MODENA RUGBY - PARTENOPE NAPOLI
36-25

(Serie A Gir. 2 - 2006/07 - 6a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

Modena, finalmente!
Napoli ko nella festa per l'addio di Mazzi


MODENA RUGBY______________36
NAPOLI_____________________25

MODENA. Modena Rugby, finalmente il primo successo. E' da 5 punti l'affermazione dei gialloblù contro la Partenope Napoli, che però ha conquistato un punto centrando il bonus di mete. Da segnalare l'esordio positivo del "kiwi" Jono Hope, e soprattutto l'addio al rugby agonistico di Alessandro Mazzi dopo 18 stagioni in prima squadra con la squadra gialloblù.

La festa per Mazzi, il primo successo in campionato (condito dal bonus di mete), l'esordio positivo di Hope. Il Modena Rugby, finalmente si regala un pomeriggio da ricordare dopo le sofferenze delle prime cinque partite nel campionato di serie A. La squadra di Michael sta crescendo pian piano e, anche se ha concesso troppo in difesa consentendo ai campani di conquistare il bonus delle quattro mete e quindi un punto in classifica, sta registrando i meccanismi di gioco. Mazzi ha salutato il suo pubblico e la sua società con l'ultima gara agonistica (ma, presto, non mancherà una festa per salutare il mediano di mischia), Hope ha fatto intravedere ottime cose, ma il trascinatore in campo è stato ancora una volta Gonzalo "Gonzo" Torraga, un argentino ormai modenesissimo che ha disputato un grande match. Da segnalare anche la prova positiva dell'apertura Marshall (per lui due mete) e la meta di Bado. Domenica prossima trasferta impossibile a Piacenza con la capolista, poi la pausa che consentirà a Michael di lavorare con calma e di far crescere il gruppo.
Giovanili. A segno tutte le giovanili del Modena. L'Under 19 ha superato 23-17 il Cus Genova ed è un successo prezioso, l'Under 17 ha sconfitto a domicilio il Pieve di Cento 45-5, ma il risultato più spettacolare è dell'Under 15: 135-0 al malcapitato Fidenza.


I GIALLOBLU' SI SBLOCCANO BATTENDO LA PARTENOPE NAPOLI
Modena, era ora  
36-25

Vittoria convincente per il Modena Rugby nella sfida senza appello contro la Partenope Napoli. Un solo neo le quattro mete subite che consentono ai partenopei di conquistare un punto in graduatoria. Ma Modena doveva e voleva vincere con il bonus di punti, e così è accaduto. I ragazzi di Michael hanno mostrato progressi importanti e hanno fatto vedere buone cose anche in prima linea, dove l'innesto di Hope si è fatto sentire. Torraga ha trascinato i compagni, Marshall ha aumentato il livello di gioco e ha anche segnato due mete, ma il vero festeggiato del pomeriggio è stato Mazzi, per lui addio al rugby agonistico in una giornata davvero trionfale.


BELLA PARTENOPE, MA MARSHALL E' INCONTENIBILE


( FRANCESCO PUGLIESE ) -Niente da fare, la Partenope non riesce a vincere. Gli uomini di “Chicco” Fusco tornano sconfitti dalla trasferta di Modena, in quello che era un vero e proprio scontro salvezza tra le due ultime in graduatoria. La compagine campana, pur dimostrando una crescita notevole nei meccanismi di gioco grazie anche agli innesti dei due oriundi Nieto e Padrò, non è riuscita a limitare la sete di vittoria degli avversari. Sospinti da un mastodontico Marshall, mattatore della giornata con ventuno punti, i lupi gialloblu festeggiano la prima vittoria in campionato relegando Napoli al fondo classifica. Partita ricca di emozioni con i campani subito in vantaggio grazie al solito Fusco abile al 6° a trasformare un calcio di punizione da posizione decentrata. Modena, però, non resta a guardare e al 10° l’ argentino Torraga mette a terra il pallone del sorpasso al termine di una bella manovra. Passa solo un minuto e Padrò porta nuovamente in vantaggio i suoi; l’ oriundo intercetta un pallone sporco e schiaccia in meta. Napoli ci crede, tiene in mischia copre gli spazi cercando a più riprese di sfondare in contropiede. Al 18°, però, uno stupido fallo consente al neozelandese Marshall di riequilibrare i conti su calcio piazzato, quattro minuti più tardi Bado sigla la meta del sorpasso arrotondata dalla trasformazione di Marshall. L’ apertura “maori”ci prende gusto e al 28° sgomina la difesa capana mettendo a terra l’ovale del più 12. La Partenope non molla e al 32° Padro’ sigla la sua seconda meta. Marshall risponde per le rime alla terza linea biancoceleste; ruba palla sulla sinistra rompe tre blocchi e deposita il pallone in meta. La ripresa si apre nel nome di Nieto, l’ ultimo acquisto in casa Napoli festeggia con una meta l’ esordio in campionato. I rugbisti campani non si fermano, pervasi da spirto guerriero trovano la meta del meno quattro con Fantozzi. Passano solo due minuti e Torraga ferma la rimonta biancoceleste con la meta del trentaquattresimo punto emiliano; la trasformazione di Marshall fissa il risultato sul 36 a 25 per i padroni di casa. La Partenope rimane sola in fondo ma le quattro mete messe a segno le regalano il primo punto stagionale in virtù del bonus.
(www.pianetazzurro.it)


"CICCI" MAZZI LASCIA NEL GIORNO DELLA PRIMA VITTORIA, 36-25 ALLA PARTENOPE.


La tensione di dover vincere con la Partenope per non sprecare l’occasione di staccare una concorrente diretta per la salvezza ha reso la gara di ieri più difficile di quanto non sembrasse.
Il risultato di 36-25 per il Modena soddisfa il tecnico neozelandese che però non manca di rimarcare il fatto che tre delle quattro mete subite sono frutto oltre che della determinazione dell’avversario anche di poca attenzione difensiva soprattutto in fase di “ moul “.Ma l’importante era il risultato e l’obbiettivo è stato raggiunto e questo è quello che ora importa, nella giornata dell’esordio del neo acquisto "Jono" Hope, più che convincente la sua prova se si considera che è in Italia solo da Giovedì, va anche soprattutto ricordato l’addio al rugby agonistico di una delle colonne storiche del rugby modenese, Alessandro Mazzi 35 anni dei quali 18 sempre in prima squadra con la maglia di Modena, un addio dato alla grande, capitano per l’ultima partita Mazzi è stato protagonista di una gara maiuscola quasi a voler ricordare a tutti che solo il lavoro e la famiglia lo hanno convinto a lasciare e non l’età o la voglia di lottare, a Mazzi va un grazie da tutto il rugby modenese.
Ma torniamo alla partita di ieri, la vittoria ottenuta ha un forte impatto sul morale, adesso ci sarà la difficile trasferta di Piacenza ma poi i 15 giorni di fermo consentiranno il pieno recupero di tutti per affrontare al meglio il finale di girone d’andata nel quale sarà importante fare punti.
(www.modenarugby.it)





 

Torna alla Home Page