MODENA RUGBY - RUGBY REGGIO
29-38

(Serie A Gir. B - 2007/08 - 6a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

La sconfitta nel derby brucia parecchio e la situazione è piuttosto allarmante
Restano ancora i problemi in difesa
Donelli Modena, crisi sempre più nera
Dopo il ko con Reggio si torna sul mercato e una fiducia a tempo per coach Menozzi


DONELLI MODENA ..............29
EXAGERATE REGGIO............38

Un'altra sconfitta casalinga per il Donelli Modena Rugby, questa volta nel derby contro Reggio Emilia. L'Exagerate dimostra di essere più squadra, vince 38 a 29 e conquista cinque punti pesantissimi che le consentono di superare in classifica gli uomini di Menozzi, al quale sarebbe stata accordata una fiducia a tempo. Intanto la società tornerà sul mercato.

Il Donelli Modena non si sveglia nemmeno in occasione del derby contro Reggio e deve soccombere alla maggiore voglia di vincere dell'Exagerate. Il risultato finale di 38 a 29 in favore degli ospiti condanna i gialloblù al penultimo posto in classifica, davanti alla sola Segni, peraltro penalizzata di quattro punti.
La formazione di Menozzi non presenta sorprese, con la linea mediana formata da Daupi numero 9 e Merlino da apertura, al posto dell'infortunato Campbell. Il Modena parte con un buon piglio, segna con un calcio di punizione di Merlino e fa vedere l'aggressività giusta. Come di consueto, però, al primo errore viene punita, con la meta trasformata di Puglia. Ma il Donelli reagisce e torna in vantaggio, grazie alla meta in mischia di Leonardi, che porta il risultato sull'8 a 7 per i gialloblù. Da qui alla fine del primo tempo in campo c'è solo Reggio, che finalizza tutti gli errori di Modena e realizza altri 13 punti, con una meta di Caserma, e Baya, autore di una trasformazione e due calci piazzati.
Nella ripresa, Modena parte di nuovo bene, va in meta dopo 3 minuti con Daupi, il migliore in campo ieri tra gli uomini di Menozzi, e Merlino trasforma. Ma, come nel primo tempo, sono ancora i rossoneri ad avere il sopravvento. A metà della seconda frazione, due mete di Ruiz e un calcio di punizione e una trasformazione di Baya portano il gap tra le due emiliane a 20 punti: Modena 15, Reggio 35. Ogni errore dei modenesi equivale a punti per gli ospiti, con una difesa del Donelli ancora molto sotto la sufficienza. Le due mete trasformate nel finale di Torraga e Centorrino portano a Modena un punto e rendono meno pesante il risultato finale.
La prossima settimana il Donelli giocherà in trasferta contro Noceto.

Il capitano Torraga sincero:
«Abbiamo perso senza reagire»


Parla da capitano Gonzalo Torraga. La sconfitta contro Reggio brucia più delle altre, e il modo in cui è maturata non può essere digerita in poco tempo: «Non abbiamo lottato, abbiamo perso senza reagire, e questo non mi va giù. Come sempre ci succede, costruiamo gioco e facciamo fatica, ma al primo errore gli altri ci puniscono ed è tutto da rifare. Quando si perde o si vince, lo si fa tutti insieme. Certo è che a noi in fase difensiva manca la personalità necessaria e il carattere, e così facendo tutto quello che costruiamo è inutile». Sul difficile momento del Donelli: «La società ha messo a nostra disposizione una struttura e un tecnico all'altezza. Il problema siamo noi giocatori. Purtroppo ora ogni possibilità che lasciamo agli avversari diventa una meta e questo è solo colpa nostra. Quando diventeremo una squadra potremo pensare di giocarcela contro tutte e fare punti, ma ora non lo siamo». (l.b.)

(La Gazzetta di Modena)


REGGIO VIOLA IL CAMPO MODENESE, LA SQUADRA SCIVOLA ANCHE IN CLASSIFICA
Donelli perde il derby, e adesso la crisi è Exagerate

29-38

Ancora una sconfitta per il Donelli Modena, nel derby contro Reggio dopo una gara in cui i gialloblù hanno messo in mostra i problemi di sempre. Nelle prime fasi il Donelli ha mostrato voglia di far bene e temperamento, ma gli ospiti conducono 20 a 8 all'intervallo e allargano nella ripresa, con le due mete sul finale di Torraga e Centorrino che servono solo per conquistare un punto. Continua a vincere invece l'Under 19: 24-5 sul campo del Mirano, settimo successo consecutivo.

