CUS PADOVA RUGBY - MODENA RUGBY=
8-21

(Serie A Gir. 1 - 2005/06 - 05a Giornata)


COMMENTI

Il Modena travolge Padova
Il quindici di Nichitean ha fatto valere la legge del più forte (21-8)
La classifica torna a sorridere. Ora c'è il Segni

CUS PADOVA_________________8
MODENA RUGBY CLUB_________21
 

Marcature: 4', 8' e 58' cp Nichitean; 25' meta Dalan; 30' meta Torraga; 74' meta Samuele tr. Nichitean.
Cus Padova: Stefani, Voltan, Zanato, Gambetta, Azzalin (67' Agostini), Colleselli, Cappello (76' Franchin), Brooke, Giacometti (61' Massaro), Toniolo, Toso (61' Zanin), Dalan, Caporello, Marchetto, Moro (71' Paccagnella). All. Monfieli e Soffiatto.
Modena Rugby Club: Samuele, De Luca, Voicu, Gianesini, Nichitean, Genesini, Mazzi (34' Galanti), Mardones (60' Nardini), Di Comite (41' De Luise), Torraga, Rus, Coggi(75' Torricelli), Michelini, Zanini, Scarparo (65' Marcovecchio). All. Nichitean.
Arbitro: Favaro di Rovigo
Note: spettatori presenti 150 circa, ammoniti Mardones e Marcovecchio del Modena Rugby Club.


PADOVA. Il Modena Rugby Club bissa il successo conquistato contro il Sannio a Padova, si rilancia in classifica e conquista 4 punti assai preziosi. Nonostante una prova non proprio scintillante infatti, il quinndici di Nichitean ha fatto valere la legge del più forte, passando senza troppi affanni sul campo dei modesti veneti. Buon avvio per i modenesi, che all'8' sono già sul 6-0 grazie alla precisione di Nichitean sui calci piazzati. Dopo una prima fase di match ordinato, però, il Modena Rugby si disunisce, commette troppi errori e permette al Cus Padova di tornare in partita con la meta di Dalan, prontamente seguita però dalla meta di Torraga. Prima del termine del match altra meta, grazie all'estremo Samuele che sta trovando buona continuità nell'andare a segno. Troppi comunque gli errori commessi anche in fase d'attacco, e troppi i calci piazzati subiti (ben 21) a dimostrazione di un eccesso di gioco falloso. Domenica a Modena arriva il Segni, occorre una nuova vittoria per dare corpo alla rincorsa in classifica
Under 19. Sconfitta contro il Grande Milano per i ragazzi di Torricella. Al campo di via Gasparini finisce 13-32, con 5 punti per i milanesi in classifica e il Modena che resta ultimo a quota 1.


A PADOVA ARRIVA LA SECONDA VITTORIA STAGIONALE
Modena vola
 
8-21
 

CUS PADOVA: Stefani, Voltan, Zanato, Gambetta, Azzalin (67' Agostini), Colleselli, Cappello (76' Franchin), Brooke, Giacometti (61' Massaro), Toniolo, Toso (61' Zanin), Dalan, Caporello, Marchetto, Moro (71' Paccagnella). All. Monfieli e Soffiatto.
MODENA CLUB: Samuele, De Luca, Voicu, Gianesini, Nichitean, Genesini, Mazzi (34' Galanti), Mardones (60' Nardini), Di Comite (41' De Luise), Torraga, Rus, Coggi(75' Torricelli), Michelini, Zanini, Scarparo (65' Marcovecchio). All. Nichitean.
Arbitro: Favaro di Rovigo
Marcature: 4', 8' e 58' cp Nichitean; 25' meta Dalan; 30' meta Torraga; 74' meta Samuele tr. Nichitean.
Note: ammoniti Mardones e Marcovecchio.


PADOVA - Il Modena Rugby conquista la prima vittoria in trasferta della stagione, mette in cascina altri 4 punti e raggiunge una posizione in classifica tranquilla. Buon avvio per i modenesi, che all'8' sono già sul 6-0 grazie alla precisione di Nichitean sui calci piazzati. Dopo una prima fase di match ordinato, però, il Modena Rugby si disunisce, commette troppi errori e permette al Cus Padova di tornare in partita con la meta di Dalan, prontamente seguita però dalla meta di Torraga. Modena, grazie alla buona prova degli avanti, continua a mantenere il controllo delle operazioni anche nella ripresa, ma non billa particolarmente. Prima della fine della gara arriverà soltanto un'altra meta, con l'estremo Samuele che sta trovando buona continuità nell'andare a segno, ma gli errori saranno complessivamente molti di più a dimostrare una condizione ancora non perfetta. Da segnalare i troppi falli commessi (ben 21 punizioni contro nell'arco dell'intero match) e i due cartellini gialli, ma anche la buona prova di Coggi e Rus in seconda linea e in particolare nelle touche e soprattutto i 4 punti guadagnati.
Under 19. Sconfitta contro il Grande Milano per i ragazzi di Torricella. Al campo di via Gasparini finisce 13-32, con 5 punti per i milanesi in classifica e il Modena che resta ultimo a quota 1.


