MODENA RUGBY-Marchiol SAN MARCO RUGBY
12-29

(Serie A Gir. 2 - 2006/07 - 3a Giornata)


COMMENTI

La formazione di Michael resta al palo
ma contro la capolista c'è una reazione
In meta il kiwi Marshall e l'ala Speringo
San Marco non grazia Modena
Sconfitta casalinga, ma segnali di ripresa

MODENA RUGBY CLUB_______12
SAN MARCO_______________29

Marcature: 12' meta Montani tr. Benetti, 18' meta Galleschi tr. Benetti, 21 meta Marshall, 35'cp Benetti, 40' meta Lo Schiavo tr. Benetti, 61'meta Fassinella, 65'meta Speringo tr. Marshall.
Modena Rugby Club: Fantoni, Speringo, Bado, Galanti, Montalto (62' Flores), Marshall, Genesini (48' Mazzi), Sola, Torraga, Torricelli, Rosani, Valle (48'Coggi), Michelini, Mardones, Camusso (62'Fratti). All.Michael.
San Marco: Gregnanin, Ceron, Lo Schiavo, Gerotto (20' Ceccato), Galleschi, Morsino, Benetti (41' Torresan), Biasin, Saviozzi, Sponchiado, Montani (48'Frassinella), Pavanello (61'Brunello), Ceneda, Pin (61'Ferraresi), Brugnaro (41'Giazzon). All. Della Nora
Arbitro: Castagnoli di Livorno.
Note: spettatori 150 circa, giornata fresca terreno in buone condizioni. Cartellino giallo per Mardones al 30'

MODENA. Il Modena Rugby resta al palo in classifica, ma contro la capolistaSan Marco, arrivata in Emilia con l'intenzione di fare un sol boccone dei gialloblù, sfodera una prestazione coraggiosa e a tratti convincente, dimostrando di essere in decisa crescita. Crescita che dovrà essere confermata già domenica prossima a Piacenza ci Lyons, dove serviranno anche i primi punti.

Il Modena Rugby cade in casa contro il Marchiol San Marco nella terza giornata di campionato di serie A, ma mostra confortanti passi avanti rispetto alle prime due partite. I gialloblù di Peter Michael sono ancora fermi a 0 in classifica (in compagnia della Partenope Napoli), ma la sconfitta contro la capolista porta con se sensazioni positive, grazie alla reazione nella ripresa e alla crescita complessiva del livello di gioco del club, rimarcato a fine gara dal presidente Berselli e dagli altri dirigenti. Il match è iniziato in salita per i gialloblù: due mete per i veneti nei primi 18', con il Modena che fatica a tenere il ritmo ma poi si riporta in scia grazie a Marshall, abile a sfruttare un "buco" nella difesa ospite e a infilarsi per andare a schiacciare nell'angolo alto del campo. San Marco riprende a macinare gioco e chiude la prima frazione sul 24-5, un risultato già nettamente delineato. Ma nella ripresa Modena, grazie alla buona prova dei tre quarti (bene in particolare Galanti, Speringo e il giovane Flores, solo 19 anni ma tanta voglia di mettersi in mostra) e alla tenuta sostanziale degli avanti (che concedevano "peso" agli avversari ma che hanno fatto il loro dovere) riesce a rimanere in partita e anzi, grazie alla meta di Speringo, a chiudere in crescendo sul 29-12 finale.
Notizie contrastanti dalle giovanili: sconfitta per l'Under 19 a Parma col Gran Rugby (31-0), vittoria convincente per l'Under 15 a Formigine nel derby per 53-0. L'Under 17 ha vinto in amichevole con l'Overmach Parma.