Il Resto del Carlino - ed. Modena


Il team di Menozzi debole in difesa. E la classifica è sempre più dura
Donelli, un altro schiaffo
Modena crolla in casa nel derby con Reggio Emilia

29-38

MODENA. Ancora una sconfitta per il Donelli Modena Rugby. Nelle prime fasi il Donelli ha mostrato voglia di far bene e temperamento, ma la prima meta è rossonera, con Puglia, trasformata da Baya. Tre minuti dopo il Donelli portava a 8 i suoi punti con una meta in mischia di Leonardi, dopo il calcio piazzato ad inizio gara di Merlino. Sull'8 a 7 Modena però si smarrisce, e prima della fine della frazione subisce 13 punti (una meta trasformata e due calci piazzati) e gli ospiti conducono 20 a 8. Nella ripresa, altro inizio aggressivo del Donelli, che si concretizza con la meta trasformata di Daupi. L'illusione dura poco. Tra il 48' e il 56' Ruiz con due mete e Baya con una trasformazione e un calcio piazzato mettono in cassaforte il risultato, portando l'Exagerate avanti 35 a 15. Paradigmatica la seconda meta di Ruiz, che dopo un errore modenese sulla linea mediana,è riuscito a scappare solitario fino alla linea di meta senza nessuno che cercasse il placcaggio.
Una sconfitta pesante per Modena, quindi, difficile da digerire, soprattutto per come è maturata, senza quella grinta e quella voglia di vincere, che dovrebbero essere l'essenza di un derby. E la classifica ora vede il Donelli al penultimo posto, con 4 punti, davanti solo a Segni, fermo a quota 0. La prossima settimana contro Noceto, fuori casa, l'ennesimo test.
UNDER 19. Ieri 24-5 per il Donelli Under 19 a Mirano,con il 7° successo consecutivo. Il Donelli Modena ora è a quota 32 in classifica, con 3 punti sul San Donà e 6 sul Gran Parma.

L'Informazione di Modena

Finalmente è festa rossonera
Rugby A, a Modena la prima vittoria dell'Exagerate


DONELLI MODENA______29
EXAGERATE___________38


Pierpaolo Zucchetti

MODENA. L'Exagerate conquista nel derby il primo, rocambolesco successo stagionale nonostante 70 minuti giocati in inferiorità numerica per l'espulsione del portoghese Somoza. I rossoneri, col bonus mete, vendemmiano 5 importantissimi punti. Contro la Donelli Modena i ragazzi di Andrea Di Giandomenico dimostrano di non essere la squadra materasso che tutti dipingevano. In una partita che pare destinata a sfociare nell'ennesima sconfitta, i rossoneri confezionano una prestazione gagliarda e conquistano la prima sfida-salvezza stagionale, rilanciandosi anche a livello psicologico.
La partita sembra prendere una brutta piega già al 10', quando per un fallo di reazione il nazionale portoghese Somoza si fa espellere definitivamente, privando l'Exagerate di un apporto fondamentale, soprattutto per il pack. La mischia però tiene e permette ai trequarti di insinuarsi nella difesa modenese e firmare ben 4 mete. Ruiz e Baya fanno la differenza, dettando i ritmi e disorientando la retroguardia della Donelli.

La Gazzetta di Reggio



Espulso ancora Severino per fallo di reazione. Due mete di Ruiz, una a testa per Caserma e Puglia
L’Exagerate fa suo il derby salvezza
A Modena tiene la mischia, i trequarti conquistano vittoria e bonus

