MODENA RUGBY - RUGBY LEONESSA 1928
13-30

(Serie A Gir. 2 - 2006/07 - 13a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

Modena Rugby in ginocchio
Alla fine ruggisce la Leonessa Brescia


MODENA RUGBY______________13
LEONESSA BS________________30

Il Modena Rugby finisce al tappeto, sbranato dalla Leonessa nel finale di un match che per un'ora i gialloblù hanno pensato di poter vincere. La squadra di Michael comincia meglio, con determinazione e coraggio e reagendo alla meta di Porrino, che aveva risposto al piazzato di Marshall, con una meta di Torraga per l'8-7 di metà gara.

Anche nella ripresa il quindici gialloblù mantiene il comando delle operazioni, almeno nei primi minuti, tanto che una meta di Sola lancia il Modena sul 13-7.
A questo punto però la Leonessa Brescia cambia marcia, mentre i gialloblù gradualmente calano sotto il profilo atletico.
La gara resta però equilibrata, Brescia pareggia con due piazzati di Kelly e fino a un quarto d'ora dal termine il risultato è in bilico.
Nell'ultima parte dell'incontro, però, Modena cede e Brescia dilaga: tre mete in poco più di dieci minuti (realizzate sfruttando la difficoltà dei modenesi a "tenere" in difesa sulle percussioni ospiti) lanciano i bresciani sul 30-13, con il bonus delle quattro mete conquistato proprio a pochi minuti dal termine dell'incontro.
Quel che è peggio, però, è che l'Avezzano vincendo di misura sul campo del fanalino di coda Napoli si è riavvicinato a -4 dai gialloblù costretti ora a non sbagliare più.
Ci sarà quindi da soffrire fino all'ultimo per conquistare la salvezza e rimanere anche nella prossima stagione in serie A.
Giovanili. La formazione Under 19 è stata battuta in casa dal Gran Parma 7-10.
Molto meglio è andata alla squadra Under 15 che ha travolto sotto una valanga di mete il Pieve di Cento, piegato 80-0.
Notizie positive sono arrivate anche dalla formazione Under 17 che ha fatto bottino nel match con la Reno Bologna, sconfitta 58-14. (p.s.)


Rugby, Modena cede alla distanza  
13-30

Il Modena Rugby Club si trova a fronteggiare una squadra con migliori potenzialità tecniche e cede soltanto nel finale allo strapotere fisico della Leonessa Brescia. Nel primo tempo il Modena ha giocato una buona partita, concludendo con un parziale di 8-7. Nel secondo però Modena si spegne, soprattutto a causa di un calo atletico dovuto anche alle assenze e alle condizioni non perfette di alcuni atleti, tra cui Hope costretto però a rimanere in campo per tutta la gara.
Giovanili. Sconfitta casalinga di misura 10-7 per l'Under 19 contro il Gran Parma. Vittorie larghe invece per l'Under 17 (58-14 a Bologna con la Reno) e per l'Under 15 (80-0 con Pieve di Cento).


L’Admo supera il Modena e continua la rincorsa in classifica
Leonessa graffiante
L’ultima meta di Veneziani regala bonus e cinque punti

