PARTENOPE NAPOLI - MODENA RUGBY
19-19

(Serie A Gir. 1 - 2005/06 - 09a Giornata)


COMMENTI

Vittoria in mano è raggiunto nel recupero
Modena Club, beffa atroce
Buon primo tempo, poi calo e Napoli lo agguanta

PARTENOPE NAPOLI_____________19
MODENA RUGBY C.______________19
 

Marcature: 5', 24', 46' e 81' cp Nichitean, 30' meta Samuele tr. Nichitean, 36', 56', 62' e 68' cp Woodrow, 84' meta Accarino tr. Woodrow.
Partenope Napoli: Petrazzuolo, Scafaro, Nappi (59' Ardito, 77' Ambrosio), Pugliese, Volpe, Woodrow, Fusco, Tuiavi, Valerio (60' Trotta), Gelormini, Piscopo, Olivieri, Izzo, Rizzi, Siciliano (46' Accarino). All. Fusco.
Modena Rugby Club: Samuele, De Luca, Voicu, Gianesini, Galanti, Nichitean, Genesini, Mardones (66' Ferraguti), Torraga, De Luise, Rus, Rosani, Michelini, Scarparo, Zanini (60' Marcovecchio). All. Nichitean.
Note: Petrazzuolo e Mardones


NAPOLI. Il Modena Rugby Club si fa acciuffare in pieno recupero dalla Partenope Napoli e conquista solo due punti in classifica. I gialloblù hanno disputato un ottimo primo tempo, ma una ripresa davvero deludente in cui i padroni di casa sono riusciti a tornare in partita prima e a guadagnare un isperato pareggio poi.
Nella prima parte della gara il rientro di Nichitean ha dato al Modena ordine e sicurezza: il quindici gialloblù ha spinto con saggezza, mettendo in difficoltà i napoletani che avevano un disperato bisogno di punti. Nichitean su calcio di punizione e il sempre positivo estremo Samuele con una meta, lanciavano i modenesi sul 13-3 dei primi 40' e poi addirittura sul 16-3 in avvio di ripresa. Gara chiusa? Tutt'altro, Modena comincia a giocare in modo confuso, le iniziative personali si sprecano e Napoli si avvicina. A tempo pressochè scaduto, però, ancora una punizione di Nichitean manda Modena sul 19-12, ma i gialloblù invece di amministrare il vantaggio congelando l'ovale provano ancora ad attaccare, prestando il fianco al contrattacco dei partenopei che trovano la meta dell'insperato pareggio in pieno recupero. Per Modena ancora una occasione gettata alle ortiche.
Giovanili. Tutto fermo per il maltempo.


RUGBY SERIE A
Il Modena impatta col fanalino Napoli
 
19-19 (2-2)
 

PARTENOPE NAPOLI: Petrazzuolo, Scafaro, Nappi (59' Ardito, 77' Ambrosio), Pugliese, Volpe, Woodrow, Fusco, Tuiavi, Valerio (60' Trotta), Gelormini, Piscopo, Olivieri, Izzo, Rizzi, Siciliano (46' Accarino). All. Fusco.
MODENA RUGBY CLUB: Samuele, De Luca, Voicu, Gianesini, Galanti, Nichitean, Genesini, Mardones (66' Ferraguti), Torraga, De Luise, Rus, Rosani, Michelini, Scarparo, Zanini (60' Marcovecchio). All. Nichitean.
Arbitro: Bruzzone di Genova
Marcature: 5', 24', 46' e 81' cp Nichitean, 30' meta Samuele tr. Nichitean, 36', 56', 62' e 68' cp Woodrow, 84' meta Accarino tr. Woodrow.
Note: spettatori 150 circa; ammonito Rus.


NAPOLI - Solo un pareggio, e quindi due punti in classifica, per il Modena Rugby Club sul campo del fanalino di coda Partenope Napoli. I gialloblù hanno disputato la classica gara dai due volti: primo tempo ordinato e preciso, terminato con un vantaggio rassicurante di 10 punti sul 13-3, ripresa confusa e ricca di iniziative individuali senza costrutto, con i partenopei capaci di reagire fino a raggiungere, in pieno recupero, il pareggio grazie a una meta trasformata. Il rientro di Nichitean ha dato sicurezza e ordine al gioco dei gialloblù, almeno per tutto il primo tempo, caratterizzato oltre che dalla precisione nei calci per il tecnico-giocatore rumeno, pure dalla meta dell'estremo Samuele, che conferma una buona propensione ad andare a schiacciare l'ovale al di là della linea della meta. Ma, dopo un calcio piazzato del solito Nichitean in avvio di ripresa per il 16-3 di parziale, il Modena si spegne. La squadra si disunisce, prestando così il fianco ad alcuni calci piazzati che rimettono Napoli in linea di galleggiamento. Nonostante tutto, però, Modena conserva un vantaggio rassicurante e proprio a tempo ormai scaduto ancora Nichitean mette in mezzo ai pali il calcio del +7 (19-12). Ma proprio in quel momento il quindici geminiano commette l'errore di provare ad attaccare ancora, invece di gestire l'ovale fino al fischio finale, e Napoli punisce la presunzione dei modenesi con una meta di Accarino trasformata da Woodrow per il clamoroso pareggio. L'ennesima occasione perduta per il Modena Rugby Club che non riesce proprio a dare continuità al suo gioco per una gara intera.
Giovanili. Tutto fermo per il maltempo.


MODENA BEFFA FINALE, NON VA OLTRE IL PAREGGIO 19-19


La trasferta di Napoli contro la Partenope non ha portato al Modena il bottino che Nichitean e compagni si attendevano, ma solo due punti frutto di un pareggio che i campani hanno trovato nei secondi finali di una partita disputata in una vera e propria palude. Primo tempo giocato bene dal Modena, considerando il campo, chiuso sul 3-13 per i gialloblu, segno che le numerose assenze e le precarie condizioni di alcuni in campo non potevano essere una giustificazione ad un eventuale risultato negativo. Nella seconda metà della gara un Modena più falloso e distratto consente ai partenopei di recuperare fino al 12-19 col quale inizia il recupero. Il Modena sembra comunque non avere problemi a chiudere vittoriosamente, basta far passare un paio di minuti, ma da una punizione battuta nei propri ventidue scaturisce l’azione che consente alla squadra campana di andare in meta senza troppe difficoltà ed agguantare il pareggio. Punti gettati al vento nel finale, come col Recco, ed in altre occasioni dove gli avversari hanno approfittato degli ultimi minuti per fare punti. Forse un motivo è nell’ inesperienza o nella foga di dare un contributo, che si pagano oltre misura nella pressione del fine partita o dei momenti più convulsi, si può fare certamente meglio.
Intanto domenica arriverà il Benevento imbattuto da cinque partite e tra le sorprese del campionato.
(www.modenarugby.it)


 

Torna alla Home Page