29-38

A sei mesi dall'ultima vittoria ed ad un anno e mezzo dall'ultima occasione in cui aveva conquistato il bonus-mete l'Exagerate ritrova la vittoria piena superando il Modena in un derby ricco di mete e dalla dinamica particolare. Per vincere la squadra reggiana ha dovuto battere le proprie pecche caratteriali ancor prima che gli avversari: il cartellino rosso rimediato da Somoza Severino dopo soli dieci minuti (ancora una volta per fallo di reazione) ha rischiato di compromettere inesorabilmente l'esito della partita ed ha costretto la mischia reggiana ad un superlavoro non previsto. Il nervosismo del giocatore argentino, naturalizzato dal Portogallo, sembra a questo punto costituire un serio problema: squalificato per un mese per un fallo di reazione al termine della prima partita disputata dai lusitani ai Campionati del Mondo, Severino ha collezionato un giallo ed un rosso nelle sue per ora uniche due partite in maglia rossonera. Privato del suo elemento pi forte, il pack reggiano ha comunque retto bene la pressione modenese ed ha permesso ai trequarti, visibilmente superiori all'omologo reparto gialloblù, di gestire molti palloni utili. Le prime due mete reggiane, entrambe di grande impatto spettacolare, sono state realizzate nella seconda parte del primo tempo dagli uomini veloci Puglia e Caserma; quattro piazzati di Baya, sempre pi sicuro dalla piazzola, hanno ampliato il gap e permesso agli uomini di Di Giandomenico di andare al riposo sopra 20-8. Nella ripresa, dopo una meta-regalo concessa al Modena, salito in cattedra Pablo Ruiz. Il mediano di apertura, piuttosto in ombra nelle scorse giornate, ha prima trovato la meta a conclusione di un tambureggiante affondo degli avanti (53') ed ha poi conquistato anche la marcatura del bonus con un intercetto a metà campo (61'). Nel finale la partita si un po' innervosita e Modena è riuscita ad agguantare un punto di bonus con una meta all'ultima azione grazie ad una doppia superiorità numerica.
In classifica Reggio sale al terzultimo posto staccando proprio i modenesi e la Cenerentola Segni.

L'Informazione di Reggio


DERBY AMARO PER LA DONELLI; REGGIO VINCE E ORA I GIALLOBLU SONO PENULTIMI


Ancora una sconfitta per il Donelli Modena Rugby. E questa volta lo stop brucia di più, perchè maturato nel derby contro Reggio Emilia, dopo una gara dove i gialloblù hanno messo in mostra i problemi di sempre. Nelle prime fasi il Donelli ha mostrato voglia di far bene e temperamento, ma la prima meta è rossonera, con Puglia, trasformata da Baya. Tre minuti dopo il Donelli portava a 8 i suoi punti con una meta in mischia di Leonardi, dopo il calcio piazzato ad inizo gara di Merlino. Sull'8 a 7 Modena però si smarrisce e lascia che Reggio approfitti degli errori e della mancanza di difesa di Modena. Risultato: prima della fine della frazione Modena subisce 13 punti (una meta trasformata e due calci piazzati) e gli ospiti conducono 20 a 8.
Nella ripresa, altro inizio aggressivo di Modena, che si concretizza con la meta trasformata di Daupi e Modena che torna in scia. L'illusione dura poco. Tra il 48' e il 56' Ruiz con due mete e Baya con una trasformazione e un calcio piazzato hanno messo in cassaforte il risultato, portando l'Exagerate avanti 35 a 15. Paradigmatica la seconda meta di Ruiz, che dopo un errore modenese sulla linea mediana, è riuscito a scappare solitario fino alla linea di meta senza nessuno che cercasse il placcaggio. A questo punto le due mete sul finale di Torraga e Centorrino (entrambe trasformate da Merlino) servono solo a Modena per conquistare un punto e a ridurre il gap sul risultato finale, che recita Donelli 29 - Exagerate 38.
Una sconfitta pesante, quindi, difficile da digerire, soprattutto per come è maturata, senza quella grinta e quella voglia di vincere, che dovrebbero essere l'essenza di un derby. E la classifica ora vede il Donelli al penultimo posto, con 4 punti, davanti solo a Segni, fermo a quota 0. La prossima settimana contro Noceto, fuori casa, l'ennesimo test, l'ennesima possibilità di mostrare un altro volto del Donelli.
Continua invece la marcia vincente dell'Under 19. Questo pomeriggio, 24-5 per il Donelli Modena Under 19 sul campo del Mirano, con il settimo successo consecutivo. Primo tempo non facile, chiuso 7-0 per la squadra di Torricella grazie a una meta di Lanzoni trasformata da Michelini. Nella ripresa il Donelli ha aumentato il livello di gioco, e ha messo a segno altre tre mete con Tepsanu, Michelini e con Gatti, quest’ultima trasformata. Il Donelli Modena ora è a quota 32 in classifica, con 3 punti sul San Donà e 6 sul Gran Parma.

www.modenarugby.it





Torna alla Home Page