Cus Padova-Modena 8-21
 

MARCATORI: pt 4' cp Nichitean, 8' cp Nichitean, 25' m Dalan, 30' m Torraga; s.t. 3' cp Colleselli, 18' cp Nichitean, 34' m Samuele, tr. Nichitean.
CUS PADOVA : Stefani; Voltan, Zanato, Gambetta, Azzalin (27' st Agostini); Colleselli, Cappello (36' st Franchin); Brooke, Giacometti (21' st Massaro), Toniolo; Toso (21' st Zanin), Dalan; Caporello, Marchetto, Moro (31' st Paccagnella). All.: Monfeli e Soffiato.
MODENA RUGBY: Samuele; De Luca, Voicu, Gianesini, Genesini; Nichitean, Mazzi (34' pt Galanti); Mardones (20' st Nardini, 43' st Camusso), Di Comite (1' st De Luise), Torraga; Ruis, Coggi (35' st Torricelli); Scarparo (25 st Marcovecchio), Zanini, Michelini. All.: Nichitean.
ARBITRO: Favaro di Rovigo.
NOTE: pt 5-11; gialli pt 23' Mardones, 4' st Marcovecchio; punti 0-4.

Al Cus sfugge di mano anche l'incontro casalingo con Modena. Qualche errore di troppo dalla piazzola e l'incapacità di concretizzare quando di conduce il gioco hanno costretto alla sconfitta gli uomini di Monfeli. Dall'altra parte Modena sfrutta il grande piede di Nichitean, romeno portato in Italia nel 1997 proprio dall'attuale tecnico del Cus, e la velocità di Samuele per ottenere un successo netto e meritato. Si parte con il Cus avanti, ma poi Modena prende il controllo. Nichitean centra due calci e il Cus si trova a inseguire. Colleselli avrebbe l'occasione per accorciare le distanze, ma non centra i pali. Un suo lungo calcio in touche, però, innesca l'azione che, con una bella rolling maul, in meta di Dalan. Poi nuovo errore al piede di Colleselli.
Alla mezzora del primo tempo è Samuele che, partendo dalla propria metà campo, inventa il break decisivo. La difesa del Cus avrebbe potrebbe fermare la volata dell'ala modenese, che non perfeziona il passaggio, ma lo stesso Samuele è lesto a recuperare e a servire Torraga che schiaccia. Il Cus subisce un po' lo svantaggio, ma nel finale cresce come gioco e arriva vicino alla segnatura, con Dalan che non riesce a raggiungere un calcetto di rimbalzo. La palla sfugge oltre la riga laterale prima di essere schiacciata. qui l'arbitro fischia la fine del tempo.
In avvio di ripresa i padroni di casa prendono in mano il gioco. Monfeli dà ordine di cercare i pali ad ogni punizione. Colleselli centra una prima punizione per poi fallirne due, la seconda da posizione abbastanza favorevole, molto centrale. Chi non sbaglia è Nichitean, che nel momento in cui Modena sta soffrendo maggiormente infila un calcio quasi da metà campo. Dopo aver sfiorato il pareggio i cussini si ritrovano ricacciati indietro e questo forse li penalizza a livello psicologico. Modena ritrova le fonti di gioco e infila un'altra meta, con Samuele che dopo un calcetto riesce a rimontare tutta la difesa padovana e ad segnare. Sulla trasformazione del solito Nichitean la partita di fatto si chiude. «Il nostro campionato sarà sempre così - commenta Monfeli - sul filo dell'equilibrio. Non possiamo però regalare punti, perchè se si fa volume ma non si segna in questo gioco si perde».
Massimo Zilio


VITTORIA A PADOVA DI UN MODENA NON BELLO MA CONCRETO


Il quindici modenese torna da Padova con una vittoria (21- 8) utile per la classifica, una vittoria meritata ma assai sofferta giunta al termine di una partita giocata non bene dalla formazione allenata da Nichitean. Buono l'inizio che ha fatto pensare ad una vittoria facile col bonus, invece Modena si è progressivamente complicato la vita con un gioco poco efficace e con tanti errori. Tuttavia il Cus Padova non ha seriamente mai impensierito i gialloblù che grazie al piede micidiale di Nichitean e ad un paio di mete ha ottenuto la vittoria. I quattro punti conquistati ieri consentono al Modena di rimanere al sesto posto in compagnia del Benevento entrambe a 12 punti e mettono più distanza dal fondo classifica.
Le prossime partite in casa con il Segni, che ieri ha fermato in casa il Colorno, poi in trasferta con Orienta Frascati saranno fondamentali per dare un ulteriore assetto positivo alla classifica, naturalmente avversari permettendo.
Da segnalare infine l’ennesimo infortunio, protagonista Di Comite uscito a fine primo tempo per una brutta distorsione al ginocchio, speriamo solo non sia nulla di grave.
(www.modenarugby.it)


 

Torna alla Home Page