Marchiol SAN MARCO RUGBY - MODENA RUGBY
29-12

(Serie A Gir. 2 - 2006/07 - 14a Giornata)


COMMENTI

Modena ko a Mogliano


SAN MARCO_______________29
MODENA _________________12

Marcature: 5' cp Gregnanin, 31' meta Szabo, 39' meta Pin, 40' meta Morsino tr Gregnanini, 54' meta Ceneda tr Gregnanin, 67' meta Ivanciuc tr Merlino, 77' meta Pin tr Gregnanin.
San Marco: Gregnanin, Galleschi, Ceccato, Gerotto, Torresan, Morsino (44' Damo), Simionato (47' Benetti), Biasin (50' Covacich), Graff, Frassinella, Ferraresi (70' Montani), Ravanello, Moro (67' Sponchiado), Pin (78' Cipriani), Ceneda, (60' Brugnaro). All. Della Nora
Modena : Merlino, Speringo, Bado, Galanti (43' Ivanciuc), Montalto, Marshall, Costanzini, Hope, Torraga, Di Comite, Coggi (41' Rosani), Sola, Szabo, Negroni, Sandri. All. Michael.
Arbitro: Pasquin di Rovigo.
Note: ammoniti Galleschi, e Szabo, espulso Graff.

MOGLIANO. Sconfitta per il Modena Rugby anche contro il San Marco, che conserva la quarta posizione in classifica. I gialloblù hanno giocato un buon primo tempo segnando una meta con Szabo, ma hanno pagato a carissimo prezzo un calo di tensione nel finale della frazione: due mete in due minuti, e il San Marco dal 3-5 è passato a condurre per 15-5. Una mazzata da cui i ragazzi di Michael hanno faticato a riprendersi, nella ripresa è arrivata la meta di Ivanciuc, ma il San Marco ha chiuso con un largo 29-12 con una meta allo scadere. Bene Sandri, all'esordio, e in generale la mischia è in crescita, positiva è anche la prova del neozelandese Hope, che però a volte è un po' solo. Ora la sosta per il 6 Nazioni, si riprenderà il 18 Febbraio.


KO CON ONORE COL SAN MARCO, NON BASTANO I GUIZZI DI SZABO E IVANCIUC
Modena lotta un tempo

29-12


SAN MARCO: Gregnanin, Galleschi, Ceccato, Gerotto, Torresan, Morsino (44' Damo), Simionato (47' Benetti), Biasin (50' Covacich), Graff, Frassinella, Ferraresi (70' Montani), Ravanello, Moro (67' Sponchiado), Pin (78' Cipriani), Ceneda, (60' Brugnaro). All. Dalla Nora
MODENA: Merlino, Speringo, Bado, Galanti (43' Ivanciuc), Montalto, Marshall, Costanzini, Hope, Torraga, Di Comite, Coggi (41' Rosani), Sola, Szabo, Negroni, Sandri. All. Michael.
Marcature: 5' cp Gregnanin, 31' meta Szabo, 39' meta Pin, 40' meta Morsino tr. Gregnanini, 54' meta Ceneda tr. Gregnanin, 67' meta Ivanciuc tr. Merlino, 77' meta Pin tr. Gregnanin.
Arbitro: Pasquin di Rovigo.
Note: ammoniti Galleschi, e Szabo, espulso Graff.


Il Modena Rugby cade, con l'onore delle armi ma senza alcun punto in tasca, anche a Mogliano contro il San Marco, squadra quadrata e molto esperta capace di attendere un black out dei gialloblù, a fine primo tempo, per affondare il coltello. La prima frazione di gioco, infatti, è sostanzialmente equilibrata, con i gialloblù capaci di reagire colpo su colpo agli attacchi dei veneti. Un calcio piazzato di Gregnanin dopo 5' di gioco, non fa primavera, infatti il Modena tiene in difesa, cresce in mischia (positivo l'esordio del pilone Sandri) e passa in vantaggio grazie a una meta dell'argentino Szabo. Ma è proprio un cartellino giallo a Szabo, fuori per 10', che origina il black out modenese a fine tempo; in due minuti il San Marco mette a segno due mete che mettono le ali ai piedi dei padroni di casa e deprimono i gialloblù di Michael. In avvio di ripresa la terza meta del San Marco, prima della reazione d'orgoglio dei ragazzi emiliani, capaci di andare in meta con il rientrante Ivanciuc per il parziale 22-12. Modena cerca una marcatura per mettere almeno un punto in classifica, che sarebbe prezioso in chiave salvezza, ma proprio nel finale arriva invece la quarta meta dei veneti, che così conquistano anche il bonus e il conseguente quinto punto in classifica.


