Volley: 13/12/2006

SASSUOLO VOLLEY-US ESPERIA CREMONA
1-3

(Serie A2 Femminile - 2006/07 - 4a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

Unicom Starker, l'affare si complica
Volley A2. Nuovo passo falso, questa volta in casa contro Cremona


UNICOM SASSUOLO........1
M.PACK CREMONA...........3

SASSUOLO. Turlea a spazzare via facilmente Cremona? No, Bacchi a picchiare come una forsennata trascinando le sue compagne all'impresa. Questa una delle chiavi di lettura del tonfo interno dell'Unicom, con l'opposta rumena che ha giocato la peggior partita stagionale - risentendo probabilmente dell'infortunio occorsole a Pavia - palesando in tal modo i limiti di una squadra che ha ancora bisogno di crescere. Ma i meriti delle lombarde sono tanti: hanno reagito ad un primo set mediocre cominciando murare e a difendere come un team da alta classifica, e hanno trovato nel loro martello l'arma più affilata. Al via Unike nella veste abituale, formata dalle diagonali Pincerato-Turlea, Nucu-Mikusova-Nucu e Vitez-De Luca; Cozzi è il libero. Le biancorosse rispondono con Rondon-Santini, Nardini-Stufi e Cibele-Bacchi: il libero è Carocci. La gara inizia con un gran quantità di errori da entrambe le parti, fino a quando Sassuolo prova a scappare. Le ospiti sorpassano allorchè Pincerato alza una palla dimenticabile per Turlea, "costretta" a sbagliarla. Il contro-break per le nere lo firma a muro la regista, che stoppa Cibele per il +4; quindi Nardini spara out 2 volte e finisce 25-18. Seconda frazione che vede Cremona portarsi 8-4 con Bacchi che chiude una rigiocata. Insufficienti a muro, le Unike faticano ad accorciare il gap; in loro soccorso arriva tuttavia il calo in attacco di Cibele, sintetizzato dallo stop impostole a quattro mani da Nucu-De Luca per il pari a 21. A rovinare la rimonta provvedono ancora errori su cambio-palla, come quello di Turlea - chiamata dubbia - che consegna il 25-23 a Cremona. Il terzo set segna il crollo di Sassuolo, con Cremona che ha Bacchi immarcabile e domina a muro. Nel quarto Pedullà presenta Manfredini e Bongini in luogo di Vitez e Pincerato. Senza esiti positivi: gli scambi prolungati indicano la squadra più in palla. Il set decisivo lo consegna a Cremona una battuta sbagliata di Vitez. (francesco tomei)


Sconfitta dal Cremona, Sassuolo mostra evidenti limiti di carattere. Nel naufragio si salvano solo Mikusova e De Luca
Unicom Starker Kerakoll, è crisi vera

1-3

Davvero una brutta sconfitta interna quella di ieri sera per l'Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, che regala al Cremona tre punti veramente impensabili alla vigilia, ma quano mai meritati.
La formazione lombarda passa con pieno merito al PalaPaganelli, ma sicuramente approfitta del peggior Sassuolo di quest'anno: un Sassuolo falloso, impreciso, e soprattutto senza anima.
A poco sono serviti i cambi che via via Pedullà ha provato per uscire da un tunnel sempre più buio.
Lugli, Detevag e Manfredini non hanno potuto invertire la rotta di una gara segnata dalla serataccia della Pincerato, incapace di prendere in mano la squadra, e dagli evidenti problemi della Turlea, annunciata come disponibile alla vigilia della gara, ma in realtà una pallida ombra di sè stessa.
E dire che il primo set aveva illuso il pubblico sassolese, con le padroni di casa capaci di ribaltare un parziale che sembrava compromesso: in realtà la prima frazione di gioco era stata pazientemente condizionata da un mare di errori commessi dal Cremona, ben 13, che regalava il parziale a Sassuolo.
Non appena le ospiti smettevano di regalare punti, la gara per l'Unicom Starker Kerakoll si chiudeva, con le cremonesi che passavano con irrisoria facilità, bucando un buco evanescente, e mettendo in grande difficoltà una difesa sassolese mai così imprecisa.
Se il secondo set era comunque combattuto fino alla fine, ma chiuso con un errore della Turlea, il terzo ed in parte anche il quarto sono un calvario per le padrone di casa, che palla dopo palla vedono concretizzarsi lo spettro di una sconfitta inattesa, che almeno momentaneamente, ridimensiona le ambizioni sassolesi. Inutile il tentativo di Mikusova e De Luca di portare la gara almeno al quinto: le All Blacks infilano un errore dopo l'altro, e chiudono la partita con una battuta sbagliata della Vitez.
Riccardo Cavazzoni


Volley, bel colpo della Magic Pack


La Magic Pack torna da Sassuolo con tre punti pesanti in tasca. La squadra di Micoli batte infatti a domicilio (1-3) la Unicom Kerakoll una delle maggiori candidate alla promozione. Ora la squadra cremonese viaggia nei piani alti della classifica con 7 punti.

