MODENA RUGBY-Banca Farnese RUGBY LYONS PIACENZA
23-27

(Serie A Gir. B - 2006/07 - 15a Giornata)


COMMENTI

Modena ko a Piacenza


MODENA RUGBY................23
LYONS PIACENZA..............27
 

Marcature: 5', 45' meta Manawatu tr Manawatu, 12', 16', 66' cp Merlino, 25' meta Monteagudo tr. Manawatu, 32' meta Ivanciuc tr Merlino, 40', 78' cp Manawatu, 75' meta Bado tr Merlino.
Modena: Merlino, Speringo (65' Torricelli), Bado, Galanti (23' Ivanciuc), Montalto, Marshall, Costanzini, Hope, Torraga, Di Comite (Masoni), Coggi (57' Rosani), Sola, Michelini, Negroni, Szabo (57' Sandri). All. Michael.
Lyons: Bergamaschi, Monteagudo, Cerbi, Peralta, Fugazzi, Manawatu, Haycock, Bongiorni (57' Fanzola), Barroni, Benelli, Nucci (70' Pirona), Dadati, Camero, Ferri, Parmigiani. All. Deltrovi.

Il Modena Rugby cede, ma solo di misura contro i Lyons Piacenza e conquista un punto preziosissimo per la sua asfittica classifica. I gialloblù di Michael hanno mostrato segnali di crescita piuttosto evidenti, ma hanno fallito la grande impresa per un soffio e sono stati puniti dalla prestazione scintillante di Manawatu, apertura dei Lyons e miglior marcatore del girone.

Questa volta il Modena Rugby è andato veramente vicino al successo. I Lyons Piacenza non riescono a "sbranare" i gialloblù, ma conquistano comunque 4 punti, ma il Modena si consola con la buona prestazione complessiva e con il punto che muove la classifica, punto conseguito grazie al divario inferiore agli 8 punti a fine gara.
La squadra di Michael ha mostrato passi avanti consistenti sia in prima linea che nel reparto dei tre quarti, in particolare è da segnalare la prova molto positiva del giovanissimo mediano di mischia Costanzini (Genesini era infatti infortunato) e della terza linea, col trascinatore Torraga, ma anche con Hope. Il vero fattore della partita è stato però Manawatu, il mediano d'apertura dei Lyons, miglior marcatore del girone e anche ieri determinante con due mete personali, tre trasformazioni e due calci piazzati, per un totale di 22 dei 27 punti piacentini.
Di contro il Modena Rugby ha visto le mete di Ivanciuc (in campo al 25' al posto di Galanti) e dell'altro centro Bado, mentre Merlino ha mostrato una buona vena con due trasformazioni e tre calci piazzati. Il punto conquistato permette di distanziare ulteriormente Avezzano, penultimo in classifica e ko a Roma, contro la capolista.


Modena si arrende alla furia di Manawatu
I Lyons passano grazie al loro fuoriclasse
 

23-27

MODENA RUGBY: Merlino, Speringo (65' Torricelli), Bado, Galanti (25' Ivanciuc), Montalto, Marshall, Costanzini, Hope, Torraga, Di Comite (65' Masoni), Coggi (55' Rosani), Sola, Michelini, Negroni, Szabo (55' Sandri). All. Michael.
LYONS PIACENZA: Bergamaschi, Monteagudo, Cerbi, Peralta, Fugazzi, Manawatu, Haycock, Bongiorni (55' Fanzola), Barroni, Benelli, Nucci (70' Pirona), Dadati, Camero, Ferri, Parmigiani. All. Deltrovi.
Arbitro: De Gregorio da Padova.
Marcature: 5' meta Manawatu tr. Manawatu, 12'cp. Merlino, 16'cp. Merlino, 25' meta Monteagudo tr. Manawatu, 32' meta Ivanciuc tr. Merlino, 40' cp. Manawatu, 45' meta Manawatu tr. Manawatu, 66' cp. Merlino, 75' meta Bado tr. Merlino, 78' cp. Manawatu.
Note: spettatori 150 circa. Cartellino giallo: al 20' Bongiorni, 31' Nucci.



