RUGBY SEGNI - MODENA RUGBY
19-5

(Serie A Gir. B - 2006/07 - 9a Giornata)


COMMENTI

Modena cade a Roma
Troppi errori in attacco, debutto di Szabo

SEGNI...................19
MODENA RUGBY......5

Marcatori: 16', 26', 42', 72' cp Pennese Fa,; 46’ m. Cogliandro tr. Pennese Fa,; 68' m. Torraga.
Segni: Cogliandro, Quiriconi, Reyna Mu., Reyna Marcos, Della Vecchia M. (53' Della Vecchia S.), Pennese Fa., Brandizzi, Roscioli (53' Centi), Galati (53' Benedetti), Sinibaldi (53' Colaiacomo), Pennese Fu., Sessa (42' Lorenzi), Volpicelli (42' Papaianni), Sposi, Ciotti. All. Ambrosio.
Modena Rugby: Merlino, Speringo, Bado, Galanti (46' Montalto), Fantoni, Marshall, Genesini (46' Costanzini), Hope, Torraga, Sola, Coggi, Rosani (46' Di Comite), Michelini, Negroni, Szabo. All. Michael.

SEGNI (Roma). Pesante sconfitta per il Modena Rugby a Segni. I gialloblù di Michael, in ripresa nelle ultime uscite, non sono riusciti a mantenere la stessa cifra di gioco espressa contro Piacenza e Roma e hanno finito con il disunirsi lasciando i quattro punti ai laziali. Domenica a Modena arriverà il Cus Firenze, in quella occasione non ci saranno alternative al successo pieno.

E' un ko che pesa quello del Modena Rugby a Segni, su un campo comunque storicamente ostico ai gialloblù e difficile per tutti. Pesa perchè i modenesi avevano mostrato progressi che avevano fatto ben sperare e perchè l'Avezzano (conquistando un punto in casa con la Leonessa Brescia che, fortunatamente, proprio allo scadere ha segnato il piazzato del sorpasso sugli abruzzesi) ha raggiunto in classifica i ragazzi di Michael. Modena ha giocato un buon primo tempo sotto il profilo del gioco, senza però riuscire a segnare nemmeno un punto, di contro la precisione al piede di Fabio Pennese ha lanciato il Segni sul 9-0. Troppi falli dei gialloblù e troppi errori in attacco nei primi 40' di gioco. Nella ripresa il Segni ha registrato il quindici, mentre Modena ha finito progressivamente la benzina, la meta di Torraga, sospinto dal pacchetto di mischia, è stato soltanto il classico fuoco di paglia. Da segnalare il debutto, considerato positivo, del pilone uruguayano Gaston Szabo. Domenica prossima il Modena gioca con Firenze la penultima giornata del girone di andata, non ci sono alternative alla vittoria per staccare l'AVezzano, avversario dell'ultima giornata in trasferta.


SUL CAMPO LAZIALE LA SQUADRA DI MICHAEL NON RACCOGLIE NEANCHE UN PUNTO E INCASSA UNA SCONFITTA PREOCCUPANTE
Modena, sono brutti Segni

19-5

SEGNI: Cogliandro, Quiriconi (82' Battisti), Reyna Mu., Reyna Marcos, Della Vecchia M. (53' Della Vecchia S.), Pennese Fa., Brandizzi, Roscioli (53' Centi), Galati (53' Benedetti), Sinibaldi (53' Colaiacomo), Pennese Fu., Sessa (42' Lorenzi), Volpicelli (42' Papaianni), Sposi, Ciotti. All. Ambrosio.
MODENA RUGBY: Merlino, Speringo, Bado, Galanti (46' Montalto), Fantoni, Marshall, Genesini (46' Costanzini), Hope, Torraga, Sola, Coggi, Rosani (46' Di Comite), Michelini, Negroni, Szabo. All. Michael.

Marcatori: 16 cp Pennese Fa.; 26 cp Pennese Fa.; 42 cp Pennese Fa. II Tempo: 46 meta Cogliandro tr. Pennese Fa; 68 meta Torraga; 72 cp Pennese Fa.
Arbitro: Reale di Bari
Note: Cartellini: 46 giallo Hope; 56 Colaiacomo


SEGNI - Nulla da fare a Segni per il Modena Rugby. La squadra di Michael ha retto per un tempo, almeno sotto il profilo del gioco, ma non è riuscita a far seguire punti alla buona prestazione e alla distanza ha finito per cedere. La sconfitta matura, sostanzialmente, nella prima frazione di gioco quando i gialloblù, meglio disposti in campo, fanno la partita senza però mai riuscire a violare l'area di meta avversaria.
Di contro il Segni, squadra aggressiva ma non particolarmente tecnica, approfitta dei "regali" dei ragazzi di Michael: tre punizioni concesse e tre trasformazioni del cecchino Pennese per il 9-0 del 40', un risultato bugiardo per quanto visto in campo.
Nella ripresa, invece dell'auspicata reazione, il Modena Rugby si sgonfia: il pacchetto di mischia perde qualche colpo rispetto al primo tempo, anche se Torraga, spinto proprio dal pacchetto in una moul, va a schiacciare in meta l'ovale della speranza a una decina di minuti dal termine sul punteggio di 16-5.
Lo spazio per recuperare ci sarebbe, ma Modena non ha più energie e non riesce a ridurre lo svantaggio. Peccato, perchè sarebbe bastata una prestazione simile a quella espressa contro la Roma domenica scorsa per tornare a casa con un bottino ben diverso. Un passo indietro, solo in parte mitigato dall'esordio tutto sommato positivo del pilone Szabo e dal rientro ormai quasi a pieno regime di Di Comite.
Domenica prossima, in casa con il Cus Firenze, c'è solo un risultato per il Modena, la vittoria.


