MODENA RUGBY - RUGBY SEGNI= 31-24

(Serie A Gir. A - 2005/06 - 6a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

Il Modena Rugby Club ha colto nel...Segni
Netto successo (31-24) da 5 punti contro i laziali: è la terza vittoria consecutiva

MODENA RUGBY............31
SEGNI..........................24

Il Modena Rugby Club cala il tris. Terzo successo consecutivo conquistato ai danni del Segni dopo una gara brillante nel primo tempo e decisamente sottotono nelle ripresa, specie nel finale quando i laziali sono riusciti a conquistare il bonus di mete e a chiudere a -7 aggiudicandosi così i 2 punti in classifica contro i 5 (i 4 del successo più il bonus per le 4 mete) dei geminiani.

Il Modena Rugby Club comincia l'incontro con l'accelleratore pigiato. Al 10' è già 12-0, geazie alle mete di Voicu e Michelini, quest'ultima trasformata da Nichitean. I gialloblù non lasciano spazio al Segni, vanno più volte vicino al tris e, solo dopo un passaggio a vuoto che consente a Sinibaldi di trovare la via della meta, trovano la meta numero tre con Torraga, come sempre tra i più puntuali. Nichitean è preciso su punizione e il primo tempo si chiude con un inequivocabile 26-7 che sembra mettere la parola fine sulla gara. Nella ripresa, però, Modena ha il demerito di fallire alcune ghiottissime opportunità per segnare ancora, mentre Segni torna a galla grazie alla forza della disperazione. Una meta di Ionescu riapre il match, ma De Luca (dopo un errore precedente) trova una meta di forza che sembra di nuovo archiviare l'incontro. Segni non si arrende, continua a lottare e trova, nel convulso e pasticciato finale, due mete per il bonus delle quattro mete e per il -7 che consente il punto supplementare anche per il distacco inferiore agli 8 punti. Modena, comunque, conquista 5 punti in classifica e domenica prossima va a Frascati.
Giovanili. Successo larghissimo per l'Under 17 (72-0 al Forlì in casa), ok anche per l'Under 15 (vittoria 22-24 a Ferrara). E' stata ferma invece l'Under 19. (paolo seghedoni)


CONTRO IL SEGNI E' DECISIVO IL GRANDE PRIMO TEMPO DEI GIALLOBLU'
Modena terzo centro

31-24

MODENA - Terzo successo consecutivo per il Modena Rugby Club contro il Segni, peccato solo per il calo nel finale che ha consentito ai laziali di conquistare 2 punti contro i 5 del Modena.
Gran primo tempo del Modena Rugby Club. Evidentemente è vero che vincere aiuta a vincere, perchè l'approccio dei gialloblù è finalmente quello adeguato dopo i due successi contro Sannio e Cus Padova. Nei primi 10' i ragazzi di Nichitean indirizzano già nettamente la gara con due mete, la prima di Voicu con i tre quarti, la seconda di Michelini con gli avanti. Segni accusa il colpo, mentre i geminiani giocano bene e insistono a premere sull'accelleratore. Nichitean è preciso sui calci piazzati e Modena accusa un passaggio a vuoto solo quando Sinibaldi riesce a schiacciare in meta l'ovale. Il finale è ancora tutto colorato di gialloblù, con due calci di Nichitean e una bella meta messa a degno da Torraga per il 26-7 dell'intervallo.
Nella ripresa la gara scende d'intensità, Modena comincia a pasticciare e fallisce un paio di ghiotte occasioni per segnare la quarta meta che vale il bonus di un punto e Segni ne approfitta per segnare una meta che rischia di riaprire il match. A questo punto i gialloblù tornano a spingere e trovano la quarta meta con De Luca al termine di una buona azione, ma i laziali non si danno per vinti e, approfittando di un ulteriore passaggio a avuoto dei padroni di casa, vanno di nuovo in meta. La gara diventa brutta e ricca di errori, Modena fallisce ancora una occasione per rimpinguare il risultato e Segni, alla ricerca della quarta meta del bonus, chiude in attacco nonostante l'uomo in meno da diversi minuti. In pieno recupero la quarta segnatura dei laziali che così conquistano due punti in graduatoria (anche grazie alla differenza inferiore agli 8 punti), punto letteralmente regalato dal brutto secondo tempo del Modena.
Giovanili, Ok l'Under 17 (72-0 al Forlì) e l'Under 15 (vittoria 22-24 a Ferrara). Ferma l'Under 19.


VITTORIA COL SEGNI (31-24)


Terza vittoria consecutiva per la squadra allenata da Nichitean, vittoria importante perché tiene la formazione gialloblù ancorata al sesto posto e perché ottenuta contro una squadra di buon valore che solo 7 giorni fa aveva costretto al pareggio il Colorno.
L’inizio partita non da scampo ai laziali che subiscono il miglior gioco del Modena, dopo 10 minuti il punteggio è 12-0, alla mezzora il Segni si porta sotto ma il piede di Nichitean e la meta di Torraga ristabiliscono le distanze, il primo tempo si chiude sul 26- 7 con Modena che sembra non fare fatica a controllare l’incontro. Il secondo tempo pare confermare quanto visto nel primo, ma c’è un piccolo segnale d’allarme, la mancanza di punti nei primi 20 minuti ed un progressivo sfaldamento del gioco gialloblù. Aumentano gli errori , manca la compattezza e si fa forte la voglia dei singoli di mettersi in mostra, così nella seconda parte del tempo il Segni che non ha mai smesso di lottare e di crederci, sostenuto da un rumoroso quanto sportivissimo gruppo di una trentina di tifosi che si sono sobbarcati 400 chilometri per incitare la loro squadra, comincia a minacciare seriamente la tranquillità forse eccessiva del Modena. Neppure l’inferiorità numerica, 8 minuti giocati in 13 spaventa il Segni che dopo la quarta meta gialloblù va a segno per altre due volte avvicinandosi pericolosamente, ma ormai è tardi e la gara si chiude con il meritato successo di Modena. A preoccupare il tecnico modenese sono ora i buchi di gioco, lunghi quasi tutto il secondo tempo, la cui origine dovrà essere individuata insieme alla squadra. I 5 punti conquistati oggi oltre che importanti danno morale e consentiranno a Nichitean di lavorare sui problemi con maggiore tranquillità.
(www.modenarugby.it)





Torna alla Home Page