Rugby: 23/04/06

Exagerate Careca RUGBY REGGIO-FIRENZE RUGBY CLUB
39-0

(Serie B Girone B 2005-06)

TABELLINO


COMMENTI

L'Exagerate vola ai play off
Stende Firenze e conquista la fase finale


EXAGERATE_____________39
FIRENZE_________________0


REGGIO. La Careca Exagerate Reggio Emilia vince una partita importante, tra le mura amiche dello stadio Mirabello, schiacciando per 39 a 0 i coriacei avversari del Bombo Firenze. Nonostante una formazione per la sua grande maggioranza rimaneggiata, causa i numerosi infortuni degli ultimi tempi, il quindici reggiano mette in campo una superiore organizzazione di gioco approfittando delle lacune tecniche dei toscani e conquista a poco a poco la supremazia. Con questa importantissima vittoria la compagine reggiana conquista le finali play-off con una giornata di anticipo, raggiungendo il suo primo traguardo stagionale. La partita col Firenze inizia con una fase di studio tra le due formazioni, con i toscani aggressivi su tutti gli ovali e i padroni di casa ben disposti in campo e organizzati. E proprio questo ordine e questa superiore organizzazione fanno la differenza alla lunga portando Reggio alla meta al 9’, grazie alla spinta del pack e ad un colpo di reni di Lanzano nell’angolino sinistro del campo. La Careca Exagerate prende confidenza, nonostante la formazione nuova, e va in meta al 12’ dopo una palla rubata in touche da Carra, con l’ottimo Ferrari, che non fallisce sulla linea di fondo. Al 25’ la squadra reggiana sciorina una azione da manuale, con calcio di Di Giandomenico per aley-up finale, ma per un soffio l’azione non si chiude. Poi la gara prosegue in discesa.
Pierpaolo Zucchetti


AFFONDATA FIRENZE, ORA SI PENSA ALLA FINALE
La sfida che varrà la serie A
sarà Exagerate-Fiamme Oro

39-0

Sarà quasi certamente Exagerate-Fiamme Oro lo spareggio per la promozione in serie A. Il facile successo dei rossoneri sul Firenze e quello altrettanto largo di Viterbo a Perugia hanno dato alla squadra reggiana la sicurezza del secondo posto finale nel girone 2 e la quasi certezza di dover affrontare la squadra romana, leader del girone 4, nel doppio spareggio in programma a metà maggio. Match a senso unico al Mirabello. Il temuto Bombo Firenze ha varcato solo in un'occasione la linea dei 22 reggiani, consegnando nel resto dell'incontro l'iniziativa alla formazione rossonera, rivoluzionata e ringiovanita dalle tante assenze ma comunque ordinata, precisa ed efficace. Il 18enne Castagnoli ha rimpiazzato con coraggio Hidalgo, mentre un indiavolato Negrete ha colmato quasi da solo le tante assenze nella linea dei trequarti. L'incontro si è aperto con le due mete dei seconda linea Lanzano e Ferrari (9' e 12') sull'onda del pressing del pack nella 22 toscana. Alla fine del primo tempo è salito in cattedra Negrete, che ha realizzato con un mix di grinta e scaltrezza tre delle quattro mete conclusive.
Marco Ballabeni


Il quindici reggiano strapazza i toscani con una vittoria schiacciante!!!

Reggio Emilia. La Careca Exagerate Reggio Emilia vince una partita importante, tra le mura amiche dello stadio Mirabello, schiacciando per 39 a 0 i coriacei avversari del Bombo Firenze. Nonostante una formazione per la sua grande maggioranza rimaneggiata, causa i numerosi infortuni degli ultimi tempi, il quindici reggiano mette in campo una superiore organizzazione di gioco approfittando delle lacune tecniche dei toscani e conquista a poco a poco la supremazia. Con questa importantissima vittoria la compagine reggiana conquista le finali play-off con una giornata di anticipo, raggiungendo il suo primo traguardo stagionale. La partita col Firenze inizia con una fase di studio tra le due formazioni, con i toscani aggressivi su tutti gli ovali e i padroni di casa ben disposti in campo e organizzati. E proprio questo ordine e questa superiore organizzazione fanno la differenza alla lunga portando Reggio alla meta al 9’, grazie alla spinta del pack e ad un colpo di reni di Lanzano nell’angolino sinistro del campo. La Careca Exagerate prende confidenza, nonostante la formazione nuova, e va in meta al 12’ dopo una palla rubata in touche da Carra, con l’ottimo Ferrari, che non fallisce sulla linea di fondo. Al 25’ la squadra reggiana sciorina una azione da manuale, con calcio di Di Giandomenico per aley-up finale, ma per un soffio l’azione non si chiude. Reggio Emilia prosegue la sua manovra in attacco, ma non riesce a sfondare la retroguardia avversaria. Il quindici rossonero però insiste e al 38’ arriva la terza meta a cura del forte Negrete, perfettamente trasformata da Di Giandomenico, che nel recupero mette a segno anche un pregevole drop al volo. Le due squadre vanno al riposo sul 22 a 0 per i padroni di casa. La seconda frazione inizia ancora con una fase di studio e poi con il Bombo aggressivo in attacco per tentare il recupero. I toscani attaccano insistentemente per 10 minuti buoni, ma l’Exagerate contiene bene gli avversari e, grazie al pack, torna nella metcampo ospite. E’ l’ottimo Nicolas Negrete a sgusciare velocissimo da un concentramento e a siglare la meta del bonus al 68’, trasformata da Di Giandomenico. L’azione più bella però è ad opera del portentoso Carra, che al 75’ parte da metacarpo, scarta tutti gli avversari aiutandosi con un calcetto al volo e schiaccia l’ovale in meta. C’è ancora il tempo per la terza meta di Negrete al 79’. Ottima prova di tutta la squadra e vittoria meritatissima.
"Pierpaolo Zucchetti"
(www.rugbyreggio.it)





Torna alla Home Page