RUGBY REGGIO - MODENA RUGBY
24-29

(Serie A Gir. B - 2007/08 - 17a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

Per la formazione di Menozzi
secondo centro stagionale
grazie all'ottima prima linea
A Reggio un Donelli esagerato
Successo nel derby, ora lunga sosta prima della volata


EXAGERATE REGGIO........24
DONELLI MODENA...........29

REGGIO EMILIA. Successo meritato del Donelli Modena nel derby salvezza contro Reggio. Primo tempo mediocre, ma grande ripresa dei gialloblù, che hanno rimontato lo svantaggio e raggiunto la vittoria con la meta di Stowers. Ottima prova del centro Evans e del pacchetto di mischia. I play out rimangono lontani ancora dodici punti, ma c'è maggiore fiducia in vista del finale di campionato. Questo successo valeanche per il morale.

Il Donelli Modena vince 29-24 il derby contro l'Exagerate e mantiene vive le speranze di rimanere in serie A.
Ottima prestazione per il XV modenese, che raggiunge il secondo successo stagionale dopo una gara dominata in prima linea e giocata con grande aggressività. Senza Mardones squalificato, ma con Colonna pienamente recuperato, il Donelli subisce il gioco dei padroni di casa solo nel primo tempo, concluso sotto 17-5, poi nella ripresa prende in mano le redini del gioco e va in meta con Zanini e Aldrovandi, annullando il gap.
Partita equilibrata, con Reggio di nuovo avanti con la terza meta di Caserma realizzata da Baya, poi è solo Modena, con le mete di Fantoni (trasformata da Colonna) e Stowers che fissano il punteggio sul 29-24 e regalano la vittoria ai gialloblù. Il campionato di serie A sarà fermo fino al 30 marzo, quando è in programma la 7° giornata di ritorno e il Donelli ospiterà Noceto.
UNDER 19. Successo esterno anche per l'Under 19, che è riuscita a superare Milano per il 21-17 in rimonta. Grande protagonista dell'incontro è stato Tomaso Bergonzini, fresco di convocazione in nazionale Under 18, che è entrato nella ripresa e ha trascinato i suoi con due mete.

IL PUNTO
Ancora 5 turni, speranze vive

Quando mancano 5 giornate al termine del campionato, la parte bassa della graduatoria ora vede Padova quart'ultima (29 punti), davanti a Reggio (27), Modena (15) e Segni (4). Il Donelli è atteso da un finale terribile, dovendo affrontare 3 delle prime 4 squadre della classifica (Treviso e Lazio fuori, Firenze a Collegarola). Impossibile fare calcoli, ma raggiungere il primo successo interno contro Noceto potrebbe dare ulteriore carica dopo il derby.

La Gazzetta di Modena


La Donelli riapre
un anno nero
Vittoria fondamentale a Reggio

24-29

Il Donelli Modena offre la sua migliore prestazione stagionale nel derby salvezza contro Reggio e si rilancia nella lotta per non retrocedere. Al Mirabello la partita finisce 29 a 24 per gli uomini di Menozzi, che sono riusciti a conquistare 5 preziosissimi punti in vista del finale di campionato. Ora il distacco dalla terz'ultima (che è proprio l'Exagerate) scende a 12 punti, mentre il pareggio di Segni con Padova consente di "vedere" ancora il quart'ultimo posto, con i veneti avanti 14 punti rispetto al Donelli. Grande prova di tutti i gialloblù scesi in campo, ma menzione speciale per Steven Evans e per il pacchetto di mischia.
Il Modena si è presentato a Reggio con la migliore formazione possibile, con Colonna recuperato all'apertura, Coggi al posto di Mardones squalificato e Sola spostato in terza linea. Ritorno all'ala per Giovanni Centorrino. Nel primo tempo parte meglio l'Exagerate, subito avanti con un calcio piazzato di Baya e al 20' con una meta di Caserma trasformata da Baya. Il Donelli accorcia le distanze con una meta di Zanini, ma sul finale della prima frazione è ancora Reggio ad allungare, portando il risultato sul 17-5.
Nella ripresa, Modena mette in campo maggiore aggressività e Reggio subisce 12 punti nei primi 5 minuti (meta di Zanini trasformata da Colonna e meta di Aldrovandi), vedendo annullato il vantaggio del primo tempo. La terza meta della gara di Caserma trasformata dall'infallibile Baya portano di nuovo in vantaggio l'Exagerate, che però subisce il ritorno nel finale del Donelli, che, con Fantoni al 66' (mete trasformata) e Stowers al 71', fissa il risultato finale sul 29-24.