I biancoblù sfruttano a pieno il doppio turno casalingo e centrano il successo che serve a conservare il 4. posto prima della sosta
Il Marchiol ha ripreso a correre spedito
Dalla Nora non del tutto soddisfatto: «Rispettate le consegne: troppi errori nella prima mezz’ora, il rosso di Graff peserà a Benevento»

Mogliano
Seconda vittoria consecutiva casalinga per il Marchiol San Marco Rugby Club che supera per 29 a 12 senza tante difficoltà il Rugby Modena.Sulla carta era la classica partita senza storia visto che i modenesi stazionano al terz'ultimo posto in classifica con 14 punti ed erano già stati sconfitti all'andata curiosamente con lo stesso punteggio dai biancoblù del presidente Paolo Ferraresi. Con questi 5 punti (grazie al bonus) il Marchiol San Marco si mantiene saldamente al quarto posto in classifica ma guadagna punti sul Benevento sconfitto dalla Leonessa Brescia per 38 a 17. Ora la nuova graduatoria vede la Futura Park Roma prima con 57 punti, secondo il Termoraggi Piacenza con 52 seguito da Benevento a 51 e quindi dal Marchiol con 50.La vittoria di ieri contro Modena è stata raggiunta con il minimo sforzo. La prima mezz'ora di gioco è stata caratterizzata dai troppi errori in attacco dei trevigiani che sprecano troppe occasioni per andare in meta. Clamorosa quella fallita da Gregnanin che, invece di servire lo smarcatissimo Torresan, incaponisce in una sterile azione personale che non dà frutti. Dopo il piazzato di Gregnanin al 5' il Modena gioca con grande equilibrio senza lasciare spazi guidato dalla sapiente regia dell'apertura Marshall. Al 31' i modenesi vanno a sorpresa in meta con il pilone Szabo che firma il sorpasso sul Marchiol.
La svolta per i biancoblù arriva nel finale del primo tempo. Al 39' il bravo Pin varca la linea di meta segnando l'8 a 5. Al 42' lo imita l'argentino Morsino che è bravo a bucare la fin lì buona difesa modenese. Gregnanin trasforma e si va al riposo sul 15 a 5. Nel secondo tempo cambia il copione e il San Marco domina in ogni fase di gioco non lasciando più scampo a Modena. Al 14' Ceneda segna la terza meta per i padroni di casa e mette in cassaforte il risultato. Al 27' Ivanciuc prova a ridare morale ai suoi con una bella meta ma ormai è troppo tardi. A questo punto l'obiettivo dei trevigiani è quello di raggiungere il punto bonus per la quarta meta. Obiettivo raggiunto al 37' grazie alla seconda marcatura personale di Pin. Finisce dunque 29 a 12 sotto l'ottima direzione di gara del signor Pasquin. A fine partita un non soddisfatissimo Federico Dalla Nora commenta così il match: «Abbiamo rispettato le consegne. Bene il risultato e l'impegno messo dai ragazzi. Peccato per i troppi errori della prima mezz'ora e per l'espulsione di Graff, per noi è un giocatore importante e sarà un problema non poterlo utilizzare nell'incontro di Benevento».
Ora il campionato si fermerà per la sosta fino al 18 febbraio. Alla ripresa il Marchiol San Marco se la vedrà proprio in trasferta contro il Benevento terzo in classifica con un punto in più.
Alberto Duprè


