Rugby: 04/03/2007

RUGBY REGGIO-RUGBY I CAVALIERI PRATO
8-26

(Serie A Girone A 2006-07)

TABELLINO


COMMENTI

L'Exagerate perde una gara spigolosa
Fatali alcune disattenzioni nella retroguardia, vince il Prato


EXAGERATE____________8
CAVALIERI PRATO______26


REGGIO. La Careca Exagerate esce sconfitta dal proibitivo match contro I Cavalieri Prato dopo una prova a tratti buona, ma non sufficientemente incisiva per mettere in difficoltà la seconda formazione più forte del campionato di serie A.
Nonostante il campo amico dello stadio Mirabello, i reggiani faticano a rimanere attenti e concentrati per tutti gli 80 minuti e da alcune disattenzioni della retroguardia scaturiscono le mete toscane.
Adesso l'Exagerate - dopo sedici giornate - vede allontanarsi la tanto agognata salvezza, complici anche gli sfortunati risultati provenienti dagli altri campi del girone A. Frascati conquista infatti la vittoria piena contro il Recco e la Lazio strappa due punti importanti al Badia Polesine. Ora le due squadre romane hanno sette e sei punti di vantaggio sul quindici guidato da Andrea Di Giandomenico e mancano solamente sei giornate al termine del campionato. E' da rilevare inoltre il fatto che l'Exagerate dovrà affrontare ben quattro trasferte difficile e insidiose. Contro i Cavalieri la compagine reggiana si difende abbastanza bene, ma il gap tecnico esistente tra le due formazioni emerge sin dai primi minuti. La prima frazione infatti vede gli ospiti padroni del campo e del tabellino. E' di Federico Bruera l'unica meta rossonera che arriva a metà della ripresa al termine di una running-maul.
Pausa. Ora il campionato si ferma nuovamente per due settimane: si riprende il 25 marzo con Udine-Exagerate.
Pierpaolo Zucchetti


UN GRANDE CUORE NON BASTA CONTRO I FORTI CAVALIERI DI PRATO
Sconfitta Exagerate, la salvezza è lontana

8-26

La sconfitta in casa era ipotizzabile, la contemporanea vittoria piena di Frascati e i due punti esterni della Lazio molto meno: la 16a giornata di serie A ha registrato pessimi risultati per l'Exagerate, che ora in classifica si ritrova ultima a una mezza dozzina di punti dalle due squadre romane e con quattro trasferte nelle ultime sei giornate. La salvezza appare lontana, ma nessuno tra i rossoneri ha intenzione di alzare bandiera bianca. Lo hanno dimostrato anche ieri, lottando per 80' contro una squadra tecnicamente e fisicamente superiore; il piazzato di Baya e la meta di Bruera a inizio ripresa hanno fatto sperare nella miracolosa rimonta, ma la stanchezza e le grandi individualità del Prato hanno rimesso alla fine il risultato nelle giuste proporzioni.
Marco Ballabeni



Buona ma vana prova dei rossoneri contro il Prato
Exagerate, salvezza lontana
In meta Bruera. Miglior giocatore dell'incontro Cortesi

L'Exagerate perde al Mirabello contro il Cavalieri Prato e vede allontanarsi forse definitivamente la salvezza, complici soprattutto i "pessimi" risultati provenienti dagli altri campi. Frascati ottiene vittoria e bonus contro Recco, la Lazio strappa due punti al Badia.Ora le due squadre romane hanno sette e sei punti di vantaggio sul team reggiano: a sei giornate dal termine e con quattro trasferte ancora da affrontare per l'Exagerate, questo gap appare un baratro. Contro Prato,secondo in classifica e lanciato verso i playoff, la squadra rossonera si è difesa con grande coraggio ma è stata punita dalle solite immancabili disattenzioni, sfruttate puntualmente da un team che poteva contare su uomini di categoria superiore come l'estremo Tempestini, il flanker Otano o l'apertura Bambry (16/16 punti al piede per quest'ultimo).
I toscani sono passati in vantaggio al 7' con una meta dell' ex reggiano Max Kahn, bravo a sfruttare un buco della maldisposta difesa reggiana. Il predominio ospite, favorito dalla superiore potenza del pack, è perdurato per l'intero primo tempo ed ha dato origine a tre calci piazzati dell'apertura Bambry che hanno mandato le squadre al riposo sul risultato di 0-16. Ad inizio ripresa l'Exagerate ha vissuto il proprio momento migliore: un piazzato di Baya al 42' (da venticinque metri, punizione per fuorigioco toscano), l'espulsione temporanea di Tempestini al 52', la grinta di capitan Cortesi e la meta di Federico Bruera al 61' (touche vinta ai meno quindici, maul e tuffo in meta del lock rossonero) hanno dato al pubblico del Mirabello la convinzione che la rimonta fosse a portata di mano. Qualche altro errore e la stanchezza hanno però impedito all'Exagerate di segnare ancora.



