MODENA RUGBY-Iranian Loom RUGBY SAN DONA'
= 19-25

(Serie A - 2004/05 - Girone A)

TABELLINO


COMMENTI

Il Modena cade col S. Doną
Rugby serie A, gialloblł confusi
I veneti ne approfittano (19-25)

MODENA RUGBY CLUB_______19
SAN DONA'__________________25


MODENA. «Abbiamo fatto di tutto per farli vincere...». Il commento del presidente Almer Berselli fotografa molto bene l'inopinata sconfitta del Modena Rugby Club contro il San Doną. Senza l'apertura Nichitean (infortunato) i gialloblł hanno disputato una gara disordinata e confusa, subendo la maggior concretezza dei veneti. Nel finale anche qualche decisione arbitrale contestata ha contribuito al ko. La prima meta č targata Modena: bella azione alla mano, con Spiringo che innesca Filippo Montalto che vola a schiacciare l'ovale in mezzo ai pali. I veneti non si scompongono e concretizzano prima con un piazzato di Mucelli e poi con la meta di Fedrigo, abile ad approfittare di un errore difensivo gialloblł. Ancora due piazzati e una meta per parte (con Mazzi per Modena e Bressan, abile a sfruttare un clamoroso errore gialloblł) per il 12-19 di metą tempo. Nell'intervallo il tecnico Bordon rimescola le carte in mischia e Modena riparte con un altro piglio. Modena spinge ma non concretizza, mentre San Doną segna un altro piazzato per il 12-22. Modena va in meta con Cortese che riapre la gara, ma nel convulso finale non riesce a completare il sorpasso. Un punto per Modena, 4 per San Doną che non vinceva fuori casa da ben 2 anni.(paolo seghedoni)


LA SQUADRA DI BORDON PRIVA DI NICHITEAN E' TROPPO DISORDINATA RILANCIA IL SAN DONA' CHE NON VINCEVA IN TRASFERTA DA DUE ANNI
Modena, che regalo

19-25


Molti errori tra i gialloblł, mentre i biancazzurri veneti hanno legittimato il successo segnando due mete contro le tre di Modena ma sfruttano meglio i calci piazzati. I gialloblł hanno sofferto molto l'assenza di Nichitean all'apertura. La prima meta č targata Modena: bella azione alla mano, con Spiringo che innesca Filippo Montalto che vola a schiacciare l'ovale in mezzo ai pali. I veneti non si scompongono e concretizzano prima con un piazzato di Mucelli e poi con la meta di Fedrigo. I padroni di casa rimangono in 14, a causa dell'ammonizione a Montalto che va in panchina per 10', e San Doną ne approfitta ancora con Mucelli, che per due volte č preciso dalla piazzolla. Modena, perņ, prova a reagire nel finale di tempo, e Mazzi ruba un ovale all'altezza dell'area dei 22 per andare poi a chiudere in meta indisturbato. La squadra gialloblł, perņ, proprio nel momento migliore nel finale del primo tempo commette un altro grave errore con i tre quarti, ne approfitta l'ala Bressan per la meta del 12-19 con cui si chiude il primo tempo.
Nell'intervallo il tecnico modenese Bordon rimescola le carte in mischia e Modena riparte con un altro piglio, ma la squadra di Pivetta mette punti nel carniere con il solito Mucelli che piazza un'altra punizione e porta i suoi a +10 sul 22-12. I padroni di casa falliscono una meta relativamente semplice con Cortese e a un quarto d'ora dal termine vanno in meta con la stessa ala italo argentina. La trasformazione di Ivanciuc li riporta in scia (19-22), nel convulso finale San Doną segna un piazzato, poi Modena viene fermato anche da alcune decisioni arbitrali e non riesce a segnare la meta del successo.


