Volley: 07/02/2007

PALLAVOLO MODENA - ARKAS S.K. IZMIR
3-1 (Set di Spareggio: 1-0)

(TOP TEAMS CUP Coppa CEV - 2006/07 - 4i di Finale/Ritorno)

TABELLINO


COMMENTI

Cimone oltre i turchi: final four salva
Successo per 3-0 sull'Arkas Izmir. Poi qualificazione all'extra-set


CIMONE MODENA........4
ARKAS IZMIR..........1

MODENA. Turchi battuti ed eliminati, la final four è salva, viva il Cimone! Un altro poker, dopo quello calato in Polonia nella memorabile notte di Czestochowa, evita ai gialloblù una prematura uscita di scena dalla Top Teams Cup. Una piccola-grande impresa, perchè Modena, oggi come oggi, è quasi un ospedale da campo e in condizioni del genere qualunque avversario, anche modesto come l'Arkas Izmir, diventa scomodo da rimontare. Lontani dall'antica Smirne, però, i turchi sono ben poca cosa, tanto che al PalaPanini, dopo il primo set, mai Ricardo e c. hanno temuto il peggio.

Ci vuole un "presunto" insulto del tecnico dell'Izmir, Benitez, al giudice di linea Cassanelli, reo di una valutazione casalinga, per incendiare una sfida iniziata a ritmo ridotto dal Cimone. Primo set da dimenticare, uno dei peggiori della stagione, secondo in cui i gialli stentano ancora a decollare (6-5 sofferto): Modena attacca out, Cassanelli decreta "in". Shaino, primo fischietto di una coppia non scandalosa, ma "ben orientata", gli dà retta: 7-5 Cimone. Benitez non ci vede più e gli si rivolge con labiale abbastanza chiaro. Cassanelli brandisce la bandierina e vola dal primo fischietto chiedendo provvedimenti, non adottati. Un siparietto poco piacevole, ma che ha il magico potere di scuotere l'ambiente. Inizia un altro match: quello in cui Modena dimentica le sofferenze patite in precedenza (bravo Duerden, bene Gaston Gianie Suela). Entra l'altro Giani, Andrea, per un Giombini impresentabile (2 su 7, 29%, 3 muri subiti) e diventa se non determinante, almeno importante.
Set delicato che procede punto a punto (12-11, 14-13, 17-16), poi il Giani "amico" mura il Giani "nemico" (19-16) e Modena prende il largo di forza: 21-16 e successivo 25-20. Fine della storia che Smirne sognava di scrivere,mentre inizia quella che tutti i gialloblù autograferanno con orgoglio alla fine.
Terzo set e c'è ancora resistenza nella metà campo avversaria: Modena trova un buon Tagliatti e un Murilo meno spettacolare rispetto al match con la Lube, ma sempre determinante (53% in attacco con 17 punti e una presenza da leader). Comanda sempre il Cimone: 16-12, fino a strappare un parziale (25-21) che cade come un macigno sul morale dei turchi.
Smirne capisce qual'è il suo destino: parte in salita nel quarto set (5-8) poi stramazza al suolo: 16-8 21-9 per capitolare sotto un umiliante 25-11. Modena ottiene così quello che vuole, cioè la possibilità di giocarsi la qualificazione all'extra-set. E lo fa con lo spirito giusto, bella e agressiva: Rak azzecca il muro del 3-0 e si erge a match winner quando va in battuta sul 17-11 e ne esce tra ace e mezzi punti su 22-11. Monumentale. C'è il tempo di gustarsi il trionfo e la prossima final four che Modena organizzerà (10-11 marzo): poi è Felipe, altro tosto della serata a mettere a segno sul malcapitato libero turco l'ace conclusivo, numero 19 del Cimone nel match.
L'Izmir se ne torna a casa con qualche recriminazione sull'arbitraggio, ma la vera domanda da porsi è questa: come diavolo ha potuto perdere il Cimone il match giocato in trasferta?


