Rugby: 02/04/2006

RUGBY REGGIO-RUGBY RIETI 1961
32-3

(Serie B Girone B 2005-06)

TABELLINO


COMMENTI

Rugby, vittoria piena per l'Exagerate
Contro il Rieti i rossoneri trovano la meta decisiva solo nel finale


EXAGERATE_________32
RIETI_______________3


REGGIO. Contro un Rieti organizzato e molto aggressivo l'Exagerate rappezzato e inesperto messo in campo da Hidalgo e Di Giandomenico è riuscito a trovare la meta della vittoria piena, obiettivo di giornata, solo allo scadere degli 80 minuti. E' stata una partita bella ma tecnicamente non eccelsa, in cui l'Exagerate ha fatto fatica a trovare il bandolo della matassa, mantenendo il possesso del pallone per gran parte dell'incontro ma senza rendersi pericoloso con continuità. Dopo l'illusoria meta di Puglia nei primi minuti, frutto di una maul sulla fascia sinistra e di un inserimento al centro dell'estremo, i rossoneri sono riusciti ad avvicinarsi alla linea di meta reatina solo con i carrettini del pack, guidati dall'esplosiva prima linea Riccardo-Corradini-Da Silva.
Al 26' Rieti ha accorciato le distanze con un piazzato di Pace (7-3) e al 31' Hidalgo ha ristabilito il gap con un altro piazzato (10-3). Al 35' maul poderosa del pack reggiano fin oltre la linea e meta del 15-3. Nella prima parte della ripresa si è assistito solo a un altro piazzato di Hidalgo.
Al 60', sul 18-3, la mossa decisiva: entrano Di Giandomenico e Parrello. L'esperienza dei due cambia volto alla partita. Sono proprio loro a confezionare la terza meta dopo soli due minuti e a dare nuovo vigore alla squadra.
La pressione reggiana si fa più intensa e all'80' arriva anche l'agognata quarta meta con un mini-carrettino finalizzato dall'onnipresente Di Giandomenico. Domenica prossima scontro al vertice in casa del Viterbo.
Pierpaolo Zucchetti


Rugby, la linea Maginot del Rieti cade sotto i colpi dell'Exagerate

32-3

Vittoria sofferta, ma meritata per l'Exagerate contro un tosto Rieti. I rossoneri, scesi in campo in formazione rimaneggiata, hanno mantenuto costantemente il possesso dell'ovale avvicinandosi però solo sporadicamente alla linea di meta reatina. Dalla marea di palloni conquistati in touche da Hidalgo sono però arrivati i quattro punti decisivi per trovare successo e punto di bonus: al 4' con una incursione al centro di Puglia, al 35' con un carrettino dopo una touche, al 65' con una grande azione di Parrello ed allo scadere con una maul finalizzata da Di Giandomenico.
Domenica prossima big match a Viterbo. Da oggi si può votare sul sito www.rugbyreggio.it il man of the match di ieri: il Carlino suggerisce Gaba Hidalgo.



Troppo più forte questo Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Troppo più forte questo Reggio Emilia, per un Rieti che è stato in grado di reggere l’urto per circa 30 minuti, prima di crollare sotto i colpi della terza linea emiliana, davvero di categoria superiore. Non che gli amarantoceleste sperassero più di tanto in una vittoria in trasferta per portare punti preziosi a una difficile classifica, ma gli emiliani hanno subito scavato un solco in campo con gli ospiti che non ha lasciato spazio ad alcuna speranza ai reatini.
E’ invece un’ impresa che vale oro per i locali, in chiave promozione, una sconfitta che invece non fa male, vista dalla parte reatina, un ko che non complica più di tanto il cammino di Gunnella e compagni. Rieti ha pagato subito, al primo affondo locale, che ha portato in meta l’estremo Puglia. Poi tanta battaglia, soprattutto in mischia e touche , prima dei piazzati di Tarquini e Pace. Gara in equilibrio sino al finale del tempo, quando prima in azione manovrata sull’asse Corradini Hidalgo, poi con una meta in mischia, Reggio scappava via, sino al 21-3. Nella ripresa Rieti non riusciva a sovvertire i pronostici, crollando con lo score finale di 32-3, con il bonus ampiamente conquistato.



L'EXAGERATE SUPERA RIETI E CONQUISTA IL BONUS VINCENDO 32-3

Sabini molto attenti in fase difensiva, decisiva la prestazione in touche di Riccardo ed Hidalgo e gli innesti di Parrello e Di Giandomenico.
Mete di Puglia, Parrello, Di Giandomenico e della mischia

Un Exagerate poco appariscente ma molto attento a sfruttare le occasioni giuste ha superato al Mirabello il Rieti, sesto in classifica, conquistando proprio allo scadere anche il punto di bonus che premia la quarta meta. Una vittoria importante ed in parte difficile da pronosticare, poiché contro la solida squadra Sabina i rossoneri si sono presentati in formazione ampiamente rimaneggiata. La meta di Puglia dopo 4' (7-0) al termine di una lunga maul del pack sulla fascia sinistra è stata illusoria; da quel momento in poi i sabini si sono difesi con ordine ed al contempo con impeto, portando costante pressione sempre sul filo del fuorigioco. L'Exagerate non è quasi mai riuscito a raggiungere l'ala nelle aperture al largo ed ha finito per impantanrsi a centro campo. Dopo un botta e risposta sui piazzati tra Pace ed Hidalgo a cavallo della mezz'ora (10-3) la squadra reggiana ha trovato la seconda meta solo sul finire di frazione con un carrettino poderoso della mischia (intervallo: 15-3). Nella fase iniziale della ripresa si è registrato ancora uno sterile predominio dei rossoneri, capaci di rendersi davvero pericolosi solo con la spinta della mischia; la svolta è arrivata a metà tempo, quando i navigati Parrello e Di Giandomenico hanno rimpiazzato i bravi ma ancora acerbi Guidetti e Barigazzi conferendo più peso ed esperienza allo schieramento. Alla prima palla Parrello è andato in meta, dopo una bella azione alla mano innescata proprio da Di Giandomenico. All'ottantesimo è arrivata anche la meta del bonus, al termine di un nuovo carrettino a più fasi sulla fascia sinistra. Vittoria bella e sofferta; determinanti per il suo raggiungimento sono stati i cambi azzeccati, la potenza della prima linea (Da Silva, Corradini, Riccardo) e forse soprattutto le touche, dove Riccardo, Hidalgo e Carra hanno ottenuto un favoloso 22/22 sulle rimesse a favore determinando il netto predominio reggiano nel possesso di palla. Domenica prossima scontro per il vertice a Viterbo; occorrerà recuperare qualcuno degli infortunati, difficile che il giovane Exagerate visto ieri nella prima fase del match possa cavarsela contro la potente e scafata squadra viterbese.
(www.rugbyreggio.it)





Torna alla Home Page