE VITTORIE DI TUTTE LE GIOVANILI COMPLETANO IL POKER


Quattro formazioni scese in campo, quattro vittorie, questa la sintesi del fine settimana del rugby modenese. Detto della prima vittoria della serie A, sono le formazioni giovanili ad aver aperto in mattinata la bella domenica, cominciamo dalla vittoria forse meno attesa cioè quella della U19 che sul proprio campo ha battuto per 22 – 17 il Cus Genova, domenica scorsa vincitore contro la capo classifica Barilla Parma. In fondo poi tanto inattesa non era, la prestazione fornita a Calvisano sconfitta di misura con un 14-3 maturato nel finale ma con tanti rimpianti è stata un segnaleimportante sulle potenzialità della squadra allenata da Torricella, squadra che sta crescendo di domenica in domenica, dunque dopo un primo tempo così-così e sotto 17 a 12 il secondo tempo vede un Genova ormai convinto di vincere e la formazione gialloblu crescere; con uno straordinario intercetto nei propri 5 metri Davoli sigla la meta del sorpasso 19-17. Poi difesa attenta e pochi errori consentono al Modena di gestire la gara fino al drop di Daupi che da distanza ragguardevole centra i pali per il definitivo 22-17 ed un bel salto in classifica.
Meno problematiche e scontate le vittorie delle altre due formazioni così la U17 vince agevolmente a Pieve di Cento per 45-3 e la U 15 supera per la seconda domenica consecutiva quota 100 lo fa contro i pari età del Fidenza, 135-0 il finale.
Infine va segnalata la partecipazione delle due under 13 ad un concentramento svoltosi a Reggio Emilia.
(www.modenarugby.it)


Domenica scorsa under 19 sconfitta

L'incontro iniziava bene per i genovesi che, pur senza brillare, prendevano in mano la partita portando i modesti avversari a dover arrancare in difesa. Prima una bella meta di Doria, lanciato da Chandler che si inseriva dopo i centri, in una versione un po' zoppicante della micidiale giocata che ci regala una meta praticamente ogni partita; poi una di Mignanego, finalmente recuperato dopo una lunga squalifica, che schiacciava oltre la linea una palla portata in area da una bella azione di gruppo; infine un calcio di punizione, trasformato come le mete da un Tobia Ansaldi particolarmente efficace nei piazzati. Si arrivava così ad un solido 17 a 0, per la formazione ligure, ma a questo punto nella testa dei giovani cussini scattava la convinzione di aver messo la partita in tasca e decidevano di smettere di partecipare attivamente al gioco. Il Modena reagiva in maniera abbastanza timida, ma la prima meta subita dai genovesi, frutto del solito errore di chiusura che regala praticamente ogni partita una meta ai nostri avversari, faceva rizzare le antenne dei più esperti di loro.
Il fischio di metà partita mandava i ragazzi in panchina ancora convinti che i giochi fossero fatti, ma dopo pochissimi minuti di gioco del secondo tempo un nervosissimo Montanelli, appena entrato in campo, reagiva troppo energicamente ad un troppo aggressivo avversario e otteneva un inaspettato cartellino rosso, lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica (inferiorità relativa, in realtà, perché i modenesi ottenevano due cartellini gialli in rapida successione) e, soprattutto, psicologica. Il mediano di mischia emiliano ritrovava l'orgoglio di rugbista e decideva di non dare la partita per persa: suonava la tromba della riscossa dando una energica scossa ai suoi compagni che violavano nuovamente l'area di meta genovese, portandosi a meno cinque.
Toccava ora a capitan Poggi far vibrare le corde giuste dei suoi compagni e per qualche minuto i genovesi riprendevano l'iniziativa schiacciando gli avversari nei loro 22 metri. La riscossa dei grifoni era però un po' scomposta ed inconcludente e quando finalmente si vede la palla viaggiare spedita verso l'ala, per quella che sembrava poter essere la meta definitiva, i trequarti liguri incappavano in un clamoroso intercetto di un trequarti avversario che galoppando per i quattro quinti del campo, inutilmente inseguito da tutta la squadra biancorossa, portava la palla fin dentro l'area di meta genovese.
Il calciatore modenese sbagliava anche questo piazzato ed il punteggio si fissava sul pareggio, ma le energie sembravano abbandonare i genovesi e prima un bellissimo drop del solito mediano e poi un calcio piazzato di dubbia legittimità toglievano definitivamente ogni velleità ai ragazzi liguri, che non riuscivano a combinare più nulla di effettivamente valido nei pochi minuti a disposizione e portavano negli spogliatoi una importante lezione di umiltà.
Formazione: Chandler, Piovani (Giovenco), Terzi, Omoboni, Doria, Tobias Ansaldi, D'Agostini, Poggi, Mignanego, Marshallsay, Babini (Montanelli), Gerli, Arnulfo (Magalino), Calzavara, Russo. A disposizione: Ricci, Poggio, Bellicano
Steven Chandler, Camillo Babini, Andrea Omoboni e Guglielmo Arnulfo sono convocati al raduno interzonale Under 18-19 di Mantova per la partita di Mercoledì 1° Novembre Nord Ovest contro Nord Est. Convocato, ma assente per infortunio Martino Tonini
(www.cusgenova.it)


UNDER 19: CHE VITTORIA!

23-17

Modena - Bella partita quella odierna tra Modena Rugby Under 19 e i pari età del Cus Genova.
I cussini partono subito forte e prendono in mano le redini dell'incontro per una mezzora circa, quando riescono a realizzare 2 mete e un calcio piazzato per un parziale di 17-0. Modena reagisce con due mete che riducono le distanze e sanciscono il finale del primo tempo sul 17-12 per Genova.
Secondo tempo equilibrato, con il Cus che sembra calare alla distanza e con Modena che solo parzialmente riesce ad approfittare di un cartellino rosso a un giocatore ligure, vantaggio reso praticamente vano da due espulsioni temporanee gialloblù. Una stupenda meta dopo una galoppata di 70 metri a seguito di un intercetto modenese porta il punteggio in parità (17-17), quindi ancora Modena ha la forza e la volontà per vincere la partita con un piazzato e un drop per il definitivo 23-17.
Prossimo impegno per i ragazzi allenati da Torricella domenica prossima ancora in casa contro il Grande Milano. (rb)





Torna alla Home Page