Rugby: 01/10/2006

RUGBY REGGIO-LAZIO RUGBY 1927
22-12

(Serie A Girone A 2006-07)

TABELLINO


COMMENTI

L'Exagerate castiga la Lazio
Rugby serie A, bel successo nell'esordio al Mirabello


EXAGERATE____________22
MANTOVANI LAZIO______12


REGGIO. La serie A torna al Mirabello dopo due stagioni di assenza e, nel catino di via Matteotti, il quindici reggiano, reduce da una brutta sconfitta a Recco, non fallisce la prima gara casalinga e batte i capitolini della Mantovani Lazio, chiudendo l'incontro con il punteggio di 22 a 12. Nonostante la situazione d'emergenza del reparto arretrato, con le importanti assenze di Negrete e Dubini e la condizione non ottimale di Lambrini e Baya, con conseguente ridistribuzione dei ruoli, l'Exagerate conquista una vittoria con grinta e grande determinazione. Il primo tempo inizia con l'Exagerate un po' contratta, ma i reggiani migliorano di minuto in minuto e dimostrano che il lavoro fatto in settimana in allenamento su touche e mischia da i suoi frutti. Al 5' minuto infatti grazie ad uno sfondamento di Mollica sulla metacampo la squadra si apre e da Di Giandomenico l'ovale passa a Parrello che corre fino a guadagnare un calcio sui 10 metri. La Lazio non accetta il risultato e inizia ad attaccare sfruttando alcuni errori di marca reggiana. Nella ripresa la Lazio lavora numerosi palloni nella metacampo reggiana, ma i rossoneri contengono la veemenza degli ospiti e riescono a conquistare una bella meta con Ferrari all'80' seguita a ruota dalla meta di Sulpis a tempo ormai scaduto.
GIOVANILI. In campo anche le selezioni giovanili: l'Exagerate under 19, impegnato in mattinata a Ferrara, perde 32 a 7 dopo un incontro combattuto e divertente. Purtroppo i reggiani non sono ancora pronti fisicamente, ma arriveranno presto in condizione. Ottimi risultati per il minirugby reggiano al concentramento di Sorbolo in tutte le categorie (under 7, 9, 11, 13): le compagini reggiane si sono ben comportate e hanno vinto il 50% degli incontri.
Pierpaolo Zucchetti


Rugby, l'Exagerate lotta, soffre, si riscatta ed esulta

22-12

“La mischia? Eroica. I ragazzi del pack sentivano su di sé il peso della sconfitta di Recco di domenica scorsa ed hanno trascinato la squadra alla vittoria. Un successo importante perché spazza i dubbi nati dopo quel k.o. e perché ci proietta in una situazione più tranquilla di classifica”. Andrea Di Giandomenico, allenatore/giocatore dell’Exagerate, coccola idealmente il suo pacchetto di mischia dopo la grande vittoria ottenuta dalla squadra al Mirabello contro la Mantovani Lazio, nella seconda giornata di serie A. Un successo netto seppur sofferto, deciso da due mete del pack in “carrettino” (6’ e 24’) e da una meta in contropiede del seconda linea Ferrari a tempo scaduto. La Lazio ha provato con ogni metodo –a volte lecito a volte un po’ meno- a tamponare la spinta del pack diretto da Hidalgo: il costante e pericoloso affossamento delle mischie ordinate ha costretto Riccardo e Da Silva ad uscire anzitempo dal campo, accompagnati da una standing ovation del Mirabello che per qualche secondo ha fatto loro dimenticare i dolori provenienti da ogni muscolo del corpo.
Il fisioterapista è già all’opera: domenica prossima sul terribile campo di Alghero l’Exagerate avrà ancora molto bisogno dei suoi prima-linea.
Marco Bellabeni



I rossoneri di Di Giandomenico colgono la prima vittoria stagionale nell'esordio casalingo
L'Exagerate torna a brillare al Mirabello
Decisivi i "carrettini" di Da Silva e Corradini al 6' ed al 24'

Prima vittoria della stagione per l'Exagerate Careca, che al Mirabello supera con margine piuttosto netto la Mantovani Lazio al termine di un match sofferto e piacevole. Porta bene quindi l'esordio casalingo ai rossoneri,che hanno risposto alla grande dopo la sconfitta occorsa nella trasferta di Recco della prima giornata di campionato.
Decisiva la grande prestazione della prima linea reggiana (Da Silva, Corradini, Riccardo), autrice delle due mete iniziali al termine di prodigiosi "carrettini" scaturiti da touche ai meno- cinque: la prima rolling maul (6') è stata finalizzata dal pilone di Niteroi, la seconda (24') dal tallonatore reggiano.
I laziali hanno provato in ogni modo ad arginare la maggior potenza in mischia della squadra rossonera; anche con escamotage poco limpidi,come la tendenza a far implodere le mischie ordinate.
Ne hanno così fatto le spese Da Silva e Riccardo,costretti nel secondo tempo all'uscita dal campo per il bene della squadra.
«La mischia ha disputato una partita esemplare - ammette l'allenatore - giocatore Di Giandomenico - sentivano su di sé il peso della sconfitta di Recco e si sono riscattati in pieno con una prestazione eccelsa.
E' stata una partita molto dura là davanti, il successo va ascritto soprattutto al pack».
Il 22-12 finale proietta la squadra a metà classifica. Domenica prossima difficile trasferta ad Alghero.



Inatteso passo falso per la Lazio.

Inatteso lo stop per la Mantovani Lazio dopo le buone indicazioni del primo turno, pur negativo in termini di risultato.
A Reggio Emilia, finalmente al completo per l’esordio della seconda linea argentina Martellotto e del pilone sudafricano Wessels, ci si attendeva un risultato positivo.
Si sono invece imposti gli emiliani 22-12:”Abbiamo sbagliato partita, anche per mia responsabilità – spiega il coach biancoceleste Pratichetti - .
Avevo chiesto di usare il piede e di giocare sotto ritmo, sbagliando.
Abbiamo una squadra giovane che si esalta nel gioco e non ha la maturità di gestire il match. Faremo tesoro dell’esperienza.”
Ancora a segno l’altro straniero Sulpis, autore di una bella meta sotto i pali da seconda fase.
Nulla è compromesso per l’obiettivo del sesto posto, a patto di cominciare presto a fare punti e a capitalizzare il grande volume di gioco di cui la squadra laziale è capace.





Torna alla Home Page