RUGBY VIADANA B - SETTIMO RUGBY TORINO
69-15

(Campionato Serie C 2006/07 - Spareggi Promozione B - Finale di Andata)

TABELLINO


COMMENTI

Modena Tir ipoteca la promozione


MODENA TIR...................69
SETTIMO TORINESE.........15
 

FORMIGINE. Il Modena Tir non lascia scampo al Settimo Torinese e seppellisce sotto una valanga di mete (alla fine ben 10 contro 2!) la squadra piemontese nella gara di andata per la serie B di rugby. E' qualcosa di più rispetto a una seria ipoteca, quella messa dalla squadra di Bernini, un vero e proprio piede e mezzo in serie B per la squadra che sta sancendo il successo della collaborazione tra Formigine e Viadana (ieri suggellata anche dalla presenza in campo formiginese dei sindaci dei due paesi). In buona sostanza non c'è mai stata partita: troppo forte il Modena Tir per il Settimo Torinese, squadra comunque ben attrezzata ma nettamente inferiore sotto il profilo tecnico e atletico rispetto ai verdeblù di casa. Il Modena Tir ha sfoggiato una prestazione sontuosa, con Redolfini (tre mete per lui), Vaccari, Monagham e il giovane Duca (due marcature) tra i più attivi, ben coadiuvati da tutto il resto della squadra.
Nel finale spazio anche a qualche atleta meno utilizzato e ora si attende soltanto la sfida di ritorno (domenica prossima in Piemonte) per sancire la promozione in serie B dei formiginesi.


Rabbia Settimo «Che vergogna una finale così»

ENRICO CAPELLO

«Una finale così non ha senso. Scredita la serietà del nostro rugby». Sono parole amare, intrise di rabbia e delusione, quelle proferite dai tecnici del Settimo Rugby Torino Ferlin e Carosso dopo la netta sconfitta per 69-15 (5-0) patita ieri a Formigine dall’Arix Viadana B, nella finale d’andata dei playoff di serie C, che di fatto ha consegnato la promozione in serie B ai lombardi. «Si lavora duro tutto l’anno per un obiettivo - spiega Ferlin - e poi ci si trova a giocare la cadetteria contro una squadra composta da professionisti che gravitano nella prima squadra del Viadana vice campione d’Italia del Top 10 e con elementi, come il 3ª linea, che ha fatto il Sei Nazioni 2007 con l’Italia U21. Si è trattata di una battaglia impari, tra gente che lunedì farà sauna e palestra per riprendersi dalle fatiche agonistiche e i miei ragazzi che domani mattina si sveglieranno presto per andare a lavorare e che è escono da una partita del genere con il morale sotto i tacchi e un giudizio non certo positivo su come è gestito il rugby in Italia. E’ come voler far correre un Gran Premio di Formula 1 tra una Ferrari e una Cinquecento. Perfino gli arbitri ci hanno dato ragione. Di questa farsa salvo solo l’impegno encomiabile della squadra che non ha mai mollato. I ragazzi sono stati splendidi per la grinta messa in campo e con un secondo tempo giocato tutto in difesa hanno limitato i danni sul 19­12 realizzando due mete con Dumitru e Schivo di cui una trasformata da Silano, autore anche di un piazzato nel primo tempo».


VIADANA/FORMIGINE: IPOTECATA LA B

69-15

Formigine - Il Viadana cadetto sconfigge nettamente il Settimo Torinese e mette in cassaforte la promozione in serie B attendendo il match di ritorno di domenica prossima che non dovrebbe rovinare la festa alla formazione emiliano-lombarda a meno di un clamoroso crollo a oggi davvero insospettabile.
La finale odierna è stata dominata da un Viadana nettamente superiore nei singoli e con marcature a grappoli già a cominciare dai primi minuti della partita. Una vittoria, nel punteggio, forse inaspettata alla vigilia, ma da quello visto in campo certamente meritata e che significa come già detto probabilissima promozione.
Il Settimo Torinese ha avuto un cenno d'orgoglio subito dopo la meta iniziale viadanese con un piazzato e alcune mete sfiorate di poco, per poi cedere alla pressione dei cadetti del Viadana. Casi isolati, anche se ammirevoli, le due mete realizzate dai piemontesi nella seconda frazione di gioco, mete che rendono meno severo il punteggio finale e che testimoniano di una squadra a cui non è mai mancata la grinta e la determinazione.
Roberto Bottazzi





Torna alla Home Page