Rugby: 12/06/05

Exagerate Careca RUGBY REGGIO-RUGBY BASSA BRESCIANA = 30-0

(Serie C 2004-05 - Spareggio Promozione - Ritorno )

TABELLINO


COMMENTI

Exagerate a passo di carica
Rugby: dominio rossonero, è promozione in B


EXAGERATE___________30
BASSA BRESCIANA______0


REGGIO. La Careca Exagerate Reggio Emilia conquista alla grandissima la serie B vincendo anche la finale di ritorno con il Leno. Un match dominato dai rossoneri, come del resto l'intero campionato. Sugli scudi l'estremo Pelliccione e tutto il pack. Reggio vendemmia i primi tre punti al 12' su impeccabile calcio piazzato di Pelliccione, poi arriva la meta di Matteo Puglia, su azione corale, a blindare la superiorità rossonera che frutta anche un altro piazzato di Pelliccione (26').
A inizio ripresa esce De Simone per infortunio: lo sostituisce Corradini. Dopo poco entra Maicon da Silva al posto di Lanzano e la mischia acquista potenza. I reggiani continuano ad attaccare non lasciando spazi aperti ai pur volitivi bresciani e al 50’ arriva un nuovo calcio dell’uomo match Sergio Pelliccione che si supera al 55’ con uno strepitoso drop al volo da oltre 40 metri. E al 61’ spedisce tra i pali lombardi l'ennesimo ovale. Puglia corona un'annata strepitosa con una meta delle sue, poi il tripudio collettivo.
“Abbiamo giocato una partita perfetta- ci racconta un contentissimo Giorgio Bergonzi- i ragazzi hanno dominato in campo e si meritano davvero questa promozione. Ora ripartiremo dalla serie B con grandi prospettive”.
Pier Paolo Zucchetti


MILLE SPETTATORI AL MIRABELLO PER LA PROMOZIONE. REGGIO HA VINTO TUTTE LE 24 PARTITE
Exagerate la B è tua

30-0

L'Exagerate è in serie B. Dopo 24 partite e 24 vittorie la squadra dei giovani allenatori/giocatori Hidalgo e Di Giandomenico ha festeggiato la promozione davanti a un Mirabello finalmente popolato (più di mille persone? difficile quantificare), gioioso e rumoroso. Quasi senza storia l'ultima gara della stagione: il Bassa Bresciana, che all'andata aveva messo paura ai rossoneri (33-40), si è limitato questa volta a contenere nei limiti del possibile la pressione reggiana, non riuscendo mai a proporsi in avanti con efficacia. Sergio Pelliccione e Matteo Puglia sono stati, emblematicamente, gli eroi anche di quest'ultimo, decisivo match: l'estremo ha realizzato la seconda meta di giornata e ben 15 punti al piede, centrando anche uno splendido drop da 35 metri; l'ala ha segnato la prima e la terza meta, suggellando così un'annata personale ottima per continuità e maturità.
Il leit motiv dell'incontro ha seguito una traccia opposta a quella della gara d'andata: il pack reggiano ha sofferto la spinta ospite nei primi minuti prima di prendere il sopravvento in modo progressivo ed ineluttabile.
Tarpati nella fonte del gioco, i bresciani hanno costantemente subito la pressione rossonera, finendo per cadere in ripetuti fuorigioco che il piede di Pelliccione ha quasi sistematicamente trasformato in punti.
L'Exagerate conquista dunque la serie B con un percorso netto, ma le difficoltà incontrate nell'ultima mezz'ora di Leno contro una squadra solida, ma non trascendentale come il Bassa, dovranno servire da monito al XV di Hidalgo: quella appena finita è stata una divertente annata di transizione, da settembre si ricomincia con il rugby vero.