-MODENA-

MANAWATU batte il Modena Rugby. Solo l'apertura dei Lyons Piacenza, capocannoniere del campionato, ha piegato la resistenza della squadra gialloblù, in netta ripresa rispetto agli ultimi incontri. La squadra di Michael ha ceduto di misura (solo 4 punti di margine) e conquista comunque un punto preziosissimo in chiave salvezza, grazie al distacco contenuto entro le 7 lunghezze. Ma i Lyons sono stati davvero trascinati da Manawatu: due mete personali, tre trasformazioni e due calci piazzati, per un totale di 22 dei 27 punti segnati dai piacentini (una meta di Monteagudo l'unica aggiunta al tabellino ospite), mentre il Modena Rugby ha opposto la felice vena di Merlino al piede (per l'estremi tre piazzati e due trasformazioni), oltre alle mete di Ivanciuc (in campo al posto dell'infortunati Galanti) e Bado. La prestazione dei modenesi è stata sicuramente confortante, anche pensando alle prossime partite, a dimostrazione del fatto che il lavoro impostato dall'allenatore sta pian piano dando i frutti sperati. La rimonta gialloblù, nella ripresa è arrivata a un solo punto (dopo la meta di Bado il punteggio era di 24-23 per i Lyons), ma alla fine hanno prevalso i piacentini grazie, soprattutto, a super Manawatu. Il commento del presidente Berselli: «E' stata una buona partita, nonostante la sconfitta, una delle migliori di quest'anno soprattutto per quanto riguarda la continuità di gioco. Abbiamo fatto qualche errore che abbiamo pagato caramente. Il Lyons Piacenza ha un giocatore di categoria superiore, Manawatu, e questo ha fatto la differenza. Il Modena ha visto una buona prova degli avanti».


BUON MODENA CEDE AI LYONS DI MISURA 23-27.


Decisamente un buon Modena quello visto contro i Lyons Piacenza, le premesse c’erano tutte, rosa praticamente completa, buone sensazioni ricavate dalle ultime due settimane di preparazione ma quello che più conta squadra convinta delle proprie possibilità. Il risultato sfavorevole, 27-23 per i Lyons, non deve trarre in inganno perché è stato il Modena per gran parte dell’incontro a gestire il gioco e a rendersi pericoloso, purtroppo non sempre con lucidità o con scelte adeguate, ma i gialloblu hanno avuto il merito di tenere l’incontro vivo fino alla fine lottando e credendo nel possibile risultato favorevole. La partita comincia subito in salita al 5’ la meta dei Lyons ad opera dell’apertura Manawatu, vero protagonista della giornata con 22 punti su 27 realizzati, a questo punto come spesso successo il XV di Peter Michael potrebbe disunirsi ed uscire di scena, ma oggi c’è chiaramente la voglia di portare a casa un risultato e due calci piazzati di Merlino riavvicinano i gialloblu. Questo batti e ribatti di risultati prosegue fino al 75’ con la stupenda meta di Bado che porta il Modena a -1, la pressione è costante e i Gialloblu cercano almeno i tre punti per la vittoria ma sono i Lyons che sfruttano l’occasione a due dalla fine per allontanarsi di nuovo, il solito Manawatu realizza da difficile posizione i tre punti che chiudono la partita. Il Modena nonostante la sconfitta raccoglie un punto di bonus, un punto molto importante in chiave salvezza, che porta a 5 le lunghezze di vantaggio sull’Avezzano, ma quello che importa è aver trovato carattere e continuità per tutti gli 80 minuti. Diventa adesso importante mantenere questo stato di forma, visto che domenica il campionato è di nuovo fermo, riprenderà il 4 marzo in casa contro il fortissimo Benevento secondo in classifica.
(www.modenarugby.it)


 

Torna alla Home Page