Rugby: 17/12/2006

RUGBY REGGIO-RUGBY FRASCATI
21-13

(Serie A Girone A 2006-07)

TABELLINO


COMMENTI

L'Exagerate ritrova il sorriso
Rugby serie A: batte il Frascati dopo sei ko di fila


EXAGERATE REGGIO__________21
TREST ORIENTA FRASCATI_____13


REGGIO. La Careca Exagerate torna alla vittoria nell'undicesima giornata del campionato di serie A dopo sei sconfitte consecutive. Il quindici rossonero supera con buona qualità di gioco il Trest Orienta Frascati e fa un passo avanti in classifica dopo l'ultima giornata del girone d'andata.
Reggio dimostra di migliorarsi di partita in partita e sfrutta le potenzialità del nuovo mediano di mischia Shaun McDonough. Buono il gioco in touche ma soprattutto alla mano.
Il primo tempo inizia subito col Frascati in attacco, poi l'Exagerate inizia a giocare alla mano e grazie allo spunto di Di Giandomenico conquista un piazzato che Bayà non fallisce. Il Frascati passa in vantaggio al 12' grazie a una fortunosa meta propiziata da un calcio di Gerber, che colpisce il palo.
Reggio riprende il lavoro da capo e lotta su ogni ovale con generosità e il neozelandese rossonero Mc Donough tira fuori dal cilindro una bella meta in velocità al 27'. Il calciatore di Frascati fallisce un nuovo calcio piazzato e l'Exagerate si riprende il campo: al 33' Puglia vola in meta dopo aver ricevuto la palla da un concentramento e non fallisce. La seconda frazione si apre con grande equilibrio in campo e un calcio piazzato per parte. Gli ospiti provano a bucare la retroguardia reggiana e insistono nei 10 metri per buoni 10', poi Reggio riesce a uscire, ma subisce un piazzato da Gareis, che accorcia le distanze (18-13). Venturini del Frascati si fa espellere e l'Exagerate riprende il suo gioco alla mano e esalta il pubblico presente al Mirabello, ma la meta non arriva. Grazie a un perfetto piazzato di Bayà però all'85' Reggio conquista 4 punti a 0.


Rugby, l'Exagerate torna alla vittoria nello spareggio salvezza

21-13

Dopo due mesi di sconfitte e sofferenze l'Exagerate ritrova punti e gioco, superando il diretto rivale Frascati al termine di una prestazione di egregio livello tecnico e tattico. Un Mc Donough già in "palla" e un Di Giandomenico di nuovo vicino ai propri valori sono state le sorprese migliori di un pomeriggio che ha anche messo di nuovo in mostra una mischia rossonera in grado di reggere bene il confronto con il pack avversario. Il neoarrivato numero otto neozelandese è andato in meta ala prima occasione (27', contropiede di Puglia sulla destra ed apertura sulla sinistra con tuffo vicino alla bandierina) e si è dimostrato efficace sia al largo sia nel lavoro di pulizia. Il mediano di apertura ed allenatore, riapparso fisicamente asciutto, ha fatto vedere belle cose con la palla in mano ed è tornato ad essere il punto di riferimento del gruppo. Di nuovo performante in maul, il pack ha propiziato la seconda meta reggiana (34' pressione al centro ed apertura al largo per il semismarcato Puglia) e ha dominato le touche, vera base del gioco rossonero. Alcune ombre rimangono (ben sette piazzati concessi agli avversari) ma il 2007 dell'Exagerate si veste ora di nuove e più rosee prospettive.



Al Mirabello i rossoneri battono Frascati 21-13
L’Exagerate esce dal tunnel
Subito in meta McDonough

L'Exagerate esce dal tunnel al momento giusto, ritrovando il successo proprio nello scontro diretto con Frascati. La vittoria per 21-13 sospinge i rossoneri a soli tre punti dalla zona salvezza e soprattutto ridà morale alla squadra, reduce da sei sconfitte consecutive. I rossoneri hanno ritrovato una mischia efficace, hanno mostrato come al solito un'ottima touche ed un buon reparto trequarti; si è rivisto anche un Di Giandomenico in forma ed il neoarrivato neozelandese McDonough ha dimostrato, nonostante una condizione non ancora perfetta, qualità tecniche, impegno ed astuzia tattica. Dopo un piazzato di Baya nei minuti iniziali sono stati gli ospiti a realizzare la prima meta: l'Exagerate ha reagito con lucidità, al 27' la meta del controsorpasso è stata segnata da McDonough. Pochi minuti più tardi la seconda meta reggiana, con Puglia che a fil di bandierina ha schiacciato a terra. Il +8 di metà partita (15-7) è rimasto immutato nella ripresa. Si torna in campo il 7 gennaio: al Mirabello, Exagerate-Recco.