LA SQUADRA DI MICHAEL BATTUTA IN CASA DAL SAN MARCO, MA MOSTRA PROGRESSI
Modena, proprio non va

12-29

MODENA RUGBY: Fantoni, Speringo, Bado, Galanti, Montalto (62' Flores), Marshall, Genesini (48' Mazzi), Sola, Torraga, Torricelli, Rosani, Valle (48'Coggi), Michelini, Mardones, Camusso (62'Fratti).
SAN MARCO: Gregnanin, Ceron, Lo Schiavo, Gerotto (20' Ceccato), Galleschi, Morsino, Benetti (41' Torresan), Biasin, Saviozzi, Sponchiado, Montani (48'Frassinella), Pavanello (61'Brunello), Ceneda, Pin (61'Ferraresi), Brugnaro (41'Giazzon). Arbitro: Castagnoli di Livorno.
Marcature: 12' meta Montani tr. Benetti, 18' meta Galleschi tr. Benetti, 21 meta Marshall, 35'cp Benetti, 40' meta Lo Schiavo tr. Benetti, 61'meta Fassinella, 65'meta Speringo tr. Marshall.
Note: spettatori 150 circa.
Cartellino giallo: 30'Mardones.


Il Modena Rugby cade per la terza volta in campionato, questa volta contro la capolista San Marco, ma disputa una gara convincente soprattutto nella ripresa denotando miglioramenti sensibili rispetto alle prime due uscite. I veneti, davvero una squadra di ottima levatura, hanno chiuso il match nella prima frazione con tre mete, ma i ragazzi ddi Peter Michael hanno comunque dimostrato di essere sempre in partita, tanto che hanno concluso il secondo tempo con il parziale di 7-5. L'avvio è stato difficile, anche a causa della maggior potenza del pacchetto di mischia ospite (ma il Modena dovrebbe rimediare andando sul mercato, oltre che grazie all'arrivo del neozelandese Hope che sta concludendo il suo campionato), ma poi Marshall ha rotto gli indugi segnando la sua prima meta "modenese" e il tempo si è chiuso con la terza marcatura ospite. Nella ripresa il San Marco ha segnato la quarta meta, e conquistato quindi il bonus di punti, mentre Speringo ha chiuso la gara con una bella meta trasformata dall'apertura Marshall. Da segnalare l'ottima prova di Galanti, Torraga e Flores (un diciannovenne che ha mostrato ottimi numeri). Il commento del presidente Berselli: «Siamo andati meglio rispetto alle due partite precedenti, la squadra non ha mai mollato, il parziale del 2° tempo l'abbiamo vinto noi. Abbiamo dimostrato maggiore aggressività e convinzione. Sono soddisfatto di tutta la squadra».
Under 19 sconfitta a Parma col Gran 31-0, Under 15 a segno nel derby con la Pts Formigine 53-0. Under 17 ok in amichevole con l'Overmach Parma.


Modena - Marchiol San Marco 12-29

MARCATURE: 12'meta Montani tr. Benetti, 18'meta Galleschi tr. Benetti, 21 meta Marshall, 35'cp Benetti, 40'meta Lo Schiavo tr. Benetti, 61'meta Fassinella, 65'meta Speringo tr. Marshall.
MODENA: Fantoni, Speringo, Bado, Galanti, Montalto (62'Flores), Marshall, Genesini (48'Mazzi), Sola, Torraga, Torricelli, Rosani, Valle (48'Coggi), Michelini, Mardones, Camusso (62'Fratti).
MARCHIOL SAN MARCO: Gregnanin, Ceron, Lo Schiavo, Gerotto (20'Ceccato), Galleschi, Morsino, Benetti (41'Torresan), Biasin, Saviozzi, Sponchiado, Montani (48'Frassinella), Pavanello (61'Brunello), Ceneda, Pin (61'Ferraresi), Brugnaro (41'Giazzon).
ARBITRO: Castagnoli di Livorno.NOTE: spettatori 150 circa. Cartellino giallo: 30'Mardones.