Bassa Bresciana, sogno infranto
Reggio Emilia 30 Bassa Bresciana 0


Secca sconfitta della Bassa Bresciana che dà il via libera per la serie superiore al Reggio Emilia. Gli emiliani del resto avevano già ipotecato il salto espugnando il campo di via Martin Luther King a Leno. Dove tuttavia c’era stata più battaglia: il Bassa aveva disputato una ripresa arrembante. Anche se, in fondo, pur perdendo e nettamente, anche ieri del filo da torcere gli uomini di Pierato e Bellini l’hanno dato. Tant’è che i padroni di casa, partiti per fare dei lenesi un sol boccone, si sono premurati di sfruttare al piede tutti i calci di punizione che un pacchetto esperto era in grado di conquistarsi.
Per quanto sulla difensiva, i bassaioli infatti chiudevano quasi tutti i varchi. Tanto è vero che a fatica i giocatori di Hidalgo hanno strappato il bonus, sudando sette camicie per mettere a segno la quarta meta arrivata solo dopo che il lenese Marzocchi e stato espulso lasciando in 14i suoi. Ma Pellicione, l’estremo mattatore del match con 19 punti, ha fatto il suo dovere con i piedi rimpinguando lo score. Il Bassa dunque l’anno prossimo disputerà ancora il campionato di serie C. e.b.


EXAGERATE REGGIO - BASSA BRESCIANA 30 - 0


( Marco Ballabeni )
Al Mirabello l'Exagerate domina la gara di ritorno con il Bassa Bresciana e conquista la serie B dopo una stagione da record: 24 vittorie in 24 partite. Il risultato dell'ultima sfida è rimasto in bilico solo nel primo quarto d'ora di gioco, quando la mischia lombarda è riuscita a contenere con sicurezza la spinta del pack rossonero imbrigliando sul nascere ogni azione reggiana; poi, con dinamica inversa rispetto alla gara d'andata, il reparto avanzato dell'Exagerate ha iniziato a prendere progressivamente ed inesorabilmente il sopravvento, trascinando con sé tutta la squadra. Dopo un primo tentativo fallito al 2' è stato Pelliccione, eroe di giornata insieme a Matteo Puglia, a sbloccare il risultato con un piazzato nato da un fuorigioco bresciano: 3-0. Al 19' la prima meta di giornata, segnata da Puglia grazie ad un sovrannumero sulla fascia destra originato da una percussione al centro di Coppola. Due minuti più tardi Pelliccione realizza un nuovo calcio di punizione e porta i compagni sull' 11-0. E' lo spartiacque dell'incontro: i bresciani iniziano a perdere ardore in mischia e precisione in touche, Reggio controlla e si mantiene stabilmente nella metà campo avversaria grazie anche ai precisi e puntuali calci di spostamento di Di Giandomenico. Un minuto prima dell'intervallo Pelliccione conquista il 16-0 tuffandosi in meta dopo un'altra azione al larg o della trequarti rossonera. Il secondo tempo non ha storia: mai rassegnato ma comunque consapevole della superiorità dell'avversario, il Bassa si limita a contenere la pressione reggiana, proponendosi in avanti solo sul finire del match, quando il tourbillon di cambi allentato schemi e concentrazione. Due cp ed un drop del solito Pelliccione fanno lievitare il punteggio fino al 25-0 prima della seconda meta di Puglia (70') che sancisce il 30-0 finale. I mille del Mirabello iniziano la festa coinvolgendo i cento tifosi bresciani arrivati a Reggio, comunque felici per il comportamento della propria squadra. L'Exagerate è in serie B.


( PIERPAOLO ZUCCHETTI ) STREPITOSA PROMOZIONE IN SERIE B PER LA CARECA EXAGERATE - RITORNO PERFETTO SUL CAMPO DEL MIRABELLO CONTRO BASSA BRESCIANA - SUCCESSO MERITATO DAVANTI A OLTRE 1200 REGGIANI ESULTANTI

