RUGBY SEGNI - MODENA RUGBY
17-6

(Serie A Gir. A - 2005/06 - 17a Giornata)


COMMENTI

BATTUTO 17-6
Il Modena Rugby senza scampo a Segni

SEGNI...................17
MODENA RUGBY......6

Marcature: 5’ drop di Pennese Fa, 36’ Meta Portugal tr. Pennese Fa, 46’ e 57' cp Nichitean, 79’ meta Brandizzi tr. Pennese Fa
Segni: Reyna, Della Vecchia, Quiriconi, Portugal, Perugini, Pennese Fa., Brandizzi, Centi, Benedetti, Galati, Colaiacono, Pennese Fu. (43' Papaianni), Gagliarducci, Sposi, Ciotti. All. Mazzari.
Modena: Voicu, Montalto, Rinaldi (68’ Freddi), Gianesini (73’ Mazzi), Fratti, Ivanciuc (41’ Nichitean), Genesini, Sola (69' Mardones), Di Comite, Torraga, Rus, Coggi (81’ Torricelli), Scarparo, Zanini, Marcovecchio (81’ Camusso). All. Nichitean.
Arbitro: Castagnoli di Livorno.

SEGNI. Il Modena Rugby Club cade con l'onore delle armi a Segni e scivola al sesto posto in classifica, alle spalle proprio dei laziali. La squadra gialloblù ha avuto qualche problema nei tre quarti, a causa delle assenze e degli infortuni di Ivanciuc e Rinaldi a partita in corso, e lo stesso tecnico rumeno è dovuto scendere in campo nella ripresa nonostante gli acciacchi, segnando tra l'altro i due piazzati del Modena. La gara è stata decisa, comunque, negli ultimi minuti: col Modena Rugby impegnato alla ricerca della meta del sorpasso sul 10-6 per i laziali, un intercetto di Brandizzi ha spento le speranze gialloblù, consegnando al Segni la meta del successo. Nulla di compromesso, comunque, anche perchè ora il Modena Rugby è atteso da due sfide casalinghe consecutive.
Da segnalare i 3 successi delle giovanili, con l'Under 19 che batte Tirreno (15-12) e spera nella salvezza, l'Under 15 a segno con Cesena (14-12) e Under 17 sempre più lanciata in testa al proprio girone (24-7 con il Rugby Parma).


GIALLOBLU' IN EMERGENZA E SCONFITTI
Del Modena rimangono solo i Segni

17-6

SEGNI: Reyna, Della Vecchia, Quiriconi, Portugal, Perugini, Pennese Fa., Brandizzi, Centi, Benedetti, Galati, Colaiacono, Pennese Fu. (43' Papaianni), Gagliarducci, Sposi, Ciotti. All. Mazzari.
MODENA RUGBY: Voicu, Montalto, Rinaldi (68’ Freddi), Gianesini (73’ Mazzi), Fratti, Ivanciuc (41’ Nichitean), Genesini, Sola (69' Mardones), Di Comite, Torraga, Rus, Coggi (81’ Torricelli), Scarparo, Zanini, Marcovecchio (81’ Camusso). All. Nichitean.
Marcature: 5’ drop di Pennese Fa, 36’ Meta Portugal tr. Pennese Fa, 46’ e 57' cp Nichitean, 79’ meta Brandizzi tr. Pennese Fa
Arbitro: Castagnoli (Li)
Note: ammoniti Benedetti, Marcovecchio, Galati


SEGNI - Sconfitta di misura per il Modena a Segni. L'incontro è stato complicato dalle assenze, in particolare da quelle dei tre quarti aggravatesi durante il match: già senza De Luca e Galanti, i modenesi hanno perso strada facendo Rinaldi e Ivanciuc, rilevato da Nichitean che era acciaccato e che è stato costretto a entrare nella ripresa.
Giovanili. Ok l'Under 19 batte il Tirreno 15-12 e si rilancia in chiave salvezza, Under 17 prosegue la cavalcata solitaria superando 24-7 il Rugby Parma, bene anche l'Under 15, 14-12 sul Cesena.


AMARA SCONFITTA A SEGNI, 17-6


Non è stata un gran partita, per stessa ammissione di tutti i protagonisti, condizionata dal terreno di gioco molto pesante e da un vento fortissimo. Nichitean aveva chiesto ai suoi di riscattare la brutta prestazione casalinga col Padova, ritenendo l’incontro alla portata, il XV modenese in effetti si è dato molto da fare per raggiungere l’obiettivo, trascinato da una buona prova del pacchetto di mischia che ha retto bene il confronto con quello avversario, meno bene la linea arretrata che ha sofferto sia il terreno pesante che il vento ma ha anche peccato di eccessivo individualismo consentendo spesso al Segni recuperi e ripartenze pericolose. Più volte i gialloblu sono andati vicino alla marcatura ed alla fine il dominio territoriale è decisamente a loro vantaggio, peccato che sia la prima che la seconda meta laziale siano scaturite da due errori modenesi pagati più pesantemente della loro gravità. Buona infine la direzione di gara del sig. Castagnoli di Livorno.
Adesso ancora una lunga sosta di tre settimane, si riprenderà in casa col Frascati il 26 marzo.
(www.modenarugby.it)


Prima meta "carioca" ...