Modena 19
Iranian Loom 25

MODENA (Italpress) - Bella e importante vittoria dell'Iranian Loom San Doną a Modena. I ragazzi del tecnico Pivetta conquistano cosģ il successo esterno che mancava da ben due anni. La vittoria, comunque, e' stata certamente meritata. L'avvio e' favorevole al San Dona', ma la prima meta č targata Modena: bella azione alla mano, con Speringo che innesca Filippo Montalto che vola a schiacciare l'ovale in mezzo ai pali. I veneti non si scompongono e riprendono a macinare gioco, e concretizzando prima con un piazzato di Mucelli e poi con la meta di Fedrigo, abile ad approfittare di un errore difensivo gialloblu. I padroni di casa rimangono in 14, a causa dell'ammonizio a Montalto che va in panchina per 10', e San Dona' ne approfitta ancora con Mucelli, che per due volte e' preciso dalla piazzola e lancia i suoi sul 7-14. Modena, pero', prova a reagire nel finale di tempo, e Mazzi ruba un ovale all'altezza dell' area dei 22 per andare poi a chiudere in meta indisturbato. La squadra gialloblu, pero', proprio nel momento migliore nel finale del primo tempo commette un altro grave errore con i tre quarti, dell'errore approfitta l'ala Bressan che segna una meta importantissima per il 12-19 con cui si chiude il primo tempo. Nel'intervallo il tecnico modenese Bordon rimescola le carte in mischia (mischia che nei rimi 40' aveva sofferto oltremisura quella, ordinata e tonica, dei veneti) e Modena riparte con un altro piglio mettendo subito in difficoltą il San Doną ma senza riuscire a finalizzare la spinta. Al contrario la squadra di Pivetta non perde occasione per mettere punti nel carniere, con il solito Mucelli che piazza un'altra punizione e porta i suoi a +10 sul 12-22. I padroni di casa riprendono a macinare gioco, falliscono una meta relativamente semplice con Cortese e a un quarto d'ora dal termine dell'incontro vanno in meta con la stessa ala italo argentina. La trasformazione di Ivanciuc riporta i modenesi in scia (19-22) con tutto il tempo per riprendere in mano la gara. E' proprio a questo punto, pero', che San Doną dimostra di avere doti morali e fisiche di prim'ordine. Il quindici di Pivetta (grazie anche ad alcuni cambi) riprende vigore e una punzione del solito Mucelli ricaccia indietro i gialloblu. Modena chiude in forcing, protesta anche per alcune decisioni del direttore di gara, e sfiora in almeno due occasioni la meta del possibile sorpasso in extremis. San Dona' serra i ranghi, si rifugia in qualche provvidenziale touche e puo' esultare al triplice fischio di Bonacci. Un successo prezioso, che vale 4 punti, contro un misero punticino che finisce in tasca agli emiliani.

PIVETTA
«Vittoria molto importante La squadra sta crescendo»


MODENA (Italpress) - Modena (Italpress) - A fine gara il tecnico dell'Iranian Loom San Doną, Pivetta, č' stravolto come se avesse giocato lui per oltre 80' la gara di Modena. Il tecnico, al tempo stesso, e' felice e sa che la sua squadra ha messo a segno un colpo che vale molto in questo avvio di stagione. "La vittoria e' davvero meritata, abbiamo disputato una partita molto bella e convincente e alla fine questi 4 punti ce li siamo meritati davvero tutti". Il tecnico veneto commenta poi la partita nel dettaglio. "I ragazzi hanno fatto esattamente quello che avevo chiesto loro, hanno rispettato le consegne della vigilia e il risultato e' venuto. Abbiamo regalato le due mete che abbiamo subito nel primo tempo, ma siamo stati molto precisi in occasione dei calci piazzati e soprattutto siamo stati piu' ordinati e concreti dei nostri avversari. Devo comunque dare atto a Modena di aver disputato una gara combattiva, non e' certamente stato facile vincere questo confronto. Sotto il profilo dell'aggressivitą, comunque, siamo stati all'altezza della contesa. Sotto questo profilo siamo cresciuti molto, la strada e' giusta ma ora dobbiamo continuare a lavorare con questa intensitą". Laconico, quanto molto significativo, il commento del presidente del Modena Rugby, Almer Berselli. "Abbiamo fatto tutto il possibile per far vincere il San Doną, e alla fine ci siamo riusciti". Il massimo dirigente della squadra gialloblu č molto amareggiato per una sconfitta non preventivata alla vigilia. "Abbiamo davvero fatto il possibile per agevolare i veneti, anche la formazione non era forse quella giusta all'inizio. Insomma č andata male, molto male. In corso d'opera siamo cresciuti, ma non č bastato".


REGALO AL SAN DONA’


Un Modena in vena di regali quello sceso in campo ieri contro un San Doną venuto a Modena in cerca di punti. Il punteggio 25 – 19 premia la formazione di Pivetta che oltre ad aver giocato una buona partita ha subito capito di essere di fronte ad una squadra convinta di avere gią vinto prima di giocare. Atto di presunzione pagato carissimo, mai in partita, soprattutto un primo tempo incolore sempre a rincorrere il punteggio ed un secondo in affanno con la formazione rivoluzionata che aveva il peso di raddrizzare le sorti dell’incontro. L’assenza di Nichitean, per infortunio, ha poi condizionato alcune scelte di gioco, almeno in 7/8 occasioni si č rinunciato a calciare anche da posizione favorevole ed alla fine i 6 punti di differenza potevano essere meno se non in attivo. Archiviato il San Doną bisogna pensare ora al Colleferro, campo difficile dove bisognerą avere un diverso atteggiamento, cominciando da martedģ quando la squadra si ritroverą per gli allenamenti. Infine il commento del presidente Berselli “ due anni che San Doną non vinceva in trasferta, abbiamo fatto il possibile per farlo vincere e ci siamo riusciti”.
(www.modenarugby.it)





Torna alla Home Page