Modena
Una vittoria che conserva il primato anche se in coabitazione. Un ritmo campionato che fa sognare e che autorizza speranze da futuro...
Vittoria sul velluto per il Marchiol San Marco sul campo del Modena. La squadra di Mogliano ha conquistato i 5 punti, grazie al bonus di mete (quattro alla fine) e rimane in vetta alla graduatoria a punteggio pieno dopo le prime tre gare, a dimostrazione di una solidità tecnica e mentale davvero ragguardevole.
Pomeriggio primaverile a Modena, terreno in ottime condizioni e bel pomeriggio di rugby per i trevigiani, capaci di chiudere il match già nel primo tempo e di mettere in cassaforte anche il bonus di un punto grazie alle quattro mete a metà della ripresa.
Il Marchiol San Marco ha iniziato in match con l'acceleratore pigiato: già al 12'la prima meta, grazie a Montani abile a sfruttare il gran lavoro del pacchetto di mischia (pi pesante e organizzato di quello modenese), meta bissata dopo pochi minuti (al 18') da Galleschi, che in questo caso ha fatto da terminale di una azione messa in scena dai tre quarti. Benetti ha trasformato entrambe le segnature e poi ha messo in mezzo ai pali un calcio al 35', dopo che il Modena aveva accorciato solo parzialmente le distanze grazie a una meta non trasformata dell'apertura locale Marshall.
Allo scadere del primo tempo la gara, per così dire, va in archivio grazie alla terza meta del Marchiol San Marco, a segno con Lo Schiavo, il centro abile a trasformare una bella azione manovrata dei veneti.
Il secondo tempo, di conseguenza, è scivolato via senza grandi sussulti. Il Modena, aggrappato all'orgoglio e a una linea dei tre quarti sicuramente ben disposta, ha risposto colpo su colpo ai trevigiani, ma la quarta meta, quella della sicurezza e del raggiungimento del bonus, è stata messa a segno da Frassinella, subentrato proprio a Montani (autore della prima marcatura veneta).
Il Marchiol San Marco, a questo punto, si placa e Modena esce andando in meta con Speringo, una meta trasformata da Marshall per il 7-5 parziale del secondo tempo in favore degli emiliani.
Il finale è stato comunque combattuto, con Modena che orgogliosamente ha provato a mettere a segno la terza meta, e il Marchiol San Marco deciso a chiudere comunque con un successo pieno e meritato il match. Ne sono scaturite quindi azioni da una parte e dall'altra, senza però che il tabellino variasse. Per il San Marco un successo importante, che significa vetta della graduatoria confermata e un brillante futuro.


TERZA SCONFITTA, 29-12 CON LA CAPO CLASSIFICA


Troppo forte il Marchiol San Marco per un Modena che mostra incoraggianti segni di ripresa.
Pur nell’emergenza “avanti” la squadra di Michael si comporta bene mettendo in campo una grande generosità che limita i danni contro la capolista. Una partita a due facce con un primo tempo di chiara supremazia veneta nel quale il Modena subisce, come nelle precedenti partite, il maggior peso del pacchetto avversario, ma oggi il lavoro svolto in settimana da qualche risultato soprattutto in un secondo tempo completamente diverso quando il maggior ordine e la grande determinazione dei gialloblu blocca l’iniziativa del San Marco. La linea dei trequarti tiene in apprensione i veneti con buone giocate e con una decisa difesa che impedisce agli avversari di raggiungere i punteggi delle scorse partite, gli avanti pur sovrastati dal pacchetto avversario non rinunciano a giocare cosi anche i falli, nei precedenti incontri molti e determinanti, risulteranno alla fine a favore dei gialloblu (14 a favore e 10 contro) così il punteggio parziale di tempo 7-5 per Modena la dice lunga sull’equilibrio in questa frazione di gioco. Qualche ingenuità di troppo e l’ormai cronica leggerezza della mischia hanno impedito di portare a casa qualche punto ma il carattere c’è così come sono evidenti segni di miglioramento che fanno intravedere un futuro più positivo.
(www.modenarugby.it)



Torna alla Home Page