Il Resto del Carlino - ed. Modena


Modena vince il derby trascinata da Evans e dal pacchetto di mischia
Donelli: il baratro, l’orgoglio e la gioia
A Reggio “vede” l’ennesimo ko, poi reagisce: 5 punti per sperare

24-29

REGGIO E. Il Donelli Modena offre la sua migliore prestazione stagionale nel derby salvezza contro Reggio e si rilancia nella lotta per non retrocedere. Al Mirabello la partita finisce 29 a 24 per gli uomini di Menozzi, che sono riusciti a conquistare 5 preziosissimi punti. Ora il distacco dalla terz'ultima (che è proprio l'Exagerate) scende a 12 punti,mentre il pareggio di Segni con Padova consente di "vedere" ancora il quart'ultimo posto.Grande prova di tutti i gialloblù scesi in campo, ma menzione speciale per Steven Evans e per il pacchetto di mischia.
Nel primo tempo parte meglio l'Exagerate, avanti con un calcio piazzato di Baya e al 20' con una meta di Caserma trasformata da Baya. Il Donelli accorcia le distanze con una meta di Zanini, ma sul finale della prima frazione è ancora Reggio ad allungare, portando il risultato sul 17-5.
Nella ripresa, Modena mette in campo maggiore aggressività e Reggio subisce 12 punti nei primi 5 minuti (meta di Zanini trasformata da Colonna e meta di Aldrovandi), vedendo annullato il vantaggio del primo tempo. La terza meta della gara di Caserma trasformata dall'infallibile Baya portano di nuovo in vantaggio l'Exagerate, che però subisce il ritorno nel finale del Donelli, che,con Fantoni al 66' (mete trasformata) e Stowers al 71', fissa il risultato finale sul 29-24.
Dopo il bel successo di oggi,il campionato di serie A si fermerà tre settimane per lasciare spazio al torneo Sei Nazioni.
UNDER 19. Il Donelli vince sul campo della Grande Milano 21-17,e si consolida al 3° posto.

L'Informazione di Modena

MODENA RIMONTA E LA SPUNTA: PER I ROSSONERI LA SALVEZZA E' PIU' DIFFICILE
L'Exagerate sciupa il vantaggio e perde il derby

24-29

Tre incantevoli mete di Miguel Caserma non sono bastate all'Exagerate per vincere il derby con Modena, tappa fondamentale nella corsa alla salvezza. La squadra reggiana, insufficiente in touche ed in mischia, vede allontanarsi forse definitivamente le speranze di sfuggire ai play-out. Proprio il controllo delle piattaforme di gioco (mischia e touche, appunto) ha permesso agli ospiti di mantenere tra le mani il pallone per almeno il 60% dell'incontro e di costruire con pazienza e tenacia la propria rimonta. L'Exagerate si è ritrovato per tre volte in vantaggio: 10-0 al 20' dopo la prima meta di Caserma (su ottimo assisti di Ruiz); 17-5 al 36' dopo la seconda (su intelligente calcetto in profondità ancora di Ruiz); 24-17 al 50' dopo la terza, ma nel finale è emersa la maggior determinazione della formazione ospite.
Marco Ballabeni

Il Resto del Carlino - ed. Reggio Emilia



Dell'estremo Caserma le tre le mete della squadra reggiana, troppo lacunosa in mischia ed in touche
L’Exagerate perde ogni speranza
Reggiani ko nel derby col Modena: il quint’ultimo posto resta un miraggio

24-29

Al Mirabello l'Exagerate perde un derby ricco di mete ma povero di tecnica e saluta forse definitivamente le speranze di acciuffare il quintultimo posto; Modena, dal canto suo, ottiene il miglior risultato dell'annata e mantiene vivo il sogno di agguantare proprio la squadra reggiana (distante ora dodici punti) e di giocarsi la salvezza nei play-off. L'Exagerate ha dimostrato di avere migliori individualità ma di essere meno compatta come squadra. Il grande protagonista della partita è stato l’estremo Caserma, autore di tre mete in velocità di splendida fattura; le prime due propiziate da intelligenti assist di Ruiz, la terza costruita quasi interamente da solo. Modena ha però mantenuto quasi costantemente il controllo del pallone grazie a mischia e touche, trovando la meta sia in maul (due volte con il tallonatore Zanini e nel finale con Stowers), sia con una penetrazione della coppia centrale (duetto Evans-Aldrovandi al 45’) sia con un’azione al largo (il neoentrato Fantoni al 66’ dopo touche rubata). La successione del punteggio acuisce il rammarico della squadra rossonera:Baya e compagni si sono trovati in vantaggio 10-0 dopo la prima meta di Caserma, 17-5 dopo la seconda ed ancora 24-17 dopo la terza, ma ogni volta hanno subito la paziente rimonta modenese fino al definitivo sorpasso finale. Di Giandomenico ha probabilmente sbagliato a sostituire Ruiz, apparso più lucido ed efficace del solito, ma i guai della formazione reggiana arrivano soprattutto dal reparto avanzato. Deficitario nelle piattaforme di partenza (quattro mischie perse su otto introdotte, touche sempre conquistate in maniera affannosa), l'Exagerate vede ora farsi più cupe anche le prospettive in chiave play-out.

L'Informazione di Reggio

LA DONELLI VINCE IL DERBY CON IL REGGIO, SI CONTINUA A SPERARE.


