Rugby: 07/04/2007

RUGBY REGGIO-RUGBY COLORNO
23-27

(Serie A Girone A 2006-07)

TABELLINO


COMMENTI

Exagerate, la salvezza è un miraggio
I rossoneri cedono al Colorno e la situazione in classifica si fa nera


EXAGERATE REGGIO____________23
MAG DATA COLORNO___________27


REGGIO. Niente da fare per la Careca Exagerate. Il quindici rossonero non riesce a battere il Mag Data Colorno fra le mure amiche dello stadio Mirabello e a conquistare punti che sarebbero stati fondamentali per tentare la permanenza in serie A.
Nonostante la grinta messa in campo dall'inizio alla fine dai quindici gladiatori di Andrea Di Giandomenico, la maggiore abilità in touche e la maggior potenza in mischia chiusa, favoriscono gli ospiti che si aggiudicano il match condannando in pratica l'Exagerate alla retrocessione dopo un solo anno in categoria
La partita, per la cronaca si è risolta soltanto al 67' con una seconda meta del Colorno scaturita da un errore difensivo rossonero. In classifica Reggio conquista solo un punticino ed ora la salvezza è un miraggio.
Il derby emiliano incomincia con gli ospiti subito a segno al 6' con un calcio piazzato impattato dopo poco da un calcio di Baya.
I colornesi tornano in vantaggio all'11' ma è Sergio Pelliccione a dare una sferzata all'incontro con una bella finta e il passaggio a Negrete che schiaccia in meta senza problemi. Segue un drop al volo dell'allenatore-giocatore rossonero Di Giandomenico e Reggio comanda il gioco.
Gli ospiti però iniziano a prendere le misure ai reggiani e grazie ad un calcio piazzato e ad una meta chiudono la prima frazione in vantaggio.
Nel secondo tempo il Mag Data Colorno riparte con piglio aggressivo e infila due calci, ma è ancora il guerriero Pelliccione al 57' a riportare su i suoi con una bella meta di rapina.
I reggiani provano a difeendersi ma i parmigiani, più freschi e organizzati, sferrano il colpo del ko al 67' con una bella meta confezionata da Vedrani. A nulla serve il successivo calcio di Baya: l'Exagerate Reggio rimane nel baratro, anzi, vi sprofonda ancor più.
Pierpaolo Zucchetti


A Reggio Emilia
Successo prezioso del Colorno

REGGIO EMILIA
Il Mag Data Colorno trova una vittoria fondamentale nel derby di Pasqua, contro il pericolante Exagerate Careca Reggio Emilia. Espugnando il «Mirabello», gli uomini di Spaggiari e Sterry si portano in terza posizione solitaria, vista la netta vittoria dei Cavalieri Prato sul Badia, ora indietro di due punti in classifica, mentre gli stessi toscani si trovano due punti sopra. Nelle prossime tre giornate i colornesi si giocheranno le residue speranze di arrivare al secondo posto e quindi ai play-off promozione.
L'incontro con l'Exagerate si è rilevato difficoltoso come si poteva prevedere, ma non per una partita giocata alla morte dai reggiani, bensì per diverse incertezze colornesi che hanno permesso ai padroni di casa di rimanere in partita più del dovuto. Entrambe le mete reggiane sono infatti scaturite da calci di punizione giocati rapidamente che hanno trovata impreparata la difesa del Mag Data.
Buon per il Colorno che il piede di Buso funzionasse alla perfezione: cinque calci piazzati ed una trasformazione il bottino finale.
L'Exagerate si è trovato in vantaggio dopo 20 minuti per 13-6, grazie al piede dell'ex Overmach Santiago Bayà e alla meta di Negrete, ma il Mag Data già prima della pausa aveva invertito la rotta. Prima con Buso al piede, poi con la meta di Sanfelici, a conclusione di una lunga azione, con il tallonatore, schierato sulla fascia, bravo a schiacciare come la più consumata delle ali. La ripresa offriva a Buso l'occasione di portare i suoi sul 20-13, ma l'ennesima disattenzione costava il pareggio di Pelliccione. Scosso nell'orgoglio e trascinato da Lopez ed Evans, il Mag Data opera al 27' il sorpasso: in terza fase, buco del centro gallese, palla a Cantusci che si allarga e sul placcaggio serve all'interno l'accorrente Vedrani che deposita in meta il 27-20.
Per i reggiani rimane solo il piazzato di Baya che fissa il punteggio sul 27-23 finale e nessun altro reale pericolo portato alla difesa colornese. S.S.