Reggio Emilia. La Careca Exagerate Reggio Emilia conquista meritatamente la serie B, dopo un nuovo successo al Mirabello e una stagione da record. Il quindici reggiano, davanti a oltre 1200 spettatori,di cui 100 ospiti, supera il Bassa Bresciana anche nella gara di ritorno delle finali spareggio e festeggia la splendida promozione in B. Partita dominata dai reggiani come del resto tutto il campionato. Sugli scudi sicuramente l’estremo Pelliccione e tutto il pack. Il primo tempo vede le due compagini studiarsi per qualche minuto e i reggiani fallire un piazzato al 1’ con Sergio Pelliccione, poi i rossoneri iniziano a macinare gioco nella retroguardia avversaria e a spingere nonostante le difficoltà in mischia chiusa. Davanti al pubblico amico la Careca Exagerate conquista al 12’ i primi tre punti grazie al perfetto cacio piazzato di Pelliccione e i reggiani iniziano a crederci. I rossoneri sempre nella metacampo avversaria trovano una splendida meta al 20’ con Matteo Puglia, dopo un’azione corale della squadra in attacco. Il Bassa Bresciana prova a fare capolino nella metacampo casalinga, sbaglia un calcio, e i reggiani tornano a segno con un altro piazzato di Pelliccione al 26’. Le due squadre lottano poi nella retroguardia bresciana fino alla nuova segnatura reggiana a cura di un ottimo Sergio Pelliccione proprio prima del fischio dell’arbitro Valbusa di Treviso. All’inizio del secondo tempo esce De Simone per infortunio e lo sostituisce Corradini. Dopo poco entra Maicon da Silva al posto di Lanzano e la mischia acquista potenza. I reggiani continuano ad attaccare non lasciando spazi aperti ai volitivi ospiti bresciani e al 50’ arriva un nuovo calcio dell’uomo match Sergio Pelliccione, che si supera al 55’ con uno strepitoso drop al volo da oltre 40 metri. La Rugby Reggio domina in campo e fa fare agli avversari tutto ciò che vuole, acquistando sempre più il possesso del campo. Al 61’ nuovo calcio di Pelliccione, che rimpingua il bottino della sua squadra. A questo punto i padroni di casa danno spettacolo e Puglia va a segno con una bella meta suggellando una fantastica stagione anche per lui. Grandiosa stagione da Guinness dei Primati e grandi festeggiamenti in campo e fuori. “Abbiamo giocato una partita perfetta- ci racconta un contentissimo Giorgio Bergonzi- i ragazzi hanno dominato in campo e si meritano davvero questa promozione. Ora ripartiremo dalla serie B con grandi prospettive”. Alla fine , dopo che i ragazzi della bassa bresciana erano gia’ partiti, si e’ svolta la festa all’interno del bar dello stadio con i giocatori, i dirigenti e lo sponsor Francesco Morsiani, titolare della CARECA di Chiozza di Scandiano.
In un clima pieno di entusiasmo contenuto come e’ solito dei rugbisti, si e’ svolto il leggendario terzo tempo, un terzo tempo come non se ne vedevano da anni a reggio , e , si e’ creato subito un clima di spessore, importante, fatto di attestati di stima da parte di tutti i giocatori per i loro compagni, anche il titolare della CARECA, Francesco Morsiani ex giocatore del rugby reggio, e’ rimasto contagiato da questo importante momento, contento ed emozionato nel ringraziare i giocatori della squadra. Maicol Da Silva si e' esibito in una esaltante HAKA , la famosa danza eseguita dai giocatori ALL BLACKS NEOZELANDESI prima di ogni partita, cosi' ben eseguita da ottenere anche gli apprezzamenti di un grande esperto come del grande Silao Leaega . Grande mattatore della serata e’ stato il Capitano Sergio Pelliccione , unanimemente riconosciuto da tutti gli altri componenti della squadra come il leader , ma un leader vero , dentro e fuori dal campo , simpatico e deciso , e rispettato da tutti i suoi compagni , bellissimi sono stati anche gli attestati di affetto da parte dei giovani che hanno voluto cosi’ rimarcare il fatto di aver passato un anno importante , non solo per la promozione conquistata sul campo , ma anche perche’ e’ stato vissuto insieme a delle persone umanamente che gli hanno dato tanto, degli amici , e per ultimo ma non ultimo , alla fine tutti hanno voluto salutare con un grande applauso , la maiuscola prestazione come migliore giocatore della partita , del vecchio , solo anagraficamente , Francesco Osellame , il vecchio guerriero proveniente dalla grande scuola della ruggers tarvisium.
(www.rugbyreggio.it)





Torna alla Home Page