Ecco la prima meta brasiliana del Campionato Nazionale di Rugby Italiano, infatti i primi 2 tesserati brasiliani in Italia per il Rugby sono a Segni e Fernando Portugal ieri ha siglato la sua prima meta in campionato che corrisponde anche alla prima meta brasiliana in assoluto in Italia festeggiato da tutti i compagni di squadra.
La gara ieri contro il Modena non è stata facile, sia per le avverse condizioni climatiche sia perchè i Modenesi erano determinati a vincere quanto i rosso-verdi.
Il campo fangoso e il vento forte hanno sicuramente condizionato questa gara piena di avanti, scivoloni a terra ed errori più o meno banali di entrambe le squadre.
Al primo minuto il Modena ha l'occasione di segnare i primi 3 punti con un calcio di punizione che però Ivanciuc non trasforma.
Appena 6 minuti dopo partono due bellissime azioni che portano la mischia del Segni a pochi metri dalla linea di meta, una spinta molto potente che fa scivolare la mischia modenese e a quel punto palla su Pennese Fabrizio che con un drop segna i primi 3 punti.
Al 21° per oltre 7 minuti il Modena spinge e si avvicina alla linea di meta rosso-verde, i segnini difendono bene e ostacolano in tutti i modi i modenesi che poi si vedono fischiare una palla trattenuta a pochissima distanza dalla meta.
Al 24° l'arbitro Castagnoli decise di calmare gli animi che cominciano a scaldarsi e manda Benedetti e Scarparo sotto i pali dispensando un giallo per uno e poco dopo un altro giallo per Torraga.
Al 35° parte una delle azioni più belle e forse una delle più pulite, regista è Brandizzi che apre palla per i 3/4 che non sbagliano nulla sino a quando la palla arriva all'estremo Reyna che purtroppo viene bloccato vicino alla zona di meta.
Ma è questo il momento della meta, Portugal intercetta un passaggio del Modena che cercava di ripartire e si tuffa in meta al centro dei pali!!!
Il primo tempo finisce 10 a 0.
Nel secondo tempo la fatica e il peso del fango si fanno sentire, molte le sostituzioni per mettere nuova forza, al 6° e al 15° Nichitean centra due calci di punizione e accorcia le distanze, a questo punto un nuovo giallo per Galati per fallo tecnico e il Segni rimane in 14.
Le mischie si equivalgono a volte prevale l'una a volte l'altra, ma una cosa importantissima che ci piace sottolineare è che la mischia del Segni era ieri tutta Italiana .... tutta segnina per la precisione!
Al 40° l'azione della seconda e ultima meta tutta ad opera di Brandizzi che dalla linea dei 22 del Segni prende alla sprovvista tutto il Modena con un calcetto e corre velocemente sino in meta rincorso da pochi.
A fine gara Marco confessa:"... se il campo fosse stato lungo altri 5 metri, non so se il fiato mi avrebbe sostenuto fino alla fine".
Gara che si conclude sul 17 a 6, vittoria che porta altri 4 punti in classifica.
Siamo contenti anche per il ritorno in campo di Massimo Baroni, che dopo un lungo periodo di riposo forzato ha finalmente giocato e ...quasi segnato!!

Tabellino, classifica e risultati di domenica 5 Marzo 2006
SEGNI MODENA = 17-06
SEGNI:
Reyna, Della Vecchia Matteo (76’ Pucello), Quiriconi, Portugal, Lorenzi (52’ Colaiacomo), Perugini (63’ Della Vecchia Marco), Pennese Fabrizio, Brandizzi, Centi (43’ Papaianni), Benedetti, Galati, Pennese Fulvio, Gagliarducci (81’ Baroni), Sposi, Ciotti.
All. Ambrosio - Massari
MODENA:
Voicu, Montalto, Rinaldi (53’Freddi), Gianesini, Fratti, Ivanciuc (21’ Nichitean), Genesini (71’ Mazzi), Sola (67 Mardones), Di Comite, Torraga, Rus, Coggi (80’ Torricelli), Scarparo, Zanini, Marcovecchio (80’ Camusso).
All. Nichitean.
Marcatori:
7’ drop di Pennese Fabrizio;
36’ Mt Portugal tr. Pennese Fabrizio
II° Tempo:
46’ cp Nichitean;
55’cp Nichitean;
80’ meta Brandizzi tr. Pennese Fabrizio
Arbitro: Castagnoli di Livorno.
Note:
Cartellini gialli:
al 24 per Benedetti e Scarparo;
al 32 per Torraga;
al 55 per Galati.

(www.rugbysegni.it)


Torna alla Home Page