L'orgoglio non basta, l'Exagerate sbanda davanti al Mag Data Colorno

23-27

Otto touche a favore perse su 14, 4 mischie a favore perse, 5 calci fra i pali concessi per fuorigioco: contro Colorno l'Exagerate ha giocato con orgoglio ed intraprendenza ma è platealmente mancato nei fondamentali, cedendo quasi completamente agli ospiti il controllo delle fonti di gioco. La precisione del piede di Baya, sue "invenzioni" di Pelliccione, un bel drop dello specialista Di Giandomenico ed un'ottima prova del pack nelle maul hanno permesso al XV reggiano di rimanere comunque in partita, ma ogni volta che il match poteva prendere una piega favorevole è arrivata una touche malamente persa od una mischia indietreggiante a riportare l'ago della bilancia verso gli ospiti. Ai calci piazzati iniziali dell'apertura Buso, l'exagerate ha replicato al 16' con una meta di Negrete e al 19' con un calcio piazzato di "Sisò", per il massimo vantaggio rossonero: 13-6. Tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo Colorno ha però prodotto un deciso allungo con tre piazzati e una meta del tallonatore Sanfelici (13-20). Una meta di Pelliccione trasformata da Baya ha riportato la situazione in equilibrio al 57' ma 10 minuti più tardi il terza-ala colornese Vedrani ha siglato in contropiede la marcatura decisiva. Domenica scontro diretto a Verona.
Marco Ballabeni



Vince il Colorno
Exagerate battuta, poche chances per la salvezza

L'Exagerate perde per pochi punti anche il derby di ritorno con Colorno e vede approssimarsi la retrocessione in serie B. Ora agli uomini di Di Giandomenico serviranno tre vittorie per sperare in una salvezza che continua a distare sette punti, viste le equivalenti e concomitanti sconfitte con bonus delle altre contendenti Lazio, Verona e Frascati. Al Mirabello la squadra reggiana ha lottato con il consueto orgoglio ma Colorno è parso fin da subito più potente, più organizzato, più squadra.



Vittoria sofferta per i rivieraschi nel derby emiliano. Domenica sfida alla capolista
Mag Data espugna Reggio ed ora è terzo
E’ decisiva una meta del giovane Vedrani
L’Exagerate dopo venti minuti è in vantaggio con un calcio di Bayà e una meta di Negrete, il Colorno però risponde e ribalta le sorti dell’incontro

REGGIO EMILIA
Il Mag Data vince il derby emiliano e sale sul gradino più basso del podio. Non è stato facile, ma i rivieraschi l’hanno spuntata al termine di una gara combattuta fino all’ultimo e decisa, al 67’della ripresa,dal giovanissimo Vedrani. L’Exagerate dopo venti minuti è in vantaggio con un calcio di Bayà e una meta di Negrete, il Mag Data però risponde in pochi secondi con Buso al piede e poi con la meta di Sanfelici. Nella ripresa è subito Colorno, dalla piazzola con Buso, ad allungare sino al 20-13, ma l’ennesima disattenzione costa il pareggio. Ma alla fine, dopo una serie di azioni Evans trova un buco, serve Cantusci che a sua volta passa a Vedrani, autore della meta decisiva. Prossimo impegno in casa della capolista Venezia.