CAVALIERI vincenti a Reggio Emilia: sempre secondi

I Cavalieri continuano a galoppare. La formazione di De Rossi e Gaetaniello batte 26 a 8 l´Exagerate, a Reggio Emilia, e si conferma come seconda forza del campionato, a pari punti con il Badia vittorioso contro la Lazio, e con un punto di vantaggio sul Colorno che ha sfruttato a dovere il vantaggio del fattore campo sconfiggendo il Brescia.
Contro il Reggio Emilia, complici le numerose assenze (Duca e Barbieri fermati dalla federazione, Vezzosi e Neri infortunati) i tuttineri non hanno forse disputato una delle migliori partite della stagione, ma tanto e´ bastato per avere regione degli emiliani.
Sfida in pratica che i tuttineri hanno deciso gia´ al termine della prima frazione di gioco chiusa in vantaggio 16-0. Ad inizio ripresa la reazione dei reggiani ha portato il punteggio parziale sul 16-8, prima che i tuttineri non allungassero nel finale fino al 26 a 8 conclusivo.
Una vittoria che conferma i pratesi al secondo posto e che inguaia ulteriormente gli emiliani ormai con un piede in serie B. Peccato per l´infortunio di Kahn uscito proprio in avvio di partita, subito dopo aver messo a segno la meta che aveva aperto le marcature al 7.
Il campionato si ferma ancora per l´impegni della nazionali azzurre nei rispettivi Sei Nazioni: I Cavalieri torneranno in campo solo il 25 marzo per la fondamentale sfida interna contro il Colorno che in classifica tallona Prato e Badia ad un solo punto di distanza.
Tre settimane dividono i Cavalieri dalla sfida contro il Contro il Mag Data, che serviranno ai tuttineri per affinare schemi e intesa in vista della prima sfida-spareggio in chiave secondo posto e playoff.
www.sportalprato.it



EXAGERATE SCONFITTO IN CASA DAI CAVALIERI PRATO, LA SALVEZZA SI ALLONTANA

Buona ma vana prova dei rossoneri contro la seconda miglior formazione del torneo. In meta Federico Bruera; miglior giocatore dell'incontro Sergio Cortesi

L'Exagerate perde al Mirabello contro il Cavalieri Prato e vede allontanarsi salvezza, complici i "pessimi" risultati provenienti dagli altri campi. Frascati ottiene vittoria e bonus contro Recco, la Lazio strappa due punti al Badia. Ora le due squadre romane hanno sette e sei punti di vantaggio sul team reggiano: a sei giornate dal termine e con quattro trasferte ancora da affrontare per l'Exagerate, questo gap appare un baratro. Contro Prato, secondo in classifica e lanciato verso i playoff, la squadra rossonera si è difesa con grande coraggio ma è stata punita dalle solite immancabili disattenzioni, sfruttate puntualmente da un team che poteva contare su uomini di categoria superiore come l'estremo Tempestini, il flanker Otano o l'apertura Bambry (16/16 punti al piede per quest'ultimo , precisissimo anche nei calci in touche).
I toscani sono passati in vantaggio al 7' con una meta dell' ex-reggiano Max Kahn, bravo a sfruttare un buco della maldisposta difesa reggiana dopo una touche sulla linea dei 22. Il predominio ospite, favorito dalla superiore potenza del pack, è perdurato per l'intero primo tempo ed ha dato origine a tre calci piazzati dell'apertura Bambry che hanno mandato le squadre al riposo sul risultato di 0-16. Ad inizio ripresa l'Exagerate ha vissuto il proprio momento migliore: un piazzato di Baya al 42' (da venticinque metri, punizione per fuorigioco toscano), l'espulsione temporanea di Tempestini al 52', la grinta di capitan Cortesi e la meta di Federico Bruera al 61' (touche vinta ai meno quindici, maul e tuffo in meta del lock rossonero) hanno dato al pubblico del Mirabello la convinzione che la rimonta fosse a portata di mano. Qualche altro errore di handling e la stanchezza favorita dal caldo hanno però impedito all'Exagerate di segnare ancora. Negli ultimi minuti i toscani hanno allargato il margine con un altro cp ed una meta di Nick Tempestini, azzurro di rugby a sette.
Ora il campionato torna in pausa per due settimane prima del rush delle ultime sei giornate: si riprende il 25 marzo con Udine-Exagerate.
(www.rugbyreggio.it)





Torna alla Home Page