SASSUOLO — Il risultato più sorprendente del quarto turno di campionato in serie A2 ha per protagonista l’Esperia Magic Pack.La formazione allenata da Stefano Micoli ha compiuto l’impresa andando a vincere al Pala Paganelli di Sassuolo contro una delle maggiori candidate alla promozione. Dopo un inizio di settimana tribolata per la nota vicenda riguardante il taglio di Fantaccini, una reazione migliore la Magic non poteva esprimere. Micoli conferma il sestetto delle ultime due uscite, con Rondon in regia, Santini opposto, Bacchi e Cibele in banda e Nardini e Stufi al centro. La serata non ottimale di Stufi consiglierà poi al tecnico bergamasco di inserire dal secondo set DePace che è rimasta poi in campo fino alla fine. Dall’altra parte Sassuolo ha affidato le proprie fiches agli elementi più esperti, ovvero Turlea e Mikusova, ma il gruppo Magic Pack è stato più forte di tutto. A dire il vero l’avvio è stato da brividi, la Unicom non ha dovuto sudare neppure troppo per aggiudicarsi il primo parziale al cospetto di un’Esperia troppo fallosa e ancora lontana dal clima partita. Ma dal secondo gioco la musica è cambiata, e la sinfonia suonata da capitan Bacchi e compagne è stata celestiale. Avanti al primo time out tecnico 8-4 la Magic si è fatta riprendere e superare sul 15-16 ma non ha mollato la presa. Con una ricezione al top, Giulia Rondon ha stravinto il duello a distanza con l’ex Pincerato, e ha servito con continuità le proprie bocche da fuoco. Bacchi è stata un gradino sopra a tutte, ma anche Cibele e Santini hanno offerto un contributo essenziale per il sacco di Sassuolo. Guadagnate due lunghezze sul 20-18, la Magic è riuscita a mantenerle fino al termine. Ci si poteva attendere la reazione rabbiosa delle locali, ma sono state invece le gialloblù ad aggredire il terzo set con la grinta dei giorni belli. Dodici punti della premiata coppia Bacchi-Cibele hanno spinto in avanti la Magic fin dall’inizio e il team di Micoli è stato bravo a mantenere il vantaggio fino alla fine. Grande battaglia nel quarto set, e davanti agli occhi dei dirigenti deve essere passata la partita della stagione scorsa, quando in diretta televisiva la Magic scappò sul 2-1 prima di farsi rimontare. Questa volta le gialloblù hanno completato l’opera con una prestazione di squadra esaltante, tenendo duro nel punto a punto del quarto set fino al match ball propiziato dalla match winner Bacchi e concretizzatosi poi su un errore della Unicom.
Vittorio Garioni (www.cremonaonline.it)


INCREDIBILI UNIKE: PARTONO BENE E POI SI SMARRISCONO
CREMONA PASSA AL PALAPAGANELLI


Partita dai due volti quella giocata stasera al PalaPaganelli dalla Unicom Starker Kerakoll che, dopo un buon avvio perde la bussola nel finale del secondo set, perso 23-25, si smarrisce nel terzo, e, quando sembrava aver ritrovato la giusta via nel quarto, torna a commettere errori fatali.
Questa in sintesi la cronaca di una partita giocata sicuramente non al meglio dalle UniKe, che si sono rivelate protagoniste nel bene e nel male.
Agli sprazzi di buon gioco sono infatti seguiti momenti di difficoltà tecnica alla quale le UniKe non sono riuscite a porre rimedio e delle quali le avversarie hanno saputo approfittare con grande lucidità e merito.
Partito con il sestetto consueto coach Pedullà ha poi mandato in campo in più frangenti del secondo e del terzo Lugli su Vitez, mentre nel quarto ha schierato Manfredini in banda sempre su Vitez e nel finale Bongini su Pincerato.
La quarta giornata va quindi in archivio, ma non vi sarà troppo tempo per le riflessioni: domenica infatti la Unicom Starker Kerakoll sarà di nuovo in campo al PalaPaganelli contro la Marche Metalli Castelfidardo, per un match che mette già in palio punti pesanti.
(www.sassuolovolley.com)



Torna alla Home Page