MODENA BENE SOLO UN TEMPO


Ancora una sconfitta (29-12) per il XV modenese che lascia Mogliano Veneto dopo un prestazione in chiaro-scuro. Bene i primi 39 minuti in cui tutta la squadra a ben retto il confronto con la più forte formazione veneta, il punteggio a quel punto ere di 3-5 per i gialloblu, poi in due minuti 39’ e 42’ due mete dei padroni di casa chiudono il tempo sul punteggio di 15-5. Secondo tempo sotto tono con il San Marco che controlla un Modena che non reagisce più ed allo scadere raggiunge anche il bonus delle quattro mete. A parte qualche partita, il Modena da la sensazione di poter competere alla pari con formazioni sulla carta più forti e per tratti di gara riesce anche a produrre un gioco convincente poi però come d’incanto si spegne annullando il buon lavoro prodotto fino a quel punto, ora la lunga pausa consentirà a Peter Michael una migliore programmazione dei carichi di lavoro e speriamo che alla ripresa si possa vedere un Modena più concreto e continuo.
GIOVANILI: Unica squadra impegnata in campionato era la U19 che ha rimediato una meritata sconfitta 13-5 contro un Lecco penultimo in classifica ma mai domo, che ha tenuto alle corde per tutto l’incontro un Modena irriconoscibile. Per effetto di questa sconfitta la squadra di Torricella scivola al terzultimo posto in classifica superata dalle dirette concorrenti Milano e Genova che i gialloblu dovranno affrontare in trasferta, intanto domenica sarà il Calvisano a far visita al Modena che speriamo si riprenda prontamente.
In campo la U15 per un triangolare amichevole a Viadana con i padroni di casa e Barilla Pr, la formazione di Freddi e Bigliardi pur priva di 5 titolari ha brillantemente superato entrambe le avversarie mostrando un buon punto di preparazione in vista del girone finale che comincerà domenica 28, sarà l’Amatori Pr a far visita al Modena.
(www.modenarugby.it)


Marchiol San Marco - Modena: massimo risultato con minimo sforzo...


La Marchiol San Marco ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. I primi trenta minuti della gara sono caratterizzati dagli errori in attacco dei trevigiani (clamorosa la mancata occasione con Gregnanin che potrebbe liberare Torresan per una facile segnatura in mezzo ai pali ma preferisce tentare l'azione personale.) che faticano anche a calibrare i meccanismi nelle fasi statiche (specie in touch).
Il Modena - dal canto suo - gioca una partita ordinata gestendo con oculatezza tutte le palle a disposizione grazie anche alla precisa regia dell'apertura Marshall ed alla mezz'ora concretizza alla prima vera occasione con il pilone Szabo. I padroni di casa accusano il colpo ma hanno il merito di reagire immediatamente e alla fine della prima frazione vanno in meta sia con Pin (buona la sua prova) che con Morsino abile a bucare la difesa (ottima fino a quel momento) degli avversari.
La ripresa è decisamente giocata con più rigore dalla Marchiol San Marco che domina ogni fase di gioco, impone un ritmo decisamente superiore a quello del Modena e segna due mete con Ceneda e Pin che consentono di conquistare l'importantissimo punto del bonus. Da segnalare la meta di intercetto di Ivanciuc che regala ai modenesi una marcatura insperata in mezzo ai pali. Unica nota negativa per i padroni di casa l'espulsione di Warren Graff (placcaggio alto) che, con ogni probabilità, impedirà al forte giocatore sudafricano di giocare contro il Benevento alla ripresa del campionato il 18 Febbraio prossimo.
Buona la direzione di gara del Sig. Pasquin.
Le dichiarazioni di Dalla Nora (allenatore della Marchiol San Marco): rispettate le consegne. Bene risultato e impegno. Peccato per la prima mezz'ora caratterizzata dai molti errori e per l'espulsione di Graff. E' un giocatore importante e sarà un problema non poterlo utilizzare nell'incontro contro il Benvenuto.
Le dichiarazioni di Michael (allenatore Modena): sono contento della prova dei miei. Abbiamo difeso e attaccato bene quando ne avevamo l'opportunità. Il Marchiol San Marco è un'ottima squadra e quando riesce a giocare in seconda o terza fase è difficile da contrastare. Per me è stata una bella partita di rugby.
Alberto Marusso
(www.sanmarcorugbyclub.it)


Torna alla Home Page