Cimone in finale, Giani torna trascinatore
UI turchi vincono il primo set, poi entra il capitano e la partita cambia direzione

4-1

di DORIANO ROBOTTI

C'E' IL CUORE di un uomo che non si stanca mai di risorgerere, a firmare una final four che la Cimone Modena potrà ospitare il prossimo 10 e 11 marzo, per provare a vincere l'unico trofeo che manca nella sua bacheca. Il capitano Andrea Giani ha dimostrato a chi pensava che ormai fosse un ex di che pasta sono fatti i campioni immortali. Con la sua grinta ha scaravoltato l'atteggiamento di una squadra troppo contratta per ribaltare la sconfitta dell'andata, e ha trascinato i compagni ad una prova in costante crescendo, nella quale merita una menzione particolare anche Michal Rak, capace di mettere a segno otto ace, cinque dei quali nel set di spareggio.
Il primo è il set dei nervi e della paura, Modena lo gioca più tesa del necessario e alla fine paga questa sua debolezza, pur avendo iniziato quasi bene. Ma dal 12-11 il break dei turchi vale il 16-12 per l'Izmir, con Duerden bravo a giocare sul muro gialloblù. E' lo strappo che la Cimone non riesce più a ricucire, nonostante Bagnoli tenti il doppio cambio. Si cambia campo, sugli spalti comincia anche a scaldarsi il pubblico e addirittura il giudice di lineaCassanelli è costretto a rivolgersi agli arbitri per gli insulti ricevuti dalla squadra turca. Insomma, il PalaPanini, tutt'altro che gremito, fa la sua parte nel provocare una reazione, anche se la miccia è ancora lunga. Bisogna aspettare infatti l'8-5 per i turchi nel secondo set, quando Bagnoli inserisce Giani al posto di Giombini in pianta stabile, per vedere riaccendere anche la Cimone. All'inizio il capitano non ha meriti tecnici particolari, ma i suoi urlacci riescono finalmente a scuotere i compagni e tutta la Cimone riprende pian piano a giocare. Pochi minuti dopo il punteggio dice già 10-10, Felipe e lo stesso Giani, che Ricardo dosa sapientemente su palla alta e in primo tempo, sono i trascinatori in attacco, ma dal 16 pari è il muro modenese, finalmente presente con Giani su...Giani (quello argentino che gioca negli avversari) e con Rak su Duerden, a ribaltare definitivamente l'inerzia della partita. Sul 24-19, il Giani sbagliato annulla il setball modenese ma poi sbaglia il servizio che vale il pareggio. I turchi reggono un po' nel terzo, ma neanche troppo: il 5-2 iniziale è già un cappello sul parziale, anche se sul 12-11 i turchi si illudono un po'. Sono Murilo, Felipe e ancora il Giani giusto a cancellare il sogno dell'Izmir: 11-15, e poi basta guidare il cambiopalla fino alla fine, che arriva con un attacco di Felipe. Quarto set senza storia, ancora Filipe lo sigilla con due ace, rimandando tutto al set di spareggio. Che quasi non si gioca, perchè Modena è ormai un fiume in piena in cui Murilo e Felipe vanno in carrozza, e Rak dà spettacolo mettendo a segno cinque dei suoi otto ace nel parziale che vale mezza stagione. C'è lui in battuta dal 5-2 all'8-2, c'è lui dal 17 al 22-11, e che sia ancora Felipe a chiudere con un ace, diventa quasi un dettaglio.
Per la cronaca, è stato eliminato il Costanza del g.m. modenese Beltrami, che contro gli sloveni del Bled ha perso 3-0 nel ritorno e anche il set di spareggio (a 20). Il Bled accede quindi alla final four di Modena.


IMPRESA GIALLOBLU': IL CIMONE VOLLEY VOLA IN FINAL FOUR DI TOP TEAMS CUP (MODENA 10/11 MARZO)


Il Cimone Volley vola in Final Four di Top Teams Cup. I gialloblù superano al PalaPanini i turchi dell'Arkas Izmir nella gara di ritorno dei quarti di finale ribaltando la sconfitta dell'andata.
Il Cimone Volley ha vinto la partita 3-1 e poi si è aggiudicato anche il set di spareggio.
E la Final Four di Top Teams Cup si giocherà proprio al PalaPanini di Modena, organizzata da Pallavolo Modena, sabato 10 e domenica 11 marzo.

(www.pallavolomodena.com)



Torna alla Home Page