Volley: 04/02/2007

SASSUOLO VOLLEY-PALLAVOLO VIRTUS ROMA
0-3

(Serie A2 Femminile - 2006/07 - 13a Giornata)

TABELLINO


COMMENTI

Unicom Starker, che tonfo
Sassuolo cade in casa contro la Virtus Roma


UNICOM STARKER SASSUOLO.....0
LAMARO VIRTUS ROMA..................3

SASSUOLO.Chi si aspettava di assistere ad una bella partita non è certamente rimasto deluso, anche se ovviamente i quasi mille presenti al PalaPaganelli avrebbero certamente preferito un esito diverso. Il match si è infatti giocato sul filo di un grande equilibrio ed a far la differenza in favore delle romane, ora prime in classifica, sono stati alcuni dettagli nelle fasi determinanti dei set.

Le UniKe sono infatti mancate soprattutto a muro, e di conseguenza in difesa, consentendo alle avversarie di riuscire a trasformare positivamente palloni importanti.
Ma veniamo alla cronaca della partita giocata ieri.
Molto avvincente l'avvio da parte di entrambe le squadre, fatto di belle e rapide soluzioni d'attacco, che fanno capire subito che chi vorrà aggiudicarsi il match dovrà profondere uno sforzo tecnico non indifferente. Le sassolesi si portano nel primo set a condurre 16-15 e poi 21-20, ma Roma non molla una palla in difesa e con grande caparbietà riesce a chiudere sul 25-23.
Nel secondo set, Roma mette a segno il maggior vantaggio, un +4 nel primo parziale (4-8), che le UniKe riducono di due nel secondo (14-16), mantengono sino al 19-21, per poi sciupare un paio di occasione che avrebbero potuto consentire l'aggancio, con il set che si chiude a 21-25.
Nel terzo set è la Unicom Starker Kerakoll che riesce invece a portarsi a condurre di 4 lunghezze, sino a quando sul 21-17, le avversarie, grazie ad una serie della di efficacissimi servizi della Musti De Gennaro, riescono a far saltare gli equilibri di gioco delle UniKe e recuperare.
La serata sfortunata delle UniKe si chiude con un servizio corto della Nucu che, sul 23-24, finisce sul nastro e non passa la rete, consegnando la vittoria alle avversarie. Roma esulta, si porta al primo posto in classifica del campionato di A2.
Spogliatoi. L'allenatore dell'Unicom Starker Luciano Pedullà esamina serenamente la gara, nonostante la pesante sconfitta contro una diretta concorrente.
«Siamo andati male a muro - attacca il tecnico delle sassolesi - e questo alla fine ha inciso sull'esito della gara in modo determinante, a mio avviso. Loro hanno giocato meglio, soprattutto in battuta, mettendoci in difficoltà in alcune rotazioni. Hanno interpretato ottimamente la partita, sin dalle prime battute, e alla fine hanno vinto con merito questa importante gara. Noi comunque non eravamo primi alla vigilia di questa gara, non lo siamo nemmeno adesso. Il campionato è ancora molto lungo ed equilibrato». (map)


Sassuolo non regge
la troppa pressione
Vince Roma che sale in vetta all'A2

0-3

L'INATTESA sconfitta di sabato sera della capolista Busto Arsizio ad Arzano, aveva aumentato la pressione sulla gara del PalaPaganelli tra Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Lamaro Appalti Roma: in palio c'erano tre punti pesantissimi per la classifica, che improvvisamente si accorciava.
ALLA FINE PERO', la pressione ha giovato solo alle capitoline, che si sono avventate sulla partita centrando un successo che le porta in testa e che scuote ancora una volta la traballante sicurezza delle sassolesi: il risultato, un pizzico forse troppo severo per Turlea e compagne, non fa una grinza, con le ospiti che sono state quasi sempre in vantaggio.
ROMA PARTE subito forte puntando molto sull'attacco, con la Mari che distribuisce e mura con autorità. La Lamaro tenta più volte l'allungo, ma Sassuolo resiste, anche se si capisce subito che il muro latita, la De Luca non è in giornata, e ci vorrà una Turlea miracolosa per saltarci fuori. Nonostante tutto Sassuolo riesce a passare in vantaggio, ma il distacco è sempre minimo, e le romane non mollano mai, fino all'accellerazione decisiva, protagonista un'ottima Borrelli, che strappa il parziale dalle mani sassolesi, e chiude con due conclusioni perentorie. La Lamaro scappa anche in avvio del secondo set, aprendo un distacco che Sassuolo fatica per un po' a rintuzzare: si sveglia la Nacu in attacco, finalmente servita con continuità, e con la Lugli in battuta la squadra prova più volte ad avvicinarsi, cedendo proprio nel momento decisivo con la Musti De Gennaro che mura una "pipe" della Turlea sul 19/20, e con due erroracci di De Luca e Nacu che scavano il distacco decisivo.
LE ALL BLACKS reagiscono proprio quando la partita nel terzo set sembrava avviarsi alla conclusione: ancora una volta sono le battute della Lugli ad aprire qualche varco nell'attentissima difesa romana, e l'Unicom Starker Kerakoll ribalta il punteggio dal 12/15 al 16/19. La speranza si riaccende un attimo, il tempo perchè la Lamaro si riorganizzi al centro con una Marletta implacabile, e le ospiti piazzano un break di 5-0 dal 17/21 al 22/21 che taglia le gambe alle sassolesi, togliendo loro la lucidità. La battuta sbagliata della Nacu regala set e partita e suona proprio come una resa.