Il Donelli Modena offre la sua migliore prestazione stagionale nel derby salvezza contro Reggio e si rilancia nella lotta per non retrocedere. Al Mirabello la partita finisce 29 a 24 per gli uomini di Menozzi, che sono riusciti a conquistare 5 preziosissimi punti in vista del finale di campionato. Ora il distacco dalla terz'ultima (che è proprio l'Exagerate) scende a 12 punti, mentre il pareggio di Segni con Padova consente di "vedere" ancora il quart'ultimo posto, con i veneti avanti 14 punti rispetto al Donelli. Grande prova di tutti i gialloblù scesi in campo, ma menzione speciale per Steven Evans e per il pacchetto di mischia, con i cinque di prima e seconda linea che hanno messo in grossa difficoltà i padroni di casa.
Il Modena si è presentato a Reggio con la migliore formazione possibile, con Colonna recuperato all'apertura, Coggi al posto di Mardones squalificato e Sola spostato in terza linea. Ritorno all'ala per Giovanni Centorrino, reduce dalla buona prova contro Piacenza.
Nel primo tempo parte meglio l'Exagerate, subito avanti con un calcio piazzato di Baya e al 20' con una meta di Caserma trasformata da Baya. Il Donelli accorcia le distanze con una meta di Zanini, ma sul finale della prima frazione è ancora Reggio ad allungare, portando il risultato sul 17-5.
Nella ripresa, Modena mette in campo maggiore aggressività e Reggio subisce 12 punti nei primi 5 minuti (meta di Zanini trasformata da Colonna e meta di Aldrovandi), vedendo annullato il vantaggio del primo tempo. La terza meta della gara di Caserma trasformata dall'infallibile Baya portano di nuovo in vantaggio l'Exagerate, che però subisce il ritorno nel finale del Donelli, che, con Fantoni al 66' (mete trasformata) e Stowers al 71', fissa il risultato finale sul 29-24.
Dopo il bel successo di oggi, il campionato di serie A si fermerà tre settimane per lasciare spazio al torneo Sei Nazioni. Si tornerà in campo il 30 Marzo, con il Donelli che ospiterà Noceto per la settima giornata del girone di ritorno.
Bella vittoria anche per l'Under 19. In trasferta contro Grande Milano, i ragazzi di Torricella si sono imposti 21-17, dopo una gara in rimonta e un ottimo secondo tempo. La classifica vede il Donelli ancora saldamente in terza posizione con 54 punti, all'inseguimento di San Donà, ora lontana solo 7 lunghezze, mentre capolista rimane il Rolly Gran Parma con 66 punti. I giovani gialloblù torneranno in campo il 6 Aprile, quando a Modena arriverà il Mirano.

Ufficio Stampa
Donelli Modena Rugby


www.modenarugby.it



UN EXAGERATE SPRECONE PERDE IL DERBY SALVEZZA CON MODENA

Gli ospiti rimontano nel finale e rimangono in corsa nella lotta per non retrocedere. Dell'estremo Miguel Caserma tutte e tre le mete della squadra reggiana, troppo lacunosa in mischia ed in touche.

Al Mirabello l'Exagerate perde un derby ricco di mete ma povero di tecnica e saluta forse definitivamente le speranze di acciuffare il quintultimo posto; Modena, dal canto suo, ottiene il miglior risultato dell'annata e mantiene vivo il sogno di agguantare proprio la squadra reggiana (distante ora dodici punti) e di giocarsi la salvezza nei play-off.
L'Exagerate ha dimostrato di avere migliori individualità ma di essere meno compatta come squadra. Il grande protagonista della partita è stato l'estremo Caserma, autore di tre mete in velocità di splendida fattura; le prime due propiziate da intelligenti assist di Ruiz, la terza costruita quasi interamente da solo. Modena ha però mantenuto quasi costantemente il controllo del pallone grazie a mischia e touche, trovando la meta sia in maul (due volte con il tallonatore Zanini e nel finale con Stowers), sia con una penetrazione della coppia centrale (duetto Evans-Aldrovandi al 45') sia con un'azione al largo (il neoentrato Fantoni al 66' dopo touche rubata). La successione del punteggio acuisce il rammarico della squadra rossonera: Baya e compagni si sono trovati in vantaggio 10-0 dopo la prima meta di Caserma, 17-5 dopo la seconda ed ancora 24-17 dopo la terza, ma ogni volta hanno subito la paziente rimonta modenese fino al definitivo sorpasso finale. Di Giandomenico ha probabilmente sbagliato a sostituire Ruiz, apparso più lucido ed efficace del solito, ma i guai della formazione reggiana arrivano soprattutto dal reparto avanzato. Deficitario nelle piattaforme di partenza (quattro mischie perse su otto introdotte, touche sempre conquistate in maniera affannosa), l'Exagerate vede ora farsi più cupe anche le prospettive in chiave play-out.

www.rugbyreggio.it





Torna alla Home Page