Modena. Il ruggito della Leonessa. La squadra allenata da Etchetò batte il Modena in trasferta, bissa la bella vittoria di domenica ottenuta sul San Marco e continua la rincorsa verso le posizioni che contano della graduatoria. Attualmente la squadra ha raggiunto quota 40, al quinto posto, ma a soli 5 punti dallo stesso S. Marco che occupa la 4ª piazza in classifica. Il successo di Modena, conquistato contro una squadra in lotta per evitare la retrocessione in B, è prezioso, ma è stato ottenuto dopo oltre un tempo di sofferenza: gli emiliani hanno tenuto testa con grande accanimento per tutta la prima frazione (chiusa in vantaggio sull’8-7) e fino al quarto d’ora della ripresa, quando la Leonessa, grazie alla precisione del mediano di apertura Kelly, ha raggiunto il pareggio sul 13-13, fondamentale dal punto di vista psicologico. Da quel momento i lombardi non hanno più concesso nulla agli avversari, fermi a 13 punti. Nel finale la differenza l’ha fatta il calo dei padroni di casa e la voglia di vincere della Leonessa: tre mete in dieci minuti, tre quarti scatenati, prima linea devastante e bonus ottenuto, per cinque punti che fanno morale, classifica e dimostrano che si può vincere anche in trasferta; fin qui era capitato solo sul campo dell’Avezzano.
Il match comincia con il Modena determinato, concentrato e voglioso di riscattare il rovescio subito a San Donà: la squadra del tecnico neozelandese Michael spinge sull’acceleratore, e per la Leonessa è buio fitto fino alla meta di Porrino del 24’: il tallonatore di Etchetò schiaccia in mezzo ai pali, dimostrando la superiorità della mischia lombarda. Kelly si incarica della trasformazione per il 7-3 in favore del Brescia. Modena, però, è viva e una meta di Torraga chiude la prima frazione in parità, sull’8-7 per la squadra gialloblù.
Anche l’inizio della ripresa è propizio ai padroni di casa, sospinti dalla buona prova dei tre quarti e dal coraggio di seconda e terza linea: Sola porta Modena sul 13-7, vantaggio non rassicurante ma in grado di spaventare i lombardi. La Leonessa ferita reagisce e comincia a macinare gioco. Kelly con due calci di punizione (al 50’ e 54’) guadagna il pareggio a quota 13, e da lì in poi si spegne la luce in casa modenese, mentre si accende la voglia di riscatto dei bresciani. La Leonessa comincia a mettere in difficoltà il Modena con azioni avvolgenti, facendo passare la palla dagli avanti ai tre quarti con disinvoltura. Modena cala sotto il profilo atletico e, nell’ultimo quarto d’ora, la squadra di Etchetò trova la chiave per scardinare la linea difensiva gialloblù e prendere il largo. I tre quarti si scatenano, con due azioni fotocopia orchestrate dalla propria metà campo: vanno in meta prima Bignotti (Kelly fa il suo dovere e trasforma per il parziale 20-13 del 65’), poi dopo soli due minuti è Federzoni ad andare a schiacciare l’ovale per il 25-13 del 67’.
Modena molla gli ormeggi, la Leonessa resta in attacco alla ricerca della quarta meta, quella che regalerebbe il bonus e quindi il quinto punto a Brescia. Puntuale la meta della staffa arriva al 76’, grazie a Veneziani, che regala il bonus e la vittoria da cinque punti ai suoi compagni. Un successo importante, soprattutto alla luce del fatto che la Leonessa è attesa domenica prossima dalla difficile sfida contro la seconda forza del campionato, il Benevento. Un impegno che, se affrontato con la dovuta determinazione, potrebbe consentire ai lombardi di ridurre il divario in classifica nei confronti dei campani.
(www.bresciaoggi.it)


MODENA v LEONESSA 13-30


Il Modena deve giocarsi la salvezza ad ogni partita, di questo i ragazzi di Peter Michael sono consapevoli ed entrano in campo con il piglio giusto contro una formazione senza dubbio più forte . Partono cercando subito di mettere fieno in cascina ed il primo tempo li vede avanti 8 -7 sembra che tutto giri nel verso giusto, ma c’è qualcosa di già visto che preoccupa, troppi errori e 2 due calci facili-facili falliti, brutto segno. Ad inizio ripresa il Modena è ancora bene in gioco subito a segno con una bella meta di Sola, la convocazione in nazionale U21 gli ha fatto bene forse per lui la miglior partita della stagione, Marshall sbaglia la trasformazione (percentuale 1/6 !) la Leonessa sembra imbrigliata e solo con due calci raggiunge il pareggio.
Mancano 15 minuti alla fine, un piccolo sforzo e qualche punto si porta a casa, invece no, arriva il crollo facilitato da errori chiave che permettono alla Leonessa di andare in meta facilmente nel giro di 2 minuti 65’ e 67’ poi arriva anche la quarta meta bresciana mentre su Modena cala la sera (o la notte).
Al di là dei meriti degli avversari sono diverse le partite fin ora perse per non aver saputo chiudere l’incontro al momento giusto, i troppi errori, al piede e non solo, sono stati decisivi troppe volte vanificando gli sforzi di portare a casa un risultato positivo, che può anche non essere una vittoria ma una buona partita.
Domenica si va a Mogliano contro il San Marco, ci sarà ancora da soffrire.
(www.modenarugby.it)





 

Torna alla Home Page