STREPITOSA LAMARO: ESPUGNATO SASSUOLO E CONQUISTATO IL PRIMO POSTO


In una trasferta difficile la Lamaro Appalti Roma torna a casa con il successo, conquistato per 3-0 ai danni della Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, e scavalca la Yamamay Busto Arsizio andando a prendersi il primo posto nella classifica di A2. Una gara ben giocata dalle virtussine, probabilmente la migliore fino ad oggi, che con una regia strepitosa di Mari non ha potuto far altro che piegarsi a loro favore. Per quasi l'intero match le giallorosse tengono le redini del gioco ma la reazione più gratificante arriva nell'epilogo. Le padrone di casa del Sassuolo si portano sino al favorevole 21-17 nel terzo set e sperano così di essere ad un passo per riaprire le sorti dell'incontro. La Lamaro dal canto suo comincia la rimonta con estrema tranquillità e si aggiudica anche quest'ultimo decisivo parziale. Conquista tre punti d'oro che valgono la testa della classifica.

IL COMANDO È TUO. Con 30 punti le giallorosse volano al primo posto, Cristofani: “Abbiamo giocato unite e senza mai perdere la calma”
Il primo posto è conquistato. La tredicesima giornata di andata del Campionato Findomestic Volley Cup di A2 regala decisamente molte soddisfazioni alla Lamaro Appalti Roma e lo fa a partire dall’anticipo di ieri, sabato 3 febbraio, che ha visto cadere la Yamamay Busto Arsizio al cospetto dell’Original Marines Arzano. Continua poi oggi con lo splendido risultato colto in casa dell’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che permette alle giallorosse di sfruttare nel migliore dei modi il passo falso di Busto e di andarsi ad attestare al primo posto nella classifica. Trenta punti conquistati grazie alle dieci vittorie conseguite fino ad oggi ma soprattutto la soddisfazione di essere uscite nel migliore dei modi da una fase difficile che le aveva viste scontrarsi con le compagini di maggior spessore tecnico. Un successo netto ai danni di Sassuolo che firma la miglior partita stagionale della Lamaro. “In campo si è vista una squadra con la S maiuscola – dichiara il General Manager Gianfranco Sacripanti - e tutte le atlete hanno dato il loro contributo, con una bella prestazione delle centrali. Una regia intelligente da parte della Mari”. Il capitano giallorosso risulterà infatti la migliore in campo per quel che riguarda Roma, a conferma ci sono anche i 7 punti conquistati nell’arco dell’incontro. Bottino più che cospicuo per una palleggiatrice. Dello stesso parere anche il tecnico Luca Cristofani: “Mari è stata certamente la migliore ma tutte le ragazze sono andate bene. Abbiamo disputato una bella gara, siamo state continue ed ordinate senza mai perdere la calma. La reazione che mi è piaciuta maggiormente è stata quella avuta nel terzo set, l’unica volta in cui abbiamo lasciato un po’ andare Sassuolo. Con la tranquillità giusta, però, siamo riusciti a gestire nel migliore dei modi gli ultimi punti, con la Musti De Gennaro che ha piazzato una serie di servizi insidiosi, la Krasteva che ha recuperato un pallonetto quasi impossibile di Turlea e la Corjeutanu pronta a metter giù ogni palla”. Una vittoria, quindi, decisamente meritata quella della Lamaro Appalti che torna da questa trasferta, alla vigilia apparsa più che insidiosa, con l’intera posta in gioco ed anche con la consapevolezza di aver ottenuto il comando della classifica.


ROMA PASSA AL PALAPAGANELLI
PUNTEGGIO SEVERO MA IN CAMPO GRANDE EQUILIBRIO


Chi si aspettava di assistere oggi ad una bella partita non è certamente rimasto deluso, anche se ovviamente i quasi 1000 presenti al PalaPaganelli avrebbero certamente preferito un esito diverso.
Il match si è infatti giocato sul filo di un grande equilibrio ed ha far la differenza in favore delle romane, ora prime in classifica, sono stati alcuni dettagli nelle fasi determinanti dei set.
Le UniKe sono infatti mancate sopratutto a muro, e di conseguenza in difesa, consentendo in alcune occasioni alle avversarie di riuscire a trasformare positivamente palloni importanti.
Molto bello l'avvio di entrambe le squadre, fatto di belle e rapide soluzioni d'attacco, che fanno capire subito che chi vorrà aggiudicarsi il match dovrà profondere un sforzo tecnico non indifferente.
Le UniKe si portano nel primo a condurre 16-15 e poi 21-20 ma Roma non molla una palla in difesa e con grande caparbietà chiude 23-25.
Nel secondo Roma mette a segno il maggior vantaggio, un + 4 nel primo parziale (4-8) che le UniKe riducono di due nel secondo (14-16), mantengono sino al 19-21, per poi sciupare un paio di occasioni che avrebbero potuto consentire l'aggancio, con il set che si chiude a 21-25.
Nel terzo è la Unicom Starker Kerakoll che riesce invece a portarsi a condurre di 4 lunghezze, sino a quando sul 21-17, le avversarie, grazie ad una serie di efficacissimi servizi della De Gennaro, riescono a far saltare gli equilibri di gioco delle UniKe e recuperare.
La serata sfortunata delle UniKe si chiude con un servizio corto della Nucu che, sul 23-24, finisce sul nastro e non passa la rete, consegnando la vittoria alle avversarie.
(www.sassuolovolley.com)



Torna alla Home Page