REGGIO-FRASCATI 21-13

di DANIELE MORGERA

FRASCATI – Le fitte nebbie nordiche fanno ripiombare nella foschia le ambizioni del Trest Orienta Frascati che chiude il girone d’andata a quindici punti. Il Reggio Emilia vince 21 a 13 e riaggancia i castellani costringendoli a condividere l’ultimo posto della classifica di serie A. Per i giallorossi è stata una gara nervosa e spigolosa, fortemente condizionata dall’espulsione di elementi-chiave come Bocconcelli (fuori dal 59’), Della Ceca e il roccioso pilone Brasca. Due cartellini gialli e un rosso a senso unico e pochi altri sussulti. Una sola meta per parte (a segno la terza centro McDonought per i padroni di casa e il tallonatore Benedetti per i tuscolani) e tutto deciso dalle punizioni assegnate dall’arbitro Bono di Brescia che ha sanzionato – forse troppo – un Frascati che deve imparare ad essere meno falloso, soprattutto in trasferta, per non buttare al vento occasioni importanti.



SCONFITTO FRASCATI NELLO SCONTRO SALVEZZA

In meta il neoarrivato Shaun McDonough e Matteo Puglia. Bene mischia e touche. Premiato ad inizio partita Ovilio Montanari

REGGIO EMILIA - L'Exagerate esce dal tunnel al momento giusto, ritrovando il successo proprio nello scontro diretto con Frascati. La vittoria sospinge i rossoneri a soli tre punti dalla zona salvezza e soprattutto ridà morale alla squadra, reduce da sei sconfitte consecutive, poiché arriva al termine di una partita in cui l'Exagerate ha giocato bene e meglio dell'avversaria. I rossoneri hanno ritrovato una mischia efficace, hanno mostrato come al solito un'ottima touche ed un buon reparto trequarti; si è rivisto anche un Di Giandomenico in forma ed il neoarrivato neozelandese McDonough ha dimostrato, nonostante una condizione non ancora perfetta, qualità tecniche, impegno ed astuzia tattica. Dopo un piazzato di Baya nei minuti iniziali sono stati gli ospiti a realizzare la prima meta dell'incontro, ma con una dinamica piuttosto casuale: il molto impreciso mediano di apertura romano Gerber (quattro punizioni sbagliate su quattro) ha inaspettatamente colpito il palo su un facile calcio piazzato da posizione centrale trovando impreparati i rossoneri che sul rimbalzo sono stati bruciati dal tallonatore Benedetti. Un fuoco di paglia per Frascati, che nel resto dell' incontro si è avvicinato una sola altra volta alla linea di meta reggiana. L'Exagerate ha reagito con lucidità all' immeritato svantaggio cercando di aprire ai trequarti appena possibile: la mischia e soprattutto la touche hanno costituito ottime basi di partenza per le manovre di Di Giandomenico, apparso più preciso nei calci e di nuovo tonico fisicamente. Al 27' la meta del controsorpasso è stata segnata da McDonough, bravo ad inserirsi al largo sulla fascia sinistra dopo un contropiede al piede di Puglia. Pochi minuti più tardi la seconda meta reggiana: il pack in maul ha spinto Frascati sulla propria linea di meta, Lambrini ha aperto sulla destra per la trequarti fino a Puglia che a fil di bandierina ha schiacciato a terra nonostante il placcaggio disperato del bravo Penteriani, migliore in campo per Frascati. Il +8 di metà partita (15-7) è rimasto immutato nella ripresa, grazie a due piazzati di Baya che hanno pareggiato i due di Gareis. Nel finale il match si è fatto nervoso: Frascati ha rimediato un rosso e due gialli ma Reggio non ha saputo trovare le mete del bonus. Si torna in campo il 7 gennaio: al Mirabello, Exagerate-Recco.
www.rugbyreggio.it





Torna alla Home Page