RUGBY SERIE A

di DANIELE MORGERA

Nel girone B della seria A, il Segni ha invece domato in casa un Modena spigoloso, che – nei primi 40 minuti – ha esercitato una leggera supremazia grazie al suo pack. A marcare la differenza sono state la consueta precisione di Pennese sulla via dei pali e la meta dell’estremo Cogliandro. Con il 19 a 5 inflitto agli emiliani, il Segni si assesta a centro classifica e guarda avanti con serenità.


SERIE A GIRONE B. Il mediano d’apertura trascina alla vittoria i suoi con 14 punti
Il Segni ai piedi di Pennese
La squadra di Ambrosio sale a quota ventitre in classifica

di Matteo Raimondi

Sg Rfc Segni - Modena Rugby 19-5 (9-0)
Segni Cogliandro, Quiriconi (82 Battisti), Reyna Mauro, Reyna Marcos, Quiriconi, Della Vecchia Matteo (Della Vecchia Stefano), Brandizzi, Pennese Fa, Brandizzi, Roscioli (53 Centi), Galati (53 Benedetti), Sinibaldi (53 Colaiacomo), Pennese Fu., Sessa (42 Lorenzi), Volpicelli (42 Papaianni), Sposi, Ciotti. All.: Rodolfo Ambrosio
Modena Merlino, Sperino, Bado, Galanti (46 Montalto), Fantoni, Marshall, Genesini (46 Costanzini), Hope, Torraga, Sola, Coggi, Rosani (46 Di Comite), Nichelini, Negroni, Szabo. All.: Micheal.
Marcatori 16 cp Pennese Fa.; 26 cp Pennese Fa; 42 cp Pennese Fa. II° Tempo: 46 meta Cogliandro trasf Pennese Fa; 68 meta Torraga; 72 cp Pennese Fa. Arbitro Reale di Bari. Note Ammonizioni: 46 Hope; 56 Colaiacomo

Lo avevamo anticipato, il Modena non era una squadra da sottovalutare ed infatti il Segni non ha fatto questo errore. I ragazzi entrano in campo decisi e convinti, ma il primo tempo è dominato interamente dagli emiliani in quasi tutte le fasi. Un Modena grintoso e sempre in attacco ed un Segni che respinge con tutte le forze, ma fatica a trovare la continuità nel gioco, un gioco frammentato, soprattutto dovuto ai continui fischi dell'arbitro Reale!
I punti del primo tempo vengono tutti dal piede di Pennese, che continua ad essere un punto fermo per questa squadra, 3 calci di punizione concessi, 9 punti segnati e un tentativo di drop al decimo minuto che proprio non ne vuol sapere di entrare. La mischia rosso-verde soffre parecchio, anche per i continui inserimenti fuori tempo dei modenesi. Il primo tempo vede un Marco Brandizzi in piena forma, che placca, calcia, corre ovunque e un Marcos Reyna che crea due bellissime azioni che si spengono poco prima dell'area di meta.
Nel secondo tempo sia il Segni che il Modena cambiano uomini in mischia per portare nuove forze, i padroni di casa sembrano più “vivi”, più energici, giocano meglio e dominano il gioco, dopo appena sei minuti vanno in meta con il “piccologrande” Cogliandro, e Pennese anche questa volta trasforma. E' il turno degli emiliani, e far vedere che ci sono anche loro in campo e Torraga al 68 che segna una meta.
A 8 minuti dalla fine di nuovo l'occasione per Pennese con un calcio di punizione che centra i pali. 19 a 5 è il risultato finale di questa gara, molti gli “avanti” di tutte e due le squadre, troppe le palle perse e un arbitraggio “discutibile” che ha avuto disattenzioni sia nei confronti dei segnini, sia in quelli del Modena e che non ha permesso di esprimere al meglio il gioco. Questo Modena sicuramente non è una squadra che merita la posizione in classifica, è una squadra ben organizzata con una mischia imponente e velocità nelle gambe, ma che forse non ha ancora la consapevolezza del proprio valore.
Sara Priori
(www.collineromane.com)


MODENA SCONFITTO A SEGNI 19-5, PERICOLOSA INVOLUZIONE


Segni non porta bene alla squadra allenata da Peter Michael che ritorna a casa con una sconfitta che non fa una piega. Partono bene i gialloblu, ma è un fuoco di paglia dopo una quindicina di minuti il Segni comincia a raccogliere i frutti del proprio gioco. Nonostante il buon lavoro degli avanti è la “cavalleria leggera” gialloblu oggi ad essere appannata, sbaglia molto e subisce un avversario aggressivo che chiude ogni spazio. I laziali, molto determinati ed aggressivi mantengono le distanze con sicurezza evitando al Modena anche un punteggio da bonus.Una netta involuzione dopo le ultime brillanti prestazioni alla quale si deve reagire.
Adesso c’è poco da scherzare l’Avezzano a raccolto un punto casalingo contro il la Leonessa ed affianca i gialloblu al penultimo posto, da domenica ogni partita sarà quella della salvezza, senza distrazioni.
(www.modenarugby.it)


Torna alla Home Page