Rugby: 27/02/05

Exagerate Careca RUGBY REGGIO-ALFONSINE RUGBY = 174-0

(Serie C Girone Emilia Romagna 2004-05)

TABELLINO


COMMENTI

CARECA, UNA VITTORIA DA RECORD
I reggiani schiacciano l'Alfonsine Ravenna: 174 a 0


CARECA REGGIO_________174
ALFONSINE RUGBY_________0


REGGIO. La Careca Exagerate Reggio Emilia non tradisce le attese e, nella diciassettesima giornata del campionato di serie C fa registrare il nuovo primato della categoria siglando la bellezza di ventotto mete per 174 punti complessivi, contro la giovane e coraggiosa formazione dell’Alfonsine Ravenna. Gli ospiti, già in difficoltà per il notevole gap tecnico esistente tra le due formazioni, devono anche giocare in 12 l’ultima parte di gara causa l’impossibilità a scendere in campo di un pilone e due trequarti. Reggio Emilia chiude la partita già nella prima frazione finita sul 98 a 0, ma i rossoneri non si accontentano e segnano altri sessantasei punti nel secondo tempo. Man of the match è sicuramente l’estremo rossonero Sergio Pelliccione, che mette a segno ben nove mete ed e dirige il gioco alla perfezione per tutti gli ottanta minuti, impedendo il rilassamento dei compagni e giocando concentrato su tutti i palloni. Spazio anche ai giovani, tra i quali spiccano Mattia Ravizza e Patrizio De Simone, che sigla al 35' la meta più bella della giornata raccogliendo un ovale dalla retroguardia ravennate e schiacciandolo oltre la linea di meta dopo una sgroppata di 60 metri tra gli avversari. Ulteriori commenti all’incontro li può dare solo il tabellino, che parla da solo senza tema di smentita. Domenica prossima i ragazzi di Hidalgo e Di Giandomenico faranno visita all’ultima in classifica Rimini per assicurarsi la matematica finale spareggio per la serie B.
Pier Paolo Zucchetti


Rugby, Exagerate da Guinness dei primati

174-0

REGGIO - Non esistono dati ufficiali ma il 174-0 con il quale l'Exagerate ha travolto al Mirabello l'Alfonsine, piccolo club ravennate, dovrebbe rappresentare il nuovo record all time dei campionati italiani. Ventotto le mete complessive: nove di Pelliccione, tre di Ravizza, tre di De Simone.
Marco Ballabeni


L'EXAGERATE TROVA UN NUOVO RECORD, 174 PUNTI AL PICCOLO ALFONSINE

Pelliccione realizza nove delle ventotto mete complessive. I ravennati chiudono la gara in dodici

Statistiche ufficiali non sono disponibili ma neppure i rugbisti più anziani ricordano un punteggio tanto eclatante quanto quello realizzato ieri dall'Exagerate sul prato gelato del Mirabello. Ventotto mete e diciassette trasformazioni per centosettantaquattro punti complessivi (a zero) al Rugby Alfonsine, simpatica squadra di un piccolo paese ravennate: superato il 165-3 totalizzato pochi mesi fa dal Fiorenzuola e surclassato anche il 164-13 con il quale Hong Kong travolse Singapore nelle qualificazioni mondiali del 1994, record tuttora imbattuto in campo internazionale. Eppure l'Alfonsine era riuscito a schierare, forse per la prima volta in stagione, tutti i quindici uomini previsti dal regolamento, quindici coraggiosi ragazzi dall'età media molto bassa e con un'esperienza proporzionale; la parità numerica ed il regime di no-contest saggiamente imposto dall'arbitro (niente spinta nelle mischie ordinate: una misura cautelativa prevista per tutelare le squadre prive di piloni di ruolo) non hanno però conferito maggiore equilibrio alla gara, che a tratti è parsa un semplice susseguirsi di rimesse da centrocampo dei romagnoli e di immediate mete sul contrattacco dei rossoneri. La meta segnata al 35' da Patrizio De Simone, uno dei migliori in campo, è stata forse la più bella ed esemplificativa della giornata: calcio da metà campo dell'Alfonsine, pallone raccolto dal flanker, corsa solitaria di sessanta metri verso i pali nonostante i tentativi di placcaggio di almeno metà squadra avversaria. Il mattatore assoluto della domenica è stato Sergio Pelliccione: l'estremo aquilano, un vero marziano per questa categoria, ha segnato nove mete ed è stato autore di almeno due assist decisivi. Bene anche Ravizza, Pernarella e Corradini.
In classifica l'Exagerate vola ad ottantacinque punti ed è ormai ad un passo dalla certezza matematica della vittoria del girone. Domenica prossima trasferta a Rimini sul campo dell'ultima in classifica.
Marco Ballabeni (www.rugbyreggio.it)





Torna alla Home Page