Il Colorno vince sul Reggio e si porta al terzo posto

Quattro punti di differenza sul campo, quattro punti conquistati in classifica per una vittoria davvero sudata. A conti fatti è stata un’impresa quella realizzata dal Mag Data Colorno: grazie al 23-27 finale ha sconfitto Reggio Emilia e si è aggiudicato il terzo posto in classifica, a soli due punti dal Prato, seconda forza del girone dietro all’irraggiungibile Venezia. Una partita combattuta fino all’ultimo e decisa, al 67’ della ripresa, da una meta del giovanissimo Vedrani. Un’impresa, quella di espugnare il Mirabello, che gli uomini di Spaggiari e Sterry hanno ripetuto dopo la bella vittoria dell’andata ottenuta al fotofinish. La cronaca del match vede scendere un Colorno in campo grintoso ma troppo poco concentrato, colpevole con troppe incertezze di regalare qualche calcio e qualche metro di troppo ai reggiani. Più di cuore e meno di tecnica invece la gara del Reggio, bravo a sfruttare le debolezze del Colorno in un paio di occasioni ma poi risultato inferiore, come mezzi, rispetto alle qualità di gioco espresse dal Mag Data. Entrambe le segnature reggiane sono arrivate da calci di punizione giocati velocemente che hanno trovato inerme la difesa biancorossa. Ma Colorno, per rispondere alle offensive dei “cugini”, ci ha messo pochissimo: è bastato un Buso in splendida forma, capace di realizzare cinque calci piazzati ed una trasformazione, per aggiudicarsi il match. L’Exagerate parte forte e dopo soli venti minuti è in vantaggio con un calcio di Bayà e una meta di Negrete, il Mag Data però risponde in pochi secondi con Buso al piede e poi con la meta di Sanfelici che dopo diverse fasi va a schiacciare in posizione di ala. Il primo tempo si chiude in sostanziale parità e nella ripresa è subito Colorno , dalla piazzola con Buso, ad allungare sino al 20-13, ma l’ennesima disattenzione costa il pareggio di Pelliccione. Un ritrovato Evans, guidato dalla mediana e da un grintoso Lopez, suona la carica e il Mag Data va in meta: dopo una serie di azioni il centro gallese trova un buco, serve Cantusci che a sua volta passa a Vedrani, autore della meta decisiva. Inutile il tentativo da parte del Reggio, con un piazzato di Bayà, di raggiungere i biancorossi. L’arbitro chiude la contesa sul 23 a 27 finale.
www.rugbycolorno.it



Exagerate-Colorno 23-27 (13-14)

L'Exagerate perde per pochi punti anche il derby di ritorno con Colorno e vede approssimarsi inesorabilmente la retrocessione in serie B. Ora agli uomini di Di Giandomenico serviranno tre vittorie nelle utlime tre giornate per sperare in una salvezza che continua a distare sette punti, viste le equivalenti e concomitanti sconfitte con bonus delle altre contendenti Lazio, Verona e Frascati. Al Mirabello la squadra reggiana ha lottato con il consueto orgoglio ma Colorno è parso fin da subito più potente, più organizzato, più squadra. Le mischie ordinate sono state un'autentica sofferenza per il pack reggiano, che ha però tenuto molto bene in maul. A far la differenza sono state alla fine soprattutto le touche (8 perse su 14, nel fondamentale che era il cavallo di battaglia dell'Exagerate) ed i fuorigioco, infrazione che è costata ai rossoneri cinque piazzati contro. Colorno è passato in vantaggio al 6' con un calcio di punizione di Buso; Reggio ha prontamente replicato con un piazzato di Baya ma Buso ha riportato nuovamente in vantaggio i suoi all'11' con un secondo c.p. per fuorigioco della linea difensiva reggiana. Poco prima di metà frazione l'Exagerate ha vissuto il proprio momento migliore: al 16' grande invenzione di Pelliccione che con una finta ha bucato la difesa colornese fornendo a Negrete un comodo assist per la meta vicino ai pali; tre minuti più tardi la pressione del pack vicino alla linea di meta ha permesso a Di Giandomenico di trovare lo spazio per il drop. Al 20' 13-6 per Reggio, massimo vantaggio. Colorno ha però reagito con ordine e prontezza, riuscendo a riportarsi in vantaggio prima dell'intervallo: prima un piazzato di Buso e poi una meta in contropiede finalizzata dal tallonatore Sanfelici hanno riportato sopra (13-14) gli ospiti. Nella ripresa i parmensi hanno allungato con altri due calci del loro mediano di apertura trovando il massimo gap (13-20). L'Exagerate si è affidato di nuovo all'estro di Pellccione per pareggiare: al 57' l'estremo ha tagliato in due la retroguardia biancorossa sugli sviluppi di un'azione paradossalmente scaturita da una touche a favore persa dai suoi compagni. Dieci minuti più tardi Vedrani, flanker colornese, ha segnato la meta decisiva dopo una palla persa dall'Exagerate a centrocampo. Il piazzato di Baya del 75' ha riportato Reggio a soli quattro punti dagli ospiti ma il caldo e la stanchezza hanno tagliato le gambe ai tentativi rossoneri degli ultimi disperati minuti.
Domenica prossima scontro diretto in trasferta a Verona.
(www.rugbyreggio.it)





Torna alla Home Page